PDA

View Full Version : Veltroni: "Uniformare stipendi parlamentari a quelli europei"

m@ximo
17-03-2008, 15:51
16:23 Veltroni: "Uniformare stipendi parlamentari a quelli europei"

"Non si può stare in un Paese dove ci sono i salari più bassi e gli stipendi dei parlamentari più alti d'Europa". E' quanto sottolineato oggi da Walter Veltroni parlando a Novara in un comizio elettorale. Il leader del Pd ha insistito sulla necessità di "unificare" le retribuzioni dei parlamentari italiani a quelle dell'Europa.

Fonte:repubblica.it

Questo è uno dei punti che mi rode di più lo stipedio della politica,vogliono abbattere la spesa pubblica?Va bene ma iniziamo da loro e quindi secondo voi quanto è credibile Veltroni e quante sono chiacchiere?

Cfranco
17-03-2008, 16:07
Almeno ne parla .
Altri si lamentano pure che non hanno i soldi per andare a pu##ane e che si sentono soli ...

trallallero
17-03-2008, 16:12
Veltroni è credibilissimo ... basta dire "dalla prossima legislatura" e la parola è rispettata

cocis
17-03-2008, 16:12
Almeno ne parla .
Altri si lamentano pure che non hanno i soldi per andare a pu##ane e che si sentono soli ...

e che se vengono beccati chiedono un riborso x allontanamento dalla famgilia o assegno "bordello" :stordita:

momo-racing
17-03-2008, 16:16
dovrebbero fare una legge che a fine mandato imponga dieci frustate per ogni promessa elettorale che non viene mantenuta. :D

LUVІ
17-03-2008, 16:16
Almeno ne parla .

Vero.
Mele... ma è candidato, vero?
:rolleyes:

LuVi

zuper
17-03-2008, 16:19
Almeno ne parla .

Vero.
Mele... ma è candidato, vero?
:rolleyes:

LuVi

ma cercare di non andare OT sempre e comunque nella stessa identica direzione dopo neanche 1 post è così difficile?

m@ximo
17-03-2008, 16:22
Quello che mi chiedo io è che se Veltroni si rende conto che dire di "Uniformare" in Italia significa "Dimezzare"?

GianoM
ma cercare di non andare OT sempre e comunque nella stessa identica direzione dopo neanche 1 post è così difficile?
Ma non può segnalare e aspettare che qualcuno che sia nella posizione di dire quello che gli altri possono fare intervenga? :what:

the_joe
Ottima frase da campagna elettorale.

"Sono stato frainteso" suona molto meglio......

zuper
17-03-2008, 16:24
Ma non può segnalare e aspettare che qualcuno che sia nella posizione di dire quello che gli altri possono fare intervenga? :what:

ho detto a qualcuno cosa può o non può fare? non credo proprio...

era solo una domanda!

p3pp3
17-03-2008, 17:12
ma pensa davvero che glielo lasceranno fare? :eek:

Jamal Crawford
17-03-2008, 17:24
ho detto a qualcuno cosa può o non può fare? non credo proprio...

era solo una domanda!

:asd:

Brakon
17-03-2008, 17:31
Sarebbe fantastico.... in tutti i sensi ;) :D

Onisem
17-03-2008, 18:37

"Non si può stare in un Paese dove ci sono i salari più bassi e gli stipendi dei parlamentari più alti d'Europa". E' quanto sottolineato oggi da Walter Veltroni parlando a Novara in un comizio elettorale. Il leader del Pd ha insistito sulla necessità di "unificare" le retribuzioni dei parlamentari italiani a quelle dell'Europa.

Questo è uno dei punti che mi rode di più lo stipedio della politica,vogliono abbattere la spesa pubblica?Va bene ma iniziamo da loro e quindi secondo voi quanto è credibile Veltroni e quante sono chiacchiere?

E' una roba che sa di poter dire in completa libertà, che tanto il parlamento mai la voterà. Il giorno che lo faranno e che non lo compenseranno con indennità alternative ci crederò, fino ad allora sarà campagna elettorale.

majin mixxi
17-03-2008, 20:23
ma pensa davvero che glielo lasceranno fare? :eek:

ma perchè secondo te gli ha mai sfiorato l'idea di farlo veramente?
demagogia

Fides Brasier
17-03-2008, 20:25
dovrebbero fare una legge che a fine mandato imponga dieci frustate per ogni promessa elettorale che non viene mantenuta. :Dquella legge esiste gia'; solo che le frustate le prendiamo noi :D

pietro84
17-03-2008, 20:50

è credibile perchè il PD è l'unica coalizione con un unico gruppo parlamentare e quindi con il potere di farlo.

fabio80
17-03-2008, 21:04
potrebbe anche portare il salario dei dipendenti a livello europeo, eh :O

columbia83
17-03-2008, 21:10
Magari, e soprattutto come ha detto fabio80 magari si portasse il salario dei dipendenti alla media europea...

Tuttavia, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

m@ximo
19-03-2008, 06:22
Costi politica, duello Fini-Veltroni "Mia pensione per aiuti al prossimo"

Penso che sia più ipocrita Fini perchè non credo che Veltroni è l'unico politico a prendere soldi di questo tipo.Dovrebbero fare un pò tutti i politici un esame di coscienza...
Tuttavia se quello che dice Fini ossia che i parlamentari PD votarono contro,al tempo,ad un emendamento per ridurre le pensioni mi fa pensare :rolleyes:

brown
19-03-2008, 07:52
c'e' poco da equiparare ..
quelo che prende meno prende sopra i 100mila euro l'anno ..
come azz fa a comprendere le esigenze delle persone che vivono con 1000 euro al mese???

pietro84
19-03-2008, 07:54
Costi politica, duello Fini-Veltroni "Mia pensione per aiuti al prossimo"

Penso che sia più ipocrita Fini perchè non credo che Veltroni è l'unico politico a prendere soldi di questo tipo.Dovrebbero fare un pò tutti i politici un esame di coscienza...
Tuttavia se quello che dice Fini ossia che i parlamentari PD votarono contro,al tempo,ad un emendamento per ridurre le pensioni mi fa pensare :rolleyes:

bisogna avere più info in merito.

rgart
19-03-2008, 09:04
Ma cosa vuol dire livellarli all'europa....

Si devono abbassare e punto!

Non è così difficile:

- 100 deputati e 100 senatori

- 8mila euro a cranio

- PENSIONE MASSIMA 2.500 euro e soprattutto 1 sola pensione a testa

- Taglio dei costi accessori a Palazzo Madama-Camera e Senato del 50% in 3 mesi (vuol dire LICENZIARE LICENZIARE LICENZIARE)

- Abolizione provincie accorpamento comuni ecc.ecc.

- LICENZIARE I DIPENDENTI PUBBLICI NULLAFACENTI (in modo subdolo, si prendono 100-150 ragazze e ragazzi spigliati, li si manda a lavorare per 1 mese ovunque, questi redigono una lista nera, e quelle persone a CASA con un calcio nel culo)

-ecc.ecc.ecc.

Basta solo un pò di buona volontà che ne a sinistra ne a destra (anzi qui siamo messi davvero male :cry: ) hanno....

Raven
19-03-2008, 09:09
Ottima frase da campagna elettorale.

Già!... adesso manca all'appello solo "Più figa per tutti!!!!" e poi le han dette tutte... :O

Tefnut
19-03-2008, 09:20
almeno lo stipendio fosse proporzionato alle loro opere....

Brakon
19-03-2008, 09:28
Comunque a parte gli scherzi... sarà pure una sparata elettorale, sarà pure irrealizzabile, sarà pure una promessa vuota... ma il fatto rimane, e cioè ci ha messo il dito sopra V. e non B.

E parlarne vuol dire comunque sensibilizzare la gente, e vuol dire che la gente poi se ne ricorda (la maggior parte almeno), e si aspetta delle azioni in merito. E' comunque un prendersi una responsabilità. Piuttosto di B. che mi parla di abolire la par condicio, preferisco V. che parla di regolarizzare gli stipendi.
Tutto qua.

Ah, e Fini ha fatto ancora una volta una figura da cioccolataio.

Tommy81
19-03-2008, 09:30

Stupenda uscita pre-elettorale!!! Secondo il mio modestissimo parere sono solo chiacchiere al vento, senza alcun fondamento. Vedremo poi una volta eletti cosa creeranno. :(

pietro84
19-03-2008, 10:46
Comunque a parte gli scherzi... sarà pure una sparata elettorale, sarà pure irrealizzabile, sarà pure una promessa vuota... ma il fatto rimane, e cioè ci ha messo il dito sopra V. e non B.

E parlarne vuol dire comunque sensibilizzare la gente, e vuol dire che la gente poi se ne ricorda (la maggior parte almeno), e si aspetta delle azioni in merito. E' comunque un prendersi una responsabilità. Piuttosto di B. che mi parla di abolire la par condicio, preferisco V. che parla di regolarizzare gli stipendi.
Tutto qua.

esatto. quoto tutto, anzi sono convinto che il PD, avendo un unico gruppo parlamentare, in caso di vittoria potrà farlo.

Tommy81
19-03-2008, 11:03
E' l'unica cosa che mi farà tornare a votare per qualcuno senza anullare la scheda: i fatti. Le chiacchiere stanno a zero.

Infatti... è lo stesso per me. Odio la politica delle chiacchiere... è ora di passare ai fatti... anzi è pure passata da un bel pò :(

pietro84
19-03-2008, 11:12
E' l'unica cosa che mi farà tornare a votare per qualcuno senza anullare la scheda: i fatti. Le chiacchiere stanno a zero.

ma se tu non dai a nessuno la possibilità di vincere è logico che i fatti non avverranno mai.
io voto PD per dare un'ultima possibilità a questo csx; se in caso di vittoria deluderà le mie aspettative avrà perso per un bel po di anni il mio voto.
se tu annulli la scheda cosa concludi?

Paganetor
19-03-2008, 11:16
Veltroni non è scemo... probabilmente sa che uniformare gli stipendi non crea grossi problemi ai politici... che possono contare su tutta un'altra serie di servizi e di "entrate" che non sono nello "stipendio"... non mi meraviglierebbe se i politici europei prendessero più soldi di stipendio dei nostri ma nessun extra...

esempio: un nostro politico prende 10.000 di stipendio e altrettanti di "extra". uno europeo prende 12.000 e stop. uniformando gli stipendi, i nostri prenderebbero 22.000 :D

viceversa, se all'estero prendessero 8.000 al mese, uniformando i nostri prenderebbero 8.000+gli extra, scendendo da 20 a 18.000 (e troverebbero come al solito il modo per aggiungersi un extra da 3000 :rolleyes: )

morale: è solo campagna elettorale, le loro priorità sono mettercelo in quel posto, mangiare sempre di più e fare solo i propri interessi.

Fabryce
19-03-2008, 11:52

Tutto qua.

Non solo! B. oltre ad abolire la par condicio, vuole azzerare le intercettazioni e ridurre la giustizia ai minimi termini

Queste sono le priorità dei primi 100 giorni di governo..

Il precariato? Basta sposarsi con qualcuno ricco..:eek:

Paganetor
19-03-2008, 11:58
sì ok, ma rimangono parole in bocca a una persona che non ha la mia fiducia (come tante altre).

se non lo fa (e NON lo fa...) gli si può anche mettere davanti il video dove giura sui suoi figli che sistemerà il problema stipedi e troverà una scusa per affermare il contrario. come il "sono stato freinteso" di berlusconi, che francamente ci ha anche un po' rotto le palle e ci sta prendendo per il culo

"quella cosa è bianca!"

"onorevole, guardi che è nera..."

"sono stato frainteso, la stampa ha stravolto le mie parole, i giudici comunisti mi perseguitano"

per loro siamo tutti cretini :rolleyes:

Fabryce
19-03-2008, 12:01
ma se tu non dai a nessuno la possibilità di vincere è logico che i fatti non avverranno mai.
io voto PD per dare un'ultima possibilità a questo csx; se in caso di vittoria deluderà le mie aspettative avrà perso per un bel po di anni il mio voto.
se tu annulli la scheda cosa concludi?

Quoto tutto parola per parola:mano:

Il problema è che con questa legge elettorale c'è nrischio di paralisi istituzionale sia che vinca il cdx che il csx

Paganetor
19-03-2008, 12:03
Quoto tutto parola per parola:mano:

Il problema è che con questa legge elettorale c'è nrischio di paralisi istituzionale sia che vinca il cdx che il csx

infatti... oltre ai vari minestroni di politici DOPO le elezioni, con personaggi dalla dubbia moralità che si spostano in funzione di quello che fa loro comodo

dave4mame
19-03-2008, 12:18
sondaggio: che se lo vede un parlamentare (di qualunque gruppo) votare per tagliarsi lo stipendio?

anche se "glielo ha detto il suo presidente"

secondo me questo è un gran autogoal.
ma forse anche no... tanto l'italiano medio ha una memoria di 2 settimane :)

er-next
19-03-2008, 12:27
sondaggio: che se lo vede un parlamentare (di qualunque gruppo) votare per tagliarsi lo stipendio?

anche se "glielo ha detto il suo presidente"

secondo me questo è un gran autogoal.
ma forse anche no... tanto l'italiano medio ha una memoria di 2 settimane :)

diciamo anche che nella finanziaria 2008 sono stati tagliati i costi della politica di 1 miliardo di euro.. poco? molto? intanto qualcosa è stato fatto al contrario del governo B. dove i costi aumentavano..
e in più aggiungiamo il fatto che è stato stabilito dal governo uscente che nella prossima legislatura i ministri saranno massimo 12.. legge fatta dal governo Prodi e che Berlusconi sbandiera ai 4 venti come se fosse una sua scelta..

Paganetor
19-03-2008, 12:28
ma dai, che quando hanno beccato Mele che si faceva di coca insieme a un puttanone l'unica cosa che si sono chiesti era se non avrebbero dovuto aumentarsi i soldi per ricongiungersi alla famiglia... :rolleyes:

Paganetor
19-03-2008, 12:29
diciamo anche che nella finanziaria 2008 sono stati tagliati i costi della politica di 1 miliardo di euro.. poco? molto? intanto qualcosa è stato fatto al contrario del governo B. dove i costi aumentavano..
e in più aggiungiamo il fatto che è stato stabilito dal governo uscente che nella prossima legislatura i ministri saranno massimo 12.. legge fatta dal governo Prodi e che Berlusconi sbandiera ai 4 venti come se fosse una sua scelta..

per curiosità (visto che non ho i dati) cos'è che hanno tagliato?

perchè se tagliano (ad esempio) le tasse togliendo l'ici mi sembra una cazzata, visto che in pratica segano le gambe ai comuni (e che lo stato non ci perde un soldo)

er-next
19-03-2008, 12:31
per curiosità (visto che non ho i dati) cos'è che hanno tagliato?

perchè se tagliano (ad esempio) le tasse togliendo l'ici mi sembra una cazzata, visto che in pratica segano le gambe ai comuni (e che lo stato non ci perde un soldo)

http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=58
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=12
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=59

dave4mame
19-03-2008, 12:33

ancora una volta la butti sul "discorso di parte"; speravo si riuscisse a evitare, una tantum il muro contro muro.

qui non stiamo parlando di generiche "spese della politica" quanto degli emolumenti personali.
davvero ti illudi che qualcuno voterà per tagliarsi lo stipendio?
quando non più tardi di 2 mesi fa l'adeguamento di non ricordo quale rimborso è passato all'unanimità?

dai, siamo seri.

Paganetor
19-03-2008, 12:34
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=58
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=12
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=59

ah, è un "taglieremo le spese"... attualmente di questo (dove viene specificato un "a regime" sottolineato) cos'hanno fatto?

er-next
19-03-2008, 12:40
ah, è un "taglieremo le spese"... attualmente di questo (dove viene specificato un "a regime" sottolineato) cos'hanno fatto?
una insinuazione facile da smontare.. non leggere solo i titoli..
.. sono leggi APPROVATE e che porteranno a 1 miliardo di risparmio.. a regime significa che alcune misure sono subito attuabili tipo il finanziamento ai partiti in questa tornata elettorale.. altri avranno bisogno di più tempo come gli accorpamenti degli enti (che non può essere istantaneo) o la riduzione dei ministri nel prossimo governo..

Paganetor
19-03-2008, 12:44
una insinuazione facile da smontare.. non leggere solo i titoli..
.. sono leggi APPROVATE e che porteranno a 1 miliardo di risparmio.. a regime significa che alcune misure sono subito attuabili tipo il finanziamento ai partiti in questa tornata elettorale.. altri avranno bisogno di più tempo come gli accorpamenti degli enti (che non può essere istantaneo) o la riduzione dei ministri nel prossimo governo..

non leggo solo i titoli, è che ho imparato a non fidarmi dei politici.

tagliano qui, ma aggiungono di là per "compensare"...

alla fine quello che conta (a fine anno) è la cifra in basso a destra...

blamecanada
19-03-2008, 12:49

Va bene, buon provvedimento, ma non si pensi (:D ) che abbia una qualche incidenza sul bilancio statale.

Trovo futile dare tanta importanza a cose che incidono minimamente dal punto di vista economico (benché significative dal punto di vista etico).

akyra
19-03-2008, 17:27
guardate che Veltroni con la frase "uniformare lo stipendio dei parlamentari italiani a quello dei tutti gli altri parlamentari europei" intende alla SOMMA di tutti gli altri parlamentari europei

Onisem
19-03-2008, 17:45
Va bene, buon provvedimento, ma non si pensi (:D ) che abbia una qualche incidenza sul bilancio statale.

Trovo futile dare tanta importanza a cose che incidono minimamente dal punto di vista economico (benché significative dal punto di vista etico).

L'economia non è l'unica cosa e misure del genere in un paese che arranca avrebbero una valenza enorme. Poi siccome son chiacchere per sedare un pò l'antipolitica montante più che segnali di onesta decenza, i cittadini continueranno a chiedersi perchè mentre loro faticano c'è qualcuno che fa le orge di privilegi, sprechi etc.

blamecanada
20-03-2008, 00:00
- 100 deputati e 100 senatori
Certo, cosí un gruppetto di due senatori può ricattare il parlamento... :rolleyes:

L'economia non è l'unica cosa e misure del genere in un paese che arranca avrebbero una valenza enorme. Poi siccome son chiacchere per sedare un pò l'antipolitica montante più che segnali di onesta decenza, i cittadini continueranno a chiedersi perchè mentre loro faticano c'è qualcuno che fa le orge di privilegi, sprechi etc.
Sí, ma il punto è che se si risparmiano dieci milioni di euro abbassando le spese del parlamento, e poi si sprecano venti miliardi dando l'appalto di un'opera pubblica inutile all'aico dell'amico non è che ci sia questo grande investimento.

Sia chiaro, gli stipendî dei parlamentari sono alti, ma tutta questa fissazione per questi fa dimenticare cose ben piú importanti.

rgart
20-03-2008, 00:07
Certo, cosí un gruppetto di due senatori può ricattare il parlamento... :rolleyes:

Basta saperli scegliere.... 100 deputati e 100 senatori eletti con il proporzionale senza sbarramento: prendi l'1% hai 1 deputato ecc.ecc.

Sia chiaro, gli stipendî dei parlamentari sono alti, ma tutta questa fissazione per questi fa dimenticare cose ben piú importanti.

Inoltre gli stipendi dei politici non possono essere troppo bassi perchè sennò c'è il rischio che vengano comprati... se uno guadagna già 10mila euro al mese non si farà comprare facilmente rispetto ad un politico che prende 2500 euro...

cocis
20-03-2008, 08:13
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/politica/verso-elezioni-12/verso-elezioni-12/verso-elezioni-12.html

"I mezzi di informazione italiani e stranieri - ha denunciato ancora Napolitano - spesso mettono in risalto quel che c'è di più negativo in Italia. Ciò produce uno stato d'animo, un pregiudizio pessimistico che talvolta anche la polemica politica raccoglie e alimenta

the_joe
20-03-2008, 08:39
Ma certo, i problemi sono BENALTRI.......

Poi se il presidente della regione Valle D'Aosta guadagna più del Cancelliere Tedesco chissenefrega, come chissenefrega del MESSAGGIO che arriva ai cittadini, in un momento in cui la situazione economica di milioni di famiglie è drammatica, arrivano questi che guadagnano 20.000 euro al mese e godono di privilegi che nemmeno i FARAONI EGIZI avevano........ma si chissenefrega tanto anche se tagli le spese dei politici, queste incidono poco sul bilancio statale, allora forse sarebbe meglio aumentare loro ancora un po' sia gli stipendi che i privilegi, tanto i problemi sono benaltri.......