PDA

View Full Version : Aiuto schermo nero e problemi grafici

lambda1976
17-03-2008, 10:36
Ciao a tutti ho un problema e non so da quale componente hardware dipenda.
Vi spiego cosa succede.
Avvio il pc, parte la schermata di caricamento di win xp e appena prima che appaia il

desktop il monitor si spegne.
Windows parte lo stesso (sento la musica di benvenuto di Xp) ma con il monitor spento. A

questo punto ho scoperto che mandando il sistema in stand-by, facendo ALT+F4 e poi INVIO,

o semplicemente spingendo il tasto SLEEP della tastiera, il pc va in stand-by e premendo

di nuovo il tasto INVIO il monitor si accende e posso vedere il desktop.
Non finisce qui perchè a questo punto vi sono dei problemi di visualizzazione, cioè ad

esempio alle volte non si leggono i testi se navigo col browser, oppure alcune icone

appaiono nere, insomma vi sono problemi di natura grafica.
Ad oggi ho sostituito l'alimentatore con uno da 650w e con un amperaggio molto alto in

grado di supportare tutto l'hardware e la scheda video.
Ho anche portato la scheda video sullo slot pci-express da x4 per vedere se il problema

fosse sullo slot a x16, ma nulla.
Questo problema è molto frequente e ogni volta devo riavviare il pc e sperare che appaia

subito il desktop, in questo caso il pc non presenta problemi grafici.
Quando tutto parte bene non riscontro nessun problema e ho giocato anche a giochi pesanti

come Bioshock o Gears of Wars senza problemi.
Ah, l'uscita video della scheda video è digitale per cui uso l'adattatore in dotazione

con la scheda video per collegare il monitor.
Driver e bios sono tutti aggiornati.
Il mio pc è questo:
-PSU 650w con +12v1 e +12v2 per un totale di circa 42A (nn ricordo di preciso ma ci sono

vicino)
-Motherboard ASrock Conroexfire
-RAM 2gb 667mhz V-Data
-Video Peak Radeon x1950pro 512mb
-Monitor Asus 19''
-HD Seagate 250gb SATAII
-Processore Intel Core Duo 2 E6420

Aiutatemi per favore sono disperato!
Grazie!

focuswrc
17-03-2008, 11:06
Che driver Catalyst stai usando?

lambda1976
17-03-2008, 11:21
Che driver Catalyst stai usando?

gli ultimi, li ho installati proprio la scorsa settimana, ma il problema ce l'ho da sempre ormai, tutti i driver che ho installato non hanno mai risolto.

focuswrc
17-03-2008, 11:43
Hai provato a cercare un bios aggiornato per la scheda madre?

lambda1976
17-03-2008, 11:55
Hai provato a cercare un bios aggiornato per la scheda madre?
si e l'ultimo bios disponibile l'ho già installato.

FulValBot
17-03-2008, 16:34
e la risoluzione del monitor?

lambda1976
17-03-2008, 17:30
e la risoluzione del monitor?
la risoluzione è 1152x864
allego una immagine di come mi è partito proprio poco fa, ho fatto uno screenshot.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t299793_Immagine.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i299793_Immagine.JPG)

lambda1976
18-03-2008, 16:59
intanto ho appena testato le RAM alternandole e scambiando gli slot, ma il problema persiste.
Che posso fare?