PDA

View Full Version : Ip statico: come rimuoverlo?

GaF
17-03-2008, 10:14
Ola a tutti quanti...

Mi sono accorto solo qualche giorno fa che pur disconnettendo/resettando/spegnendo e ricaccendendo il mio router il mio ip non cambia :eek: e la cosa mi è sembrata quantomeno strana...

C'è gente che paga (cosa che io non ho fatto) per avere ip statico mentre io che lo ho lo vorrei avere dinamico... ovvero voglio che ad ogni riconnessione del router mi sia assegnato un ip differente dal solito convogliato a Milano (quello che ho ora e che sembra non cabiare mai...)

Come posso far diventare dinamico il mio ip statico? Magari devo cambiare qualche setting delle impostazioni internet del router?

Thanks in advance :cool:

OUTATIME
17-03-2008, 10:30
Come posso far diventare dinamico il mio ip statico? Magari devo cambiare qualche setting delle impostazioni internet del router?

Thread ciclico....
Ripeto per l'ennesima volta che il provider ha la facoltà di NON cambiare l'indirizzo IP assegnato ad un utente.

Puoi solo provare a lasciare il router spento per un po'.... di solito dalla sera alla mattina basta....

GaF
17-03-2008, 10:43
Scusate per il thread ciclico, ma ho cercato invano per qualche ora....

Stando disconnesso dalla sera alla mattina però otterrei solo di poter cambiare ip una volta, no? Dopo sarebbe la solita cosa, avrei quell'ip forewa...

E chiamandoli invece? Non esiste che ti possano assegnare ip dinamico?

Oppure qualche escamotage per cambiare il mio ip?

Abadir_82
17-03-2008, 10:49
Scusate per il thread ciclico, ma ho cercato invano per qualche ora....

Stando disconnesso dalla sera alla mattina però otterrei solo di poter cambiare ip una volta, no? Dopo sarebbe la solita cosa, avrei quell'ip forewa...

E chiamandoli invece? Non esiste che ti possano assegnare ip dinamico?

Oppure qualche escamotage per cambiare il mio ip?

Finche' sei connesso hai uno stesso ip.

Con il router USR robotics 9108A puoi "buttare giu'" la portante e rinegoziarla, cambiando quindi ip, tramite telnet.
In 2 minuti fai tutto.

Non so se anche con altri router si possa fare la stessa cosa.

GaF
17-03-2008, 10:55
Ho un netgear... qualcuno sa se anche questi modem permettono il "trucco" della portante sopra descritto?

shingo
17-03-2008, 11:10
Serve a poco se il provider decide di avere un lease dell'ip di qualche ora. Come ti è già stato detto l'unica è lasciare spento il router per un pò....

GaF
17-03-2008, 11:21
Assurdo... c'è gente che paga per avere ip statico ed io che lo voglio dinamico non posso averlo...

GaF
17-03-2008, 11:37
Allora... dall'alto della mia quasi totale ignoranza in materia :D ho fatto una prova cambiando le seguenti impostazioni dai setting del router:

IP assigned by ISP --> prima era YES ora lo ho messo NO

IP Address --> prima era 0.0.0.0 ora ne ho messo uno a caso diverso dal mio vecchio

Salvo le impostazioni, resetto il router e vedendo il mio ip noto che è cambiato: non è nè quello di prima (il mio solito vecchio inamovibile ip) nè quello che ho messo dopo a caso ma è un terzo ip che parrebbe del tutto casuale.

Qualche anima pia che mi sappia interpretare quanto accaduto? :rolleyes:

OUTATIME
17-03-2008, 11:39
Allora... dall'alto della mia quasi totale ignoranza in materia :D ho fatto una prova cambiando le seguenti impostazioni dai setting del router:

IP assigned by ISP --> prima era YES ora lo ho messo NO

IP Address --> prima era 0.0.0.0 ora ne ho messo uno a caso diverso dal mio vecchio

Salvo le impostazioni, resetto il router e vedendo il mio ip noto che è cambiato: non è nè quello di prima (il mio solito vecchio inamovibile ip) nè quello che ho messo dopo a caso ma è un terzo ip che parrebbe del tutto casuale.

Qualche anima pia che mi sappia interpretare quanto accaduto? :rolleyes:

Ti sei assegnato un IP statico tu....
Hai ottenuto solamente che ora quell'IP non cambierà più e potresti avere problemi di connessione....
Ottima mossa ;)

OUTATIME
17-03-2008, 11:41
Finche' sei connesso hai uno stesso ip.

Con il router USR robotics 9108A puoi "buttare giu'" la portante e rinegoziarla, cambiando quindi ip, tramite telnet.
In 2 minuti fai tutto.

Non so se anche con altri router si possa fare la stessa cosa.

Non serve a niente... dipende dal provider... l'assegnazione del DHCP, oltre al lease, tiene conto del MAC address...

GaF
17-03-2008, 11:44
Ti sei assegnato un IP statico tu....
Hai ottenuto solamente che ora quell'IP non cambierà più e potresti avere problemi di connessione....
Ottima mossa ;)

Era per fare una prova, tanto i setting del router li posso cambiare comunque quando voglio... e facendo altre prove ho visto che sia il vecchio ip che il nuovo compaiono random ad ogni disconnessione... niente di più.

Sembra che ogni volta che mi connetto possa avere a scelta o l'uno o l'altro ip e basta... :mbe:

Già ci capivo poco, questo poi mi sta aiutando a scordare il poco che sapevo... :muro:

OUTATIME
17-03-2008, 11:48
Era per fare una prova, tanto i setting del router li posso cambiare comunque quando voglio... e facendo altre prove ho visto che sia il vecchio ip che il nuovo compaiono random ad ogni disconnessione... niente di più.

Sembra che ogni volta che mi connetto possa avere a scelta o l'uno o l'altro ip e basta... :mbe:

Già ci capivo poco, questo poi mi sta aiutando a scordare il poco che sapevo... :muro:

Non c'è molto da capire..... l'IP pubblico del router funziona esattamente come l'IP della scheda di rete del PC: puoi assegnare tu l'IP o fartelo assegnare. Resta ovvio che se tu ti assegni un IP non coerente con quelli del tuo provider, la connessione fallisce.
La voce "IP assigned by ISP" DEVE rimanere su "yes" e IP Address su 0.0.0.0
Tutte le altre prove che stai facendo non ha alcun senso provare a dargli una spiegazione, perchè non è la modalità operativa degli IP dinamici...

GaF
17-03-2008, 11:51
Chiamando il 155 ci sarà possiblità di farmi assegnare ip dinamico?

Qualcun'altro che ha libero ha ip statico senza averlo richiesto?

E' normale che l'indirizzo fisico del mio caro vecchio sempre lo stesso ip sia Milano quando io mi trovo a Pisa?

Domande a gogo su Rieducascional Channel :D

OUTATIME
17-03-2008, 12:36
Chiamando il 155 ci sarà possiblità di farmi assegnare ip dinamico?
Chiamiamo le cose con il loro nome: non è "IP statico", ma "IP dinamico che non cambia".... di conseguenza puoi provare a chiedere, ma è ragionevole pensare che ti rispondano "ma lei ha già IP dinamico"
Qualcun'altro che ha libero ha ip statico senza averlo richiesto?
Per il motivo detto sopra, questa è una domanda priva di senso.
E' normale che l'indirizzo fisico del mio caro vecchio sempre lo stesso ip sia Milano quando io mi trovo a Pisa?
L'indirizzo fisico è il MAC, non so chi sia il "tuo vecchio", ma l'indirizzo fisico non cambia

GaF
17-03-2008, 14:09
Chiamiamo le cose con il loro nome: non è "IP statico", ma "IP dinamico che non cambia".... di conseguenza puoi provare a chiedere, ma è ragionevole pensare che ti rispondano "ma lei ha già IP dinamico"

Allora riformulando la domanda sarà per loro possibile / vorranno farlo di farmi passare l'ip dinamico fisso a dinamico dinamico?

shingo
17-03-2008, 14:16

Direi che se ti rispondono così sono ancora gentili....

GaF
17-03-2008, 14:58
Mi pare di capire che abbia ben poche speranze... vabbè, appena avrò un telefono fisso o un wind a portata di mano proverò a sentirli...

Grazie lo stesso a tutti coloro che han fatto un po' di luce sui miei dubbi ;)