View Full Version : Assemblaggio nuovi PC: Quali accorgimenti?
Ciao a tutti
Sto aspettando l' arrivo dei componenti per il nuovo PC. Dopo averlo assemblato (so come si fa ma cercherò qualche buona guida on-line) si può procedere al suo normale utilizzo oppure è bene controllare che sia tutto a posto. Insomma come si può capire se l' assemblaggio è andato a buon fine e si può utilizzare il PC normalmente o meno?!?
DriftKing
17-03-2008, 16:41
beh dovresti fare qualche test ... tipo controllare le temp mettendo sotto stress il procio e fare un 3dmerd x stressare la vga ...
3DMerd? cosa sarebbe? Quindi dovrei fare:
Mettere Sotto Stress la CPU
Mettere Sotto stress la GPU
Ma con che metodi? e sopratutto quali sono le temperature normali e quali sono invece quelle troppo elevate?grazie
Ma con che metodi? e sopratutto quali sono le temperature normali e quali sono invece quelle troppo elevate?grazie
ciao, ti consiglio alcune applicazioni per provare il tuo nuovo pc; io uso: prime95 che mette sotto torchio la cpu e valuti così l'alimentazione, la bontà del proc e il sistema di raffreddamento, poi uso S&M che stressa tutti i comparti del pc, cioè cpu, ram, harddisk e gpu, infine un test con 3dmark/merd 06 ti fornisce un indice che poi confronta il tuo pc rispetto ad altri simili.
infine via agli ultimi giochi e con i migliori dettagli e tante conversioni video, ma questo è già lavoro.
mandi
scusa dimenticavo le temperature, ogni proc ha le sue specifiche, ma con prime95 che gira non dovresti passare i 60-65 gradi, ed è già una fase di forte riscaldamento che in condizioni normali non raggiungi, mentre la scheda madre non dovrebbe passare i 40-45 gradi
la gpu arriva oltre per brevi periodi ed io cerco di mantenerla al massimo a 85 gradi
mandi
I programmi che mi hai suggerito mettono sotto stress la CPU e ti danno la temperatura? oer quanto tempo devo fare queste prove? grazie
I programmi che mi hai suggerito mettono sotto stress la CPU e ti danno la temperatura? oer quanto tempo devo fare queste prove? grazie
per monitorare le temperature uso coretemp solo per i core del processore, oppure il sandra che ti da tutti i parametri aggiornati mentre stanno andando gli stress test (temperature proc e m/b, velocità ventole, voltaggi etc....)
per i tempi prime95 è consigliato almeno per 4 ore, io faccio lo small ftt solo stress cpu, mentre S&M funziona a cicli e quando ne fai due a me bastano e avanzano per un tempo di quasi due ore, anche il 3dmark lo metti a cicli e ne fai 3, che bastano.
non l'ho detto ma le versioni dei file segnalati devono sempre essere le + aggiornate.
mandi
Quindi cercando di tirare le somme:
Prime95 per circa 2 ore
3dMark per 3 cicli totali
e nel frattempo controllo le temperature. Se vedo che sono troppo alte che devo fare? Alla fin fine io non monto nessun dissipatore (la CPU lo ha di serie cosi come la GPU) quindi non posso commettere errori in tal senso. grazie
Demistificatore
21-03-2008, 00:41
Quindi cercando di tirare le somme:
Prime95 per circa 2 ore
3dMark per 3 cicli totali
e nel frattempo controllo le temperature. Se vedo che sono troppo alte che devo fare? Alla fin fine io non monto nessun dissipatore (la CPU lo ha di serie cosi come la GPU) quindi non posso commettere errori in tal senso. grazie
il disspatore della cpu è nella scatola ma lo devi montare....cmq niente paura; è facile. aiutati con il manuale della mobo
Lo devo montare ma non devo aggiungere pasta termoconduttiva o cose simili? per quanto riguarda i test da fare? io pensavo di montare il tutto e poi subito provare Crysis :D invece è meglio fare questi test?
Demistificatore
21-03-2008, 11:20
fai un'oretta di orthos e un paio di 3d mark e poi gioca a crysis
Xalexalex
21-03-2008, 12:19
Lo devo montare ma non devo aggiungere pasta termoconduttiva o cose simili? per quanto riguarda i test da fare? io pensavo di montare il tutto e poi subito provare Crysis :D invece è meglio fare questi test?
Questo NON lo fare :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.