View Full Version : [Alice] Attenuazione linea
Ciao,
da sempre ho una linea telefonica pietosa (si sente il telefono che "gracchia", a volte di più, a volte di meno..).
Qualche settimana fa ho preso il router nuovo, e con questo ho constatato che l'attenuazione va da 43/44 a 56db, come in questo momento :eek:
Tempo fa avevo chiamato anche la telecom per un controllo sulla linea, ma nulla di fatto...
Ora, sicuramente richiamerò la telecom, ma un problema del genere va a finire che me lo tengo (penso anche di essere distante dalla centrale, non so quanto, ma abito in campagna :D ), o la telecom deve obbligatoriamente risolvermelo?
Per adesso ho la 2Mb e ogni tanto la portante va e viene, non oso immaginare quando faranno l'upgrade a 7.. ..mammamia :stordita:
Jonny1600
17-03-2008, 13:03
Ciao,
da sempre ho una linea telefonica pietosa (si sente il telefono che "gracchia", a volte di più, a volte di meno..).
Qualche settimana fa ho preso il router nuovo, e con questo ho constatato che l'attenuazione va da 43/44 a 56db, come in questo momento :eek:
Tempo fa avevo chiamato anche la telecom per un controllo sulla linea, ma nulla di fatto...
Ora, sicuramente richiamerò la telecom, ma un problema del genere va a finire che me lo tengo (penso anche di essere distante dalla centrale, non so quanto, ma abito in campagna :D ), o la telecom deve obbligatoriamente risolvermelo?
Per adesso ho la 2Mb e ogni tanto la portante va e viene, non oso immaginare quando faranno l'upgrade a 7.. ..mammamia :stordita:
Ciao
Sei a circa 3km + o- km dalla centrale Telecom,l'unica cosa che puoi fare è allacciare il modem o router che sia alla prima presa principale e controllare se riscontri dei miglioramenti...altrimenti la devi tenere cosi' perchè Telecom non puo' farci nulla,io sono nella stessa tua situazione 42db di di attenuazione..pero' per fortuna aggancio 9 mega in adsl2+.
Vindicator
17-03-2008, 13:16
io ho 36 db e vado a 6,2 mega
Marteen1983
17-03-2008, 14:16
L'attenuazione NON deve cambiare così a caso, deve rimanere entro un range di +/- 2 dB dal valore medio.
Fai la prova regina: collega SOLO il router al doppino che entra in casa, staccando TUTTO il resto dell'impianto. Poi ci riferisci i nuovi valori. ;)
Abitando lontano dalla centrale non si possono fare miracoli, però tra 43/44 dB e 56 c'è una bella differenza.
Marteen1983
17-03-2008, 14:17
Dimenticavo: il telefono che gracchia è sintomo di qualche giunto malfunzionante. Se fosse in casa..beh puoi risolvere tu stesso. Fuori..ahi ahi, deve per forza intervenire un tecnico Telecom. Ma se tu chiami e segnali che SOLO il telefono dà problemi (non parlare di ADSL), è probabile che intervengano per risolvere.
Dimenticavo: il telefono che gracchia è sintomo di qualche giunto malfunzionante. Se fosse in casa..beh puoi risolvere tu stesso. Fuori..ahi ahi, deve per forza intervenire un tecnico Telecom. Ma se tu chiami e segnali che SOLO il telefono dà problemi (non parlare di ADSL), è probabile che intervengano per risolvere.
Esatto
Se hai problemi con la fonia, insisti con quella...sicuramente ti ascolteranno...poi quando senti o vedi il tecnico gli dirai che OVVIAMENTE, hai anche problemi all'adsl
L'attenuazione NON deve cambiare così a caso, deve rimanere entro un range di +/- 2 dB dal valore medio.
Eppure è così, in certi momenti va alle stelle e non ci si riesce nemmeno a connettere :(
In casa no, perché attaccandosi alla prima presa di proprietà telecom il ronzio/gracchiamento c'è comunque. Quindi penso che segnalerò intanto il problema del telefono, e chissà che con questo non si risolva anche il discorso attenuazione :)
Eppure è così, in certi momenti va alle stelle e non ci si riesce nemmeno a connettere :(
In casa no, perché attaccandosi alla prima presa di proprietà telecom il ronzio/gracchiamento c'è comunque. Quindi penso che segnalerò intanto il problema del telefono, e chissà che con questo non si risolva anche il discorso attenuazione :)
Cavoli:muro: Ho attivato la 20 mega da 9 gg e il router mi da questi valori>
Down Attenuazione 38 snr 14 con 3980 kb
Up Attenuazione 9.5 snr 21 con 561 kb
Speed net Down 3365 Up 512
Le alicine telecom mi dicono che e- Normaleeeeeeee, oppure che ci vogliono alcuni giorni, altre che mi mandano un tecnico, altre che smentiscono.
Cosa fooo Le tartasso di telefonate:Prrr:
Altro che 20 Megggggggggga
Qualcuno puo- sollevarmi da questo dilemma.. Grazie
Marteen1983
17-03-2008, 19:45
Cavoli:muro: Ho attivato la 20 mega da 9 gg e il router mi da questi valori>
Down Attenuazione 38 snr 14 con 3980 kb
Up Attenuazione 9.5 snr 21 con 561 kb
Speed net Down 3365 Up 512
Le alicine telecom mi dicono che e- Normaleeeeeeee, oppure che ci vogliono alcuni giorni, altre che mi mandano un tecnico, altre che smentiscono.
Cosa fooo Le tartasso di telefonate:Prrr:
Altro che 20 Megggggggggga
Qualcuno puo- sollevarmi da questo dilemma.. Grazie
Linea troppo degradata e portante assurda. Secondo me dovresti prima provare un altro modem/router, non si capisce perché agganci 561 Kb in upstream pur avendo un margine segnale/rumore buono.
Poi fare le solite prove e dare un'occhiata ai soliti link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
EDIT: E' comunque scorretto usare un thread aperto da un'altra persona per segnalare il proprio problema.
Marteen1983
17-03-2008, 19:47
Non è sufficiente attaccare il modem/telefono alla prima presa per fare la prova: è necessario proprio scollegare fisicamente il resto dell'impianto.
In sostanza: Filo che arriva da fuori --> presa RJ-11 --> modem.
Basta, non ci dev'essere nient'altro. ;)
Una variazione dell'attenuazione è sintomo di problemi GRAVI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.