PDA

View Full Version : creare sito ecommerce php partendo da 0

STECCO
17-03-2008, 09:56
Salve rag,
mi sto avvicinando alla programmazione... e mi piacerebbe creare un piccolo sito di e-commerce, lo so, forse punto già troppo in alto....
cmq volevo sapere cosa serve...e come operare.... non ho grosse pretese.

la mia idea sarebbe di prendere uno spazio web gratuito magari su altervista o simili e mettere tutto li.(PS: quanto spazio serve??)

ho letto qua e la che esistono dei pacchetti già pronti tipo phpshop che potrebbero fare al caso mio... ma non ho ancora capito come funzionano...

quello che vorrei costruire è: un semplice database x i clienti (userid,pwd,email ed i loro eventuali dati) ed uno con tutti i miei prodotti...(codice, descrizione,prezzo)

il sito dovrebbe avere la possibilità di registrare l'utente, se registrato farlo accedere e acquistare mediante un carrello. Il suo ordine si dovrà trasformare in una mail inviata a me.!!!
inoltre sarebbe necessaria la possibilità di accedere al db dei prodotti x aggiungerne altri e/o modificare i prezzi.

spero di essere stato chiaro. Non ho poi grosse pretese, spero mi possiate aiutare...
grazie anticipatamente :)

STECCO
17-03-2008, 23:46
salve rag!!! ho trovato zen-cart un sito di ecommerce già pronto ed installabile sullo spazio web... solo che: lo ho installato sul mio spazio di altervista ed il database Mysql non va bene...mi dice che il n di query/ora non è sufficiente..., quindi dovrei prendere un database più grande, quindi pagare sebbene siano crediti di altervista... esiste uno spazio web che offre + di 300 query/ora????
non sono ancora riuscito ad installare il sito... :(

PS: quanta potenza query/ora ci vuole x lanciare zen-cart??????

khelidan1980
18-03-2008, 08:55
che io ricordi altervista ne offre proprio pochi,di sicuro non ci puoi mettere su un sito di ecommerce,credo il problema non sia mysql( che comunque eventualmente puoi sostituire con postgres) ma proprio di altervista!

P.s: ma non volevi imparare php?se ti installi uno gia fatto che senso ha?Potresti partire da qualcosa di piu semplice,tipo un blog e creartelo da te a scopo didattico

STECCO
18-03-2008, 10:24
che io ricordi altervista ne offre proprio pochi,di sicuro non ci puoi mettere su un sito di ecommerce,credo il problema non sia mysql( che comunque eventualmente puoi sostituire con postgres) ma proprio di altervista!

P.s: ma non volevi imparare php?se ti installi uno gia fatto che senso ha?Potresti partire da qualcosa di piu semplice,tipo un blog e creartelo da te a scopo didattico

inizialmente l'idea era di imparare il php... ho letto qualche tutorial e qualche guida, ma poi ho trovato questi pacchatti già pronti e mi è venuta l'idea.... così risparmio tantissimo tempo...

per l'sql lo ho fatto diventare di classe2 ed il problema sembra quasi risolto...
ora ci sto lavorando un po su... per avviarlo... cmq ho visto che ci sono anche tanti altri siti quasi pronti x l'ecommerce tipo oscommerce e altri...

ma quanto spazio richiede un sito di ecommerce? tu dici che i 200MB a disposizione non bastano??

cionci
18-03-2008, 11:04
Ti sposto nella sezione del forum in cui si parla di pacchetti già pronti...

whitecrowsrain
20-03-2008, 14:29
inizialmente l'idea era di imparare il php... ho letto qualche tutorial e qualche guida, ma poi ho trovato questi pacchatti già pronti e mi è venuta l'idea.... così risparmio tantissimo tempo...

per l'sql lo ho fatto diventare di classe2 ed il problema sembra quasi risolto...
ora ci sto lavorando un po su... per avviarlo... cmq ho visto che ci sono anche tanti altri siti quasi pronti x l'ecommerce tipo oscommerce e altri...

ma quanto spazio richiede un sito di ecommerce? tu dici che i 200MB a disposizione non bastano??

io credo che dovresti affidarti a mani esperte per non creare problemi ai tuoi clienti...

STECCO
20-03-2008, 17:42
io credo che dovresti affidarti a mani esperte per non creare problemi ai tuoi clienti...

perchè dici questo? che tipo di problemi potrebbero sorgere?

whitecrowsrain
20-03-2008, 18:33
perchè dici questo? che tipo di problemi potrebbero sorgere?

bhe di tutto e di più..

Una cosa fra tutte non sarebbe garantita, la sicurezza, cosa fondamentale per un sito e-commerce.. poi fai tu, ma da quello che dici e dalla tua esperienza in materia potresti fare un bel disastro...

Sarebbe come se una persona che non capisse nulla di automobili si mettesse a fare delle modifiche ad un auto... le probabilità che non combini un disastro sono molto basse...:)

Cmq in bocca al lupo! :)

tutmosi3
24-03-2008, 17:05
Sono d'accordo con whitecrowsrain.
L'e-commerce è una cosa seria, ci girano soldi, dati personali, ecc.
E' meglio lasciar perdere il fai da te.
Ci sono delle piattaforme già pronte all'uso (ma poco personalizzabili) in alcune società di hosting.

Ciao

tutmosi3
24-03-2008, 17:11
L'e-commerce è una cosa seria.
Ci girano soldi e dati personali.
Meglio lasciar perdere il fai da te.
Ci sono piattaforme già pronte (ma poco personalizzabili) su siti di hosting e sono sicure ma non costano tanto.

ciao

STECCO
24-03-2008, 19:11
beh diciamo che i software pronti all'uso o fai da te... sembrano avere una bella impostazione... e potrebbero andare bene x le mie esigenze.... premetto che gli utenti registrati sono i clienti e il sito verrebbe usato solo per ordinare... (senza pagare)

c'è forse la possibilità che qualcuno si inserisca e faccia ordinare cose agli utenti registrati senza che loro lo sappiano???