View Full Version : doppio audio e aggiornamento kernel
metronomo
17-03-2008, 16:31
ciao a tutti! ho un notebook con installato ubuntu e vorrei sapere due cose...
1) quando uso due programmi (ad esempio player audio e firefox su youtube) che utilizzano l'audio, sento l'audio solo di uno... non è possibile evitare questo problema?
2) è possibile aggiornare il kernel con apt-get update o qualcosa del genere, senza doverlo ricompilare?, visto che non riesco ad aggiornarlo...
GRAZIE MILLE! :D
ciao a tutti! ho un notebook con installato ubuntu e vorrei sapere due cose...
1) quando uso due programmi (ad esempio player audio e firefox su youtube) che utilizzano l'audio, sento l'audio solo di uno... non è possibile evitare questo problema?
2) è possibile aggiornare il kernel con apt-get update o qualcosa del genere, senza doverlo ricompilare?, visto che non riesco ad aggiornarlo...
GRAZIE MILLE! :D
1) strano, io sento tutto regolarmente anche se apro varie applicazioni allo stesso tempo
2) quando un nuovo kernel entra nei repository viene aggiornato non appena dai per la prima volta sudo apt-get update oppure appena usi l'update manager
Gimli[2BV!2B]
17-03-2008, 23:30
L'audio si comporta in quella maniera con schede non ancora ben supportate da ALSA, in particolare quando il driver non riesce a pilotare il mixer contenuto nella scheda, quindi non riesce a mescolare i flussi sonori.
Qui c'è una pagina che spiega una possibile soluzione; non l'ho collaudata ma mi sembra una buona strada. (http://wiki.sourcemage.org/HOWTO-Alsa_software_mixer) (Inglese, in italiano non c'è molto)
Creato il file .asoundrc nella tua home con dentro quella roba (non so se si attiva al volo, forse è necessario sloggarsi dall'ambiente grafico non dovrebbe essere necessario riavviare) è necessario spulciare le impostazioni delle applicazioni per dire loro di usare il nuovo mixer virtuale... questa è un'altra storia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.