PDA

View Full Version : Streaming Video.... Che dimensione ha una partita intera??

XaNtOmA
17-03-2008, 14:02
Salve!
Ho questa esigenza: Sabato prox sono fuori ma vorrei assistere ugualmente alla giornata di campionato!
Di solito a casa vedo eventi sportivi in streaming e vorrei farlo anche stando fuori utilizzando una connessione da telefono cellulare.

Però di solito le "offerte" su cellulari sono limitate in GB di materiale da scaricare (Esempio: 30€ per un traffico totale di 10GB, ma lo saprete meglio di me). Ora mi chiedo... Una intera partita in streaming a quanti GB di dati scaricati equivale?? sono quasi 2 ore di video e so che dipende anche dalla risoluzione ma si può quantificare grosso modo a spanne??

Perchè ho il dubbio di non rientrare come dimensioni nelle classiche offerte e quindi di pagare poi un botto per tutti i dati scaricati oltre misura!!

A tutt'ora più che un esigenza è una curiosità perchè credo che non sia fattibile....

Grazie!

XaNtOmA
19-03-2008, 23:24
up

teeodor
20-03-2008, 11:44
Beh,il problema più grosso sarà far andare il cell ad una velocità alta come quello per lo streaming..
In più per quello che ne so lo streaming sul cell non è ancora stato implementato tranne che su qualche programma apposito per vedere youtube.
Comunque mettiamo che trovi una fonte da 200kbits/s che sullo schermo di un cell son fin troppi.
200/8=25
Bene 25kbyte/s il cell li porta.
In un minuto ci son 60 secondi,in un ora 60 minuti,in 2 ore 120 minuti.
Quindi 60x120=7200
Allora abbiamo 25kbyte/s per 7200 secondi.
25000*7200=180.000.000 byte
Se non sbaglio dovrebbero essere 180 mega byte,in pratica 0,18 giga.
Questo è solo il flusso audio-video,vanno aggiunti i vari dati sul crc e controlli.
Andando per assurdo,facciamo il doppo,sono 0,36 giga.
Alla fin fine devi però vedere se questo streaming viene dal p2p o no,perchè se fosse così oltre a ricevere devi inviare grosse quantità di dati.
E soprattutto vedere se per il cell è stato implementato un supporto per la tv p2p.

XaNtOmA
20-03-2008, 12:21
Sorry mi sono spiegato male forse...

Il cell lo utilizzerei come modem collegato al pc portatile... Quindi i numeri salgono in modo esponenziale data la risoluzione di un monitor in confronto ad un display da cellulare...

teeodor
20-03-2008, 19:24
Beh,se il flusso è 600kbits moltiplichi per 3..
Se sai già dove prenderlo,guarda quanti kbits è il flusso e poi ti si dice qualcosa di più preciso.
E anche se la fonte è una p2p tv o no.