PDA

View Full Version : Nuova stangata sulla benzina (in realtà è sul gasolio...)

G-DannY
17-03-2008, 15:52
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Un'altra stangata in arrivo per gli italiani che, durante le feste di Pasqua, si sposteranno lungo il paese in auto.Secondo le stime del Codacons, la Pasqua costera' 48 euro in piu' per chi viaggia a gasolio, o 24 euro in piu' se l'auto va a benzina. Se si considerano gli attuali listini di carburanti e una media di 4 pieni per l'intera vacanza ogni nucleo spendera' 24 euro in piu' rispetto a Pasqua 2007 o addirittura 48,4 euro in piu' in caso di vettura a gasolio.

Vai vai continuate a comprare naftoni mi raccomando... :O

fukka75
17-03-2008, 15:53
NAFTA
North American Free Trade Agreement

:confused: :confused:

:asd:

FA.Picard
17-03-2008, 15:57
:mad:

Coyote74
17-03-2008, 15:57
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Un'altra stangata in arrivo per gli italiani che, durante le feste di Pasqua, si sposteranno lungo il paese in auto.Secondo le stime del Codacons, la Pasqua costera' 48 euro in piu' per chi viaggia a gasolio, o 24 euro in piu' se l'auto va a benzina. Se si considerano gli attuali listini di carburanti e una media di 4 pieni per l'intera vacanza ogni nucleo spendera' 24 euro in piu' rispetto a Pasqua 2007 o addirittura 48,4 euro in piu' in caso di vettura a gasolio.

Vai vai continuate a comprare naftoni mi raccomando... :O

C'è qualcosa che non quadra... più o meno benza e gasolio aumentano a braccetto, inoltre i benza, consumando di più, a parità di kilometraggio risentono comunque di più delle variazioni di prezzo... come fanno allora quei dati a quadrare?

migna
17-03-2008, 16:00
C'è qualcosa che non quadra... più o meno benza e gasolio aumentano a braccetto, inoltre i benza, consumando di più, a parità di kilometraggio risentono comunque di più delle variazioni di prezzo... come fanno allora quei dati a quadrare?

si vede che ci son più gasoli che a benzina e han fatto delle medie strane :confused:

G-DannY
17-03-2008, 16:05
No è molto semplice, è che il gasolio aumenta in percentuale IL DOPPIO rispetto all'aumento della benzina.

Se la benzina sale del 4% questo mese, il gasolio come minimo salirà dell'8%.

Questo grazie alla moda delle macchine a gasolio tidddiai e tidisiasensescion... E' la legge del mercato. I produttori stanno spostando i maggiori guadagni (vedi aumenti del prezzo) sul prodotto che ha la maggior fetta di utilizzo.

Legge domanda-offerta.

teogros
17-03-2008, 16:07
No è molto semplice, è che il gasolio aumenta in percentuale IL DOPPIO rispetto all'aumento della benzina.

Questo grazie alla moda delle macchine a gasolio tidddiai e tidisiasensescion...

Non capisco il senso dei tuoi post! ;) Da come ne parli direi che non hai un naftone, ma sembra quasi che i rincari ti tocchino nel vivo... boh!

Coyote74
17-03-2008, 16:09

Questo grazie alla moda delle macchine a gasolio tidddiai e tidisiasensescion...

Si, ma essendo che al momento il costo del benza è superiore a quello del gasolio, il 4% sul benza non è la metà dell'8% sul diesel... ripeto, sono calcoli che paiono assolutamente sballati.

G-DannY
17-03-2008, 16:09
Non capisco il senso dei tuoi post! ;) Da come ne parli direi che non hai un naftone, ma sembra quasi che i rincari ti tocchino nel vivo... boh!

Se è per questo attualmente non ho neanche la macchina :asd:

Sono in attesa di nuovi sviluppi per pianificare il mio prossimo acquisto...

Sgt. Bozzer
17-03-2008, 16:18
a prescindere dalla notizia..
ormai a conti fatti alla fine dell'anno.. è quasi più conveniente il benzina..

il prezzo del carburante è quasi allineato..

a parità di macchina e cilindrata:
i tagliandi del benzina costano di meno..
l'assicurazione del benzina costa di meno..
la macchina a benzina costa di meno..

il benzina consuma di più.. ma non troppo di più..

G-DannY
17-03-2008, 16:28
Il discorso fondamentale è che se già prima quando il gasolio costava MOLTO meno della benzina era consigliato solo a chi faceva ALMENO 20000km annui, ora con l'assottigliamento della differenza (lasciate passare 2-3 settimane e vedrete che il gasolio starà pari alla benza) questa soglia di convenienza passa a chi fa ALMENO 35000-40000km annui...

E sono veramente tanti 40000 annui... E voi pensate che tutte le macchine diesel che girano fanno quelle percorrenze annue? Io dico solo un 10% max... Il resto sono macchine che girano in città per pochi chilometri. E che viaggiano costantemente in perdita (cominci a GUADAGNARCI ad avere un diesel dopo svariati anni, forse 5-6... Ma nel frattempo il gasolio salirà ancora quindi non è neanche detto che ci guadagnerai MAI...)

ninja750
17-03-2008, 16:31
in NAFTA we trust

boh-kun
17-03-2008, 16:33
a prescindere dalla notizia..
ormai a conti fatti alla fine dell'anno.. è quasi più conveniente il benzina..

il prezzo del carburante è quasi allineato..

a parità di macchina e cilindrata:
i tagliandi del benzina costano di meno..
l'assicurazione del benzina costa di meno..
la macchina a benzina costa di meno..

il benzina consuma di più.. ma non troppo di più..

La benzina inquina anche di meno del gasolio

ninja750
17-03-2008, 16:35
cominci a GUADAGNARCI ad avere un diesel dopo svariati anni, forse 5-6...

dipende, alcune auto a gasolio vengono (s)vendute allo stesso prezzo della benzina

ma tanto qui è pieno di gente che "prendo il diesel perchè preferisco l'erogazione e la coppia in basso" :D vediamo quando ci sarà il sorpasso se non cambieranno idea

:mc:

Coyote74
17-03-2008, 16:35
Domanda per i meglio informati... ma ora si riescono a mettere impianti GPL o Metano su motori TURBO-BENZA?

Aviatore_Gilles
17-03-2008, 16:39
Ormai il gasolio non conviene più nemmeno a me che di km ne faccio 35/40.000 all'anno...Ho comprato l'auto l'anno scorso quando si viaggiava sui 1.06€ litro, adesso siamo sui 1.40€ quasi, che si fottano, ad ottobre passo al metano, intanto l'auto nei weekend la lascio in garage :D :D

ninja750
17-03-2008, 16:39
si possono mettere da decenni

il problema è per i benzina a iniezione diretta

Sgt. Bozzer
17-03-2008, 16:40
La benzina inquina anche di meno del gasolio

si quello è un altro problema.. le prossime macchine a gasolio dovranno adattarsi alle normative euro 5 e 6.. con il conseguente ulteriore aumento del prezzo della vettura..

Aviatore_Gilles
17-03-2008, 16:41
Speriamo esca qualche turbo benza già nativo a metano... :D

G-DannY
17-03-2008, 16:42
Domanda per i meglio informati... ma ora si riescono a mettere impianti GPL o Metano su motori TURBO-BENZA?

Il GPL e il metano sui trubobenza vanno MEGLIO che sugli aspirati ;)

ziozetti
17-03-2008, 16:59
Ormai il gasolio non conviene più nemmeno a me che di km ne faccio 35/40.000 all'anno...Ho comprato l'auto l'anno scorso quando si viaggiava sui 1.06€ litro, adesso siamo sui 1.40€ quasi, che si fottano, ad ottobre passo al metano, intanto l'auto nei weekend la lascio in garage :D :D
Il problema è sulle berline medio grandi (chi ha detto 407?!? :D)... o 2.0 HDI o 2.2 benza... dovrei essere su chilometraggi simili ai tuoi, a benzina sarebbe un salasso incredibile. Sulla metanizzazione non ci ho pensato, è auto aziendale...

Aviatore_Gilles
17-03-2008, 17:02
La mia è un 1.3 :D .... paradossalmente nell'ultimo periodo ha iniziato a consumare sempre di meno, ma il gasolio aumenta sempre di più :D...alla fine mi ritrovo con le stesse cifre che mi servivano con il 1.9 che avevo prima, ma almeno mi divertivo di più :cry:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
17-03-2008, 17:17
io risparmierò 50€ in meno grazie olio di colza :O

Coyote74
17-03-2008, 17:18

:mbe:
Scusa, ma la tua frase non mi quadra:D

G-DannY
17-03-2008, 17:19

Risparmierò + in meno = spenderai 50€ in più :asd:

17-03-2008, 17:21
Risparmierò + in meno = spenderai 50€ in più :asd:con il pieno ci faccio 20€ :O :asd: :sofico:

ninja750
17-03-2008, 17:24

poi ne spenderai 2500€ dal meccanico (vedi 4ruote e relativo articolo)

G-DannY
17-03-2008, 17:25
con il pieno ci faccio 20€ :O :asd: :sofico:

Sei un pò contorto... che fai misuri la distanza in €? :asd:

(a casa mia se dice "con 20€ ci faccio il pieno"... poi vedi te... come risparmierò in meno = spenderò di più...)

Aviatore_Gilles
Sempre che non lo becchi qualcuno a mettere olio di colza nel serbatoio :D :D

Black Dawn

Già...:(

Possibile che non c'è in commercio un macchinario per trattare l'olio di colza e farlo diventare bio-diesel?:stordita:

Coyote74
17-03-2008, 17:29

Ma poi è soprattutto comodo fare il pieno andando a comprare 40 latte di olio al supermarket...:sofico:

17-03-2008, 17:29
poi ne spenderai 2500€ dal meccanico (vedi 4ruote e relativo articolo)solo alle auto nuove la mia no problema :ciapet:

Sei un pò contorto... che fai misuri la distanza in €? :asd: stavo solo scherzando :asd:

(a casa mia se dice "con 20€ ci faccio il pieno"... poi vedi te... come risparmierò in meno = spenderò di più...):asd:

Black Dawn
17-03-2008, 17:36
Ma poi è soprattutto comodo fare il pieno andando a comprare 40 latte di olio al supermarket...:sofico:

Beh puoi sempre andare direttamente dall'agricoltore, certo che se abiti in una grande città sei svantaggiato...:(

17-03-2008, 17:37
Beh puoi sempre andare direttamente dall'agricoltore, certo che se abiti in una grande città sei svantaggiato...:(menomale che abito lontano dalla città e dai finanzieri rosiconi :asd:

Black Dawn
17-03-2008, 18:07
menomale che abito lontano dalla città e dai finanzieri rosiconi :asd:

Fai bene a mettere la colza. ;)

17-03-2008, 18:12
Fai bene a mettere la colza. ;)per forza preferisco spendere tanti soldi per magnare che farlo diventare ricchi ai benzinai :rolleyes:

trecca
17-03-2008, 18:22
Speriamo esca qualche turbo benza già nativo a metano... :D
Per ora c'è in previsione solo la Passat TSI a Metano :O
Ma fare SUBITO auto di segmento A/B con motori turbo invece di quegli inutili e RIDICOLI modelli bluemotion ecomotion ecostoc***o, che non hanno nulla di ecologico rimanendo sempre dei trattoroni a nafta? :rolleyes: :muro:

dottormaury
17-03-2008, 20:16
a sto giro conviene prendersi una vetturetta usata a benzina di 2/3 anni finchè sull'usato i benzina saranno ancota svantaggiati rispetto ai diesel(visto l'andazzo non per molto) pagandola quasi la metà rispetto a quanto costava nuova e poi metterla a gpl o metano e stare alla finesta a vedere che succede ma intanto si gira a 65 cent al litro o 88 cent al chilo.

Dumah Brazorf
17-03-2008, 20:54
Non ho mica capito perchè secondo l'articolo io dovrei fare 4 pieni questa settimana...

dario2
18-03-2008, 00:30

con una macchina vecchia so che non ci sono particolari problemi....e cmq ha altri 308k km per fare prove di affidabilità :asd:

---edited---
18-03-2008, 06:52
per forza preferisco spendere tanti soldi per magnare che farlo diventare ricchi ai benzinai :rolleyes:

:asd: idolo!

Okiya
18-03-2008, 20:07
Vogliono che si usi di meno l'auto? CI stanno riuscendo... :asd:

Ho sempre avuto auto a benzina.. facendo 45-50.000 km/anno.

Ho preso un diesel... e mi ritrovo a pagare 1.40 al litro e fare meno della metà dei km (causa diverso lavoro e ragazza) CHe culo che ho! :stordita: