View Full Version : le rotonde queste sconosciute
Sulla Via Emilia ora hanno creato tutte rotonde e la gente per far prima le taglia fdritto per dritto, volevo sapere una cosa, se un auto che si mette a destra ma invece di uscire alla prima esce alla seconda mi tocca chi avrebbe ragione?
Io che sono andato sulla sinistra e poi mi sono portato a destra mettendo le frecce o loro che non mi hanno liberato il posto?
Perchè ultimamente sto facendo un pò di azioni di "forza" per entrare nella mia corsia.
Se tu fai un cambio corsia devi dare precedenza, quindi se tocchi la colpa è tua. Loro non hanno obbligo di uscire alla prima a dx....
Sulla Via Emilia ora hanno creato tutte rotonde e la gente per far prima le taglia fdritto per dritto, volevo sapere una cosa, se un auto che si mette a destra ma invece di uscire alla prima esce alla seconda mi tocca chi avrebbe ragione?
Io che sono andato sulla sinistra e poi mi sono portato a destra mettendo le frecce o loro che non mi hanno liberato il posto?
Perchè ultimamente sto facendo un pò di azioni di "forza" per entrare nella mia corsia.
scusa tu non ti puoi buttare se quello è a destra.Se lo tocchi i sa che hai torto anche se nemmeno io ho mai capito questo punto.
Capita spesso ovunque sta cosa...
Sulla Via Emilia ora hanno creato tutte rotonde e la gente per far prima le taglia fdritto per dritto, volevo sapere una cosa, se un auto che si mette a destra ma invece di uscire alla prima esce alla seconda mi tocca chi avrebbe ragione?
Io che sono andato sulla sinistra e poi mi sono portato a destra mettendo le frecce o loro che non mi hanno liberato il posto?
Perchè ultimamente sto facendo un pò di azioni di "forza" per entrare nella mia corsia.
Scusa, ma tu quando viaggi normalmente stai sempre sulla corsia di sorpasso??
La rotonda ha lo stesso regolamento, la corsia di DX serve per uscire ma mica sei obbligato a farlo alla prima, la corsia di sx serve per sorpassare chi deve uscire o per fare prima a raggiungere un'uscita lontana, ma per rientrare devi avere strada libera....
simone1980
17-03-2008, 11:46
stesso comportamento qua a Prato, vanno percorse lungo la corda e fottendosene di chi sta sulla corsia di destra. Non vi dico poi di una rotonda che adesso stanno demolendo a TRE corsie: perennemente intasata.
Scusa, ma tu quando viaggi normalmente stai sempre sulla corsia di sorpasso??
La rotonda ha lo stesso regolamento, la corsia di DX serve per uscire ma mica sei obbligato a farlo alla prima, la corsia di sx serve per sorpassare chi deve uscire o per fare prima a raggiungere un'uscita lontana, ma per rientrare devi avere strada libera....
veramente si che sei obbligato a uscire alla prima se ti metti nella corsia di destra, e anche se devi uscire alla 2° devi passare dall' interna, almeno così mi è stato insegnato a scuola guida 2 anni fa, la gente non lo fa per pigrizia. Solo se circoli su quella interna puoi girarci finchè ti pare.
concordo che per rientrare ci voglia la corsia libera. Il fatto è che la gente ora che costruiscono le minirotonde si butta dentro alla cieca.
veramente si che sei obbligato a uscire alla prima se ti metti nella corsia di destra, e anche se devi uscire alla 2° devi passare dall' interna, almeno così mi è stato insegnato a scuola guida 2 anni fa, la gente non lo fa per pigrizia. Solo se circoli su quella interna puoi girarci finchè ti pare.
concordo che per rientrare ci voglia la corsia libera. Il fatto è che la gente ora che costruiscono le minirotonde si butta dentro alla cieca.
ihihihi a me invece hanno insegnato tutto il contrario! mah secondo me non lo sanno nemmeno loro...io comunque sono del parere che la rotonda ha lo stesso regolamento di una strada dritta...quindi a destra è la corsia di marcia e a sinistra di sorpasso...
ihihihi a me invece hanno insegnato tutto il contrario! mah secondo me non lo sanno nemmeno loro...io comunque sono del parere che la rotonda ha lo stesso regolamento di una strada dritta...quindi a destra è la corsia di marcia e a sinistra di sorpasso...
:doh: mha! se qualcuno trova qualcosa sul CDS o altrove riguardo le rotonde fa bene a tanti!
Mi sa che farò come la massa per evitare di morire schiacciato in motorino.
Palladio
17-03-2008, 15:52
direi che qui spiega tutto: Sicurauto.it->le rotonde (http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1121840653&archive=&start_from=&ucat=3&)
Fides Brasier
17-03-2008, 16:19
io comunque sono del parere che la rotonda ha lo stesso regolamento di una strada dritta...quindi a destra è la corsia di marcia e a sinistra di sorpasso...anche io sapevo cosi'; quindi per uscire dalla rotonda e' necessario essere nella corsia di destra. e se io percorro la corsia di destra e proseguo "dritto" (cioe' continuo la rotonda) e uno dalla corsia di sinistra fa per uscire e mi tocca, e' in torto lui perche' e' come se, su strada rettilinea, avesse girato a destra tagliando la strada a quelli alla sua destra.
anche io sapevo cosi'; quindi per uscire dalla rotonda e' necessario essere nella corsia di destra. e se io percorro la corsia di destra e proseguo "dritto" (cioe' continuo la rotonda) e uno dalla corsia di sinistra fa per uscire e mi tocca, e' in torto lui perche' e' come se, su strada rettilinea, avesse girato a destra tagliando la strada a quelli alla sua destra.
Infatti , il codice della strada è sempre quello , mica ci sono regole speciali perchè è una rotonda , bisogna impegnare la corsia libera più a destra , si sorpassa su quella a sinistra , si mette la freccia a destra per uscire e prima di cambiare corsia si sta attenti che non sia occupata , come dovrebbe essere sempre .
Invece vedi la gente che si fa ingresso -> seconda ( o terza ) corsia e poi escono tagliando senza guardare , la segnaletica orizzontale sembra essere colore sprecato , un buon 80% dei guidatori non la guarda e/o non sa cosa significa .
direi che qui spiega tutto: Sicurauto.it->le rotonde (http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1121840653&archive=&start_from=&ucat=3&)
A parte poi fare confusione dalla traduzione speculare inglese-italiano qui:
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.
Letta così smentirebbe quello scritto appena prima e anche la logica....
corretta dovrebbe essere così
chi deve girare a destra e si mette sulla corsia di sinistra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare dritto utilizzando la corsia di destra.....
e comunque come scritto all'inizio, nelle rotonde valgono le regole generali del CDS.
a parte tutto, quelli che fanno le rotonde stando sempre a destra per tagliare la strada a tutti dovrebbero buttare la patente nel cesso e girare a vita in autobus...
a parte tutto, quelli che fanno le rotonde stando sempre a destra per tagliare la strada a tutti dovrebbero buttare la patente nel cesso e girare a vita in autobus...
Non ho capito come fa uno che stà a DESTRA a tagliare la strada a qualcuno....
Dolce_Ingrid
17-03-2008, 17:10
Se stai a destra e fai 3/4(presupponendo che ha la rotonda abbia 4 uscite ) di rotonda tagli la strada a chi è sulla sinistra e vuol andare dritto...
Se stai a destra e fai 3/4(presupponendo che ha la rotonda abbia 4 uscite ) di rotonda tagli la strada a chi è sulla sinistra e vuol andare dritto...
scusa ma non capisco...in genere chi sta a sinistra taglia la strada a chi sta a destra per uscire dalla rotonda...in inghilterra vale quello che dici:D
gianfiba
17-03-2008, 17:33
Chi imbocca la rotonda sulla corsia di sinistra ha diritto ad andare dritto, cioè a riprendere la stessa strada oltre la rotonda, o a girare a sinistra.
Chi prende la corsia di destra può girare a destra o proseguire dritto, se gira a sinistra taglia la strada.
Cioè funziona come se non ci fosse la rotonda ma un incrocio normale.
Fides Brasier
17-03-2008, 17:58
Chi imbocca la rotonda sulla corsia di sinistra ha diritto ad andare dritto, cioè a riprendere la stessa strada oltre la rotonda, o a girare a sinistra.
Chi prende la corsia di destra può girare a destra o proseguire dritto, se gira a sinistra taglia la strada.
Cioè funziona come se non ci fosse la rotonda ma un incrocio normale.:mbe: eh no.
una rotonda equivale a una strada rettilinea con solo uscite a destra; per cui all'interno della rotonda chi e' a destra puo' girare a destra (per uscire dalla rotonda) oppure puo' proseguire dritto (quindi continuare la rotonda), e chi e' a sinistra puo' solo andare dritto. se gira a destra, taglia la strada.
gianfiba
17-03-2008, 18:10
Cosa vuol dire "andare diritto" ??
Per me significa continuare per Via Pinco Palla oltre la rotonda e non continuare a curvare lungo la rotonda.
Palladio
17-03-2008, 18:14
Cosa vuol dire "andare diritto" ??
Per me significa continuare per Via Pinco Palla oltre la rotonda e non continuare a curvare lungo la rotonda.
è lì che sbagli: per continuare lungo Via Pinco Palla devi "uscire" dalla rotonda, cioè devi svoltare a destra (e metti la freccia, grazie) ;)
Fides Brasier
17-03-2008, 18:22
Cosa vuol dire "andare diritto" ??
Per me significa continuare per Via Pinco Palla oltre la rotonda e non continuare a curvare lungo la rotonda.la rotonda equivale a un tratto di strada rettilineo, per cui "andare dritto" significa "continuare a percorrere la rotonda".
esci dalla rotonda, girando "a destra" (e quindi tenendoti sulla destra) per immetterti nuovamente in via pincopalla.
gianfiba
17-03-2008, 18:53
Spiegatemi allora questa affermazione di Sicurauto.it:
"Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"
-kurgan-
17-03-2008, 18:54
sinceramente io di rotonde con le "corsie" ne ho viste ben poche, quasi nessuna. Di solito c'è spazio.. ma non ci sono strisce per terra.
Spiegatemi allora questa affermazione di Sicurauto.it:
"Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"
Che i casi sono due : o hanno sbagliato a tradurre o stanno dicendo delle immani cazzate .
Le regole sono sempre quelle dappertutto : tenere la destra , superare a sinistra ( e solo superare , finito il sorpasso si rientra a destra ) , mettere la freccia quando si svolta , non tagliare la strada e non cambiare corsia senza segnalare e guardare .
Fides Brasier
17-03-2008, 20:23
Spiegatemi allora questa affermazione di Sicurauto.it:
"Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"ma secondo quelli di sicurauto 'ndo cazzo se deve anna' girando a sinistra, a farsi un giro nell'aiuola centrale? :asd:
Dolce_Ingrid
17-03-2008, 20:39
Seondo me intendono:
- proseguire la rotonda con svolta sinistra
- uscire nella prima uscita con svolta a destra
- stare sulla strada che si sta percorrendo con andare dritto
Io l'ho capita così..
Una cosa cosi (una vera artista :stordita: )
| |
| s |
| x |
-------------- ---------------
arrivo da qui 0 dritto
--------------- ------------------
| d |
| x |
Seondo me intendono:
- proseguire la rotonda con svolta sinistra
- uscire nella prima uscita con svolta a destra
- stare sulla strada che si sta percorrendo con andare dritto
Io l'ho capita così..
Una cosa cosi (una vera artista :stordita: )
| |
| s |
| x |
-------------- ---------------
arrivo da qui 0 dritto
--------------- ------------------
| d |
| x |
si è così perchè alla fine la rotonda è un incrocio tondo...
però quello che dice sicurauto per come interpreto io il cds è una grande cassata...cioè secondo loro chi sta nella corsia più esterna si deve preoccupare di quello che sta nella corsia più interna...in genere uno sano di mente se sa che deve uscire dalla rotatoria si sposta verso l'esterno, ma non taglia le corsie alla cacchio. Ed in più facendo come dicono loro si infraggerebbe anche la santa regola della precedenza a destra. BOH!
Dicono anche che le rotonde a doppia corsia sono rare in Italia, quando qui praticamente sono quasi tutte così...e ce ne sono parecchie...:mbe:
Dolce_Ingrid
18-03-2008, 07:57
Io continuo a non capire :D
Se vai a destra stai sulla corsia di destra e quindi non tagli la strada a nessuno.
Se vai dritto stai o a destra o a sinistra e non tagli la strada a nessuno perché chi va a destra sta a destra e chi va a sinistra sta a sinistra
Se vai a sinistra stai sulla sinistra per poi spostarti sulla destra quando devi uscire. Non tagli la strada a nessuno perché chi era sulla destra o ha giratoa destra o è andato dritto.
Se stai sulla sinistra e giri a destra tagli la strada a chi è sulla destra e va dritto.
Se stai sulla destra e giri a sinistra tagli la strada a chi è sinistra e vuol andar dritto.
Cosi non ha senso?
ci sono rotonde a 2 corsie dove si esce in 1 sola corsia, li nasce il problema.
Nelle mie zone, le rotonde a 2 corsia sono purtroppo la maggioranza... io ho sempre sentito che è assolutamente indifferente stare a dx o sx prima di un'uscita (non c'è insomma l'obbligo di stare a dx se si esce subito)....
ps: io mi mantengo sempre in quella di dx e stop...
pps: le rotonde a 2 corsie son sempre piene di vetri rotti... :O
ppps: (confermato da un carabiniere e da un poliziotto) in caso di scontro fra un'auto che era a dx ma proseguiva nella rotatoria, contro un'auto a sx che voleva uscire, "vince" quella che stava a dx, in quanto è quello che esce dalla rotatoria che sta "tagliando" la strada...
Palladio
18-03-2008, 11:08
ma secondo quelli di sicurauto 'ndo cazzo se deve anna' girando a sinistra, a farsi un giro nell'aiuola centrale? :asd:
hanno riportato un articolo di quattroruote che ha copiato un articolo inglese, ma senza adattarlo alla circolazione italica ;)
rimossoaccountdameinquestomomento
21-03-2008, 16:31
Sulla Via Emilia ora hanno creato tutte rotonde e la gente per far prima le taglia fdritto per dritto, volevo sapere una cosa, se un auto che si mette a destra ma invece di uscire alla prima esce alla seconda mi tocca chi avrebbe ragione?
Io che sono andato sulla sinistra e poi mi sono portato a destra mettendo le frecce o loro che non mi hanno liberato il posto?
Perchè ultimamente sto facendo un pò di azioni di "forza" per entrare nella mia corsia.
ecco i nuovi patentati... gli danno il tarallo in mano e non sanno nemmeno le precedenze! no comment.. e poi si lamentano che in italia abbiamo un altissimo numero di morti sulle strade..
Viva l'italia...
A me a scuola guida dicevano di stare sempre sulla corsia a dx a prescindere dall'uscita che dovevo prendere.
C,;a,;z,;a
rimossoaccountdameinquestomomento
21-03-2008, 18:48
A me a scuola guida dicevano di stare sempre sulla corsia a dx a prescindere dall'uscita che dovevo prendere.
C,;a,;z,;a
dicevano bene... non puoi stare a sx e pretendere di uscire, perchè devi dare la precedenza a quelli a dx, quindi incasini tutto il traffico...dato che loro hanno la precedenza...
ciao
markus_81
21-03-2008, 18:53
per me la corsia più interna delle rotonde nemmeno esiste...se ci entri non esci più :D
rimossoaccountdameinquestomomento
21-03-2008, 19:11
per me la corsia più interna delle rotonde nemmeno esiste...se ci entri non esci più :D
la corsia ad sx delle rotonde infatti si utilizza a dx e deve uscire... altrimenti se stai a sx ed esce intralci il traffico e disturbi il buon funzionamento delle rotonde.
Comunque vedete di abituarvici, ormai si diffonderanno finalmente anche in italia, facendo sparire i semafori, dico finalmente perchè all'estero dove sono sempre più avanti di noi su certe cose, le rotonde hanno sostituito i semafori in molti casi giù un bel po..
Cmq.. io trovo persone che le rotonde non sanno nemmeno che sono!! la fanno come fosse strada normale.. ok i vecchietti passino pure... ma non gli altri! e che cavolo... ogni volta che arrivo ad una rotonda ho il terrore che qualcuno mi venga addosso.. quasi nessuno rispetta le precedente per immettersi nella rotonda, si buttano e buona notte!
markus_81
21-03-2008, 23:24
la corsia ad sx delle rotonde infatti si utilizza a dx e deve uscire... altrimenti se stai a sx ed esce intralci il traffico e disturbi il buon funzionamento delle rotonde.
!
il tuo nick spiegherebbe la tue parole...ma so che volevi dire qualcosa di sensato :D :read:
ecco i nuovi patentati... gli danno il tarallo in mano e non sanno nemmeno le precedenze! no comment.. e poi si lamentano che in italia abbiamo un altissimo numero di morti sulle strade..
Viva l'italia...
Bella sparare a zero prima di aver letto la discussione, se a scuola guida mi hanno insegnato così e mi hanno dato 2 patenti (e di rotonde ne ho fatte) penso di saper guidare. Ovviamente chi sta a destra ha la precedenza, non mi butto fuori a kamikaze, per manovre di forza intendo tirare la marcia per sorpassare un auto molto lenta ben prima dell' uscita.
l
Comunque vedete di abituarvici, ormai si diffonderanno finalmente anche in italia, facendo sparire i semafori, dico finalmente perchè all'estero dove sono sempre più avanti di noi su certe cose, le rotonde hanno sostituito i semafori in molti casi giù un bel po..
Qua da noi hanno fatto una rotonda nuova e i semafori a ogni lato :asd: :asd:
rimossoaccountdameinquestomomento
22-03-2008, 00:13
Bella sparare a zero prima di aver letto la discussione, se a scuola guida mi hanno insegnato così e mi hanno dato 2 patenti (e di rotonde ne ho fatte) penso di saper guidare. Ovviamente chi sta a destra ha la precedenza, non mi butto fuori a kamikaze, per manovre di forza intendo tirare la marcia per sorpassare un auto molto lenta ben prima dell' uscita.
Qua da noi hanno fatto una rotonda nuova e i semafori a ogni lato :asd: :asd:
La rotonda serve a levare i semafori, una rotonda con i semafori perde di significato, quindi chi ha fatto quel progetto è un incompetente.
Inoltre Se ad esempio io con la mia auto entro i rotatoria, mantenendo la destra, e arrivi tu che mi stai dietro facendo un sorpasso veloce sinistra destra, quasi a zig zag, sei punibile per per l'art. 154 c.d.s.. Infatti sei costratto a fare una manovra di forza sono nel caso in cui il sorpasso parta vicino e si concluda vicino alla macchina superata, quindi non rispetteresti nemmeno i limiti delle distanze di sicurezza...
Inoltre, leggendo il codice non puoi effettuare sorpassi in prossimità di svincoli, la rotonda è uno svincolo. La corsia interna non è infatti una corsia di sorpasso, il codice della strada prevede che anche chi si trova in corsia interna deve ricevere la precedenza dalle nuove auto che si immettono nella corsia esterna, nel caso di una rotonda a 2 corsie.
Ad esempio se quindi io mi trovo in corsia interna, e mi sto avvicinando alla mia uscita, controllo che non venda nessuno da destra e posso spostarmi, tu che ti immetti in corsia esterna in quel momento devi darmi precedenza, in questo caso infatti non vale la precedenza a destra, ma ha la precedenza chi già porcorre la rotonda in qualsiasi posizione nella rotonda si trovi.
Altro discorso ancora è quello delle rotonde mono corsia, nel quale però è possibile che 2 auto camminino tranquillamente affiancate, qui la legge non è chiara, lascia al buon senzo dell'autista il comportamento da tenere e fissa a lunghe linee dei paletti di buon senso, diciamo.
Quidi tu avrai anche 2 patenti, ma la tua manovra di forza è punibile per l'articolo che ti ho detto, non poi fare un sorpasso per poi uscire subito all'uscita successiva, tale manozia tirata con la mancia e fatta di scatto come fai tu, (zig-zag) e vietata.... anzi a dire il vero sembra sia vietato qualsiasi sorpasso.. sembra che chi si immetta nella corsia interna poi può andare in esterna, ma chi sta in esterna deve rimanerci... dovrebbe essere così..
Torna a scuola guida e studia un pochino... multipatentato.. :Prrr:
ps. c'è da dire che il codice della strana è abbastanza vago sulle rotonde, in alcuni casi vengono considerare come svincoli in altri casi hanno un minimo di regolamentazione, tutto cioè è dovuto alla diversità che queste possono avere... inoltre ci sono le normative europee che in alcuni casi cozzano con il nostro codice.. insomma a lunghe linee è come ho scritto sopra.. ma in realtà ci vorrebbe una regolamentazione più chiara perchè è un vero casino.. (negli altri paesi europei questa regolamentazione c'è)
Inoltre, leggendo il codice non puoi effettuare sorpassi in prossimità di svincoli, la rotonda è uno svincolo. La corsia interna non è infatti una corsia di sorpasso, il codice della strada prevede che anche chi si trova in corsia interna deve ricevere la precedenza dalle nuove auto che si immettono nella corsia esterna, nel caso di una rotonda a 2 corsie.
Almeno hai chiarito che la corsia interna non è corsia di sorpasso, tutti qua affermavano il contrario. L'importante è farle con giudizio ovviamente, come ho già scritto. ;)
Il semaforo alla rotonda è stato installato penso perchè c'è una gran quantità di traffico più i passaggi pedonali, bisogna solo vedere come è strutturato l'incrocio.
Oggi una con il cellulare con l'auricolare per poco non mi stirava, venendo lei da destra, mentre io ero sulla corsia interna e stavo uscendo, e mi ha pure fanculizzato perchè le ho suonato per farmi, sempre oggi 3 auto in un fosso in una rotonda, qua vicino.
rimossoaccountdameinquestomomento
22-03-2008, 00:34
Aggiungo anche un'altra cosa visto che ormai mi sono documentato... allora rotonde a una corsia, e rotonde con 2 o più corsie.
una rotonda puo anche essere larghissima, ad esempio permettere a 3 euro di procedere affiancate, ma assere ad una sola corsia. Come le grandi strade cittadine, dove le auto possono procedere affiancate.
Come nasce la rotonda, la rotonda è ad una corsia se le strade che si immettono per il senzo di marcia interessato hanno solo una corsia.
Nel caso ad esempio di una strada con 2 corsie di marcia nello stesso senzo, la rotonda che si svilupperà dovra avere anch'essa due corsie.. chi si trova in corsia di sorpasso infatti prima dell'immisione andra nella corsia interna, chi si trova nella corsia di marcia entrerà nella esterna.
Districandomi un po meglio tra le leggi, negli ultimi anno sono state modificate le preferenza nelle rotonde, prima aveva la precedenza chi stava a destra, con il nuovo codice invece ha la precedenza sempre e comunque chi percorre la rotatoria..
Per la regolamentazione dei sorpassi è un vero casino... in alcuni frasi sembra si possano fare, in altre no... io credo che chi si immetta nella corsia interna può passare all'estera per uscire dalla rotonda ma chi sta nell'esterna non può fare un sorpasso andando in quella interna e poi tornare nell'esterna per uscire.. sarebbe come logico una manovra zig-zag visto che le rotonde non è che siano chilometriche...
Detto questo, dopo essermi una attimo documentato meglio.. spero di aver chiarito più o meno le cose...
Comunque come al solito la nostra legislatura è un vero casino...
rimossoaccountdameinquestomomento
22-03-2008, 00:40
scusate per i tanti errori che ho fatto ma è tardi, sono stanco e ho scritto di fretta...
comunque dovrebbe essere come nei due post che ho scritto... dico "dovrebbe" perchè non è che queste leggi siasi assai chiari... e sempre tutto ad interpretazione... uffa... che volete farci... questa è l'italia!
Negadrive
22-03-2008, 00:45
In realtà sarebbe semplice: rotonda = strada curva (ok, circolare).
Non è un incrocio con un tondo in mezzo, come invece molti credono, a giudicare da come guidano :mbe:
Quando esci, prendi una strada laterale: metti la freccia e giri.
Ovvio che se sei nella corsia di sorpasso e, per uscire, tagli la strada ad uno che procede alla tua destra nell'altra corsia, la colpa è tua.
Se poi fanno casino pure con le leggi... xD
E pensare che sono così comode... molto meglio degli incroci (a patto che non ci sia troppo traffico e/o il cerchio della rotonda troppo piccolo da saturarsi). Sarebbero anche molto più sicure.
In realtà sarebbe semplice: rotonda = strada curva (ok, circolare).
Non è un incrocio con un tondo in mezzo, come invece molti credono, a giudicare da come guidano :mbe:
Quando esci, prendi una strada laterale: metti la freccia e giri.
Ovvio che se sei nella corsia di sorpasso e, per uscire, tagli la strada ad uno che procede alla tua destra nell'altra corsia, la colpa è tua.
Se poi fanno casino pure con le leggi... xD
E pensare che sono così comode... molto meglio degli incroci (a patto che non ci sia troppo traffico e/o il cerchio della rotonda troppo piccolo da saturarsi). Sarebbero anche molto più sicure.
di sicuro preferisco le rotonde ai semafori, solo che in molti le rotonde le prendono alla cacchio...qua comunque ci sono rotonde a 2 corsie abbastanza ampie da permettere il sorpasso in tutta sicurezza quindi quando serve lo effettuo...bisognerebbe solo che la gente si abitui ad utilizzare le frecce! è vero che come dici tu non sono un incrocio con un tondo in mezzo, ma è vero che sono un incrocio tondo!:D
In olanda ho trovato un approccio completamente diverso...
Praticamente prima dell'ingresso ci sono in genere 2 corsie di preselezione,con segnalato l'obbligo di una corsia per una particolare destinazione. In genere corsia di destra per chi esce alla prima, e corsia di sinistra per le altre destinazioni.
Dentro la rotonda a 2 corsie, c'è l'OBBLIGO per chi è nella corsia di destra di uscire alla prima uscita. Quindi in sostanza in ogni punto della rotonda il traffico per le uscite succcessive (2°, 3°, etc)è interno, il traffico per l'uscita seguente è sulla corsia di destra.
Quindi Se io sono dentro la rotonda e devo uscire tra 2 uscite, appena arrivo all'uscita prima della mia, metto la freccia e mi sposto sulla corsia di destra (e nessuno mi rompe i coglioni mentre faccio questa manovra, perchè ho la precedenza su tutti), e poi tranquillamente esco.
L'unico inconveniente di questo sistema intelligente, è che si forma spesso fila nella corsia di preselezione per quelli che dovranno percorrere la rotonda per più di un'uscita.
Ah. essendo olandesi le regole le fanno rispettare!!! :D .. un mio amico si è preso (con la mia macchina :muro: ) 60e di multa perchè è entrato nella rotonda nella corsia di destra e non è uscito alla prima :eek:
pistolino
23-03-2008, 20:56
Infatti io ho sempre seguito (anche se me ne sono reso conto solo adesso :D ) il modello olandese ossia: in una rotonda con due o più corsie di marcia, si usa la corsia di destra se si intende prendere la prima uscita. Si usa invece quella di sinistra (o quelle interne) quando si intende proseguire per le altre uscite.
Regards
Timewolf
23-03-2008, 22:06
permettetemi solo una considerazione:
state facendo un discorso di pagine e pagine, ma quante cavolo di rotonde a due (o piu') corsie trovate di solito per strada? :fagiano:
Almeno io non ne ho mai viste :D:D
permettetemi solo una considerazione:
state facendo un discorso di pagine e pagine, ma quante cavolo di rotonde a due (o piu') corsie trovate di solito per strada? :fagiano:
Almeno io non ne ho mai viste :D:D
ihihihi qui ci sono solo a 2 corsie praticamente...e ce ne sono tante!:D
david90210
23-03-2008, 22:58
anche qua non si sa esattamente come affrontare ste bestie di rotonde pluricorsia!!
ps: senSo di marcia ;)
Non c'è nulla di definito sul cds?? Immagino che le assicurazioni godano in quanto si andra' scuramente in un concorso di colpa :rolleyes:
ma va be siamo in italia, sarebbe tutto più facile se si imparasse ad usare le freccie(non quelle dei indiani:D ) sia entrando in rotonda che quando si vorebbe uscire!! Ma poi costerebbe molto mettere dei segnali che indichino come prendere la rotonda...inoltre ci dovrebbero essere più controlli da parte delle forze dell'ordine per insegnare tutto ciò e prevenire incidenti...
Ma mi chiedo è difficile mettere la freccia destra se si esce alla prima a destra e stare sull' esterno se uno va dritto non mette nessuna freccia e resta sull'esterno ma appena passa l'ultima uscita che non li interessa mette la freccia a destra per indicare l'uscita,e se uno vuol andare a sinistra o tornar indietro si porta vicino al centro del rondò e quando passa l'ultima uscita che non li interessa rimette la freccia a destra!!Pero vedomolto spesso tagliano la rotonda all'impazzata faccendo la strada più corta ne vedo di automobilisti che fanno ste cose!!!:muro:
Poi sulle rotonde 2 corsie chi sta sullla corsia di sinistra deve dare la precedenza a chi sta alla sua destra!!!
markus_81
24-03-2008, 00:15
affrontatemi questa :O
http://i145.photobucket.com/albums/r201/frankbottazzo/ROTONDE/Image116.jpg
http://i145.photobucket.com/albums/r201/frankbottazzo/ROTONDE/highway20roundabout.jpg
markus_81
24-03-2008, 00:20
ma soprattutto questa
la magic rotonda :eek: :mbe: :confused:
http://home.san.rr.com/roundabout/rndabout.jpg
http://www.urbandesign.it/immagini/Magic_Roundabout.jpg
http://www.strum.co.uk/pix/mr.jpg
http://www.roundabout.net/swindonRAB.jpg
http://www.hemelweb.demon.co.uk/images/magic.gif
dicevano bene... non puoi stare a sx e pretendere di uscire, perchè devi dare la precedenza a quelli a dx, quindi incasini tutto il traffico...dato che loro hanno la precedenza...
ciao
Infatti sabato mattina è successo per l'ennesima volta.
Giretto in moto , arrivo in zona industriale , strada a due corsie.
Io tengo la dx , mentre un'auto tiene la sx.
Entriamo tutte e due nella rotatoria , io devo uscire alla terza svolta.
Ovviamente ho intuito quel che avrebbe fatto l'auto , la quale mi ha letteralmente tagliato la strada , andata dritto per dritto per uscire alla seconda svolta .
Se non l'avessi prevenuto , entravo nella portiera.
Ma è da sempre che dico che non è una questione di "se" ma di "quando" farò il botto in rotatoria con la moto. Prima o poi non riuscirò a prevenire le mosse di qualcuno e succederà...
Cma,z,aza
vegeta83ssj
24-03-2008, 09:53
Infatti sabato mattina è successo per l'ennesima volta.
Giretto in moto , arrivo in zona industriale , strada a due corsie.
Io tengo la dx , mentre un'auto tiene la sx.
Entriamo tutte e due nella rotatoria , io devo uscire alla terza svolta.
Ovviamente ho intuito quel che avrebbe fatto l'auto , la quale mi ha letteralmente tagliato la strada , andata dritto per dritto per uscire alla seconda svolta .
Se non l'avessi prevenuto , entravo nella portiera.
Ma è da sempre che dico che non è una questione di "se" ma di "quando" farò il botto in rotatoria con la moto. Prima o poi non riuscirò a prevenire le mosse di qualcuno e succederà...
Cma,z,aza
Pensa che una volta me ne sono trovato uno CONTROMANO in rotatoria! :eek: :eek:
Per fortuna che ero in moto e l'ho schivato, fossi stato in macchina si faceva un bel frontale!
Il bello è che questo qua mi ha guardato e ha continuato come niente fosse con lo sguardo che diceva: "ma che ho fatto di sbagliato ?"
david90210
24-03-2008, 09:54
non farti sorpassare quando entri in rotonda... :(
gianfiba
12-04-2008, 23:31
Torno sull'argomento degli incroci tondi per riferire quello che ho saputo oggi all'ufficio tecnico del Comune.
Di rotonde non se ne faranno più, cioè dopo aver finito i soldi stanziati dalla CEE e dalle regioni e spendibili solo a questo fine. Si è capito infatti che spesso non riducono le code, specialmente se le strade che vi confluiscono sono squilibrate (?) e costituiscono sempre un grosso problema per gli utenti più deboli, pedoni e in particolare i ciclisti che si vorrebbero invece incoraggiare.
Dobbiamo quindi aspettarci che in qualche rotonda vengano rimessi i semafori, magari funzionanti solo in certi orari critici.
Insomma, appena fatte sono già passate di moda.
be sinceramente le rotonde sono ben comode peccato che molti non sappiano come affrontarle e non usano le freccie per indicare la loro direzione rendendo cosi un terno al lotto il tutto!!!!!
Spiegatemi allora questa affermazione di Sicurauto.it:
"Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"
Balle. Questa regola vale solo sulle rotonde a 2 corsie CON ADEGUATA SEGNALETICA ORIZZONTALE, dove all'entrata della rotonda si trovino: sulla corsia a sinistra, una freccia bianca a 2 punte che obbliga ad andare dritto o a sinistra, mentre sulla corsia a destra, una freccia bianca rivolta verso destra.
Guardate questo link ed osservate cosa si trova disegnato sull'asfalto il camion in alto che sta entrando in rotatoria: http://maps.live.com/default.aspx?v=2&FORM=LMLTCP&cp=46.011867~12.668796&style=a&lvl=17&tilt=-40.7894867846236&dir=0&alt=714.050544383004&cam=45.949593~12.668796&scene=10619701&phx=0&phy=0&phscl=5&encType=1
Esatto. Questo utilizzo, giustamente definito olandese perchè io ho appreso proprio a Maastritch queste regole quando ci soggiornavo per lavoro, snellisce il traffico...
Ma il codice della strada è quello italiano , non quello olandese .
E se fai un incidente o un vigile ti fa la multa e ti toglie qualche punto sulla patente non è che puoi dirgli "in Olanda fanno così" , hai torto marcio e basta .
Leggere e capire prima di sprecare preziose occasioni per tacere per il solo desidero di entrare e contraddire per forza e mostrare la propria "astuzia".
Ammettere di aver cannato di brutto era troppo umile per te , insultare gli altri invece ti riesce benissimo come sempre .
ma sarebbe tutto più semplice se ci fossero dei cartelli con su scritto come prendere ste cavolo di rotonde..
alla fine per non avere problemi si resta sulla destra e si ha sempre ragione:( ovviamente se non ci sono cartelli:D ma non è cosi che si facilita l'attraversamento della rotonda..
Mi sa che servirebbe una bella ricontrollata del codice della strada che sulle rotonde è un po lacunoso...
Vero In parte anche no perchè non è sempre detto che restando a dx si abbia sempre ragione in quanto è più facile finire con concorsi di colpa di vario grado ma a livello generale sono d'accordo.
be se uno mi taglia la strada spero che non sia concorso di colpa anche se bisogna sempre evitare l'incidente e riuscire a fermarsi in qualsiasi momento...ma qui in italy meglio non sottovalutare nulla
ma sarebbe tutto più semplice se ci fossero dei cartelli con su scritto come prendere ste cavolo di rotonde..
:confused:
Guarda che il codice della strada è sempre quello , non è che perchè sei in una rotonda cambia qualcosa ...
Basta guardare la segnaletica orizzontale e verticale , c' è tutto .
85kimeruccio
14-04-2008, 14:30
be se uno mi taglia la strada spero che non sia concorso di colpa anche se bisogna sempre evitare l'incidente e riuscire a fermarsi in qualsiasi momento...ma qui in italy meglio non sottovalutare nulla
e invece spesso è così se non vai a velocità ridottissima :)
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