PDA

View Full Version : Mercato videogiochi USA in salute, PS3 meglio di XBox 360

Redazione di Hardware Upg
17-03-2008, 07:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/mercato-videogiochi-usa-in-salute-ps3-meglio-di-xbox-360_24642.html

Le entrate sono in aumento del 34% rispetto al mese di febbraio 2007. PlayStation 3 batte XBox 360 per la seconda volta consecutiva.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mr Resetti
17-03-2008, 07:56
Non penso sia del tutto corretto parlare della necessità di abbassare il prezzo del 360 negli USA. E' stato più volte affermato che era in carenza di rifornimenti, probabilmente atti a smaltire vecchie giacenze di magazzini.

MS ha affermato che la sitauazione tornerà alla normalità entro fine mese o comunque per il periodo di lancio di GTA4 (faranno un bundle col gioco?)

Mi fa piacere notare, inoltre, che la versione Wii di GH3 risulta da un pò di tempo a questa parte (da quando Activision ha posto una soluzione all'audio mono? così parrebbe!) la più venduta del lotto e recupera parecchio terreno sulla versione 360 e qualcosina su quella PS2 (che però conta di una base installata di console molto più grande).

Per il resto è tutto come al solito!

Jackari
17-03-2008, 08:16
tutto come al solito
purtroppo il mercato pc è ormai ai minimi storici

rokis
17-03-2008, 08:23
Il gioco più venduto del mese resta Call of Duty 4: Modern Warfare nella versione XBox 360. È seguito da Devil May Cry 4 nelle versioni XBox 360 (secondo posto) e PlayStation 3 (quarto posto) e da Wii Play (terzo posto), quest'ultimo agevolato dal fatto di comprendere un'unità di Wii remote nella confezione. La classifica è completata da Guitar Hero III: Legends of Rock (Wii), Mario and Sonic at the Olympic Games (DS), Lost Odyssey (360), Turok (360), Guitar Hero III: Legends of Rock (PS2), Rock Band (360).

Quanto all'hardware, la console in testa alla classifica è nuovamente Nintendo DS con 587.600 unità vendute nel corso del mese di febbraio. Segue Wii con 432.000 unità, mentre PlayStation 2 si conferma ancora competitiva con 351.800 unità vendute. PlayStation 3 supera nuovamente, si tratta del secondo mese consecutivo, XBox 360. Per la prima si annoverano 280.800 unità vendute; per la seconda 254.600. PSP si ferma sulle 243.100 unità vendute.

I giochi vendono molto di più Sempre nella versione XBOX 360 e l?hardware 26000 pezzi di differenza nel mercato più grande del mondo? una cosa ridicola pensando poi che xbox 360 ha un'anno di vita in più di ps3 e che quindi un pò di rallentamento c'è ed è fisiologico

grandis76
17-03-2008, 08:25
A parte la differenza di 30.000 console vendute c'è una differenza molto più "GRANDE" di software in favore di 360...

Guardando i dati di vendita dei giochi la differenza fra X360 e Ps3 è impressionante...

Nella classifica ci sono titoli che per Ps3 non vengono nemmeno mensionati fra i primi 10 quando per X360 sono fra i primi di vendita con numeri molto alti... dai dati sembra ci sia una differenza di 5 a 1 in favore di X360...

Ps3 = Lettore BR??

Sicuramente verrò smentito...

Asterion
17-03-2008, 08:27
Da notare come PS2 venda ancora più di PS3. La PS2 non è morta, anzi mi pare goda di discreta salute, spero che Sony lo tenga be presente. Forse quest'alta definizione non interessa troppo al momento, così come non interessa troppo nei televisori.

AlexXP
17-03-2008, 08:32
Certo che alcune persone di questo forum sono incredibili... nemmeno di fronte all'evidenza riescono ad essere obiettive, consolandosi con le motivazioni più folkloristiche... :)

grandis76
17-03-2008, 08:41
evidenza?

maumau138
17-03-2008, 08:49
Forse quest'alta definizione non interessa troppo al momento, così come non interessa troppo nei televisori.

Quotone, penso che si capisca anche vedendo che il Wii è la console più venduta, e non ha l'HD.

AlexXP
17-03-2008, 08:51
Si evidenza...
In (quasi) tutti i mercati la PS3 sta vendendo di più, il parco giochi aumenta, il BR si è dmostrato la carta vincente, le XboX continuano a rompersi quasi come prima, il supporto DVD inizia a stare stretto e soprattutto la qualità generale della PS3 è su altri livelli, eccola l' evidenza!!!!

Ciò nonostante, si pensa alla M$ che non sta dietro alle richieste, agli Sciamani e ai riti Vudu che stanno ostacolando le vendite della 360, all'asteroide Apophis e agli alieni che sono andati a Redmond e hanno vaporizzato i dirigenti M$... è ora di farsene una ragione!!!

Mde79
17-03-2008, 08:53
C'è da dire che le Xbox vendute sono quasi il doppio, è normale vendano più giochi a meno che non si voglia entrare nel discorso x360 è modificabile

AlexXP
17-03-2008, 08:57
Scusate ma nessuno ha notato che il Wii di giochi ne vende pochi e soprattutto vende "giochini"? cosa vuol dire questo? I casual gamers la comprano e la tengono li a fare la polvere?

Asterion
17-03-2008, 08:59
Scusate ma nessuno ha notato che il Wii di giochi ne vende pochi e soprattutto vende "giochini"? cosa vuol dire questo? I casual gamers la comprano e la tengono li a fare la polvere?

I casual gamers comprano meno giochi, mi pare logico vista la categoria.

LaToX
17-03-2008, 09:06
Non penso che quelle poche PS3 vendute in più voglia dire più di tanto.
Invece i giochi venduti ben di più vuol dire che la gente con xbox si diverte, con la play3 che ci fai? ci guardi Spiderman 3?? ma va..
La playstation vende moltissimo per il nome che si è fatta e non tanto per l'intrattenimento che sa dare. Ha pochi giochi e i più famosi sono giochi nati sulla prima console, ovvero la stessa minestra riscaldata, nessuna innovazione.
La 360 ha fatto divertire i giocatori per tutto il 2007 e chi se l'è perso ora non può che esserne invidioso.

AlexXP
17-03-2008, 09:11
@ LaToX

Mi pare che tu viva su un altro pianeta... :)

Su.. basta con la disinformazione...

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
17-03-2008, 09:14
la x360 vende abbastanza per via della modifica, almeno in eu, in usa della modifica non ne hanno bisogno visto che i giochi costano un terzo (se non meno), idem per il wii, la ps3 vive di luce propria, vende perché piace. non oso pensare cosa succederebbe se tagliassero leggermente il prezzo ed uscisse una modifica (VITTORIA)!

Master_T
17-03-2008, 09:18
La playstation vende moltissimo per il nome che si è fatta

Questo è in parte vero, nel senso che i bimbi e i niubbi vogliono la "pleistescion", perchè conoscono il nome.... non sanno nulla di caratteristiche tecniche o parco titoli, vedono le tre console esposte dal giocattolaio e scelgono quella il cui marchio è ben conosciuto e apprezzato.

Con questo non sto dicendo che la ps3 sia una schifezza (io mi tengo la ps2 e il pc, le console next gen non mi sfagiolano affatto) ma solo che sony ha un certo vantaggio di immagine nei confronti del pubblico più "ignorante".

Feldmaresciallo
17-03-2008, 09:18
@ AlexXP

Qui ognuno fa la sua di informazione direi. Chi sarebbe la voce obiettiva in rete? E' il mezzo stesso a rendere la democrazia quanto di più vicino al caos si possa immaginare. Chi puo' accusare chi?

dotlinux
17-03-2008, 09:24
AlexXP caccia 199€ ... il tuo fegato ti ringrazierà!

AlexXP
17-03-2008, 09:25
@ Feldmaresciallo

Ritengo che a prescindere dagli schieramenti, si possa sempre far presente che un'informazione sia o meno falsa.

Il 90% di quanto affermato da LaToX, deriva da preconcetti e si tratta di affermazioni prive di qualsiasi fondamento.

Poi ovviamente io sono FanBoy (così anticipo quanto si leggerà tra poco)

17-03-2008, 09:28
veramente ora l'hype viene dalla x360 e dal wii, la ps3 viene comprata perché per quel che offre è la console migliore, sempre a mio modesto parere ( insieme ad oltre 10 milioni di persone). è il lettore blu-ray meno costoso e più espandibile, è un'ottima console con ancora pochi giochi ma che si sta riprendendo (il wii ne ha pochi, costosi, giocabili, ma brutti), è molto affidabile (guasti decine di volte inferiori alla controparte m$, il wii manco lo considero visto che di tecnologico non ha nulla, leggesse almeno i film in dvd!!!), quindi credo che non siano proprio degli "ignoranti" a comprare la ps3, al massimo lungimiranti (credo che anche questa volta la sony avrà ottimi risultati con la sua console)

Ifrit82
17-03-2008, 09:33
@AlexXP

A cosa ti riferisci quando parli della miglior qualità della ps3? Spero non nei giochi, dato che quasi tutti i multipiattaforma sono fatti meglio su xbox360. In alcuni casi le differenze sono minime, come per CoD 4, che persone "normali" non notano ma che esperti del settori si.
Certo questo non vuol dire che una versione sia meglio dell'altra, sono godibili tutte e due, ma dire che ps3 è migliore è disiformazione... direi piuttosto che per adesso sono alla pari.
L'unica eccezione è Uncharted che è davvero un capolavoro.

Per quanto riguarda l'affidabilità ora la questione è stata quasi risolta, le ultime xbox sono piu robuste e per qualsiasi evenienza ci sono 3 anni di garanzia, direi che si è molto al sicuro.

Per le vendite invece ps3 va piu forte in jap (questo è ovvio) dove xbox non esiste, ma aver fatto due mesi sopra a xbox in america, con scarti di 30.000 console quando la differenza tra le due è forse di 4.000.000 di esemplari ma fa un po ridere. Inoltre c'è da considerare la morte del formato Hd-DVD che porterà sicuramente a un aumento delle vendite di ps3 data la qualità e il basso prezzo del lettore (merito di sony sicuramente).
In europa ps3 va sicuramente piu forte di xbox ma l'europa è sempre stata territorio sony, ma pure lei si è trovata in grosse difficolta. Si è ripresa solo quando ha abbassato il prezzo con la versione da 40Gb a 399 euro, facendo il boom a natale (vendendo 1.000.000 di esemplari a dicembre circa).
In generale è in recupero su xbox, grazie a jap ed europa, ma il divario tra loro è enorme e a questi ritmi ci metterà piu di un anno a superare le vendite di xbox... Ovviamente do per scontato che in Usa xbox si riprenda, dopo aver risolto il problema di rifornimento e l'uscita di GTA IV.

@rusty71

vero che sulla xbox è possibile fare al modifica, ma se ci fai caso i titoli di xbox sono sempre primi nelle classifiche di vendite. Inoltre con l'episodio dei ban eseguiti penso che in molti si guardino bene di fare la modifica (almeno quelli piu furbi)... quindi direi che almeno per adesso il fatto di poter modificare una console non è stato decisivo per le vendite di nessuna delle tre (e per informazione mi pare che il wii si possa modificare tranquillamente, ma anche qui ci sono controlli)

rokis
17-03-2008, 09:38
Si evidenza...
In (quasi) tutti i mercati la PS3 sta vendendo di più, il parco giochi aumenta, il BR si è dmostrato la carta vincente, le XboX continuano a rompersi quasi come prima, il supporto DVD inizia a stare stretto e soprattutto la qualità generale della PS3 è su altri livelli, eccola l' evidenza!!!!

Ciò nonostante, si pensa alla M$ che non sta dietro alle richieste, agli Sciamani e ai riti Vudu che stanno ostacolando le vendite della 360, all'asteroide Apophis e agli alieni che sono andati a Redmond e hanno vaporizzato i dirigenti M$... è ora di farsene una ragione!!!

meno di 30.000 console di differenza nel mercato più grande del mondo roba che wallmart o best buy le vendono in un ora è l'evidenza? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

bonzuccio
17-03-2008, 09:39
Salve :asd:

Invece i giochi venduti ben di più vuol dire che la gente con xbox si diverte, con la play3 che ci fai? ci guardi Spiderman 3?? ma va..
La playstation vende moltissimo per il nome che si è fatta e non tanto per l'intrattenimento che sa dare. Ha pochi giochi e i più famosi sono giochi nati sulla prima console, ovvero la stessa minestra riscaldata, nessuna innovazione.
La 360 ha fatto divertire i giocatori per tutto il 2007 e chi se l'è perso ora non può che esserne invidioso.

Interessante vedere come il mercato nordamericano lasci le xbox sugli scaffali
A livello di software non credo proprio che i totali mensili di xbox per console venduta siano superiori a ps3 anzi direi proprio che è il contrario

rokis
17-03-2008, 09:39

Quotone come non essere d'accordo :O

Asterion
17-03-2008, 09:40
@ AlexXP

Qui ognuno fa la sua di informazione direi. Chi sarebbe la voce obiettiva in rete? E' il mezzo stesso a rendere la democrazia quanto di più vicino al caos si possa immaginare. Chi puo' accusare chi?

Dopo diversi commenti di utenti in cui si discuteva una notizia, AlexXP ha criticato gli utenti, con un sarcasmo inaccettabile. Aggiungere smilies ad un messaggio non ne cambia il senso. Credo che ognuno di noi abbia diritto alla propria opinione, frutto di idee, preconcetti, notizie, etc. etc.
Se non si è liberi di esprimere il proprio parere senza essere scherniti, finisce la discussione e si entra nel solito incivile flame.

rokis
17-03-2008, 09:41
Questo è in parte vero, nel senso che i bimbi e i niubbi vogliono la "pleistescion", perchè conoscono il nome.... non sanno nulla di caratteristiche tecniche o parco titoli, vedono le tre console esposte dal giocattolaio e scelgono quella il cui marchio è ben conosciuto e apprezzato.

Con questo non sto dicendo che la ps3 sia una schifezza (io mi tengo la ps2 e il pc, le console next gen non mi sfagiolano affatto) ma solo che sony ha un certo vantaggio di immagine nei confronti del pubblico più "ignorante".

giustissimo ;)

Asterion
17-03-2008, 09:42
Interessante vedere come il mercato nordamericano lasci le xbox sugli scaffali
A livello di software non credo proprio che i totali mensili di xbox per console venduta siano superiori a ps3 anzi direi proprio che è il contrario

Ma confrontare le vendite di console uscite in momenti diversi, ha qualche senso? Io confronterei più le vendite dei giochi, ma anche quelle sono influenzate dalla killer app uscita in quel momento

rokis
17-03-2008, 09:43
veramente ora l'hype viene dalla x360 e dal wii, la ps3 viene comprata perché per quel che offre è la console migliore, sempre a mio modesto parere ( insieme ad oltre 10 milioni di persone). è il lettore blu-ray meno costoso e più espandibile, è un'ottima console con ancora pochi giochi ma che si sta riprendendo (il wii ne ha pochi, costosi, giocabili, ma brutti), è molto affidabile (guasti decine di volte inferiori alla controparte m$, il wii manco lo considero visto che di tecnologico non ha nulla, leggesse almeno i film in dvd!!!), quindi credo che non siano proprio degli "ignoranti" a comprare la ps3, al massimo lungimiranti (credo che anche questa volta la sony avrà ottimi risultati con la sua console)

si ma il live fà veramente schifo c'è un'abisso con quello della microsft:O

Asterion
17-03-2008, 09:43

Visti i costi e i titoli, sai che sto facendo un serio pensiero a comprarmela? :)

bonzuccio
17-03-2008, 09:45
..Io confronterei più le vendite dei giochi, ma anche quelle sono influenzate dalla killer app uscita in quel momento

Le K-app per ps3 ancora hanno a da venire (anche se Uncharted meriterebbe davvero)..
e credo che a quel punto una Arcade la daranno via a 50 euro
e i giochi inizieranno finalmente ad abbassarsi di prezzo di fronte ai riferimenti veri :)

AlexXP
17-03-2008, 09:46
@ Ifrit82
Non mi pare proprio che le XboX siano più affidabili di prima.. certo dal 30% siamo passati al 16%... mi rendo conto che sia comuqnue una (magra) consolazione.

Ovvio che finchè i giochi per PS3 saranno dei "porting" non vedremo nulla di particolare... uncharted l'hai nominato tu... quindi evito di farlo, ma hai forse dimenticato Ratchet & Clank, armi of TWO... qualche capolavoro presente sul PSN.. vabbeh.

nella parte centrale scrivi:
[...]
Inoltre c'è da considerare la morte del formato Hd-DVD che porterà sicuramente a un aumento delle vendite di ps3 data la qualità e il basso prezzo del lettore (merito di sony sicuramente).
[...]
Sono cose che NOI FANBOY conoscevamo da mesi... e che nessuno ha oggettivamente considerato.

Circa il colmare il divario... non sarei così pessimista fossi in te, ne riparliamo fra qualche mese con MGS e GT.. e soprattutto appena i giochi in uscita per XBOX saranno tutti limitati dal supporto... CHI HA DETTO GTA IV? ;-)

rokis
17-03-2008, 09:47
@AlexXP

A cosa ti riferisci quando parli della miglior qualità della ps3? Spero non nei giochi, dato che quasi tutti i multipiattaforma sono fatti meglio su xbox360. In alcuni casi le differenze sono minime, come per CoD 4, che persone "normali" non notano ma che esperti del settori si.
Certo questo non vuol dire che una versione sia meglio dell'altra, sono godibili tutte e due, ma dire che ps3 è migliore è disiformazione... direi piuttosto che per adesso sono alla pari.

Per quanto riguarda l'affidabilità ora la questione è stata quasi risolta, le ultime xbox sono piu robuste e per qualsiasi evenienza ci sono 3 anni di garanzia, direi che si è molto al sicuro.

Per le vendite invece ps3 va piu forte in jap (questo è ovvio) dove xbox non esiste, ma aver fatto due mesi sopra a xbox in america, con scarti di 30.000 console quando la differenza tra le due è forse di 4.000.000 di esemplari ma fa un po ridere. Inoltre c'è da considerare la morte del formato Hd-DVD che porterà sicuramente a un aumento delle vendite di ps3 data la qualità e il basso prezzo del lettore (merito di sony sicuramente).
In europa ps3 va sicuramente piu forte di xbox ma l'europa è sempre stata territorio sony, ma pure lei si è trovata in grosse difficolta. Si è ripresa solo quando ha abbassato il prezzo con la versione da 40Gb a 399 euro, facendo il boom a natale (vendendo 1.000.000 di esemplari a dicembre circa).
In generale è in recupero su xbox, grazie a jap ed europa, ma il divario tra loro è enorme e a questi ritmi ci metterà piu di un anno a superare le vendite di xbox... Ovviamente do per scontato che in Usa xbox si riprenda, dopo aver risolto il problema di rifornimento e l'uscita di GTA IV.

@rusty71

vero che sulla xbox è possibile fare al modifica, ma se ci fai caso i titoli di xbox sono sempre primi nelle classifiche di vendite. Inoltre con l'episodio dei ban eseguiti penso che in molti si guardino bene di fare la modifica (almeno quelli piu furbi)... quindi direi che almeno per adesso il fatto di poter modificare una console non è stato decisivo per le vendite di nessuna delle tre (e per informazione mi pare che il wii si possa modificare tranquillamente, ma anche qui ci sono controlli)

ma facciamo anche 8 milioni ;) per il resto sono pienamente d'accordo :)

LaToX
17-03-2008, 09:49
I miei pensieri vengono da preconcetti?? ma ci sei??
Non è forse vero che finora di giochi degni per play3 sono uncharted? o forse qualche altro? Non è vero che i prossim giochi di punta sono sequel (gt5..mgs4..gov3) e che sulla 360 ci sono stati Bioshock, mass effect, gears of war, lost planet, dead rising ecc che sono tutti giochi nuovi? e ce ne sono altri, in più alcuni multipiattaforma sono stati venduti di più sulla 360 anche per il fatto di avere un live senzazionale.
Non sono preconcetti, sono dati che leggo quà sul forum e che raccolgo parlando con amici che hanno tutte e 2 le console.
Gurdate questo articolo, cod4 venduto di più sulla 360...
Io penso veramente che la gente preferisce la play3 per il nome e magari anche per il bluray.

AlexXP
17-03-2008, 09:49
@ Asterion
Sarcasmo inaccettabile?
Non siamo forse tutti liberi di confutare quanto detto da altri?
Sono forse stato offensivo?

Ifrit82
17-03-2008, 09:51
@bonzuccio

Scusami tu sostieni che vengono venduti molti piu giochi per ps3 che per xbox360?

Direi che dovresti confrontare i dati di vendita di CoD4, AC, Guitar hero 3 e di qualsiasi altro gioco uscito per entrambe le console.
Poi vai a vedere quanto ha venduto Mass effect, Bioshock, Halo3 esclusive per xbox e Uncharted e HS per ps3 e penso che avresti una bella sorpresa.
Xbox per adesso è la console che vende piu sw in totale, neppure il wii può competere...mentre ps3 mi spiace ma è proprio l'ultima delle tre.
Basta controllare le classifiche americane,japonesi (che sono settimanali)

bonzuccio
17-03-2008, 09:54
Ma io parlo di numero di giochi per console..

Asterion
17-03-2008, 10:03
@ Asterion
Sarcasmo inaccettabile?
Non siamo forse tutti liberi di confutare quanto detto da altri?
Sono forse stato offensivo?

Il sarcasmo è offensivo, sì.
C'è modo e modo per non essere d'accordo con gli altri.

AlexXP
17-03-2008, 10:09
@ Asterion
Potresti motivare quanto dici riportando cosa sarebbe offensivo per favore? (magari in privato visto che siamo decisamente OT)

Ifrit82
17-03-2008, 10:09
@AlexXP

Sicuramente è una magra consolazione (io la considero una colpo basso verso gli utenti) e infatti è uno dei motivi per cui non ho comprato xbox. Però sicuramente del lavoro è stato fatto.

Giustamente citi Ratchet... ho solo messo Uncharted poiche è il massimo secondo me espresso da ps3.
Sulla questione dei porting ti do ragione per meta. CoD 4 per esempio mi sembra sia stato progettato in contemporanea su entrambe le console. Il cruccio di ps3 è la difficoltà di programmazione, per questo molte volte il gioco viene fatto prima per xbox e poi riprogrammato per ps3 cercando di addarne alle caratterische della macchina.
Sono però sicuro che con una maggior conoscenza questi problemi non ci saranno piu, ma al momento attuale c'è ancora una differenza che non ci dovrebbe essere (colpa anche dei programmatori e delle software house che cercando di fare uscire i giochi il prima possibile per fare soldi).

Poi sinceramente non ho capito tutto questo entusiasmo per GT5 prologue... non è neppure il gioco completo ma solo una "super demo". Per fortuna è venduto a 39 euro, ma il vero GT5 esce purtroppo nel 2009.
Per MGS 4 ci potrebbe anche stare...gioco molto famoso (oltre che gioco stupendo secondo me) che ha sempre venduto abbastanza bene.

Non capisco poi il tuo discorso sul supporto? Mass effect dimostra che in un dvd ci sta tanta roba e che il bluray per adesso, se si fa una buona programmazione non è indispensabile.
Discorso a parte va fatto per il gioco di kojima... ma qui perchè ha voluto mettere mille ore di filmati, non perchè il gioco occupi necessiariamente tutto quello spazio

@ bonzuccio

Ho capito cosa intendi, ma devi considerare che ha un numero piu basso di basi installate quindi è normale che sia cosi. Più è alto il numero di console piu è basso il numero di giochi venduti per ognuna... ps2 aveva piu di 100 milioni di console nel mondo, ma hai mai visto un gioco di ps2 vendere piu di 20 milioni di copie?
Quello che conta per le Sh è proprio quanto in totale un titolo venda per la console e non il rapporto.

int main ()
17-03-2008, 10:14
ragà voi non mettete in conto che la ps3 ha venduto di+ anche per il blu ray! io la comprerò a breve solo per quello! poi è normale ci giocherò a qualcosa è il minimo ma la base stà nel blu ray.

AlexXP
17-03-2008, 10:16
@ Ifrit82
Mi pare che in molti si stiano lamentando per l'inadeguatezza del DVD... o sbaglio?

Comunque i giochi fatti per PS3 (e non portati rattoppando il codice) fanno la differenza.

Circa la complessità di programmazione, mi pare che i soliti Uncharted e Ratchet abbiano dimostrato che chi è capace può fare miracoli... ma chi è capace, ovvio...

Ifrit82
17-03-2008, 10:25
@ Ifrit82
Mi pare che in molti si stiano lamentando per l'inadeguatezza del DVD... o sbaglio?

Comunque i giochi fatti per PS3 (e non portati rattoppando il codice) fanno la differenza.

Circa la complessità di programmazione, mi pare che i soliti Uncharted e Ratchet abbiano dimostrato che chi è capace può fare miracoli... ma chi è capace, ovvio...

Sulla questione del DVD non ne ho notizie mi spiace...se hai qualche link può solo farmi piacere consultarlo.
Infatti a parte il caso di MGS 4 per la quantità di filmati mi sembra che in un DVD ci stia tutto il necessario. Basta guarda il caso di DMC 4 che per ps3, pur avendo il bluray richieda un'installazione che per xbox non è necessaria e non riesco a spiegarmi il perchè. Ma anche altri giochi come HS e Resistence ci starebbero tutto in un dvd.

Ad esempio CoD 4 è uguale su entrambi e sono stati programmati ognuno per la sua versione. Uncharted e Ratchet sono stupendi, come lo sono Bioschock e Mass Effect. C'è da dire che sono prodotti da gruppi first party e quindi hanno molti vantaggi che le case third party non hanno... cioè tempo, conoscenza della macchina e disponibilità economica che una sh non ha e non può avere purtroppo. Una maggior semplicità di programmazione avrebbe aiutato non poco la realizzazione di giochi da parte di sh esterne... scelte di sony ovviamente. Se per il bluray ci ha azzeccato alla grande, per il cell penso un po meno.

Xile
17-03-2008, 10:40
Un flame è per sempre :O Ahhhh io c'é l'ho più lungo!!!

costa@73
17-03-2008, 10:47
Ciao a tutti , :Gran Turismo 5 Prologue è già milionario,Dave Hine e Paul Gunn di SCEE hanno annunciato che Gran Turismo 5 Prologue ha già raggiunto il milione di copie prenotate sui territori europei in cui verrà lanciato a breve.
Al numero di copie preordinate su supporto Blu-ray andranno sommate quelle che verranno scaricate dal Playstation Network durante i primi giorni di disponibilità. Fonte multiplayer.it ù
Ecco cosa aspetta il popolo ("ignorante") ps3 ,MGS,FF,ecc,questi sono i veri giochi con cui fare confronti ,altro che multi-piatta.
Basta GT Prologue per dare una pista a tutto quello fin ora visto, purtroppo x i fanboy del botolo stanno per finire tutte le balle che la hanno sorretta per questo periodo,blu-ray non serve, i multi-piatta sono inferiori
sony cattiva ecc ecc...
Saluti a tutti.

rokis
17-03-2008, 10:50
Ciao a tutti , :Gran Turismo 5 Prologue è già milionario,Dave Hine e Paul Gunn di SCEE hanno annunciato che Gran Turismo 5 Prologue ha già raggiunto il milione di copie prenotate sui territori europei in cui verrà lanciato a breve.
Al numero di copie preordinate su supporto Blu-ray andranno sommate quelle che verranno scaricate dal Playstation Network durante i primi giorni di disponibilità. Fonte multiplayer.it ù
Ecco cosa aspetta il popolo ("ignorante") ps3 ,MGS,FF,ecc,questi sono i veri giochi con cui fare confronti ,altro che multi-piatta.
Basta GT Prologue per dare una pista a tutto quello fin ora visto, purtroppo x i fanboy del botolo stanno per finire tutte le balle che la hanno sorretta per questo periodo,blu-ray non serve, i multi-piatta sono inferiori
sony cattiva ecc ecc...
Saluti a tutti.

che dire....:doh:

Calcajvl
17-03-2008, 10:51
ma facciamo anche 8 milioni ;) per il resto sono pienamente d'accordo :)

8 milioni di differenza tra X360 e PS3? ...
ma non credo proprio...

4,4 Milioni ci sono includendo America e Giappone
in Europa dove sarebbero questi 3,6 milioni in più ?
se ce ce sono 2 è già tanto..

costa@73
17-03-2008, 10:59
che dire....

che la volpe che non arriva all'uva dice...

AlexXP
17-03-2008, 11:02
@ costa@73
il tuo discorso al massimo regge confrontando la PS3 con il WII... non certo con la XboX 360 ;-)

Ifrit82
17-03-2008, 11:06
Tutto il rispetto per GT5 prologue... però non è un gioco completo e poi almeno dalla demo che ho giocato io i danni non erano presenti quindi sulla validità di questo titolo ho molti dubbi.

Il problema che afflige sia ps3 che wii è la mancanza di giochi... possibile che per una console uscita a novembre 2006 i cavalli di battaglia non siano ancora usciti (per non contare quante volte è stata rinviata)?
Poi sicuramente saranno dei gran bei giochi, ma qui si sta parlando di quasi 3 anni di lavorazione... tempi enormi a dire la verità, se non saranno di qualità questi titoli non saprei quali altri possano esserlo.

Lud von Pipper
17-03-2008, 11:09
Sembra che, ora, dopo che PS3 ha trascianto Blue Ray al successo sul HD-DVD, vedremo Blue Ray trascinare PS3 nelle vendite e superare definitivamente le altre consolle sul mercato.
Un Circolo virtuoso non indifferente, alla faccia dei tuttologi pronti a fucilare la dirigenza Sony per le scelte commerciali intraprese.

Quello che non si è considerato è che mentre Microsoft si è servita di strategie commerciali simili a quelle per il PC, cioè massimizzare le vendite nel primo anno, anche a scapito della qualità costruttiva pur di mantenere i prezzi competitivi, la strategia commerciale di Sony si avvicina di più a quella di PS2, con una macchina che distribuirà le proprie vendite su un periodo di molti anni e che darà agli sviluppatori, prima sospettosi, modo di conoscerne a fondo l'hardware, oltre al fatto che l'installato sempre in crescita li costringerà prima o poi a predere sul serio la PS3 se vorranno vendere.
Il plus di un BR nativo permetterà in oltre di accettare giochi più complessi e sofisticati, compresa l'alta definizione che sarà molto più diffusa da qui a 5 anni.

Master_T
17-03-2008, 11:11
Visti i costi e i titoli, sai che sto facendo un serio pensiero a comprarmela? :)

E chi te lo impedisce :)

Mi sa che hai frainteso (o meglio invertito) quello che stavo cercando di dire.

Non ho detto che chi compra ps3 è parte del pubblico "ignorante".

Ho detto il contrario, cioè che su QUEL pubblico, sony ha un vantaggio derivante dal nome. Cioè per quelle persone (bambini/ragazzini, disinformati, genitori/parenti che devono fare regali) che non hanno altri metri di paragone, il nome "playstation" può essere un elemento determinante.

Poi OLTRE a quel pubblico, ci sono ovviamente un sacco di persone che la prendono come scelta ponderata e cosciente, ma io mi riferivo agli "altri".

grandis76
17-03-2008, 11:28
SOLO UNA PRECISAZIONE:

MS:
Xbox360 vende meglio di Xbox ed ha guadagnato quote di mercato sulla concorrenza

Nintendo
Wii vende meglio del Cubo ed ha guadagnato quote di mercato sulla concorrenza

Sony
Ps3 vende MENO di PS2 ed ha perso quote di mercato sulla concorrenza (VERAMENTE TANTE QUOTE E IL "RECUPERO" in economia conta poco)

Senza parlare del Software...

La notizia poteva avere questo titolo:
Ps3 vende 25000 console in più ma Xbox ha 5 titoli in vetta e ps3 solo 1... senza contare i numeri...

costa@73
17-03-2008, 11:35
PS3 -PS2= Sony :mc:

grandis76
17-03-2008, 11:35
SOFTWARE:
Call Of Duty 4 (360) 296.200
Devil May Cry 4 (360) 295.200
Wii Play (Wii) 289.700
Devil May Cry 4 (PS3) 233.500
Guitar Hero 3 (Wii) 222.900
Mario And Sonic at the Olympic Games (DS) 205.600
Lost Odyssey (360) 203.600
Turok (360) 197.700
Guitar Hero 3 (PS2) 183.800
Rock Band (360) 161.800

SOMMA:
XBOX360: 1.154.500
WII e DS: 718.200
PS3: 233.500
PS2: 183.800

vi torna il discorso sul software???

Monkey-d-Rufy
17-03-2008, 12:02
dotlinux e sono 3....
nn ti smentisci mai....
E' la terza volta che fai commenti di questo genere...
"raga facciamo una raccolta"x2 e ora questo..... Impara a postare..

Dico la mia:
Vorrei che pensaste ad una cosa..la ps3 sta vendendo di + in questo periodo rispetto alle altre...ed è un dato di fatto.Ma VENDE senza una KA di nome...è questo che vi dovrebbe mettere paura...GT5P ha raggiunto da poco il milione di preordini....esce il 23 marzo vediamo a quanto arriva...poi uscirà MSG4.... e li che la guerra si farà calda... quando sony inizierà a giocare le proprie carte.PEr ora si è limitata a nn perdere troppi colpi...in attesa di titoli.... e ha venduto + della 360 nel primo anno di vita... ora vediamo cosa succederà..
Il che nn toglie che la 360 essendo da + tempo in commercio è normale che abbia una flessione.E perfavore basta con queste scuse che nn ci sono le console da vendere quando....questo poteva essere per natale...ma state portando sta scusa avanti da 3 mesi ....

LkMsWb
17-03-2008, 12:02
Dico una cosa... ma se invece di "farci sempre la guerra", aspettando promozioni ed altro non è possibile prendere SIA 360 SIA PS3, e magari a chi interessa anche il Wii? Dico aspettando le promozioni in modo da non andare troppo oltre ai prezzi di lancio di UNA console, avendone però DUE.

Detto questo, per me fino ad ora la console migliore <come console -> Giocare> è stata la 360, per alcuni titoli in esclusiva e la qualità dei multipiattaforma. Ma questa è una opinione personale e non pretendo ovviamente che sia l'idea di tutti. Ed infatti per ora ho solo la 360... ma non nego che avanti potrei prendere anche PS3 per altri titoli, quando calerà ulteriormente di prezzo.

Monkey-d-Rufy
17-03-2008, 12:03
X ifrid le classifica di vendita in USA dei giochi sono migliori..dove la modifica nn serve... in europa la storia è un altra...

rokis
17-03-2008, 12:16
Dico una cosa... ma se invece di "farci sempre la guerra", aspettando promozioni ed altro non è possibile prendere SIA 360 SIA PS3, e magari a chi interessa anche il Wii? Dico aspettando le promozioni in modo da non andare troppo oltre ai prezzi di lancio di UNA console, avendone però DUE.

Detto questo, per me fino ad ora la console migliore <come console -> Giocare> è stata la 360, per alcuni titoli in esclusiva e la qualità dei multipiattaforma. Ma questa è una opinione personale e non pretendo ovviamente che sia l'idea di tutti. Ed infatti per ora ho solo la 360... ma non nego che avanti potrei prendere anche PS3 per altri titoli, quando calerà ulteriormente di prezzo.

pure io sicuramente ;)

Monkey-d-Rufy
17-03-2008, 12:19
aggiungo:
Odesso è inutile stare qui a discutere su chi ce lha piu lungo...per ora ce lha piu lungo la 360^^ in quanto se lè allungato per un anno in +XD. Ora vediamo se i viagra della sony( GT5, MSG4 ,HOME, LBP, FF etc ad aprile lo store online cambia veste e prestazioni) faranno rialzare qlc.....

Una precisazione per l online della ps3...
-E' un servizio GRATUITO...
-Su resistence in 40 di noi mai una lag...
-Mai lag a COD4 Personalmente
-Dell accesso alla dash in game e il poter parlare con persone che stanno giocando a qualcos altro di verso da quello che stiamo facendo noi nn me frega una cippa.(PERsonalmente PARLANDO)...tuto questo per dire... che" VOI " pagate per un servizio che in alcuni casi(molti + di quello che pensate) siete voi stessi o un altro a HOstare le partite.....ma giustamente dimentichiamoci dei vari problemi che si leggono nei forum(360) di questo online nn cosi perfetto come si vuol far credere... con lag e partite al limite del giocabile....pagate ..per un servizio che nn è cosi impeccabile...

rokis
17-03-2008, 12:24
aggiungo:
Odesso è inutile stare qui a discutere su chi ce lha piu lungo...per ora ce lha piu lungo la 360^^ in quanto se lè allungato per un anno in +XD. Ora vediamo se i viagra della sony( GT5, MSG4 ,HOME, LBP, FF etc ad aprile lo store online cambia veste e prestazioni) faranno rialzare qlc.....

Una precisazione per l online della ps3...
-E' un servizio GRATUITO...
-Su resistence in 40 di noi mai una lag...
-Mai lag a COD4 Personalmente
-Dell accesso alla dash e il poter parlare con persone che stanno giocando a qualcos altro di verso da quello che stiamo facendo noi nn me frega una cippa.(PERsonalmente PARLANDO)...tuto questo per dire... che" VOI " pagate per un servizio che in alcuni casi(molti + di quello che psante) siete voi stesso o un altro a HOstare le partite.....ma giustamente dimentichiamoci dei vari problemi che si leggono nei forum(360) di questo online nn cosi perfetto come si vuol far credere... con lag e partite al limite del giocabile....pagate ..per un servizio che nn è cosi impeccabile...

strano perchè tutti i miei amici del live di xbox che hanno anche la ps3 tutti nessuno escluso mi dicono che il live di xbox e anni luce avanti a quello della ps3 e per quanto riguarda il lag certo sarei sorpreso se laggaste sarete si è il 20% di utenti rispetto a quello di xbox :O ;)

Monkey-d-Rufy
17-03-2008, 12:31
...si per come si gestiscono le partite si..ma è un servizio a pagamento deve per forza essere migliore se no è una truffa..ma permetti che per essere un servizio gratuito...si gioca benissimo? le cose che nn si possono fare è per ora acccedere alla dash quest estate con il fw 2.40 si potra invitare persone alle partite se stanno facendo altro.. mentre sulla play le puoi invitare solo se stanno giocando allo stesso gioco... cmq.... la M ha cmq un esperienza maggiore nell online..(xbox1) mentre la sony con la play 2 poco o nulla....

rokis
17-03-2008, 12:44
...si per come si gestiscono le partite si..ma è un servizio a pagamento deve per forza essere migliore se no è una truffa..ma permetti che per essere un servizio gratuito...si gioca benissimo? le cose che nn si possono fare è per ora acccedere alla dash quest estate con il fw 2.40 si potra invitare persone alle partite se stanno facendo altro.. mentre sulla play le puoi invitare solo se stanno giocando allo stesso gioco... cmq.... la M ha cmq un esperienza maggiore nell online..(xbox1) mentre la sony con la play 2 poco o nulla....

giusto sono d'accordo al 100% vedremo con il nuovo aggiornamento come si evolverà il live di sony che ora non rappresenta una minaccia per microsoft ma un domani potrebbe spingerla ad abbassare il prezzo dell'abbonamento o chissà magari renderlo gratis per contrastare sony ci guadiamo tutti tu avrai un live migliore (psn) per rincorrere quello microsft e per me magari il live microsoft potrebbe diventare gratuito ;) :D

edit
p.s. la cosa che odiano di più i miei amici che hanno anche la ps3 è che per parlare devi premere il tasto del joypad mentre quello di xbox parli liberamente come skype come una conferenza audio loro mi dicono che odiano questo anche perchè le dita sono impegnate in altro vedi cod 4 premere un tasto per parlare con i compagni di squadra nel mezzo della battaglia mi dicono che è veramente scomodo ed odioso!!!!!

leoneazzurro
17-03-2008, 12:50
Si evidenza...

Evitiamo di polemizzare con altri utenti

Idem come sopra, evitiamo di flammare inutilmente

la x360 vende abbastanza per via della modifica, almeno in eu, in usa della modifica non ne hanno bisogno visto che i giochi costano un terzo (se non meno), idem per il wii, la ps3 vive di luce propria, vende perché piace. non oso pensare cosa succederebbe se tagliassero leggermente il prezzo ed uscisse una modifica (VITTORIA)!

Evitiamo proprio di citarle, le modifiche. Ammonizione.

sony cattiva ecc ecc...
Saluti a tutti.

E rievitiamo di flammare inutilmente.

Ricordiamo di evitarle, le consolewar, mi raccomando.

Facoccero
17-03-2008, 12:58
Cavolo, e vero la 360 e una figata e sinceramente ci gioco parecchio x cui sono contento dei giochi che ha. Ma aspetta: desso che ci penso ho anche la ps3 e anche con quella mi diverto. E Devil May Cry e meglio su una o sull'altra ? E chi se ne frega li provo entrambi e gioco con quello che mi sembra meglio E x questo che non mi interessa quale delle 2 venda di + ? Chissa forse, e dico forse, se ne avessi solo una delle 2 potrei essere come tanti di quelli che leggo in giro che prendono x il c..o o sparano a zero su chi a l'altra. Come sempre la console war la fa chi non puo permettersi di avere entrambe le macchine. Altrimenti, credetemi, non la farebbe nessuno. Chi ha parlato di invidia ?

Monkey-d-Rufy
17-03-2008, 13:03
rokis
ROsik....mi credi... mai premuti pulsanti...allora a resistence parlavo tranquillamente con il clan idem per COD4 senza premere tasti con l auricolare blutoot...mentre...ora che ho il pseye che ha il microfono nn ho piu il fastidio dell auricolare.. e cmq nn premo tasti..mi sentono tranquillamente... ci deve essere un impostazione che tolgie il fatto di premere pulsanti...pensa che alcune voltedevo staccare la cam perche nn voglio che mi sentano sempre XD

kais
17-03-2008, 13:55
@ LaToX

Mi pare che tu viva su un altro pianeta... :)

Su.. basta con la disinformazione...

Ecco appunto quindi smettila di dire le solite cose che dicono quelli che si son comprati ps3 e siccome non sanno che giocare vanno a cercare con il lumicino le differenze....PS3 vende e venderà sempre d piu da adesso in poi per due motivi....1)E' il miglior lettore BR sulla piazza a prezzi bassi....2)è pleistescion e quindi vende a prescindere....perchè per il resto se te ne fregasse dei vg e fidati alle case che li producono gliene frega assai, noteresti che la 360 vende un fottio di giochi per ogni console invece ps3 sta un pochettino indietro....ma tanto che te lo dico a fare basta che uno legge che le 360 si "rompono come sempre" e "la qualità sony è superiore" :rotfl:....si superiore nel Br ma nei vg non c'è niente di superiore....Per dire Gta4 che tu nomini esce anche per 360 cn contenuti aggiuntivi in piu ma credo tu lo sappia oppure Army of two che oltre a essere un giochino è anche lui multipiatta...insomma tolto uncharted e rachet che è bellissimo ma è al livello degli altri giochi esclusivi 360 non è che ps3 con br e cell stia dimostrando chissa che...anzi per me 360 è supeirore come console e di molto....

Asterion
17-03-2008, 13:56
Ecco appunto quindi smettila di dire le solite cose che dicono quelli che si son comprati ps3 e siccome non sanno che giocare vanno a cercare con il lumicino le differenze....PS3 vende e venderà sempre d piu da adesso in poi per due motivi....1)E' il miglior lettore BR sulla piazza a prezzi bassi....2)è pleistescion e quindi vende a prescindere....perchè per il resto se te ne fregasse dei vg e fidati alle case che li producono gliene frega assai, noteresti che la 360 vende un fottio di giochi per ogni console invece ps3 sta un pochettino indietro....ma tanto che te lo dico a fare basta che uno legge che le 360 si "rompono come sempre" e "la qualità sony è superiore" :rotfl:....si superiore nel Br ma nei vg non c'è niente di superiore....

Kais, le regole del forum vietano di commentare quello che è già stato commentato da un moderatore ;)

ste_jon
17-03-2008, 13:58
SOLO UNA PRECISAZIONE:

MS:
Xbox360 vende meglio di Xbox ed ha guadagnato quote di mercato sulla concorrenza

Nintendo
Wii vende meglio del Cubo ed ha guadagnato quote di mercato sulla concorrenza

Sony
Ps3 vende MENO di PS2 ed ha perso quote di mercato sulla concorrenza (VERAMENTE TANTE QUOTE E IL "RECUPERO" in economia conta poco)

Senza parlare del Software...

La notizia poteva avere questo titolo:
Ps3 vende 25000 console in più ma Xbox ha 5 titoli in vetta e ps3 solo 1... senza contare i numeri...

come non quotarti! questo è il succo della next-gen! nintendo e MS che migliorano le loro quote di mercato e sony che le perde! sony deve dimenticarsi i bei tempi di ps2 e rimboccarsi le maniche per il futuro! io penso che alla fine la console più venduta di questa generazione sarà cmq ps3 ma le quote di mercato saranno totalmente differenti rispetto alla precedente generazione! il tutto a beneficio di noi utenti!! senza concorrenza ora staremo con ps3 a 600 euro o con xbox360 a 400... meditate gente meditate ;)

kais
17-03-2008, 13:59
Sto leggendo il topic piano piano....non è colpa mia :fagiano:

Asterion
17-03-2008, 14:00
Sto leggendo il topic piano piano....non è colpa mia :fagiano:

No, figurati, immaginavo non avessi letto. Volevo solo avvertirti :)

SergioStyle
17-03-2008, 14:23
caspita, tra un mese uscirà una demo decente su ps3, forse riuscirà anche a vendere di più della 360 :D

Asterion
17-03-2008, 14:31
come non quotarti! questo è il succo della next-gen! nintendo e MS che migliorano le loro quote di mercato e sony che le perde! sony deve dimenticarsi i bei tempi di ps2 e rimboccarsi le maniche per il futuro! io penso che alla fine la console più venduta di questa generazione sarà cmq ps3 ma le quote di mercato saranno totalmente differenti rispetto alla precedente generazione! il tutto a beneficio di noi utenti!! senza concorrenza ora staremo con ps3 a 600 euro o con xbox360 a 400... meditate gente meditate ;)

Credo che Playstation abbia perso parecchio con la concorrenza e questo è un bene per noi tutti. Vorrà dire avere una futura Playstation più competitiva, senza dormire sugli allori del passato monopolio.

Non vorrei avere, però, l'effetto opposto: troppa fretta di fare upgrade con cicli di vita troppo ridotti e maggiore instabilità della piattaforma. XBOX 360 all'inizio ha sofferto fin troppo di questo, offrendo pure un'ottimo servizio di riparazione, a danno del solo consumatore.

diabolik1981
17-03-2008, 14:39
Non vorrei avere, però, l'effetto opposto: troppa fretta di fare upgrade con cicli di vita troppo ridotti e maggiore instabilità della piattaforma. XBOX 360 all'inizio ha sofferto fin troppo di questo, offrendo pure un'ottimo servizio di riparazione, a danno del solo consumatore.

Questa è una inevitabile conseguenza della concorrenza, che porta a cicli di vita sempre più ridotti. Di fatto è impensabile che questa generazione di console vada oltre il 2010 senza averela generazione prossima. E questo perchè x360 è sul mercato dal 2005 e vorrebbe dire 5 anni di vita, anche troppi per l'elettronica di consumo, in cui le console sono una vera e propria anomalia per longevità.

heavenlysword
17-03-2008, 15:00
Visto l'andazzo economico mondiale dubito fortemente che nel 2010 avremo già una nuova console, di certo non una PS4, visto che Sony sa bene come far fruttare i suoi hardware e le vendite altissime della PS2 ne sono la dimostrazione concreta.
Per fortuna che al mondo non c'è solo Microsoft, altrimenti ci toccava davvero cambiare console ogni 4 anni (perché tanto è durata la prima Xbox) solo per far felici Gates e compagnia bella...

diabolik1981
17-03-2008, 15:02
Visto l'andazzo economico mondiale dubito fortemente che nel 2010 avremo già una nuova console, di certo non una PS4, visto che Sony sa bene come far fruttare i suoi hardware e le vendite altissime della PS2 ne sono la dimostrazione concreta.
Per fortuna che al mondo non c'è solo Microsoft, altrimenti ci toccava davvero cambiare console ogni 4 anni (perché tanto è durata la prima Xbox) solo per far felici Gates e compagnia bella...

PS2 è la dimostrazione che PS3 è un mezzo fallimento per Sony nel settore ludico, non altrettanto per quello dell'home-video

Asterion
17-03-2008, 15:02
PS2 è la dimostrazione che PS3 è un mezzo fallimento per Sony nel settore ludico, non altrettanto per quello dell'home-video

Secondo me è anche la dimostrazione che PS2 rimane un buon prodotto, a prezzo contenuto e con un grande parco giochi.

diabolik1981
17-03-2008, 15:08
Secondo me è anche la dimostrazione che PS2 rimane un buon prodotto, a prezzo contenuto e con un grande parco giochi.

su questo non ci piove

grandis76
17-03-2008, 15:16
considerate che ora con X360 a 199 euro... la fetta di Ps2 potrebbe iniziare a restringersi...
o almeno...
io non avrei dubbi su cosa comprare, poi la gente è libera di spendere i soldi come crede...

17-03-2008, 15:25
@diabolik1981

ps3 un fallimento videoludico? ma scherzi? boh, questo forum ogni tanto mi porta in un'universo parallelo, con la realtà leggermente distorta. cavolo, ha venduto + della x360 il primo hanno, le console vendute stanno effettivamente a casa e non in un centro di assistenza, sono usciti degli ottimi giochi, stanno per uscire due titoli che faranno impennare le vendite (gt e msg) e la consideriamo un fallimento? ho capito, ci rivediamo nello stesso mondo parallelo tra 2 anni e poi vediamo se la penserai ancora così (dopo il gran sorpasso)

grandis76
17-03-2008, 15:27
Attento...potrebbe esserci la doppia striscia continua...

rokis
17-03-2008, 15:37

guarda solamente perchè la sony ha avuto dei grossi problemi di progettazione e produzione sia con il bluray sia con la sheda video che non era prevista nella prima fase perchè pensavano che il cell fosse miracoloso e potesse fare tutto lui da solo ma poi si sono dovuti ricredere e aggiungere la scheda video in extremis e tutto questo ha portato via 2 anni quasi rispetto ai progetti iniziali quindi anche la sony non regala niente a nessuno se non era per i problemi la ps3 dopo 4 massimo 5 anni dopo la ps2 quindi tutta stà grossa differenza non la vedo con microsoft tieni anche presente la prima xbox non è stato un successone a differenza della ps2 quindi la sony non era proprio spinta dal far uscire un successore della ps2 microsoft si

costa@73
17-03-2008, 15:52
guarda solamente perchè la sony ha avuto dei grossi problemi di progettazione e produzione sia con il bluray sia con la sheda video che non era prevista nella prima fase perchè pensavano che il cell fosse miracoloso e potesse fare tutto lui da solo ma poi si sono dovuti ricredere e aggiungere la scheda video in extremis e tutto questo ha portato via 2 anni quasi rispetto ai progetti iniziali quindi anche la sony non regala niente a nessuno se non era per i problemi la ps3 dopo 4 massimo 5 anni dopo la ps2 quindi tutta stà grossa differenza non la vedo con microsoft tieni anche presente la prima xbox non è stato un successone a differenza della ps2 quindi la sony non era proprio spinta dal far uscire un successore della ps2 microsoft si

Ma a me risulta che sia stata la Microsoft a buttare nel cesso la xbox dopo poco piu' di due anni, la sony ha sempre supportato le sue console fino alla fine del loro ciclo, e spremendole al massimo, ed è anche per questo che le psx hanno sempre avuto un architettura difficile , ma anche con molte possibilità di miglioramento col passare del tempo, centinaia di milioni di ps2 ed i loro proprietari, ancora ringraziano dopo 8 anni di aver scelto ps2 e non xbox ..
saluti

fek
17-03-2008, 16:04
Questa è una inevitabile conseguenza della concorrenza, che porta a cicli di vita sempre più ridotti. Di fatto è impensabile che questa generazione di console vada oltre il 2010 senza averela generazione prossima. E questo perchè x360 è sul mercato dal 2005 e vorrebbe dire 5 anni di vita, anche troppi per l'elettronica di consumo, in cui le console sono una vera e propria anomalia per longevità.

Una possibile spiegazione di questa anomalia potrebbe essere il costo enorme di progettazione di una console. Mi raccontava un amico che lavora(va) in Sony di quanto il costo di progettazione della PS3 ammontasse a buona parte dei profitti di Sony con la PS2. E Sony ha fatto molti profitti con la PS2.

lucasantu
17-03-2008, 16:33
Commento # 21 di: Ifrit82 pubblicato il 17 Marzo 2008, 10:33

@AlexXP

@rusty71

Quoto tutto ...

vorrei domandare ad alexxp quanti anni ha ?
ogni volta che c'è un thread sulla ps3 lui è sempre presente e preme f5 ogni 3 quarti di secondo per essere il primo a rispondere a qualsirsi commento riguardante la sua ps3.

beh senti , io sono pro console sony , ma i tuoi commenti proprio nn si reggono .
sono il primo a dire che a breve la console sony supererà quella microsoft , ma questo nn mi porta di certo a scrivere assurdità o falsità .
giochi decenti sul psn ? mi fai l'esempio di elencarmi qualche titolo grazie , dato che lo aggiornano 1 volta all'anno ...
penoso per ora il psn .

ripeto sono pro ps3 , ma leggendo i tuoi commenti nn mi viene che segnalarti ...

LUCH81
17-03-2008, 17:25
se si analizzano approfonditamente le caratteristiche tra le due console e le loro architetture ci si rende conto di come la PS3 sia tutt’altro che superiore alla Xbox 360, anzi a ben vedere è proprio la quest’ultima a trovarsi in vantaggio, questo grazie ad un hardware che complessivamente risulta essere più prestazionale. Se da una parte è pur vero che il cell sia in grado di generare ben 2 teraflop di calcolo in virgola mobile, dall’altra è altrettanto vero che questa tipologia di calcolo non è affatto fondamentale nella realizzazione dei videogiochi, inoltre i 7 SPE di cui è dotato il cell sono privi di cache, non hanno accesso diretto alla memoria e hanno un set di istruzioni differenti rispetto alla CPU principale, e quindi in definitiva sono poco adatti al game programming (mentre la cpu IBM della 360 è dotata di 3 core principali e quindi identici). Di fatto il Cell è tutt’altro che un brutto processore, anzi, ma è sicuramente l’ideale quando l’87,5% del lavoro è assegnato proprio ai 7 SPE mentre il resto al core principale (cosa che avviene ad esempio con il video playback e con le analisi di tipo networked waveform), ma risulta tutt’altro che ottimale quando si tratta di operare sui giochi, a conferma di ciò vi basti sapere che dopo un analisi se ne evince che questi richiedono un distribuzione del carico di lavoro grossomodo opposta.
A conferma di ciò che diceva sony, qua potete vedere la supeeriorità della PS3 nel calcolo in virgola mobile
Anche le istruzioni in floating point sono una minima parte, circa il 10-30% (sempre riferendoci ai giochi), mentre il Cell, circa l’87,5%, è ottimizzato per questo tipo di calcolo. Quindi in definitiva la PS3 è certamente meglio dal punto di vista del calcolo in virgola mobile, ma l’architettura del processore IBM montato sulla 360 risulta essere più performante quando si tratta di gestire i calcoli necessari per il funzionamento dei giochi.
Passando a parlare delle differenze grafiche posso già anticiparvi che la 360 parte in vantaggio anche se complessivamente le differenze sono tutt’altro che elevate. È importante notare anche che la ALU (Algoritmic Logic Unit) della RSX (la scheda grafica montata su PS3 e prodotta dalla nVidia) è molto simile a quella montata su GeForce 6800 (la scheda grafica da cui si è partiti per creare la RSX) e lavora sui vector4s mentre la GPU della 360 lavora su vector5s.

Detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 300 milioni per PS e 330 milioni per Xbox.

le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3 (ovviamente stop parlando unicamente della larghezza di banda). Risparmiandovi i calcoli posso comunque dirvi che il problema della PS3 è proprio quello derivante dalla ridotta larghezza di banda poiché è insufficiente a mantenere la velocità di punta di 550 mhz del processore della GPU. Per ovviare a questo problema viene utilizzata la compressione Z e dei colori, cosa che però nasconde altre insidie: questo tipo di compressione rompe velocemente il rendering delle complessissime scene 3D della futura generazione.

Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.

Il tutto solo per chiarire e creare informazione.;)

rokis
17-03-2008, 17:45

Ma a me risulta che sia stata la Microsoft a buttare nel cesso la xbox dopo poco piu' di due anni, la sony ha sempre supportato le sue console fino alla fine del loro ciclo, e spremendole al massimo, ed è anche per questo che le psx hanno sempre avuto un architettura difficile , ma anche con molte possibilità di miglioramento col passare del tempo, centinaia di milioni di ps2 ed i loro proprietari, ancora ringraziano dopo 8 anni di aver scelto ps2 e non xbox ..
saluti

a parte che la xbox 360 è uscita dopo 4 anni dalla prima xbox e questo mi fà capire che sei in malafede su quello che hai appena scritto detto questo non vale pena di risponderti perche stai solamente trollando :doh: ciao

costa@73
17-03-2008, 17:54
:mc:

fek
17-03-2008, 18:02
se si analizzano approfonditamente le caratteristiche tra le due console e le loro architetture ci si rende conto di come la PS3 sia tutt’altro che superiore alla Xbox 360, anzi a ben vedere è proprio la quest’ultima a trovarsi in vantaggio, questo grazie ad un hardware che complessivamente risulta essere più prestazionale.

No, dipende fortemente da quello che si cerca di fare con l'hardware, perche' le due architetture sono profondamente diverse. Per alcuni compiti il 360 e' avvantaggiato, per altri e' avvantaggiata la PS3. Globalmente sono piattaforme in grado di erogare piu' o meno la stessa qualita'.
Posso costruire scenari che mettono a piedi una delle due console e non l'altra.

Dal punto di vista prestazionale le due console sono sostanzialmente equivalenti.

Detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 300 milioni per PS e 330 milioni per Xbox.

No, non si puo' calcolare il totale delle performance in floating point, perche' questo tipo di calcolo non ha alcun senso ai fini pratici. Dipende fortemente da quello che si cerca di fare.

le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM),

Non ha senso aggregare la banda di bus diversi con scopi diversi. Il bus che collega la GPU all'EDRAM e' a "sola scrittura", ad esempio, quindi non puo' essere usato per il texturing. In uno scenario texture-bound, infatti, la PS3 ha un forte vantaggio potendo aggregare i due bus parallelizzando due texture fetch (uno da video ram e l'altro da main ram, ad esempio), dove nel 360 la GPU deve contendere il bus con la CPU. In uno scenario pixel bound, al contrario, il 360 ha un vantaggio in quanto il bus verso l'EDRAM e' sovradimensionato e indipendente dal texturing, mentre per la PS3 il bus verso il framebuffer deve essere conteso con il resto del sistema.
Di nuovo, dipende da cio' che si sta facendo.

Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.

L'early-z non e' eseguito sull'EDRAM, ma sulla GPU che ha un certo quantitativo di memoria on-board dedicata all'HI-Z. L'EDRAM si occupa solo del depth test finale, ma non da alcun vantaggio prestazionale sull'architettura della PS3.
Il vantaggio in termini di banda (e di memoria) in uno scenario MSAA4X e' invece consistente, ma nello stesso scenario c'e' una fortissima perdita in termini di vertex power, perche' il predicated tiling impone di riprocessare tutte le primitive che intersecano diverse tile, cosa che non accade su PS3. In pratica su 360 si e' deciso di risparmiare banda passante al costo di vertex power, quindi l'eventuale vantaggio o svantaggio sulla PS3 dipende dal tipo di scena (con molti vertici o no). In pratica e' difficile su 360 andare oltre MSAA2X in situazioni reali, come su PS3.

fek
17-03-2008, 18:13
Urca, rileggendolo mi e' uscito un post praticamente da fanboy PS3. Tant'e'...

diabolik1981
17-03-2008, 18:18

Allora spera che i tuoi capi non leggano :)

17-03-2008, 18:32
fek all'inizio non mi stava tanto simpatico (non sapevo che fosse un programmatore così bravo) però ora lo sto rivalutando molto, non perché parla bene della ps3 (a volre), ma perché pur lavorando per un'azienda concorrente alla sony è abbastanza obiettivo e poi ripeto, ne sa. ho anche avuto modo di leggere il suo capitolo riguardante l'Inside Geometry Instancing su gpu gems 2 e devo dire che scrive in un Inglese molto comprensibile anche per chi conosce poco la lingua, l'unico problema sono i termini tecnici che molte volte (per quanto mi riguarda) sarebbe meglio non cercare di tradurre, giusto? mi sa che mollo il darkbasic e comincio seriamente a studiare il c++. tornando al tema, a me interessa la verità e la verità, al contrario di quanto pensano in tanti, è che la ps3 non è per nulla inferiore alla x360 e dispiace che ci vogliano le esclusive per poterlo constatare, però, meglio di niente (cmq, per me la ps3 ha qualcosa in più, due o tre anni e si saprà se mi sbaglio)

rokis
17-03-2008, 19:19

infatti mi ricordo che hai scritto che volevi andare a lavorare in casa sony ;)

fek
17-03-2008, 19:38
infatti mi ricordo che hai scritto che volevi andare a lavorare in casa sony ;)

Davvero?

Samires
17-03-2008, 20:29
dvd vs blueray..eh infatti io quando ho giocato a lost odyssey mi sono veramente sfinito per l'immane sforzo di cambiare dvd ogni 10ore circa..maledetti..ho dovuto pure alzarmi dal divano..:mad:

:sofico:

rokis
17-03-2008, 21:33
Davvero?

si in un post un pò di giorni fà avevi detto che eri tentato di andare a programmare per ps3 non ti ricordi? un ragazzo ti aveva fatto la battuta sulla liquidazione :confused:

lucatuning
18-03-2008, 00:31
Visto che tu pensi che la Xbox sia pari alla PS3, un gioco tipo Uncharted che come giustamente hai detto tu è un capolavoro, pensi che girerebbe così bene su una Xbox? Anzi, pensi che riuscirebbero a riprodurre la stessa grafica? Pochi giorni fa mi son imbattuto su di una discussione che riguardava Forza Motorsport2, viene giudicato come un gioco bellissimo e qualche idiota ha anche osato metterlo a confronto con Gran Turismo 5 Prologue, Ragazzi ma stiamo scherzando? Ma avete visto la grafica di forza motorsport 2? è la META' di quella di GT5 Prologue...

Arioc
18-03-2008, 01:12
Io ancora devo capire perche si dovrebbe comprare una playstation 3. Sarà l'architettura piu stabile,silenziosa e affidabile,avrà anche il blueray, ma ragazzi, io vorrei giocarci, e ci rendiamo conto che non ha una che è una killer application e 3-4 giochi discreti? non ha esclusive,videoludicamente al momento è un flop colossale che fornisce giochetti da 70 euro a titolo. Parliamo del br, che ve ne fate? al momento è troppo poco supportato,ci sono pochi titoli br in giro e le videoteche di quasi tutto il territorio italiano neanche ne tengono se non in minima parte, forse a milano o roma sarà piu facile approvvigionarsene.Br forse comincerà ad aver un senso fra un'anno, al momento è pseudoinutile. Ma dico io, sono usciti solo ora i joypad definitivi per ps3...mah. Tutto cio lo dico essendo parecchio amarggiato, perche davvero vorrei avere l'opportunita di prendere una ps3, dato che è stabile e silenziosa e farei di essa il centro del mio hithec multimediale( stereo se collegata al mio impianto bose,video con un blueray,multimediale con internet-supporto live ridicolo rispetto a xbox- videoluco con i videogiochi-)sfortunatamente al momento è un'inutile monolite nero , magari tra un annetto quando costerà 250 euro e ci sarà la versione slim, e magari finamente i vari god of war 3 mgs e cosi via,seguiti da una bella modifica stabile forse avrà un senso. Peccato che la xbox gia adesso costi meno di 200 euro con una modifica software a costo 0, un paco giochi allettante , economico e pieno di esclusive e killer application. Veramente non vedo il perche accattarsi una ps3 ora.
Capisco il wii che è dannatamente divertente anche se con caratteristiche retò,ma una consolle deve divertire ed infatti non vuole essere altro che una macchina da gioco, capisco l'xbox,economico,modificabile ed estremamete divertente, ottimmo come console e internet, scadente come macchina multimediale data la rumorosità,ps3 è solo stabile, uno stabile fermacarte al momento.

Ifrit82
18-03-2008, 01:54
Il fatto che ps1 e ps2 siano durate cosi tanto non è un misterio per nessuno (altrimenti considerare un gioco che vende 1 milione di copie su 100 milioni di basi installate un successo di vendita sarebbe veramente ridicolo comunque)... quindi a parte il fatto che sono delle signore console con un parco giochi eccezionale evitiamo di adulare l'hardware presente dato che ps1 era nettamente inferiore al N64 e ps2 nettamente inferiore a game cube e a xbox. Sopratutto la seconda che presentava colli di bottiglie impressionanti se non ricordo male.

Per quanto riguarda questa generazione sono molto insoddisfatto dell'atteggiamento di tutte le case.

Il mio pensiero per quanto concerne le console è che devono far giocare... navigare, vedere film, foto, ascoltare mp3 ecc ecc ecc sono cose in piu e superflue a mio modesto parere. Lo scopo sono i videogiochi non un mediacenter...
Quindi a console proposte a oltre 300 euro al lancio dico sinceramente passo... perche prima di tutto viene la qualità del gioco e la disponibilità e varietà dei titoli, quello che c'è in piu viene dopo.

Sony con ps3 voleva imporre il formato bluray (che le porta molti piu soldi rispetto alla divisione games) e in qualche modo anche il suo cell.
Del cell non gliene importava piu di tanto ad un certo punto e l'ha venduto a Toshiba (strano caso oltretutto) per 600 o 700 milioni di dollari.
Con il bluray è riuscita invece (per demerito della cordata di Toshiba) ed a lei vanno i miei complimenti, anche perchè ha messo fine a questa continua indecisione dello standart, permettendo un abbatimento dei costi di produzione dei lettori.

Ha fatto anche una console di qualità ma che in se console vera e propria non è, poichè non si comprende il fatto dell'archittetura presente cosi complessa da programmare e gestire (i ritardi di tekken,Gt,FF e MGS sono davanti a tutti)...
I veri giochi arrivano adesso dopo anni di programmazione, dopo averla venduta a 600 euro senza neppure l'ombra di un gioco decente... per poi tornare indietro sulla propria strada, togliendo una delle cose migliori, secondo mio modesto parere, la retrocompatibilità e lanciando un modello unico con 40 Gb e continui tagli di prezzo per stare a gala. Merita però rispetto, per aver capito di sbagliare e cercato di rimediare.
Dall'altra parte Home ha un ritardo incredibile, per non parlare dell'assenza del dual shock che per fortuna tornerà.

Insomma se MS ha messo sul mercato un prodotto di scarsa qualità hardware, o meglio un prodotto con un errore di progettazione vergognoso, Sony da parte sua ha promesso 1000 e dato 10, perchè in piu di un anno di console l'unico pezzo grosso messo sul mercato è stato GT5 prologue, cioè un assaggio del gioco che uscirà tra un anno. Parlo ovviamente di esclusive (Uncharted e Ratchet per quanto belli non sono un GT, MGS e FF) anche se i giochi per fortuna adesso non mancano... ma tanto valeva acquistare la console a settembre di quest'anno però...

Xbox 360 invece a parte l'enorme diffetto della fragilità (che è il più grave diffetto secondo me tra tutte le nuove console) ha il merito di aver creato un progetto di facile programmazione, con un live ben sviluppato (anche se a pagamento, ma si parla di 5 euro al mese) e cosa piu importante si è concentrata nei giochi... E il premio per questo è che il software va fortissimo, è sempre in testa alla classifiche di USA e UK (vende bene anche in jap peccato che in totale ci sono poco piu di 500.000 unità).
Insomma dal mio punto di vista ha il meglio e il peggio. Aveva un prezzo sicuramente alto, ma che finalmente è competitivo anche se deve migliorare ancora nella affidabilità della machina.

Il wii che vende uno sproposito (unica console che possiedo) invece ha dalla sua parte il prezzo (esagerato per la tecnologia presente...diciamo anche piccolo furto va) ma stranamente, come mai era successo in una console nintendo mancano i GIOCHI... bello zelda, bello mario galaxy, bello metroid... e poi?
Bene, Nintendo ha voluto puntare ad una console diversa... usi i guadagni per proporre nuovi brand e convincere le third party a fare nuovi progetti di qualità. Anche perchè realizzare un gioco su wii costa molto meno ed è molto più semplice.

Il successo del wii dipenderà dalla politica di Nintendo. Fino ad adesso ho avuto pazienza... ma se non cambia direzione potro dire che è la prima console nintendo ad avermi deluso.

Detto questo vorrei solo dire che dovremmo essere poco contenti di quello che ci è stato proposto fino ad adesso in confronto alla generazione scorsa e spero che in questo 2008 ci sia una inversione di tendenza.
Perche per il 2007 l'unica console che ha proposto giochi in quantità e qualità è stata xbox360 sia per le sue esclusive, sia per i vari multipiatta e per il live (confrontato con le altre due ovviamente, ma sempre inferiore alla generazione precedente).
Per questo non sono contento delle vendite del wii e di ps3... perche dando davvero poco hanno venduto troppo. MS purtroppo prima o poi dovra cedere ad entrambe in mancanza di un mercato, ma le va, secondo me, riconosciuto il merito del parco giochi che si è creata in questi due anni e mezzo.

Quindi non penso sia utile esultare per i preorder dei negozi per GT5 o che il wii venga venduto ad un prezzo superiore a ps3 e xbox in america perchè va a ruba... O che xbox vende da dio in USA, ma forza ps3 che l'ha recuperata.
Senza giochi belli e innovativi (e ovviamente non sto parlando di grafica, un Gow che mi dura 10 ore, come un HS sono davvero tristi anche con tutta la bella grafica del mondo) non si va da nessuna parte e gli sforzi in questo campo per adesso sono rari... voglio AI e fisica, voglio storie nuove, gameplay originali.

Tutto ovviamente è una mia opinione personale (e anche uno sfogo) e mi spiace di tutte queste discussioni quando forse i problemi sono altri... e non se le vendite di une superano le altre.

rokis
18-03-2008, 05:47
Visto che tu pensi che la Xbox sia pari alla PS3, un gioco tipo Uncharted che come giustamente hai detto tu è un capolavoro, pensi che girerebbe così bene su una Xbox? Anzi, pensi che riuscirebbero a riprodurre la stessa grafica? Pochi giorni fa mi son imbattuto su di una discussione che riguardava Forza Motorsport2, viene giudicato come un gioco bellissimo e qualche idiota ha anche osato metterlo a confronto con Gran Turismo 5 Prologue, Ragazzi ma stiamo scherzando? Ma avete visto la grafica di forza motorsport 2? è la META' di quella di GT5 Prologue...

grazie!!! su gt le macchine sono indistrubbili e sono composte si è no da 1/3 dei poligoni di quellle di forzamotorsport 2 certo di ignoranti e di ignoranza ce ne sono tanti e tanta disinformazione :muro:

grandis76
18-03-2008, 07:05
dai rosik...dagli soddisfazione...

hanno comprato la ps3 due anni fa a 600 euro aspettando una "macchinina" in movimento con la scatolina Gt5 (prologue) sul tavolino...

Almeno diglielo che le macchinine sono tanto carine... e la grafica è tanto bellina...

Ah...una cosa...nella vita reale le macchinine si sfasciano! non funziona in quel modo che tutto rimane lucido e pulito...

Ciaoooo

bonzuccio
18-03-2008, 07:36
..

Non ha senso aggregare la banda di bus diversi con scopi diversi. Il bus che collega la GPU all'EDRAM e' a "sola scrittura", ad esempio, quindi non puo' essere usato per il texturing.

Poi con soli 10mb di EDRAM fare un confronto del genere sulla banda passante
è come dire che 50mq di casa mia sono di più di quelli di un mio amico che ne ha 100 perchè io ho 10 metri di ripostiglio deidcato..

In uno scenario texture-bound, infatti, la PS3 ha un forte vantaggio potendo aggregare i due bus parallelizzando due texture fetch (uno da video ram e l'altro da main ram, ad esempio), dove nel 360 la GPU deve contendere il bus con la CPU.

Questa cosa si sapeva ma non tutti erano daccordo che si potesse fare :)
Direi che fossse vero che si può aggregare la banda del cell cn quella di rsx allora non c'è proprio storia.. e se lo dici pure te allora è vero
anche se nel 360 contendere il bus con la cpu mi sembra un po inutile e meno determinante di una eventuale contesa con il Cell

rokis
18-03-2008, 07:47
dai rosik...dagli soddisfazione...

hanno comprato la ps3 due anni fa a 600 euro aspettando una "macchinina" in movimento con la scatolina Gt5 (prologue) sul tavolino...

Almeno diglielo che le macchinine sono tanto carine... e la grafica è tanto bellina...

Ah...una cosa...nella vita reale le macchinine si sfasciano! non funziona in quel modo che tutto rimane lucido e pulito...

Ciaoooo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

thrawn
18-03-2008, 07:52
tutto come al solito
purtroppo il mercato pc è ormai ai minimi storici

Sono un incallito utente di PC e Home Computer da circa 25 anni!!!

Ho scorso nel tempo tutti i generi e le tecnologie informatiche, trà l'altro lo faccio anche per lavoro...

Eppure non posso fare a meno di indignarmi per il mondo del gaming su Personal Computer!!! Ben gli stà!!!

Negli ultimi 5 anni non ho fatto che aggiornare il mio PC asuon di 5, 600 € a botta e il risultato è sempre il medesimo: i giochi fanno schifo, sono pieni di bug, il vero gioco nel 90% dei casi è la sfida di installarlo e cercare di farlo girare decentemente, poi quando ti accontenti del minimo che ottieni ti sei già stufato di giocarci perchè ti si pianta davanti sul più bello o peggio!!!

Vergogna!!! Con quello che ce li fanno pagare questi giochi ti viene voglia di leggerti unbel libro alla sera, è molto più rilassante...

Se và avanti così mi tengo il mio PC ninja per navigare e altre attività multimediali e mi compro una Next Gen Console, almeno quelle poche ore di svago che posso concedermi le passo a giocare non a smoccolare davanti al monitor o a frugare su newsgroup la soluzione ad un problema o a scaricare centinaia di mega di patch!!!

:muro:

grandis76
18-03-2008, 08:10
quello che dici mi ricorda qualcuno...(io...un paio di anni fa...)

Passatto a x360...all'inizio un trauma dato dal pad che per gli fps è un cazzotto in un occhio...ma poi passando per Gears of War e molti altri giochi "pensati" per funzionare sul pad ho cambiato idea e mi sono abituato...

Gli HeadShot reali (quelli senza gli aiuti automatici dati dai giochi su console) sono un ricordo lontano...ma anche la frustrazione di cui parlavi è un lontano ricordo!

E i giochi se li acquisti un mesetto dopo la loro uscita li trovi a 30 euro che recuperi tranquillamente rivendendoli dopo un altro mesetto! Io ultimamente gioco a "costo zero" più o meno...

Ciaooo

rokis
18-03-2008, 08:53
quello che dici mi ricorda qualcuno...(io...un paio di anni fa...)

Passatto a x360...all'inizio un trauma dato dal pad che per gli fps è un cazzotto in un occhio...ma poi passando per Gears of War e molti altri giochi "pensati" per funzionare sul pad ho cambiato idea e mi sono abituato...

Gli HeadShot reali (quelli senza gli aiuti automatici dati dai giochi su console) sono un ricordo lontano...ma anche la frustrazione di cui parlavi è un lontano ricordo!

E i giochi se li acquisti un mesetto dopo la loro uscita li trovi a 30 euro che recuperi tranquillamente rivendendoli dopo un altro mesetto! Io ultimamente gioco a "costo zero" più o meno...

Ciaooo

anche io stessa vostra situazione ormai ho abbandonato il pc per giocare e sono passato alle console per i stessi vostri motivi e non me ne pento :)

Asterion
18-03-2008, 08:58

Ciaooo

Hai fatto notare una cosa giusta: è da parecchio che noto negozi che valutano giochi vecchi per acquistare quelli nuovi. Proprio a costo zero non giochi, secondo me, però di sicuro si risparmia parecchio :)

Per quanto riguarda il pad, non posso che darti ragione (anche se non l'ho sperimentato di persona), alla fine ci si abitua :)

ion2
18-03-2008, 09:11
Sono un incallito utente di PC e Home Computer da circa 25 anni!!!

Ho scorso nel tempo tutti i generi e le tecnologie informatiche, trà l'altro lo faccio anche per lavoro...

Eppure non posso fare a meno di indignarmi per il mondo del gaming su Personal Computer!!! Ben gli stà!!!

Negli ultimi 5 anni non ho fatto che aggiornare il mio PC asuon di 5, 600 € a botta e il risultato è sempre il medesimo: i giochi fanno schifo, sono pieni di bug, il vero gioco nel 90% dei casi è la sfida di installarlo e cercare di farlo girare decentemente, poi quando ti accontenti del minimo che ottieni ti sei già stufato di giocarci perchè ti si pianta davanti sul più bello o peggio!!!

Ma non so come facciano i giochi pc a crasharvi ogni 3x2, l'ultimo gioco che ha crashato è stato hexen the dark citadel con win95 come SO.
Vero che non gioco molto, ma tutti questi enormi problemi non ne vedo.
Certo per giocare bene su pc bisogna aggiornare l'hardware almeno ogni due anni, magari non completamente ma qualcosa bisogna aggiornare, è chiaramente un costo in più a differenza del mondo consoles, ma orgie di problemi come dite voi tra l'altro esperti informatici da una vita io non li ho mai visti.

fek
18-03-2008, 09:20
si in un post un pò di giorni fà avevi detto che eri tentato di andare a programmare per ps3 non ti ricordi? un ragazzo ti aveva fatto la battuta sulla liquidazione :confused:

Mi piacerebbe lavorare sulla PS3, ma non ho detto che vorrei lavorare in Sony :)

Questa cosa si sapeva ma non tutti erano daccordo che si potesse fare :)
Direi che fossse vero che si può aggregare la banda del cell cn quella di rsx allora non c'è proprio storia.. e se lo dici pure te allora è vero
anche se nel 360 contendere il bus con la cpu mi sembra un po inutile e meno determinante di una eventuale contesa con il Cell

La storia c'e' invece eccome. Tutto quello che ho scritto va inquadrato nel contesto "le due architetture sono sostanzialmente equivalenti": non provare a prendere questo singolo esempio slegato dal conesto per girarlo come "la PS3 e' superiore al 360" perche' non e' vero. Esistono molti scenari dove il 360 e' molto piu' efficiente della PS3 come ho mostrato, ed esistono scenari dove e' vero il contrario. Le due cose si bilanciano.

Asterion
18-03-2008, 09:38
Ma non so come facciano i giochi pc a crasharvi ogni 3x2, l'ultimo gioco che ha crashato è stato hexen the dark citadel con win95 come SO.
Vero che non gioco molto, ma tutti questi enormi problemi non ne vedo.
Certo per giocare bene su pc bisogna aggiornare l'hardware almeno ogni due anni, magari non completamente ma qualcosa bisogna aggiornare, è chiaramente un costo in più a differenza del mondo consoles, ma orgie di problemi come dite voi tra l'altro esperti informatici da una vita io non li ho mai visti.

Aoh non t'azzardare a toccarmi Hexen eh :D

Ah dimenticavo: Mage per sempre!!!

leoneazzurro
18-03-2008, 09:46

grazie!!! su gt le macchine sono indistrubbili e sono composte si è no da 1/3 dei poligoni di quellle di forzamotorsport 2 certo di ignoranti e di ignoranza ce ne sono tanti e tanta disinformazione :muro:

Una bella ammonizione a testa, e dalla prossima si parte con le sospensioni.

bonzuccio
18-03-2008, 09:50
Scusa non volevo rigirare quello che stavi dicendo, era la mia opinione
tra i vantaggi del 360 hai menzionato la scrittura dei pixel in edram
la edram è di 10mb quindi per scrivere 30mb di pixel per un frame a 720p bisogna riempire 3 volte l'edram e ogni volta scaricare il contenuto nella normale memoria della vga per poi riattaccare i 3 pezzi ricalcolando le geometrie..
e la banda tra edram e memoria ddr3 è di molto lontana ai 256GB/sec ma è 1/10 mi pare
inoltre il problema nel 360 sta nel fatto che la memoria della vga è acceduta da tutti i componenti con un controller da 128 bit, questi 10mb di edram devono servire sempre a fare rendering
la ps3 ha 128bit verso la memoria della vga + 128bit verso la memoria di sistema (non so se aggregabili) + tutta la banda del Cell verso la memoria di sistema (e ogni singola spe comunica con la xdr a quanto mi ricordo via DMA)
secondo me (nella mia ignoranza e per le cose che mi ricordo) l'architettura di ps3 se sfruttata è di molto superiore al 360

fek
18-03-2008, 10:20
Scusa non volevo rigirare quello che stavi dicendo, era la mia opinione
tra i vantaggi del 360 hai menzionato la scrittura dei pixel in edram
la edram è di 10mb quindi per scrivere 30mb di pixel per un frame a 720p bisogna riempire 3 volte l'edram e ogni volta scaricare il contenuto nella normale memoria della vga per poi riattaccare i 3 pezzi ricalcolando le geometrie..
e la banda tra edram e memoria ddr3 è di molto lontana ai 256GB/sec ma è 1/10 mi pare
inoltre il problema nel 360 sta nel fatto che la memoria della vga è acceduta da tutti i componenti con un controller da 128 bit, questi 10mb di edram devono servire sempre a fare rendering
la ps3 ha 128bit verso la memoria della vga + 128bit verso la memoria di sistema (non so se aggregabili) + tutta la banda del Cell verso la memoria di sistema (e ogni singola spe comunica con la xdr a quanto mi ricordo via DMA)
secondo me (nella mia ignoranza e per le cose che mi ricordo) l'architettura di ps3 se sfruttata è di molto superiore al 360

Permettimi, la tua conclusione e' completamente sbagliata. Come ripeto in continuazione, esistono molti scenari tipici nei quali il 360 e' molto piu' efficiente della PS3 e scenari dove e' vero il contrario (come dall'altro post).
L'EDRAM e' un vantaggio o uno svantaggio a seconda della situazione. Ad esempio, in uno scenario di MSAA2X il rendering dei due sample per pixele avviene verso l'EDRAM, quindi non e' mai limitato dalla banda, e, alla fine del rendering, l'EDRAM si occupa della risoluzione di due sample per pixel prima della scrittura in memoria centrale. Questo e' il punto centrale: la banda di sistema nella fase di rendering e' occupata solo al momento della risoluzione e, in condizioni ideali per la PS3 ovvero senza overdraw, questa banda e' la meta' perche' solo i pixel gia' risolti vengono scritto.
Su PS3 sono scritti in memoria video i due sample, poi sono letti, risolti, e il pixel scritto nuovamente. In presenza di forte overdraw in una scena ampia, ad esempio, il 360 in questo scenario e' enormemente avvantaggiato dalla presenza dell'EDRAM e paga in termini di vertici da riprocessare che, pero', a MSAA2X sono sostanzialmente ignorabili a causa di un certo numero di ottimizzazioni che sono davvero a basso livello quindi e' inutile descrivere qui. Su PS3 si puo' alleviare il problema dell'overdraw con un zpass. Ora dovrebbe essere piu' chiaro il perche' su 360 si preferisce a volte MSAA2X rispetto a MSAA4X.

Un ulteriore vantaggio dell'EDRAM riguarda la memoria risparmiata dal fatto di non aver bisogno di mantenere un backbuffer a 2X (o 4X) e relativo depth buffer in memoria centrale, ma basta il solo frontbuffer gia' risolto. Su PS3 questo non e' possibile perche' il rendering avviene in memoria video.

In altri scenari, come descritto prima, la PS3 e' piu' efficiente del 360.

Tante complicazioni semplicemente per dire che dipende di nuovo dallo scenario, dalla tipologia di scena da renderizzare, dalla situazione. Affermare che una delle due architetture e' molto superiore all'altra ignora totalmente i dettagli del problema e produce un'affermazione banalmente falsa.

rokis
18-03-2008, 11:09
Una bella ammonizione a testa, e dalla prossima si parte con le sospensioni.

per l'ammonizione forse ho un pò esagerato però l'altro ragazzo ha usato la parola idiota che è un offesa io ho risposto a tono ma senza offendere perchè ho usato la parola ignorante che non è un offesa ma significa colui che ignora quindi tutti siamo ignoranti in qualcosa io per primo tu sarai bravo nel tuo campo ma ignorante in un'altro non ci vedo nulla di grave almeno non da essere bannato ho ammonito dimmi tu quello che pensi mi piacerebbe sentire una tua risposta se hai 2 secondi liberi, grazie.

costa@73
18-03-2008, 11:16
ps3 GTP
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/3.jpg
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/1.jpg
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/4.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2008/028/942026_20080128_screen007.jpg

xbox 360 fm2
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2953_h4g.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2957_kbg.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2951_6n9.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2954_vva.jpg

:rotfl:

leoneazzurro
18-03-2008, 11:29
per l'ammonizione forse ho un pò esagerato però l'altro ragazzo ha usato la parola idiota che è un offesa io ho risposto a tono ma senza offendere perchè ho usato la parola ignorante che non è un offesa ma significa colui che ignora quindi tutti siamo ignoranti in qualcosa io per primo tu sarai bravo nel tuo campo ma ignorante in un'altro non ci vedo nulla di grave almeno non da essere bannato ho ammonito dimmi tu quello che pensi mi piacerebbe sentire una tua risposta se hai 2 secondi liberi, grazie.

Sono da sempre considerati entrambi epiteti offensivi. E per piacere, i commenti sugli interventi di moderazione in PVT.

bonzuccio
18-03-2008, 11:43
ps3 GTP
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/3.jpg
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/1.jpg
http://images.console-tribe.com/ps3/news/08.03.18/4.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2008/028/942026_20080128_screen007.jpg

xbox 360 fm2
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2953_h4g.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2957_kbg.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2951_6n9.jpg
http://static.videogame.it/img/f/forza-motorsport-2/image2954_vva.jpg

:rotfl:

Costa cosa volevi dire? :cool:

rokis
18-03-2008, 12:17
Costa cosa volevi dire? :cool:

peccato che quelle della ps3 non sono immagini in game ;)

costa@73
18-03-2008, 12:20
Ciao, solo far notare che è umiliante fare un confronto con Gt, ( si ma i danni, la fisica ecc..), queste sono le solite scuse di chi non arriva all' uva.Ricordo che multiplayer aveva fatto una corposa anteprima della versione jap , dove apparte la grafica fuori parametro, lo descriveva molto migliorato come fisica e modello di guida,. aggiungiamoci che a detta dei programmatori nella versione completa ( ma forse una patch anche per il prologue piu' avanti ) ci saranno i danni e le condizioni meteo variabili , io personalmente non ho mai visto nulla di piu' bello.

costa@73
18-03-2008, 12:28
peccato che quelle della ps3 non sono immagini in game ;)
Si come no, vi invito a visionare i tanti video che sono in giro, quelle sono foto dei replay, il gioco è quello, e gira a 1080.

kais
18-03-2008, 12:30
saluti

E basta con ste cavolate...per favore...sono passati 4 anni +1 anno di supporto nel 2006 è uscito PES e Tomb rider legend....basta con sta storia che è durata 2 anni che fa ridere :rotfl: sony ci mancherebbe che non le suporta visto che sono le piu vendute ma LOL ti per normale che se vende le abbandona?....allora Nintendo col cubo che avrebbe dovuto dire?...ma insomma un po di capacità analitica e di economia le avete?...quindi avere un architettura difficile adesso è una cosa buona?....ma sei serio?...no davvero, qui si raggiunge stati che neanche sotto LSD...suvvia...se vende ci si fanno dindini, quindi anche se è difficile ci si sviluppa su....100 di mln?...ehm ma sono 130 non 500...ringraziano?....e certo che dovrebbero fare?...ci sono bei giochi...però attento non è che su le altre i giochi belli scarseggiassero....basta averli giocati, o almeno conoscerli....ma tant'è meglio sparare a zero su cose che non si conosce vero?...:O

kais
18-03-2008, 12:34

A me fa piacere invece leggere di chi sa piu di me...anche se alcune cose non le condivido :)

........
tornando al tema, a me interessa la verità e la verità, al contrario di quanto pensano in tanti, è che la ps3 non è per nulla inferiore alla x360 e dispiace che ci vogliano le esclusive per poterlo constatare, però, meglio di niente (cmq, per me la ps3 ha qualcosa in più, due o tre anni e si saprà se mi sbaglio)

Io invece considero inferiore ps3 non perchè a livello hw lo sia ma perchè a livello di programmzione è difficile...e secondo me l'hw e la programmazione devono andare a braccetto...altrimenti a che serve una console che sforna 10 capolavori in tutta la sua vita rispetto ad una che ne sforna 100?...

fek
18-03-2008, 12:39
Io invece considero inferiore ps3 non perchè a livello hw lo sia ma perchè a livello di programmzione è difficile...

Programmare il 360 non e' piu' facile :)

kais
18-03-2008, 12:44
Nessuno dice che lo sia...ma sicuramente è piu facile a vedere quello che è stato prodotto in questi due anni rispetto a ps3...questo intendevo...poi è ovvio che con 3 core gpu a shader unificati e ram condivisa anche li bisogna sbattersi...:)

rokis
18-03-2008, 12:47
Si come no, vi invito a visionare i tanti video che sono in giro, quelle sono foto dei replay, il gioco è quello, e gira a 1080.

guarda che alla formula uno ci ho giocato a me non risulta quella grafica forse sarà un replay ma no ingame sicuro ameno per la f1 ci ho giocato da un'amico cmq strano per forza motor sport hai linkato solo immagini in game mentre gt e formula 1 solo dei replay che coincidenza :rolleyes:

fek
18-03-2008, 12:48
Nessuno dice che lo sia...ma sicuramente è piu facile a vedere quello che è stato prodotto in questi due anni rispetto a ps3...questo intendevo...poi è ovvio che con 3 core gpu a shader unificati e ram condivisa anche li bisogna sbattersi...:)

Ti assicuro che non e' piu' facile da programmare di una PS3, e' solo diverso. Anche su PS3 sono usciti titoli graficamente buoni o ottimi (Uncharted o Heavenly Sword sono i primi che mi vengono in mente), mentre i titoli graficamente migliori che ricordo sono multipiattaforma (GRAW2, AC, COD4) e sono sostanzialmente identici. Cosa che avvalora la mia sensazione sulla sostanziale equivalenza delle due piattaforme.

Se dovessi dare un motivo per il quale alcuni giochi multi piattaforma tendono ad uscire peggio su PS3 punterei il dito sui tool di sviluppo non ancora all'altezza di quelli Microsoft (che sono eccellenti), ma non sull'architettura dell'hardware o la sua presunta difficolta'.

Asterion
18-03-2008, 12:56
Ti assicuro che non e' piu' facile da programmare di una PS3, e' solo diverso.

La difficoltà nella programmazione dipende solo dagli strumenti di sviluppo. Se l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da MS è sugli stessi livelli di visual studio, ci sono ottime probabilità che sia molto semplice scrivere programmi per la 360 :)

kais
18-03-2008, 13:02
Ecco questo intendevo...non è il mio campo quindi non so bene molte cose....e quello che so lo leggo qui...però io vedendo i titoli usciti e in uscita avevo pensato e penso tutt'ora quello che ho detto....

Su questo invece non condivido:
"....mentre i titoli graficamente migliori che ricordo sono multipiattaforma (GRAW2, AC, COD4) e sono sostanzialmente identici......"
Ora COD4 è identico tranne mi pare l'antialiasing o l'anisotropico non ricordo...ma vabbè sono uguali...
Ma Assassins creed proprio no...su ps3 scatta molto di piu e graficamente è venuto peggio....così come GRAW2 rispetto alla controparte 360...

Per il resto quoto...:)

fek
18-03-2008, 13:03
La difficoltà nella programmazione dipende solo dagli strumenti di sviluppo. Se l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da MS è sugli stessi livelli di visual studio, ci sono ottime probabilità che sia molto semplice scrivere programmi per la 360 :)

Oddio, Visual Studio non e' proprio l'ambiente di sviluppo piu' efficiente e stabile che conosca ;)
Anzi.

La difficolta' di programmazione dipende da tanti aspetti, fra i quali gli strumenti.

kais
18-03-2008, 13:21
La difficolta' di programmazione dipende da tanti aspetti, fra i quali gli strumenti.

Scusa ma hai la casella di posta piena...quindi te lo scrivo qui:
Scusa se ti disturbo, volevo chiederti se puoi spiegarmi le peculiarità di Xbox 360 e PS3...ovviamente sperando che questo non ti distolga dai tuoi impegni e sempre che tu possa farlo....mi interessa tutta la parte tecnica in modo approfondito...grazie ancora per l'eventuale risposta...

Scusate mod...

costa@73
18-03-2008, 13:30
guarda che alla formula uno ci ho giocato a me non risulta quella grafica forse sarà un replay ma no ingame sicuro ameno per la f1 ci ho giocato da un'amico cmq strano per forza motor sport hai linkato solo immagini in game mentre gt e formula 1 solo dei replay che coincidenza

Guarda che quelle sono immagini della ferrari di GTP, i Polyphony hanno acquistato i diritti , per FM2 non sono tutte immagini in game, ma anche replay,il gioco di formula 1 non lo prendo neanche in considerazione, comunque tra qualche giorno esce anche da noi GTP, che torno a ripetere per me fa' impressione quello che sono riusciti a tirar fuori con due anni dalla (difficile e inadatta ) PS3...

fek
18-03-2008, 13:32
Scusa ma hai la casella di posta piena...quindi te lo scrivo qui:
Scusa se ti disturbo, volevo chiederti se puoi spiegarmi le peculiarità di Xbox 360 e PS3...ovviamente sperando che questo non ti distolga dai tuoi impegni e sempre che tu possa farlo....mi interessa tutta la parte tecnica in modo approfondito...grazie ancora per l'eventuale risposta...

Scusate mod...

Hai qualche mese a disposizione? :D

ste_jon
18-03-2008, 13:39
Guarda che quelle sono immagini della ferrari di GTP, i Polyphony hanno acquistato i diritti , per FM2 non sono tutte immagini in game, ma anche replay,il gioco di formula 1 non lo prendo neanche in considerazione, comunque tra qualche giorno esce anche da noi GTP, che torno a ripetere per me fa' impressione quello che sono riusciti a tirar fuori con due anni dalla (difficile e inadatta ) PS3...

con tutto il rispetto GT e FM sono due giochi diversi... il primo punta tutto su grafica e estetica a discapito di fisica e realismo, il secondo punta invece di più sulla simulazione. Ho giocato entrambi i FM e i GT fino al 4, belli entrambi per carità ma in modo diverso!

Se con GT5 riusciranno, oltre alla grafica eccezionale, a proporre un modello di guida realistico e simulativo ne sarei felice!

kais
18-03-2008, 13:40
Hai qualche mese a disposizione? :D

Ma si...tu comincia io cerco di starti dietro tra lavoro e altro...:D

A parte gli scherzi io sono qui quando vuoi...sarei contento di imparare qualcosa in piu....Sono un Ing meccanico e di elettronica ne capisco poco...però mi affascina e cerco di rimanere aggiornato...:)

Grazie ancora

fek
18-03-2008, 13:45
Ma si...tu comincia io cerco di starti dietro tra lavoro e altro...:D

A parte gli scherzi io sono qui quando vuoi...sarei contento di imparare qualcosa in piu....Sono un Ing meccanico e di elettronica ne capisco poco...però mi affascina e cerco di rimanere aggiornato...:)

Grazie ancora

Guarda, ci sono gia' parecchie notizie in questo thread riguardo l'architettura del 360.

kais
18-03-2008, 13:48
guarda che alla formula uno ci ho giocato a me non risulta quella grafica forse sarà un replay ma no ingame sicuro ameno per la f1 ci ho giocato da un'amico cmq strano per forza motor sport hai linkato solo immagini in game mentre gt e formula 1 solo dei replay che coincidenza

Scusa questo ragionamento non lo capisco...cioè prendiamo ps2 (quella che ho avuto nella passata gen) c'era GT4...un miracolo visivo...però a livello di danni e simulazione era uguale a un gioco arcade in linea di max...ora siccome su ps2 è uscito GT4 allora la ps2 era piu potente di xbox e GC?...a me pare senza senso tutto cio...mica per altro semplicemente non è vero...che i poly siano bravissimi nessuno lo mette in dubbio ma io ad esempio dopo aver giocato a FM2 e PGR4 posso dire che su 360 ho trovato quello che cercavo per le auto...FM non sarà bello come GT5 è vero ma a livello di simulazione è decisamente piu avanti e di tantissimo...se con FM3 faranno una gafica di alto livello e adesso possono farlo visto che si possono concentrare su quello bhè pr me sarà superiore anche se non raggiungerà gli standard di GT5...capito che si intende oltretutto PGR4 è strepitoso a livello visivo e se i prog fossero brvi come quelli polyphony nel dosare le luci....bhe avremmo un gioco uguale anche su 360...insomma sarà che vengo da ps1 e ps2 ma decisamente mi son scocciato dei soliti titoli in cui cambia solo la grafica...e GT a me pare che sia sempre lo stesso...almeno FM2 non sarà bello come GT ma è sicuramente piu divetente...

costa@73
18-03-2008, 13:58
con tutto il rispetto GT e FM sono due giochi diversi... il primo punta tutto su grafica e estetica a discapito di fisica e realismo, il secondo punta invece di più sulla simulazione. Ho giocato entrambi i FM e i GT fino al 4, belli entrambi per carità ma in modo diverso!

Se con GT5 riusciranno, oltre alla grafica eccezionale, a proporre un modello di guida realistico e simulativo ne sarei felice!

Ciao, lo so anche io che sono diversi, ( ma non per questo non confrontabili )ma siccome sento sempre le solite novelle dei multi-piatta e le conversioni, della ps3 non adatta ecc..
Comunque quelle sono foto del gioco...
come questa:http://images.multiplayer.it/1/371/20371/img0238.jpg

kais
18-03-2008, 14:04
Continui a postare foto di replay...se ti va posta il video (link) a gametrailers in cui c'è l'intervista e c'è il gioco in bella mostra...e certe scene non son mica chissa che...belle si ma non raggiungono i livelli dei replay
Per il discorso sento sempre....mica ce le sogniamo che i multipiatta sono meglio o forse uguali e quelli esclusivi sono sullo steso livello delle esclusive 360...quando accadrà il contrario allora uno si ricrede ma adesso....

costa@73
18-03-2008, 14:12
Scusa questo ragionamento non lo capisco...cioè prendiamo ps2 (quella che ho avuto nella passata gen) c'era GT4...un miracolo visivo...però a livello di danni e simulazione era uguale a un gioco arcade in linea di max...ora siccome su ps2 è uscito GT4 allora la ps2 era piu potente di xbox e GC?...a me pare senza senso tutto cio...mica per altro semplicemente non è vero...che i poly siano bravissimi nessuno lo mette in dubbio ma io ad esempio dopo aver giocato a FM2 e PGR4 posso dire che su 360 ho trovato quello che cercavo per le auto...FM non sarà bello come GT5 è vero ma a livello di simulazione è decisamente piu avanti e di tantissimo...se con FM3 faranno una grafica di alto livello e adesso possono farlo visto che si possono concentrare su quello bhè pr me sarà superiore anche se non raggiungerà gli standard di GT5...capito che si intende oltretutto PGR4 è strepitoso a livello visivo e se i prog fossero brvi come quelli polyphony nel dosare le luci....bhe avremmo un gioco uguale anche su 360...insomma sarà che vengo da ps1 e ps2 ma decisamente mi son scocciato dei soliti titoli in cui cambia solo la grafica...e GT a me pare che sia sempre lo stesso...almeno FM2 non sarà bello come GT ma è sicuramente piu divetente...

Ciao, scusami ma con tutto il rispetto, questa storia è come Halo 3 vs killzone 2 ,e l'E3 dell' anno scorso, prima doveva spaccare tutto , poi dopo la presentazione in game di killzone 2 , hanno tirato fuori la storia della IA, su un gioco ancora incompleto, ma che graficamente gia' su su un'altro pianeta:mc:

Di nuovo la solita volpe che rincorre ecc ecc.. tutto gia' visto.
Saluti.

kais
18-03-2008, 14:22
Ciao, scusami ma con tutto il rispetto, questa storia è come Halo 3 vs killzone 2 ,e l'E3 dell' anno scorso, prima doveva spaccare tutto , poi dopo la presentazione in game di killzone 2 , hanno tirato fuori la storia della IA, su un gioco ancora incompleto, ma che graficamente gia' su su un'altro pianeta:mc:

Di nuovo la solita volpe che rincorre ecc ecc.. tutto gia' visto.
Saluti.

Saluti a te....che vuol dire scusa?...hai capito cio che ho scritto?....cosa c'entra killzone 2 che ancora non è uscito?...Halo3 lo hai giocato ho hai visto solo alcune immagini e dici è sicuramente peggio di KZ2 che pur non avendo giocato spaccherà il mondo?....no perchè se ragioni così sta attento che si diceva la stessa cosa (io ero uno di quelli) quando si parlava dell'Halo killer cioè Killzone1 per ps2...e sappiamo tutti come è finita...
La volpe e l'uva a ma pare sbagliato come paragone anzi metafora...primo perchè GT4 su ps2 tolta la bellezza esteriore come gioco era il 3 rivisitato e quindi nulla di che...secondo FM1 su xbox era si diverso, infatti era una simulazione (lo sto giocando adesso su emulazione xbox) e manco tanto male graficamente...GT è sempre stato un bel libro di macchine da mostrare...ma qui si parla di FM2 uscito adesso e GT5 che uscirà nel 2009 (quello completo) quando potrebbe uscire tranquillamente FM3 con una grafica simile o forse uguale e con l'aggravante di una simulazione migliore...in tal caso GT5 se non lo modificano sarà pure superiore nei replay...ma io dei raplay come dire me ne frego se poi in game sto sempre al 1 capitolo....ah e per inciso GT5 plrologue non gira a 1080p 60fps ma viene riscalato...sicuramente GT5 arriverà a 1080p ma pure qui aspettiamo che esca o il discorso di halo3 vale solo per la ms?...
Cmq su una cosa son d'accordo su l'ultima frase "...tutto già visto..." da 4 capitoli....vediamo se stavolta cambiano un po ;)

costa@73
18-03-2008, 14:28
Continui a postare foto di replay...se ti va posta il video (link) a gametrailers in cui c'è l'intervista e c'è il gioco in bella mostra...e certe scene non son mica chissa che...belle si ma non raggiungono i livelli dei replay
Per il discorso sento sempre....mica ce le sogniamo che i multipiatta sono meglio o forse uguali e quelli esclusivi sono sullo steso livello delle esclusive 360...quando accadrà il contrario allora uno si ricrede ma adesso....

Tra pochi giorni esce il gioco, non vedo il bisogno di prendere un video" vecchio"
quando ancora il gioco era in lavorazione, perché le foto dei replay cosa hanno di male??, per me i replay sono una parte fondamentale di un gioco di guida.
Per i multipiatta e la loro superiorita' momentanea su 360, credo proprio che stia per finire,

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Speciale&id=393&argomento=I+Grandi+Speciali+di+GameStar&masterPage=ngs_articolo.html
in questo articolo, hanno testato 4 titoli degli ultimi usciti, guarda caso non vedo nessuna superiorità, anzi la 360 non ne esce tanto bene.....

PS:Credo proprio che anche questa volta non cambiera' niente ...;)

fek
18-03-2008, 14:38
in questo articolo, hanno testato 4 titoli degli ultimi usciti, guarda caso non vedo nessuna superiorità, anzi la 360 non ne esce tanto bene.....

Grafica: Pur sforzandosi è difficile trovare delle differenze tra le due versioni. Una sorpresa, a dire il vero, considerando che il gioco era stato concepito inizialmente per la console Sony. Eppure, a conti fatti, Devil May Cry 4 è identico su entrambi i sistemi.

;)

kais
18-03-2008, 15:13
Tra pochi giorni esce il gioco, non vedo il bisogno di prendere un video" vecchio"
quando ancora il gioco era in lavorazione, perché le foto dei replay cosa hanno di male??, per me i replay sono una parte fondamentale di un gioco di guida.
Per i multipiatta e la loro superiorita' momentanea su 360, credo proprio che stia per finire,
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Speciale&id=393&argomento=I+Grandi+Speciali+di+GameStar&masterPage=ngs_articolo.html
PS:Credo proprio che anche questa volta non cambiera' niente ...;)

I replay non hanno nulla di male...solo che ci sono delle aggiunte che in game non ci sono e sopratutto non mi importa di rivedere quello fatto ma preferisco scendere in pista e divertirmi ;)
Per il resto vedo che ti ha risposto fek...
Per l'ultima frase a me frega nulla mi diverto con 360 e continuerò a farlo...certo che se tu a 35 anni devi cercare simili certezze per divertirti...bhe non so fino a che punto ti diverta davvero...o semplicemente cerchi di giustificare il tuo acquisto...io del mio con tutti i problemi di affidabilità che ha ne sono pienamente soddisfatto alla luce dei giochi che ci sono ora e non in futuro...sopratutto per il fatto che quei giochi rispetto al passato portano qualcosa di nuovo e non sono solo delle belle cartoline....

Ah sperando si possa postare...in caso contrario chiedo ai mod di cancellare:
http://next.videogame.it/forza-motorsport-2/video/714/
Per farti un idea di FM2...non è poi malaccio ;)

costa@73
18-03-2008, 16:29
I replay non hanno nulla di male...solo che ci sono delle aggiunte che in game non ci sono e sopratutto non mi importa di rivedere quello fatto ma preferisco scendere in pista e divertirmi ;)
Per il resto vedo che ti ha risposto fek...
Per l'ultima frase a me frega nulla mi diverto con 360 e continuerò a farlo...certo che se tu a 35 anni devi cercare simili certezze per divertirti...bhe non so fino a che punto ti diverta davvero...o semplicemente cerchi di giustificare il tuo acquisto...io del mio con tutti i problemi di affidabilità che ha ne sono pienamente soddisfatto alla luce dei giochi che ci sono ora e non in futuro...sopratutto per il fatto che quei giochi rispetto al passato portano qualcosa di nuovo e non sono solo delle belle cartoline....

Guarda che io non devo difendere un bel niente,la ps3 ancora non la posseggo ( per il momento), con il pc mi gioco quei pochi titoli che il tempo permette.Al di la di questo , ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore, quello che proprio non sopporto è leggere sempre le stesse cose trite e ritrite, e dette solo per spalare cacca*
Non mi riferisco a te, ma a tutte le stronzate che sono state dette fino ad oggi sulla ps3,sulla sony, sul blu-ray ecc*

costa@73
18-03-2008, 17:22
Grafica: Pur sforzandosi è difficile trovare delle differenze tra le due versioni. Una sorpresa, a dire il vero, considerando che il gioco era stato concepito inizialmente per la console Sony. Eppure, a conti fatti, Devil May Cry 4 è identico su entrambi i sistemi.

;)

Scusate, mi sono espresso male, volevo dire che negli ultimi titoli non mi sembra di vedere una superiorità di una console sull' altra, come invece successo con i primi titoli portati in fretta e furia da xbox 360 a ps3

@kais: rileggendo bene il tuo post, credo che la parte relativa agli anni e al difendere e divertirsi, te la saresti potuta benissimo risparmiare, in fin dei conti stiamo parlando di giocattoli +/-

rokis
18-03-2008, 18:58
Guarda che io non devo difendere un bel niente,la ps3 ancora non la posseggo ( per il momento), con il pc mi gioco quei pochi titoli che il tempo permette.Al di la di questo , ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore, quello che proprio non sopporto è leggere sempre le stesse cose trite e ritrite, e dette solo per spalare cacca*
Non mi riferisco a te, ma a tutte le stronzate che sono state dette fino ad oggi sulla ps3,sulla sony, sul blu-ray ecc*

mi fai un'esempio per favore? grazie.

costa@73
18-03-2008, 20:07
blu-ray non serve basta il dvd.. a casa mia tanto spazio è meglio di poco
La ps3 non è adatta per lo sviluppo dei giochi ma solo per i flussi video hd
256+256 mb penalizzano lo sviluppo, meglio 512
l'Hard disk non serve in una console, ( o meglio ancora lo hanno messo per compensare la lentezza del blu-ray, questa è bellissima )
la scheda video della ps3 è inferiore a quella della 360 (quando non si possono neanche confrontare, mica è un pc dove la cheda video fa la differenza )
Cattiva sony, a noi ci tratta sempre male
Chiudo qua, ma ce ne sarebbero ancora tante da dire,pagine e pagine di cazzate
scatenate da qualsiasi rumor sulla sony e nel frattempo milioni di xbox 360 fondevano, nel completo silenzio, il tutto ben coperto dai fan boy e non solo, fin quando non è diventato una cosa mai vista prima in questo settore , costringendoli a venir fuori, recensioni di giochi gonfiate,rumor fatti girare apposta /( metal gear multipiatta!! ), ecc ecc.. che stile

kais
18-03-2008, 20:13
1)Scusate, mi sono espresso male, volevo dire che negli ultimi titoli non mi sembra di vedere una superiorità di una console sull' altra, come invece successo con i primi titoli portati in fretta e furia da xbox 360 a ps3

2)@kais: rileggendo bene il tuo post, credo che la parte relativa agli anni e al difendere e divertirsi, te la saresti potuta benissimo risparmiare, in fin dei conti stiamo parlando di giocattoli +/-

1)Anche perchè in quel'articolo si dice che a volte vince ps3 per il pad migliore....e gia qui è oltre che soggettivo anche secondo me sbagliato...per il resto dopo 1 anno si è arrivati a giochi uguali...
2)Da come tu (che ho scoperto non hai ps3) difendi la sony e ps3 mi pareva che per molti te compreso non si trattasse di giocattoli ma di qualcosa di speciale....sicoome si sente spesso dire frasi tipo "tutto come prima " "sony dominerà di nuovo" e altro ho voluto fare quella precisazione....mi dispiace ti sia sentito offeso, in tal caso ti chiedo scusa non volevo offenderti....

kais
18-03-2008, 20:29
1)blu-ray non serve basta il dvd.. a casa mia tanto spazio è meglio di poco
2)La ps3 non è adatta per lo sviluppo dei giochi ma solo per i flussi video hd
256+256 mb penalizzano lo sviluppo, meglio 512
3)l'Hard disk non serve in una console, ( o meglio ancora lo hanno messo per compensare la lentezza del blu-ray, questa è bellissima )
4)la scheda video della ps3 è inferiore a quella della 360 (quando non si possono neanche confrontare, mica è un pc dove la cheda video fa la differenza )
5)Cattiva sony, a noi ci tratta sempre male
6)Chiudo qua, ma ce ne sarebbero ancora tante da dire,pagine e pagine di cazzate
scatenate da qualsiasi rumor sulla sony e nel frattempo milioni di xbox 360 fondevano, nel completo silenzio, il tutto ben coperto dai fan boy e non solo, fin quando non è diventato una cosa mai vista prima in questo settore , costringendoli a venir fuori, recensioni di giochi gonfiate,rumor fatti girare apposta /( metal gear multipiatta!! ), ecc ecc.. che stile
Sperando di non dire cazzate ti rispondo....
1)Il dvd adesso come adesso mi pare svolga benissimo il suo lavoro e basta vedere titoli come Crysis su pc o Mass effect su 360 per rendersene conto....tanto spazio in piu è ottimo ma siccome nel caso di BR a sentire chi ne sa piu di me ha un seek time molto alto che necessita istallazioe su hdd non credo che ci siano piu benefici se non uno spazio in piu e una lettura costante...un po pochino no?....in futuro credo le cose cambino se non si passa a altro
2)Non credo sia una novità che sony ha prodotto il cell anche per usarlo nei suoi lettori BR e che le difficoltà di programmazioni leggermente superiori di 360 (o come detto da fek con tool meno performanti) frenino lo sviluppo....io sinceramente mi ricordo che quando comprai ps2 eravamo nella stessa situazione...non mi pare che sia una cosa positiva....512 meglio di 256+256?...forse oppure no....da quello che vedo e sento sicuramente avere banchi a velocità diverse non facilita molto il compito no?...
3)E' vero....per i problemi di seek time a sentire altri...che poi sia utile l'hdd mi pare ovvio ma su ps3 c'è per motivi ben diversi e basta vedere DMC4 che istalla 5 giga su hdd per velocizzare i caricamenti...che poi con lavoro e sforzo si risolve tutto questo non vuol dire che il BR non sia lento...
4)Qui ti sbagli...a me pare che una a shader unificati contro una di vecchia gnerazione sia decisamente superiore....
5)Farci pagare 600 carte per una console che è un centro multimediale per vincere la format war lo vedi come una cosa positiva?....non scherziamo su...
6)Quali cazzate?....quelle che credi tu lo siano o effettivamente quello che è la realtà?....fanboy che coprono la 360?...ma dove che a momenti c'è stata una insurrezione...e cmq io ho molto da giocare finche me la cambiano gratis...recensioni di giochi gonfiati...ti riferisci a Halo3?...l'hai giocato?...mi auguro di si altrimenti non ci stai facendo una bella figura...metal gear multipiatta...ehhh accidenti hanno fatto girare un rumor...a morte sti maledetti....ma le vogliamo ricordare le cazzate di Kutaragi o li fai finta di nulla?....lo stile?....la ms dovrebbe imparare da sony che prometteva mari e monti e ha tirato fuori una console come l'avversaria con il pro che non si fonde ma a volte si scassa la lente e i contro che ci sviluppano su con qualche difficoltà in piu...complimenti.
E poi ti sei offeso prima....costa73 e pe piacè non esageriamo che son davvero giocattoli sù.....si scherza e si ride ma ci si dovrebbe divertire coi giochi o almeno io faccio così.

costa@73
18-03-2008, 20:57
Sperando di non dire cazzate ti rispondo....
1)Il dvd adesso come adesso mi pare svolga benissimo il suo lavoro e basta vedere titoli come Crysis su pc o Mass effect su 360 per rendersene conto....tanto spazio in piu è ottimo ma siccome nel caso di BR a sentire chi ne sa piu di me ha un seek time molto alto che necessita istallazioe su hdd non credo che ci siano piu benefici se non uno spazio in piu e una lettura costante...un po pochino no?....in futuro credo le cose cambino se non si passa a altro
2)Non credo sia una novità che sony ha prodotto il cell anche per usarlo nei suoi lettori BR e che le difficoltà di programmazioni leggermente superiori di 360 (o come detto da fek con tool meno performanti) frenino lo sviluppo....io sinceramente mi ricordo che quando comprai ps2 eravamo nella stessa situazione...non mi pare che sia una cosa positiva....512 meglio di 256+256?...forse oppure no....da quello che vedo e sento sicuramente avere banchi a velocità diverse non facilita molto il compito no?...
3)E' vero....per i problemi di seek time a sentire altri...che poi sia utile l'hdd mi pare ovvio ma su ps3 c'è per motivi ben diversi e basta vedere DMC4 che istalla 5 giga su hdd per velocizzare i caricamenti...che poi con lavoro e sforzo si risolve tutto questo non vuol dire che il BR non sia lento...
4)Qui ti sbagli...a me pare che una a shader unificati contro una di vecchia gnerazione sia decisamente superiore....
5)Farci pagare 600 carte per una console che è un centro multimediale per vincere la format war lo vedi come una cosa positiva?....non scherziamo su...
6)Quali cazzate?....quelle che credi tu lo siano o effettivamente quello che è la realtà?....fanboy che coprono la 360?...ma dove che a momenti c'è stata una insurrezione...e cmq io ho molto da giocare finche me la cambiano gratis...recensioni di giochi gonfiati...ti riferisci a Halo3?...l'hai giocato?...mi auguro di si altrimenti non ci stai facendo una bella figura...metal gear multipiatta...ehhh accidenti hanno fatto girare un rumor...a morte sti maledetti....ma le vogliamo ricordare le cazzate di Kutaragi ho li fai finta di nulla?....lo stile?....la ms dovrebbe imparare da sony che prometteva mari e monti e ha tirato fuori una console come l'avversaria con il pro che non si fonde ma a volte si scassa la lente e i contro che ci sviluppano su con qualche difficoltà in piu...complimenti.
E poi ti sei offeso quando parlavo dell'età....costa73 e pe piacè non esageriamo che son davvero giocattoli sù.....si scherza e si ride ma ci si dovrebbe divertire coi giochi o almeno io faccio così.

No ma figurati non mi sono offeso, precisavo solamente, anche in questo caso credo che la verita' sia nel mezzo, guarda halo 3 sara' bello quando vuoi, ma per me assolutamente non merita quel 10 su 10, cioè 10, il massimo a cui un gioco puo' aspirare, ma dai, ci lamentiamo poi della poca innovazione apportata da gran turismo, e diamo il massimo ad uno sparatutto che non eccelle in nessun campo e non apporta nulla di nuovo al genere ( forse solo per l'online), poi la difficolta' della ps3...
vabbe dai ognuno la pensa a modo suo

PS: per halo 3 preciso che si tratta di un parere personale,non vorrei scatenare un putiferio, ripeto è una cosa soggettiva, poi non amo particolarmente il genere, preferisco piu' gdr,auto,avventure alla tomb raider e giochi d'azione e stealth

rokis
18-03-2008, 22:00
No ma figurati non mi sono offeso, precisavo solamente, anche in questo caso credo che la verita' sia nel mezzo, guarda halo 3 sara' bello quando vuoi, ma per me assolutamente non merita quel 10 su 10, cioè 10, il massimo a cui un gioco puo' aspirare, ma dai, ci lamentiamo poi della poca innovazione apportata da gran turismo, e diamo il massimo ad uno sparatutto che non eccelle in nessun campo e non apporta nulla di nuovo al genere ( forse solo per l'online), poi la difficolta' della ps3...

PS: per halo 3 preciso che si tratta di un parere personale,non vorrei scatenare un putiferio, ripeto è una cosa soggettiva, poi non amo particolarmente il genere, preferisco piu' gdr,auto,avventure alla tomb raider e giochi d'azione e stealth

cmq hai risposto solo per halo forse perchè ti reso conto delle altre sciocchezze che avevi scritto sony è cattiva ma per favore......

kais
19-03-2008, 10:21

Guarda per il discorso halo3 che non apporta nulla non mi trovi d'accordo....per dire se vediamo la grafica e il sonoro vsti igiochi usciti piu di un 7 non andiamo...ma se guardiamo il gioco in se per me un 9'5 ci sta tutto...perchè per la Fucina, per l'IA dei nemici e per la storia merita davvero molto....il paragone con GT è in questo caso sbagliato...perchè GT tolta la bellissima grafica rimane quello del 4 capitolo...halo3 no...se si giudica un gioco nel suo complesso posso dire che se darei un 9,5 a uncharted perchè pur non innovando miscela benissimo moltissime cose così non potrei non dare 9,5 a halo3...capito che intendo?

per il ps: dici di amare gdr, auto, avventurealla tomb rider e giochi di azione e stelth...bhè non ci crederai ma tolto MGS che è rimpiazzato con l'esclusiva di splinter cell che io preferisco di gran lunga tutto il resto lo trovi in abbondanza su 360....molto di piu di ps3, come i 2 TR usciti per 360 e non per ps3 o FM2, PGR3-4 Flatout Colin MCrae burnout oppure DMC4 Bioshock Mass effect Gow ecc ecc....informati, vedi mai che magari ti interessa di piu 360 che ps3...;)

Marckus87
20-03-2008, 00:42
Forza 2
http://images.xbox360-tribe.org/news/07.02.09/forza-motorsport-2-20070208013041571.jpg
http://forzamotorsport.net/NR/rdonlyres/0AE1ABA1-BBBB-4397-9DDE-2ACD3971B2A7/8899/toyota_gt_one_6.jpg
http://img58.imageshack.us/img58/7510/notiziashot3dd5.jpg

PGR 4
http://www.tdu-central.com/pgr4/pgr4-015-supra2.jpg
http://www.xboxgazette.com/img/PGR4_44.jpg
http://xboxer.tv/PGR4_6_png_jpgcopy2.jpg
http://www.planet-xbox.de/img/articles/5319/Project-Gotham-Racing-4-1.jpg

credo che bastino......
x ora ps3 rimane una console bidone......