*=Jak=*
17-03-2008, 15:41
rieccoci, dopo aver corretto un paio di errori di sintassi (che all'inizio scappano a tutti penso :D) la compilazione è andata a buon fine... ma il programma crasha dopo la richiesta di input (e appare la solita finestrella di xp che chiede se inviare o meno il rapporto dell'errore alla microsoft)...
ecco il codice:
(quello che fa il programma è appunto calcolare la media di n numeri, vengono presi in considerazione nuovi numeri finche l'utente inserisce zero, e strutturato cosi, se l'utente inserisce zero come primo numero viene mostrato un avviso invece di eseguire una divisione per zero, matematicamente inesistente)
#include <stdio.h>
#include <conio.h>
int main()
{
int contatore=0;
float numero=0,media,numero_temp;
while(1){
printf("inserisci il numero da aggiungere alla media (0 per il risultato): ");
scanf("%f",numero_temp);
if(numero_temp==0){
if(contatore==0){
printf("non hai inserito nemmeno un numero!\n");
break;
}
else{
media=numero/contatore;
printf("la media equivale a %.2f\n",media);
break;
}
}
else{
contatore++;
numero = numero+numero_temp;
}
}
system("PAUSE");
return 0;
}
non mi sembra ci siano errori... anche le variabili, mi pare di averle gestite il meglio possibile!
ecco il codice:
(quello che fa il programma è appunto calcolare la media di n numeri, vengono presi in considerazione nuovi numeri finche l'utente inserisce zero, e strutturato cosi, se l'utente inserisce zero come primo numero viene mostrato un avviso invece di eseguire una divisione per zero, matematicamente inesistente)
#include <stdio.h>
#include <conio.h>
int main()
{
int contatore=0;
float numero=0,media,numero_temp;
while(1){
printf("inserisci il numero da aggiungere alla media (0 per il risultato): ");
scanf("%f",numero_temp);
if(numero_temp==0){
if(contatore==0){
printf("non hai inserito nemmeno un numero!\n");
break;
}
else{
media=numero/contatore;
printf("la media equivale a %.2f\n",media);
break;
}
}
else{
contatore++;
numero = numero+numero_temp;
}
}
system("PAUSE");
return 0;
}
non mi sembra ci siano errori... anche le variabili, mi pare di averle gestite il meglio possibile!