PDA

View Full Version : Partizionamento ottimale HD 500 Gb

Lucagfc
16-03-2008, 19:57
Ciao a tutti

Ho ordinato dei componenti per un nuovo PC e per adesso dovrò utilizzare un solo HD da 500 Gb S-ATA (volendo avrei anche un 160 Gb EIDE dite che mi conviene installarlo?) e voloevo chidervi qual' è il miglior partizionamento possibile. Vorrei installare Win XP e Vista. Dite che la cosa migliore è dividerlo a metà oppure fare due partizioni per i due SO e una terza per i download ecc? Grazie

Angelus88
17-03-2008, 00:30
L'ultima cosa che hai detto... 15GB per XP, 20 o 25 GB per Vista e il resto come dati e programmi di entrambi i SO. Altrimenti io installerei Vista e XP nel 160GB facendo due partizioni da 80GB e quello da 500GB lo userei per backup e download usandolo come singola partizione.

Per dualboot di Vista e XP ti riporto alla mia guida qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618)

Lucagfc
17-03-2008, 10:30
Il fatto è che il disco da 160 Gb è piuttosto rumoroso in quanto vecchio (ancora EIDE) quindi non so se sarebbe meglio non utilizzarlo. Infine una domanda: Come posso installare i programmi di vista e Xp nella stessa partizione non ci potrebbero essere dei gli accavallamenti? non so installo Photoshop in entrambi i SO, mettendolo nella stessa partizione non ci sarebbero dei problemi? grazie

Angelus88
17-03-2008, 12:10
Il fatto è che il disco da 160 Gb è piuttosto rumoroso in quanto vecchio (ancora EIDE) quindi non so se sarebbe meglio non utilizzarlo. Infine una domanda: Come posso installare i programmi di vista e Xp nella stessa partizione non ci potrebbero essere dei gli accavallamenti? non so installo Photoshop in entrambi i SO, mettendolo nella stessa partizione non ci sarebbero dei problemi? grazie

Ok allora usa solo il 500GB... per quanto riguarda i programmi, accavallamenti non ce ne sono perché per XP la cartella dei programmi si chiama appunto "Programmi" mentre in Vista si chiama "Program Files" quindi avresti due cartelle separate