PDA

View Full Version : windows e ping.exe

i&s_drums
17-03-2008, 13:49
buongiorno da qualche tempo in un pc appare un errore relativo al file ping.exe che mi causa un famigerato "errore di applicazione" senza che niente e nessuno lo stia utilizzando. Il punto è questo: il pc in questione è praticamente usato pochissimo per internet e mi sono informato sulla possibile natura dell'errore e qualcuno dice che potrebbe essere un virus preso da programmi p2p che l'utente non ha installato.
il problema capita random ovvero lo può fare una volta al giorno come 30, non ha una ricorsività diciamo ben precisa (tipo apro un programma e pamfete arriva l'errore).
Escludiamo al 99% i virus anche perchè la scansione viene fatta ogni settimana con conseguente pulizia delle possibili infezioni presenti.
Io ho già provato a rinominare ping.exe in ping.exe1 per vedere se qualcosa accadeva ma niente e ho anche rinominato il ping presente nella cartella prefetch del sistema ma anche li nessun risultato.
Qualche idea?

Nosf3r
27-03-2008, 08:48
prova a ripristinare windows...

i&s_drums
27-03-2008, 11:42
prova a ripristinare windows...

beh il cliente proprio ieri mi ha telefonato che l'errore gli appare solo quando usa un particolare programma gestionale (bolle e fatture tanto per intenderci) se no normalmente non accade.... vorrei solo sapere cosa se ne fa questo gestionale di un comando di ping...cosa andrà mai a pingare?.... mah.... grazie del supporto :)

Nosf3r
28-03-2008, 08:16
magari si pinga con un server....

i&s_drums
28-03-2008, 13:16
magari si pinga con un server....

eh fosse così facile, l'applicazione è in dos ed è programmata in clipper, ho contattato chi lo ha programmato direttamente e mi ha detto che con ping.exe non ha niente a che fare... naturalmente è subito saltata fuori l'ipotesi di un virus... ma sinceramente facendo scansioni praticamente tutte le settimane con antivirus e antispywares escludo che possa essere un virus o qualcosa di simile... non so dove sbattere la testa, la persona con questo problema non si lamenta per carità perchè alla fine anche se da l'errore poi funziona tutto perfettamente se è per questo ma è diventata una sfida :D (notti passate a cercare soluzioni: 2 fino adesso)

Nosf3r
28-03-2008, 17:25
hai l'anima del vero informatico :D :D ... mm sai che non saprei dove sbattere la testa manco io? certo che però un programma in dos... roba un po vecchietta.. ma squadra che vince non si cambia dice il detto... gogleo un po intanto fammi fammi sapere ;)