View Full Version : windows vista e internet
simon1204
16-03-2008, 20:45
Ciao ragazzi ho un problemone...premetto di non essere un "conoscitore" di reti e connessioni internet ma con vista mi sembra ancora più difficile!!! il fatto è questo:ho un pc e un portatile con windows xp e un modem router sitecom 54g turbo e tutto funziona a meraviglia...Ora mia sorella ha acquistato un portatile acer in cui è installato vista home premium e volevo farle un collegamento alla rete per accedere a internet.Non mi è riuscito anche se mi trova la rete e quando ci accedo mi dice che è connesso ma internet non va...Potreste darmi la procedura da seguire per farlo funzionare?Il portatile ha il "pulsante" per l'attivazione della rete wireless e quando lo attivo in teoria dovrei essere in grado di accedere alla rete o sbaglio?Grazie a tutti coloro che volessero aiutarmi..
kilthedog91
16-03-2008, 21:56
hai settato l'ip del gateway e del server DNS nei settaggi della scheda wifi del portatile? devono corrispondere all'ip del router.
simon1204
17-03-2008, 06:59
Ciao non ho settato l'indirizzo ip e il server dns come mi hai detto...ma con vista non so nemmeno come si fa....puoi darmi delle indicazioni? Grazie
FulValBot
17-03-2008, 08:31
se hai un router controlla anche se hai PPPoE ethernet o PPPoA. nel primo caso devi settare l'MTU a 1492 (ma in alcuni caso serve il valore 1400, come il mio) mentre nel secondo caso l'MTU deve stare a 1500. ovviamente controlla nel router se è attivo o no il DHCP, mentre su windows configura bene le impostazioni.
simon1204
17-03-2008, 09:03
scusate ma continuo a non capire...non so minimamente come funziona vista,mi sembra tutto diverso da xp oltre al fatto che è un continuo aprire finestre e chiedere autorizzazioni..Ma sono l'unico a pensare che questo s.o. non pè un granchè a prima "vista"?
simon1204
17-03-2008, 16:15
ragazzi nessuno può aiutarmi a risolvere questo problemino?
FulValBot
17-03-2008, 16:46
fai un clic sull'icona in basso a destra con i due computer.
non ricordo bene quale delle 2 opzioni va messa, ma cmq poi devi ritrovarti su una schermata dove creare la rete. e lì ovviamente segui le istruzioni.
attenzione però: questo vale per i dispositivi ethernet (sia modem che router) e non per l'usb...
simon1204
18-03-2008, 20:59
il problema persiste...la rete la trova,si connette ma mi dice che l'accesso è solo locale...dove sbaglio?
FulValBot
18-03-2008, 21:06
se hai sbagliato a configurare il router conviene premere il buco dietro al router che resetta le impostazioni e riconfigurarlo da capo...
simon1204
18-03-2008, 21:21
forse mi sono spiegato male...io ho già il pc da cui ti sto scribendo connesso alla rete sitecom a cui è collegato anche un altro pc portatile tramite chiave usb.Questi due pc hanno come SO xp pro e tutto funziona benissimo.Il nuovo pc portatile ha come SO vista home business e ha il pulsante per la connessione senza fili che dovrebbe sostituire la chiavetta usb per la connessione alla rete sitecom.Seguo le indicazioni per l'accesso alla rete la trova si connette ma mi dice che è solo"locale"e internet non funziona ovviamente.Per intenderci,devo fare delle configurazioni manuali o diverse da queste? non conosco vista e già mi ha stufato!!!Qualcuno può aiutarmi?Grazie
Marteen1983
18-03-2008, 23:01
Internet Explorer è mica impostato in modalità NON IN LINEA?
Altrimenti andiamo poi a controllare le impostazioni della scheda di rete.
simon1204
19-03-2008, 07:35
ciao internet explorer è in linea...avevo già guardato e cmq poi te lo dice che sei "non in linea"....
simon1204
19-03-2008, 15:06
nessuno che può aiutarmi?
nessuno che può aiutarmi?
il router ha il DHCP attivato?
se no devi impostare manualmente l'ip il gateway e i dns sulla scheda di rete del portatile
tutto qui
simon1204
20-03-2008, 10:30
Allora....io quando ho installato il router wireless sitecom ho seguito le istruzioni che mi venivano date..ma non ho dato un numero fisso di ip,gateway e dns. Ho spuntato l'opzione del rilevamento automatico delle porte per l'accesso.Poi come già detto non sono esperto di reti e configurazioni delle stesse.Fatto sta che con i due pc su cui c'è xp tutto funziona,mentre sul nuovo portatile con vista non fuzniona.Ho provato anche a installlare la chiavetta usb come nel portatile "vecchio"ma non funziona...motivo per cui io credo che dipenda da vista,va configurato in maniera diversa probabilmente...lo chiedevo a voi che ne sapete più di me,se era possibile..Grazie
backtrace
20-03-2008, 11:32
Ciao simon!
su vista sono cambiati un pò i passaggi.. altrocchè a prova di nonna!:tapiro:
devi configurare le proprietà del IPv4. Lo trovi se piggi con il tasto dx sul icona del wifi in basso a dx e scegli CENTRO CONNESSIONI E CONDIVISIONE (oppure lo trovi da pannello di controllo). sulla sx ti trovi la voce GESTISCI CONNESSIONI DI RETE . e da li asomiglia di nuovo a xp. ti troverai la tua connessione wifi > mouse dx e proprietà > ti chiederà come al suo solito il "permesso" > OK. ed ora nel riquadro dei componenti di connessione vai su PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP v4. ok ed ora da qui devi assegnare gli indirizzi ip secondo l'IP del router. e poi sotto imposta i server DNS. ti farei anche un esempio ma non ricordo l'ip del tuo router. come DNS puoi mettere gli open DNS
preferito 208.67.222.222
alternativo 208.67.220.220
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.