PDA

View Full Version : boot.ini Help!

Jackall
17-03-2008, 11:17
Salve a tutti.

Mi hanno portato un portatile ieri su cui dovevo installare windows xp in dual con Vista.

Fatto.

Ora però ho un problema alquanto strano.

Se faccio partire il Sistema con il disco di boot di Windows Vista, anche se non premo nulla quando mi dice se voglio avviare da dvd, dopo avere aspettato tutto parte normalmente, dual boot, funziona sia xp che Vista.

Se invece non metto il dvd mi va in loop il boot, in continuazione torna alla bios dandomi il seguente messaggio di errore:

File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:windows
ntdetect fallito

Spero possa aiutarvi, prima non mi funzionava il boot di windows xp tra i due , dandomi errore (dopo aver sistemato il dual boot con bcdeasy)

File:\NTLDR

Stato: 0xc000000f

Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

Per risolvere questo problema ho passato i file ntldr e ntdetect.com sul disco di windows xp, e mi è funzionato tutto.

Solo adesso ho avuto questa sorpresina che senza il disco di vista inserito mi va in loop il boot.

Grazie per ogni consiglio, sono due giorni che sto smanettando :cry:

Khronos
17-03-2008, 11:29
io direi:
cd di Xp, entra in console di ripristino.
in sequenza, questi comandi:
fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

facendo così, il boot di Xp verrà riconosciuto e ripristinato correttamente. Vista non partirà più.

POI, riavvierai il pc, e andrai a scaricare "vistabootPRO", mi pare sia anch'essa una ISO.
Sarà in grado di ripristinarti il boot di Vista, e l'annesso Dual Boot con Xp.

Jackall
17-03-2008, 13:13
Guarda ho levato i files nltrd e ntdetect.com sia dal drive di windows Vista che da quello di WIndows xp.

Ora mi dice che non trova nltrd e non parte nulla..

Esattamente dove devo copiarli?

Sul disco di windows xp?
Su quello di Vista servono anche?

Intendo copiarli dal cd di windows xp.

Khronos
17-03-2008, 13:54
non devi copiare niente da nessuna parte.
seguendo le istruzioni che ti ho dato, vengono RICREATI da zero tutti i file/le istruzioni che permettono l'avvio dei 2 sistemi.

il boot di Xp è totalmente diverso dal boot di Vista, non usano gli stessi files.

Jackall
17-03-2008, 15:14
Non è una ISO.

Vista boot Pro non so perchè mi da un sacco di errori da windows Vista, quando cerco di cambiare il bootloader :rolleyes:

UtenteSospeso
17-03-2008, 23:04
Quei comandi non copiano ntldr, ricostruiscono solo il boot.ini e riscrivono il mbr che non è il ntldr & company.
Devi copiarli in entrambi i dischi ( 2 HD diversi) o nella partizione di avvio di Vista se hai un solo disco.
Poi devi riscriverti il boot.ini, bootcfg serve a poco con un dual boot con vista.