PDA

View Full Version : adattare ventola 12V a tensione di 48V: come?

Files30
17-03-2008, 11:41
Ciao a tutti. ho un piccolo problema, banale per molti ma insormontabile per me; mi intendo poco di elettronica... :(

Comunque, ho uno switch con funzionalitą power over ethernet. al suo interno c'č una ventolina che, a causa dell'usura, ha iniziato a fare un rumore fastidiosissimo. ho aperto lo switch per sostituirla pensando che fosse una comune ventola 12 V ed invece la ventola risulta essere 3.3V. Su internet fatico a trovare una ventola che abbia i 3.3V come tensione di funzionamento. un negozio di elettronica vicino a casa mia possiede ventole solamente a 12 V. all'interno dell circuito stampato dello switch ho trovato solo una tensione di +48 V (derivata dai terminali di alimentazione del power over ethernet), quindi pensavo di fare una derivazione da quei terminali. Il problema č: come faccio ad alimentare una ventola di 12 V con i +48V? presumo che dovrei utilizzare una resistenza in serie... ma quale? di che caratteristiche?
Grazie a tutti, ciao:)

Dumah Brazorf
17-03-2008, 14:00
Se ho ben capito lo switch si alimenta direttamente da una porta ethernet.
Per il momento olia la ventola, starą zitta per un po'. Solleva l'etichetta che copre il motore e metti una goccina di olio sul perno centrale dopodichč richiudi per pene.

Robert Valerio
17-03-2008, 20:52
from the 48 Volts source, you simply connect a resistor in series to the fan. To calculate the resistance in Ohms:

48-12=36 Volts

36 Volts divided by the fan operational Current will give you the resistance in Ohms.

To calculate the resistor power in Watts, multiply 36 Volts by the fan operational Current.