PDA

View Full Version : Curiosità mac vs pc

Lukefly
16-03-2008, 22:10
Salve a tutti,
spero di non essere noioso ma pur avendo letto molto su diversi post,
vorrei una risposta più diretta a una domanda.
Premetto che ho bisogno di acquistare un portatile, con il quale non devo assolutamente fare giochini o cose simili, ma musica, ovviamente al di là del normale utilizzo di un computer, quindi usare programmi come cubase o logic o lettori midi e karaoke per fare pianobar o serate varie.
Quello che mi occorre è avere una buona capacità di calcolo, ma più che altro snellezza nelle applicazioni e sicurezza che non si "ingrippi sul più bello":D .

Ora il mio dilemma è questo:
ero indeciso tra un mac che mi invoglia parecchio visto come ne sento parlare, o un pc; ed ero indeciso perchè non capisco se a parità di spesa ci sia questa differenza enorme nella gestione delle risorse tra mac e pc. Mi spiego meglio:

Per il mac ero indirizzato ad un macbook bianco (quello da 1199€).cpu 2,4ghz,2gb ram, 160 gb hd, ecc ecc. penso le sappiate meglio di me le sue caratteristiche.

Ora però ho visto da euronics un'offerta per un pc a 1199€, asustek notebook pro57 sn-ap017c. che ha:
-cpu coreduo intel t9300
-4096 mb ram
-hdd 250 gb
-scheda video nvidia geforce 9500m gs 512mb turbo cache fino a 1280mb
-display 15," wide xga glare,
-8 in 1 memorycard reader integrato
-bluetooth,
-webcam 1,3mp,
-intel wireless 4965a/g/n
WINDOWS VISTA

ora la domanda vista la mia inesperienza di apple:
vista la parità di prezzo e vista la potenza superiore del pc, dovrei considerare sempre più affidabile il mac? o si equivalgono, o è superiore un pc in questo caso?

Ripeto che non devo masterizzare 87 dvd, chattare, scaricare materiale da internet, telefonare con skype, guardarmi un film e ascoltare musica mentre scrivo una lettera tutto contemporaneamente, non devo giocarci alla realtà virtuale, o farci chissà quale cosa di grafico.Ci devo registrare con la mia scheda audio firewire e fare serate oltre ad un normale utilizzo su internet.
Quindi lettori di memorycard o cose simili se ci sono o non ci sono mi rimangono indifferenti.

Grazie già ora nel caso mi rispondiate.

Lukefly
17-03-2008, 10:37
nessuno più esperto che mi sa chiarire questo rapporto tra mac e win?
pleeasss:muro:

drhibbert
17-03-2008, 11:09
beh ci sono molti fattori in gioco...
innanzitutto considera che l'asus che vuoi comprare è più grande e pesante del macbook, oltre che indubbiamente più potente. Nel macbook (te lo dico da possessore) paghi il design, la leggerezza, la durata della batteria che è notevole, e soprattutto il sistema operativo che lo distingue, di fatto, da un normale pc, visto che l'hardware interno è paragonabile...Per cui io al posto tuo controllerei la compatibilità della scheda firewire che possiedi con mac os, e in tal caso prenderei il macbook, che sicuramente è più compatto per portarlo appresso alle serate...Se invece hai necessità di windows e il peso per te non è un problema, prendi l'asus...
Spero di esserti stato utile

Lukefly
17-03-2008, 11:16
Sicuramente più è compatto e meglio è,
di scheda ho una m-audio 410 che non credo abbia assolutamente problemi con mac. La mia perplessità era più che altro riguardo al fattore stabilità, windows l'ho sempre usato e so che quando gli girano si inchioda, mi chiedevo se mac è veramente così più snello non avendolo mai usato. e se allo stesso prezzo nonostante sia leggermente meno potente dia maggiori garanzie di stabilità per il suo sistema operativo.

Te che lo hai che dici?

drhibbert
17-03-2008, 11:18
Mi accorgo che la mia risposta non è completa...aggiungo questo:

Per quanto riguarda Mac OS, è senza dubbio molto stabile, e rispetto a windows vista è meno avido di risorse, per il semplice fatto che, producendo Apple pochissimi modelli di computer, il sistema è ottimizzato e cucito intorno all'hardware disponibile. Quindi se vuoi un qualcosa di stabile (anche se credo che ancora Leopard non sia ai livelli della versione precedente, Tiger) senza dubbio è una buona scelta. Se invece si guarda la potenza pura, l'asus è decisamente più prestante del macbook, per il quale cmq ti consiglio di comprare la ram a parte, e non sul sito della Apple che rasenta la truffa sui power-up

Lukefly
17-03-2008, 11:23
ok grazie mille sei stato chiaro e utile..
ho visto che ancora non sono stati rilasciati drivers aggiornati da m-audio per leopard ultima versione ma vedrò cosa fare..

Grazie ancora..