View Full Version : Bridge buona... anche per imparare
Cercasi consiglio per buona bridge, che mi permetta di imparare a utilizzare le varie impostazioni manuali (nei limiti del possibile per una bridge, si intende) per eventuale passaggio a reflex in un futuro non necessariamente prossimo.
Budget: uhm... sui 500 € possono bastare?
Detto quello che cerco, vi spiego la mia situazione, per chi voglia prenders la briga di leggere :D .
Attualmente ho una "vecchia" compatta Minolta Dimage S400. Portarsela a spasso ormai è diventato ostico, per un problema stupido (mi si è rotto il paraobiettivo, e non sta più su bene, con il conseguente rischio di poter danneggiare o sporcare la lente con una facilità disarmante).
Con quella mi sono divertita a giocare con le impostazioni manuali che permetteva, e ciò ha suscitato in me un certo interesse per il mondo della fotografia, forse ereditato un po' da mio padre (lui prima ha avuto una Minolta, e poi una Contax, entrambe analogiche).
Avevo valutato l'idea di acquistare una reflex, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba, nel senso che prima vorrei imparare a padroneggiare per bene le impostazioni manuali, e poi, in futuro, eventualmente acquistare una reflex. Per questo cerco una bridge di questo genere.
Si accettano consigli :) .
AarnMunro
17-03-2008, 09:15
500€ e cerchi una bridge? Che è grande come una reflex ed ha prestazioni di una compatta?...che non puoi cambiarci l'obiettivo?
Ci sono ottime occasioni di reflex nuove a meno di 500€ (D40 a 396@, 350D a 450@, 400D a 520€) Le puoi usare per imparare ed avrai risultati incomparabili ad una bridge. :D
Guarda su fotocolombo, 9cento, mediaworld, digitalfoto, bow, ..., e fatti un'idea dei prezzi.
500€ e cerchi una bridge? Che è grande come una reflex ed ha prestazioni di una compatta?...che non puoi cambiarci l'obiettivo?
Ci sono ottime occasioni di reflex nuove a meno di 500€ (D40 a 396@, 350D a 450@, 400D a 520€) Le puoi usare per imparare ed avrai risultati incomparabili ad una bridge. :D
Guarda su fotocolombo, 9cento, mediaworld, digitalfoto, bow, ..., e fatti un'idea dei prezzi.
Forse non mi sono spiegata bene.
Ho la necessità di acquistare una macchina nuova, per quanto detto sopra.
Non voglio fare il passo più lungo della gamba, e una reflex la ritengo una scelta "impegnativa", sia dal punto di vista pratico, che dal punto di vista economico. Ok che il solo corpo lo trovi anche a meno di 500 €. Ma poi ci sono le ottiche da acquistare a parte, e allora il prezzo lievita, e non di poco.
Ritengo che le cose, tutte le cose, vadano fatte per gradi. Non puoi andare a correre una maratona, se fino all'altro giorno facevi sì e no 10 giri di pista.
Per questo, ora come ora, preferisco una bridge che mi permetta di imparare ad usare bene le varie impostazioni manuali e capire se effettivamente il mio interesse per la fotografia sia tale da spingermi, in futuro e solo in futuro, a impegnarmi con una reflex.
Inutile avere una reflex per montarci un solo gruppo ottico. Come ritengo che sia inutile avere una reflex, se poi, alla fine, l'interesse per la fotografia non si concretizza realmente.
Qualcuno su questo forum ha scritto qualcosa del genere: "meglio farsi le ossa con una buona bridge, per poter così anche capire quanto sia reale l'interesse per la fotografia. Nel caso tale interesse sia effettivo, poi si fa sempre in tempo a passare a una reflex. Altrimenti si avrà comunque una buona macchina fotografica, con cui togliersi qualche soddisfazione".
E' esattamente la mia linea di pensiero.
zoidberg's
17-03-2008, 10:18
Ciao Laus,
AarnMunro non voleva certo spingerti oltre il limite che secondo te segna un tragitto troppo affrettato. Certo che qualcuno ha detto "meglio farsi le ossa con una bridge" però penso che quì sul forum tutti quelli con più esperienza (da cui io mi tiro fuori) ti consiglieranno la stessa cosa di AarnMunro dal momento che:
- i modelli che ti sono stati indicati (Nikon D40, Canon Eos 350 e 400 e poi Pentax, Olympus, Sony entry level) si trovano veramente sul web, ma anche in negozio cercando bene, a meno di 500 euro compresi di ottica, spesso 18/55;
- veramente una Bridge si avvicina troppo alle macchine compatte che molto spesso risultano superiori e si discosta troppo dalle reflex;
- io posso dirti (per esperienza personale) che l'atto di fotografare con una reflex tra le mani è completamente diverso da quello con una compatta e penso anche bridge. Con la reflex si ha tutto un altro feeling.
- 500 euro non sono pochi, a meno che tu non abbia da spenderli così tranquillamente, penso sia poco intelligente scegliere di comprare una bridge quando con lo stesso prezzo si può comprare una reflex entry level compresa di ottica.
Guarda davvero sui siti che ti ha consigliato AarnMunro, sono ottimi!
sparwari
17-03-2008, 10:27
bridge con cui avere già risultati più che discreti e spendere 250-300 euro max:
panasonic fz8
sony h7
canon sx100 (consiglio)
Qualcuno su questo forum ha scritto qualcosa del genere: "meglio farsi le ossa con una buona bridge, per poter così anche capire quanto sia reale l'interesse per la fotografia. Nel caso tale interesse sia effettivo, poi si fa sempre in tempo a passare a una reflex. Altrimenti si avrà comunque una buona macchina fotografica, con cui togliersi qualche soddisfazione".
E' esattamente la mia linea di pensiero.
se la tua linea di pensiero é questa, poco da dire.
Se però consideri che compri una reflex e se non ti ci trovi perdi, mettiamo, il 30% del prezzo pagato nel rivenderla, stessa cosa non é per le bridge.
E dal punto di vista pratico, scattare con una bridge vuol dire portarsi dietro più o meno lo stesso peso, lo stesso ingombro ed avere meno possibilità.
Se poi devi rimanere con una macchina "con cui toglierti qualche soddisfazione", é una soddisfazione pagata cara, e la stessa potresti toglierla, tale e quale, con una reflex.
O con una compatta pagata 150 euro, comunque.
AarnMunro
17-03-2008, 10:35
Eggià!!!!
manicomic
17-03-2008, 11:46
Condivido pienamente... 500 euro per una bridge sono tanti, al tuo posto o spenderei la metà per una fz8 fz18, fuji s6500, oppure andrei su una reflex entry level.
Poi vabbè una bridge ha comunque un innegabile vantaggio rispetto alle reflex.... che con i 400/500 euro base e con uan sola ottica si compre un ventaglio di focali infinitamente maggiore... per il resto meglio la reflex... se la passione sboccia hai già qualcosa su cui iniziare a costruire un corredo... altrimenti è come se averssi una bridge con migliori prestazioni ma un obbiettivo con meno escursione.
Se sei proprio convintissimo per la bridge io aspettere l'uscita della fuji s100fs,, non vorrei sbagliare sigle cmq il modello di punta per intenderci... dovrebbe costare circa 500 euro.
Ho detto che devo sostituire la mia compatta attuale, e non è un caso.
L'esigenza di prendere una bridge, oltre al non voler fare il passo più lungo della gamba, è data anche dal fatto che sto cercando, oltre che una buona macchina per imparare, anche il sostituto evoluto della mia attuale compatta: insomma, che oltre a permettermi di imparare a usare le varie impostazioni manuali, e divertirmi con foto creative, sia anche pratica da portarsi in giro per un utilizzo "punta e clicca", tipico, non so, di un turista, di foto da feste di compleanno, ecc.
Insomma, una sorta di factotum, che sia buona sia per un approccio ad un utilizzo più "artistico/creativo" del mezzo, che per un utilizzo più banale. Per quest'ultimo non vedrei molto azzeccato l'acquisto di una reflex, che poi mi obbligherebbe, qualora volessi ampliare le mie possibilità ad acquistare nuove ottiche. E per ampliamento di possibilità, non sto parlando di "qualità fotografica", senza dubbio migliore in una reflex.
Inoltre una macchina di questo tipo resterebbe in affiancamento a una reflex, nel futuro. Non sarebbe sostituita da essa. Non voglio finire a non dover fare foto "banali" perché è una rottura doversi portare dietro l'armamentario mentre cammini per le vie di una città da turista.
allora, non ti serve una bridge ma una compatta.
Oltretutto, "imparare ad usare le impostazioni manuali" non vuol dire nulla. Non impari a fare una bella foto, imparando ad usare le impostazioni manuali.
Una reflex entry ha pesi e ingombri paragonabili a quelli delle bridge. Ma un mirino che ti aiuta a comporre bene. La puoi usare senza problemi come punta e scatta, volendo.
allora, non ti serve una bridge ma una compatta.
Non ho detto che voglio fare SOLO quello. Ho detto che voglio poter fare ANCHE quello. E per carità, lo posso fare con una reflex. Ma se, di sera, camminando per le vie di Las Vegas, voglio fare una foto a un soggetto qualunque, diventa difficile se non hai già stabilizzatore e cavalletto, soprattutto per una persona alle prime armi quale sono io nella realtà dei fatti.
Oltretutto, "imparare ad usare le impostazioni manuali" non vuol dire nulla. Non impari a fare una bella foto, imparando ad usare le impostazioni manuali.
Questo lo so benissimo. Ma ammetterai che non sai maneggiare le prime, la tua creatività ha un bell'ostacolo da superare.
Una reflex entry ha pesi e ingombri paragonabili a quelli delle bridge. Ma un mirino che ti aiuta a comporre bene. La puoi usare senza problemi come punta e scatta, volendo.
Sì, a patto che ti sia sufficiente un solo obiettivo.
Non ho detto che voglio fare SOLO quello. Ho detto che voglio poter fare ANCHE quello. E per carità, lo posso fare con una reflex. Ma se, di sera, camminando per le vie di Las Vegas, voglio fare una foto a un soggetto qualunque, diventa difficile se non hai già stabilizzatore e cavalletto, soprattutto per una persona alle prime armi quale sono io nella realtà dei fatti.
Questo lo so benissimo. Ma ammetterai che non sai maneggiare le prime, la tua creatività ha un bell'ostacolo da superare.
Sì, a patto che ti sia sufficiente un solo obiettivo.
le metto tutte e 3 assieme, perché la risposta le condivide.
tu pensi che una bridge ti apra le porte della creatività, e che una sola lente te le chiuda.
se cammini per le strade di las vegas, la possibilità che ti aiuti uno stabilizzatore di una bridge rispetto all' aiuto di un 50 1.8 e 1600 iso sono prossime allo 0%.
Intendiamoci, può darti una mano, ma solo se vuoi scattare alle luci di las vegas.
E se scatti alle luci, il resto resta nero (perché o ti si sovraespongono, o sottoesponi ciò che non brilla di luce propria).
Se scatti alle auto, ti servono tempi brevi -> iso alti.
Se scatti alle persone, ti servono tempi brevi -> iso alti.
se scatti agli edifici, puoi scegliere iso alti o stabilizzatore, fino ad un certo punto.
Capirai bene che il concetto "serve un cavalletto" é relativo, quindi.
Io scatto alle partite di baseball di sera. COn una bridge sarebbe impossibile, perché servono tempi troppo brevi.
E' nato il figlio ad un mio amico. Sono andato a trovarlo in ospedale. Sapevo già che luce ci sarebbe stata, quindi ho messo il 50ino alla macchina e ho portato solo quello. Il flash non l' avrei potuto usare, quindi l' ho lasciato a casa. Altre lenti sarebbero state poco luminose.
Vedi quindi che se vado a giro per la città di notte posso portarmi un fisso luminoso e, al limite, un wide con un cavallettino. Ho coperto il 100% degli usi.
E una lente si tiene in tasca, se serve.
Dal punto di vista creativo, sapere come cambia l' effetto sulla foto della coppia tempo-diaframma é utile. peccato che su una bridge lo capirai poco, per due motivi: 1) perché se apri il diaframma la percezione della variazione del campo a fuoco é risibile
2) perché guardare dal mirino lcd non ti aiuta a ragionare in termini creativi, cioé a distaccare la realtà di ciò che vedi da quella che é nella tua mente al momento dello scatto, per la piattezza del mirino lcd.
Non ti dico queste cose per sentito dire, ma perché ho una reflex, una compatta col mirino lcd (quindi una bridge superzoom) e una con mirino galileiano (mi sembra si chiami così), e la differenza sulla foto si ha già in fase di scatto.
Time Zone
17-03-2008, 15:11
Anch'io sono per la reflex, con 500 euro ti porti a casa una olympus e400 con due ottiche, con 400 euro c'è la pentax k100 super con ottica e stabilizzata...
Oppure una sony h3 e fino ad un certo punto la canon sx100 o una panasonic tz3... non delle bridge 'vere' insomma ma delle compatte superzoom.
zoidberg's
17-03-2008, 21:10
Bè, se vuoi comprare una bridge (a parer mio sprecando 500 euro) fai pure; molto spesso ci si sente soddisfatti solo ad acquistare ciò che si vuole.
Per quale bridge acquistare, già ti hanno risposto, magari se la trovi usata, acquista una Sony R1.
con 600 si piglia la 450 con il 18-55 is quindi si trova di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.