PDA

View Full Version : [iTunes] Spostare le cartelle contenenti i file musicali


Freed
17-03-2008, 11:15
iTunes è un bel programmino, ma ha questo antipatico difetto che se desideriamo cambiare il percorso su cui sono archiviati i file musicali, magari per metterli su un HD esterno o semplicemente per fare ordine, non li ritrova più contrassegnandoli con un punto esclamativo.

In rete ho trovato qualche guida per cambiare il percorso degli MP3, generalmente consigliano di attivare l'opzione per tenere organizzata la cartella, cambiare il percorso della cartella iTunes music e infine consolidare la libreria.

Questo funziona, ma ha lo svantaggio che l'operazione richiede un sacco di tempo per copiare i file, senza contare che se voleta cambiare il percorso all'interno dello stesso HD dovrete avere sufficiente spazio libero perchè iTunes non sposta i file, ma ne fa una copia nella nuova destinazione. Pertanto se avete 70Gb di musica, servirebbe altrettanto spazio disponibile per poter compiere tale operazione.

Altra possibilità è quella di inserire nuovamente i file nel player, ma in questo modo perderete molte delle informazioni (classifiche, numero ascolti, playlist) o nel mio caso che ho file WAV si deve ricompilare l'intero database poichè questo formato non supporta TAG


Fatto sta che io mi sono arrangiato in questo modo, molti lo conosceranno o sarà scritto da qualche parte, ma magari torna utile a qualcuno.


Prima di tutto ho fatto un bel backup dei file di iTunes, iTunes Music Library.xml e iTunes Library.itl in modo da poter rimediare ad eventuali disastri

Poi ho cancellato tutti i file da iTunes, attenzione, solo dal player ovviamente, occhio a non cancellarli dall'HD :nera:

Poi ho aperto con notepad il file iTunes Music Library.xml
Come sapete questo file contiene le informazioni sulla libreria musicale, percorsi dei file compresi. Col notepad ho usato il comando sostituisci per cambiare "rapidamente" tutte le stringe che portavano alla vecchia posizione con la nuova. Precisamente da:
file://localhost/D:/Documenti/Musica/
a
file://localhost/D:/Cartelle%20di%20sistema/Musica/

Ok, come ben sapete fare questo non basta. Però prima abbiamo cancellato tutto il database, quindi ora non dovremo fare altro che riaprire iTunes, scegliere file, importa, e selezionare il file iTunes Music Library.xml appena modificato. Con questa operazione iTunes ricompila il file iTunes Library.itl da cui prende realmente le informazioni ma che noi non possiamo modificare (qualcuno farà un eitor prima o poi spero)


Dovrebbe essere tutto.
Come già detto magari molti lo sanno gia, io avessi trovato una guida avrei risparmiato tempo, invece ho trovato solo tutorial per il metodo descritto precedenetemente che non mi entusiasma troppo.

Provate (ovviamente assumendovi le vostre responsabilità su eventuali perdite di dati e simili) e fatemi sapere.
A me pare che funzioni e non si perda nulla, al massimo avrete le playlist doppie e dovrete cancellarne alcune...

Andre22000
24-04-2010, 14:38
Cavoli.. è un bel casino..
mica c'ho capito molto..
la sostituzione del percorso nella libreria l'avevo capita da me..
ma la fase prima non mi è chiarissima..