PDA

View Full Version : Voglio delle casse ottime!!!! Esistono?


lupinthe3th
16-03-2008, 23:28
Salve....ho acquistato una SOUND BLASTER X-FI FATAL1TY FPS PLATINUM sostituendo la mia già ottima Creative SoundBlaster Audigy 2 Platinum...la qualità audio ovviamente è rimasta pressochè identica nonnostante le varie differenze(quasi microscopiche in fatto di audio)....la mia Audigy 2 era già THX...DVD audio...192 khz...6.1 e così via....e le casse che uso sono delle Logitech X-530 di cui sono rimasto impressionato dalla scarsissima qualità...i videogame, e i film sono ottimi come resa audio...bassi profondi e definiti, medi buoni e alti mediocri...ma il problem viene con la musica(ovviamente cd audio originali...oppure codifiche audio mp3 320 KB/s fatti con itunes o DVD audio)...nel caso di musica cantata si sente benissimo..come un hi-fi...ma la musica classica è un utopia....sono sbavate sotto tutti i punti di vista....sono inascoltabili...e non mi riferisco alle opere sinfoniche...che quelle potrebbe essere comprensibile vista la polifonicità estrema...ma un semplice pezzo per pianoforte diventa pieno di scintillii e stacchi improvvisi di suono ecc...insomma sembra una radiolina dei cinesi....siccome ormai mi sono reso conto che per la musica ci vuole un suono stereo..e non 5.1 avevo pensato di acquistare le Creative Gigaworks T40....ma sulla recensione di HWUP vengono definite come un pessimo prodotto...insomma per ascoltare musica al pc che mi serve come casse? In casa ho un hi-fi Panasonic a 300w RMS e sono abituato alla pefezione e ho provato a collegare il pc allo stereo in aux e si sentiva perfetto...quindi la scheda audio è ottima...e per le casse? Cosa prendo?

GnR
16-03-2008, 23:45
Mah, io prenderei un sistema ampli+casse, poi senti anche altri ;)

mentalrey
17-03-2008, 02:17
La scheda audio non e' perfetta te lo posso assicurare per esperienza personale,
c'e' veramente di meglio sul mercato per l'ascolto musicale.
In quanto a non percepire particolari differenze al cambio di scheda effettivamente
e' un problema del set di casse, piu' in la non ci arriva.
A mio avviso la soluzione piu' musicale rimane quella dell'amply piu' un paio di buone casse.
Si riesce comunque a stare dentro a budget che non siano da prelievo del sangue
e avere un suono appagante.
Le soluzioni sono tante e ti consiglio di fare un giro sui topic stikkati in alto che ne parlano.

P.S. THX...192hz...centinaia di wat... e' tutta roba che lascia il tempo che trova, con la qualita'
non ha poi tanto a che vedere, ma il marketing lo spaccia sempre come un traguardo da raggiungere.

joeb
17-03-2008, 11:23
...e per le casse? Cosa prendo?

Penso, nessuno possa suggerirti un paio di casse senza portarti verso i suoi gusti!. Quindi, tu solo puoi scegliere casse soddisfacenti.
Da quello che hai scritto, sembri capirci qualche cosa si musica, lo dimostra il fatto che sei riuscito a capire le carenze e i difetti dell'impianto in tuo possesso. ;) Ti suggerisco di investire un po' di tempo per negozi di HI-FI, munito di CD a te noti, e sfruttando solo le tue ORECCHIE... farai l'acquisto migliore. ;)
Saluti