PDA

View Full Version : Problema incredibile con la temperatura del processore !

nj
17-03-2008, 09:05
Sentite questa:

All' improvviso, mentre il pc è in idle, la ventola della cpu inizia a viaggiare al massimo.
Allora apro speedfan chiedendomi cosa stia accadendo.
Quello che vedo non riesce a trovare una spiegazione logica.

Guardate questo screen, la cpu sta a 75 gradi cacchio, ma la cosa bella è che nessun programma sta utilizzando il processore, anche considerando il fatto che ho il vcore a 1,36 in idle, che scende a 1,31 sotto heavy load (il TAT tanto per capirci) e non supero i 65 gradi.

http://img91.imageshack.us/img91/1054/image1wh4.jpg

Ora, cosa diavolo può essere successo ?
Considerate che è la seconda volta in pochi giorni, e quindi mi sono deciso a postare.
Come vedete ho pochi task in esecuzione, ed escludo che la ventola non sia bene a contatto con il processore, perchè lo utilizzo tutti i giorni senza problemi.
Toccandolo con mano, il dissipatore è praticamente freddo.
E' solo un errore del sensore interno della cpu ? Potrebbe essersi rovinato ?

overclock80
17-03-2008, 09:15
A parte il fatto che i processi attivi (parecchi inutili) non sono così pochi, ma non è questo il punto di sicuro...stiamo parlando di una cpu overcloccata...di che ti sorprendi? :confused:

Riguardo alla questione del dissipatore, in realtà almeno tiepido lo dovresti sentire con quelle temperature, magari non fa bene contatto con la cpu.

In ogni caso, sensori a parte, temperature del genere in caso di overclock non sono nulla di strano.

nj
17-03-2008, 09:25
scusa, ma sono in idle, come puoi vedere dallo screen.
Ripeto il processore non è sotto carico, perchè l' uso della cpu è a 0% , e soprattutto il vcore è stabile a 1,36.

Per farti un esempio, questo è quello che ho adesso con il sistema in idle:

http://img228.imageshack.us/img228/9945/image4wn1.jpg

Gli RPM del dissipatore sono al di sotto del valore registrabile da speedfan. Adesso lo Zalman starà intorno i 900rpm.
Questa è esattamente la situazione che dovrei avere normalmente, e non improvvisamente una cpu a 75 gradi :eek: senza motivo apparente.

nj
17-03-2008, 13:41
proverò a dare un' occhiata.

per i processi, sono il minimo che posso avere...
epson,windowwasher,logitech,punkbuster,apc,netlimiter,speedfan,java,cdburner,creative... tutti processi regolari. :)

blade9722
17-03-2008, 14:15
Hai verificato che stai monitorando realmente la temperatura della CPU, e che speedfan sia configurato correttamente? Confronta i risultati con un altro hw monitor, meglio se quello specifico del software della tua scheda.

nj
17-03-2008, 18:34
si senza dubbio, tutti i programmi confermano quelle stesse temp.
Comunque , visto che ho impostato da bios la regolazione della ventola, e visto che è andata al massimo, la temperatura (letta dal sensore interno della cpu) è davvero schizzata in alto.

blade9722
17-03-2008, 18:37
si senza dubbio, tutti i programmi confermano quelle stesse temp.
Comunque , visto che ho impostato da bios la regolazione della ventola, e visto che è andata al massimo, la temperatura (letta dal sensore interno della cpu) è davvero schizzata in alto.

OK, pensavo usassi speedfan per regolarfe la ventola.

Boh..... Su Vista anche da me la temperatura della CPI in idle è più elevate che su XP, ma non in maniera così drammatica. Sembra quasi un baco nella rilevazione della temp. Fai una prova, in questi giorni avvia un log (speedfan va bene) della temperatura in background. Se quando ti accade l'inghippo la temp è salita, diciamo in due secondi, allora non è sicuramente una lettura veritiera, i cambiamenti non possono essere così repentini.