PDA

View Full Version : Creare un logo

S90
16-03-2008, 16:25
Salve gente!
Devo fare un progetto per l'università (si tratta di progettare un portavivande).
Oltre a fare il progetto, devo anche creare un logo del portavivande...
Ho due domande:

1)che programma mi consigliate di usare? (deve essere semplice perchè mi servirà solo per superare questo esame, in modo che lo possa imparare alla svelta! Ma deve potermi far fare un logo abbastanza decente...)

2)come si decide che tipo di logo fare?
Ci metto un gatto? Un cavallo? Un'immagine di fantasia?
Io sto proprio a zero...

Zimmemme
16-03-2008, 17:34
Ci metto un gatto? Un cavallo? Un'immagine di fantasia?

Un ornitorinco!
http://mywombat.files.wordpress.com/2007/02/ornitorinco_01.jpg

EnriTronic
16-03-2008, 18:09
ma che tipo di portavivande è?

come simbolo potresti metterci un cammello stilizzato dato che questi animali trasportano sulla loro schiena le loro vivande! :sofico:

frikes
17-03-2008, 13:50
Un ornitorinco!

:rotfl:

@s90: come software potresti usare inkscape perchè è free. ma per fare un logo basta anche un pennarello a volte. se però hai già altri software puoi evitare di usarne altri. ad esempio con photoshop è possibile realizzare loghi, ma di certo non si hanno tuti gli strumenti e le potenzialitò di un software vettoriale...
il logo abbastanza decente, come dici, è merito TUO non del software. ogni software può fare miracoli, ma se non hai le conoscenze per farlo ovviamente sei limitato :)

per il logo devi cercare di graficizzare con un simbolo quello che stai crando. cerca di farlo più efficace e semplice possibile e di facile realizzazione. quindi considera che il puno forte fi un logo è l'idea, non tanto l'uso del software. anche un cerchio è una linea adeguatamente accostati formano un logo.

potresti magari semplificare le linee guida dell'oggetto che stai progettando. oppure utilizzare altri simboli. in tema di animali a me verrebbe un pellicano :D

S90
17-03-2008, 14:45
Un ornitorinco!
http://mywombat.files.wordpress.com/2007/02/ornitorinco_01.jpg

In effetti è un buon compromesso fra un animale di fantasia e certi altri animali! :D

S90
17-03-2008, 14:46
ma che tipo di portavivande è?

come simbolo potresti metterci un cammello stilizzato dato che questi animali trasportano sulla loro schiena le loro vivande! :sofico:

Non male!:D

S90
17-03-2008, 14:56
:rotfl:

@s90: come software potresti usare inkscape perchè è free. ma per fare un logo basta anche un pennarello a volte. se però hai già altri software puoi evitare di usarne altri. ad esempio con photoshop è possibile realizzare loghi, ma di certo non si hanno tuti gli strumenti e le potenzialitò di un software vettoriale...
il logo abbastanza decente, come dici, è merito TUO non del software. ogni software può fare miracoli, ma se non hai le conoscenze per farlo ovviamente sei limitato :)

per il logo devi cercare di graficizzare con un simbolo quello che stai crando. cerca di farlo più efficace e semplice possibile e di facile realizzazione. quindi considera che il puno forte fi un logo è l'idea, non tanto l'uso del software. anche un cerchio è una linea adeguatamente accostati formano un logo.

potresti magari semplificare le linee guida dell'oggetto che stai progettando. oppure utilizzare altri simboli. in tema di animali a me verrebbe un pellicano :D

Bhe si, dipende da quanto sei bravo a fare i loghi, ma il programma centrerà pur qualcosa se c'è chi spende migliaia di euro nel programma no..
Dicevo in questo senso..mi serve un programma che mi permette di buttarci 'ncoppa qualche idea almeno!
Grazie dei consigli cmq!:)

Il programma più semplice qual è?
Mi hanno consigliato photoshop su un altro sito, ma ho ancora le idee confuse...
Alla fine a me serve solo per superare quest'esame, e ci posso lavorare massimo qualche giorno (anche volendo non potrei usarlo per più tempo di così!), quindi posso scaricare anche una demo, un trial...
Se photoshop è più facile di linskape scarico la demo di photoshop e uso quello, anche se l'altro è free..(che poi scade chi se ne frega! :D )

Insomma a me serve un programma di facile uso che mi semplifichi più possibile il lavoro...
Magari scarico qualche immagine da google e la modifico, tanto è solo per un esame, quindi forse photo va bene..

Ma perchè un pellicano?

frikes
17-03-2008, 15:06
beh allora ribadisco inkscape.

guarda che un software da 2000€ non ti permette di certo di realizzare un logo meglio di uno da 300€ sia chiaro! un software vettorial come illustrator ad esempio ti pemette di fare una marea di cose, e la realizzazione di un logo è solo una delle tante che, ripeto, puoi fare anche con un pennarello.

quindi non è assolutamente il software cha ha i meriti.

qui trovi una caterva di loghi già fatti. puoi prendere spunto:

http://logopond.com/

il pellicano? dicevo perchè beh il becco del pellicano è un sacco porta vivande :stordita:

Zimmemme
17-03-2008, 15:32
Bhe si, dipende da quanto sei bravo a fare i loghi, ma il programma centrerà pur qualcosa se c'è chi spende migliaia di euro nel programma no..
Dicevo in questo senso..mi serve un programma che mi permette di buttarci 'ncoppa qualche idea almeno!
Grazie dei consigli cmq!:)

Il programma più semplice qual è?
Mi hanno consigliato photoshop su un altro sito, ma ho ancora le idee confuse...
Alla fine a me serve solo per superare quest'esame, e ci posso lavorare massimo qualche giorno (anche volendo non potrei usarlo per più tempo di così!), quindi posso scaricare anche una demo, un trial...
Se photoshop è più facile di linskape scarico la demo di photoshop e uso quello, anche se l'altro è free..(che poi scade chi se ne frega! :D )

Insomma a me serve un programma di facile uso che mi semplifichi più possibile il lavoro...
Magari scarico qualche immagine da google e la modifico, tanto è solo per un esame, quindi forse photo va bene..

Ma perchè un pellicano?

Vediamo se ho capito.
A te del logo in se non te ne può fregare di meno ed idem con patate dell'utilizzo di uno specifico software.
Quello che ti interessa al momento è superare l'esame col minor dispiego di energie possibili.

Con Google fatti un giro ricercando "logo maker".
Non imparerai nulla ma supererai l'esame senza sforzo.

Zimmemme
17-03-2008, 15:34
il pellicano? dicevo perchè beh il becco del pellicano è un sacco porta vivande :stordita:

Ma perchè, sul becco piatto dell'ornitorinco quante vivande ci stanno?
Un sacco e mezzo!

S90
17-03-2008, 16:19
Vediamo se ho capito.
A te del logo in se non te ne può fregare di meno ed idem con patate dell'utilizzo di uno specifico software.
Quello che ti interessa al momento è superare l'esame col minor dispiego di energie possibili.

Con Google fatti un giro ricercando "logo maker".
Non imparerai nulla ma supererai l'esame senza sforzo.

10 e lode!
Hai centrato in pieno il problema! :D
Io sono un povero futuro ingegnere meccanico...mi hanno messo lì a fare questo logo, ma per me è una cosa in più che non ha a che vedere al momento coi miei studi...
Magari in futuro mi troverò anche a fare i loghi, ma magari no, quindi poi Dio ci pensa!
Per ora non è essenziale e serve solo per l'esame in sè!:D