PDA

View Full Version : [medicina] disidratazione e altre domande

CioKKoBaMBuZzo
16-03-2008, 15:37
ho googleato un pò ma quasi tutti i siti parlano di disidratazione durante lo sport o cose simili, a me invece serve sapere cose più specifiche:

-quali sono i sintomi della disidratazione quando si resta proprio a secco di acqua per giorni senza fare attività fisica particolarmente intensa e a temperatura normale?

-in particolare, si hanno delle ripercussioni sul cervello? allucinazioni, difficoltà a ragionare, altri disturbi di natura psichiatrica?

e adesso altre domande indirettamente connesse

-quali conseguenze si hanno dall'assunzione di urina altrui?

-e dall'assunzione di sangue altrui?

queste ultime due domande in assenza di patologie particolari dell'urina/sangue che vengono assunti e in assenza anche di acqua

GUSTAV]<
16-03-2008, 15:46
ho googleato un pò ma quasi tutti i siti parlano di disidratazione durante lo sport o cose simili, a me invece serve sapere cose più specifiche:

-quali sono i sintomi della disidratazione quando si resta proprio a secco di acqua per giorni senza fare attività fisica particolarmente intensa e a temperatura normale?
Sete ? :fagiano:

-in particolare, si hanno delle ripercussioni sul cervello? allucinazioni, difficoltà a ragionare, altri disturbi di natura psichiatrica?
forse problemi renali e cardiaci prima di tutto.. :mc:

e adesso altre domande indirettamente connesse

dici : "che schifo !" :fagiano:

per via endovenosa ?

che domande strane ... :wtf:

CioKKoBaMBuZzo
16-03-2008, 15:56
no no tutto per via orale

sì lo so che sono un po' strane :asd:

treslunas
16-03-2008, 16:05
io ho fatto un corso di sopravvivenza in mare e mi sono state dette diverse cose...di cui non ricordo...cmq a proposito di urina avevo chiesto anch'io e mi si era detto che:
1)il contenuto di acqua nell'urina decresce molto rapidamente, tanto che dopo un po praticamente non ne fai. inoltre aumenta moltissimo la concentrazione di urea(?) e quindi non la puoi cmq bere. Però se fai naufragio dopo che ti sei scolato due litri d'acqua, conserva la prima urina che fai!

2)anche l'acqua piovana non serve se non la mischi con un po di acqua salata, perché la mancanza di sali impedisce la trattenuta della stessa nel corpo umano e la pisci senza che ti sia servita a nulla...

treslunas
16-03-2008, 16:11
vuoi bere il sangue? si, diventare vampiro potrebbe farti sostituire l'acqua...ma non so se possa sostituire l'acqua in toto...se per quello ci avevano detto che mangiare pesce crudo non ti aiutasse molto a lungo perché l'apporto di liquidi era ridotto, cioé serviva ulteriore acqua per digerire il cibo e a lungo andare non eri più in grado di farlo; infatti dicevano di succhiare il pesce pescato e non mangiarlo

Siddhartha
16-03-2008, 16:36

i segni e i sintomi sono quelli della grave iperosmolarità (valore normale circa 300mOsm/L ed è determinata soprattutto dal valore del Na+ che normalmente è circa 140mEq/L) a causa delle perdite di acqua che si hanno con le urine e la perspiratio insensibilis (evaporazione cutanea e dalle mucose ----> circa 800-1000ml/die)! i reni cercano di trattanere quanta più acqua possibile e la diuresi si contrae; entrano in gioco diversi meccanismi atti ad aumentare la volemia e diminuire l'osmolarità (secrezione vasopressina e aumento senso della sete, richiamo di acqua dall'interstizio etc). i sintomi possono essere anche gravi, a causa della fuoriuscite di acqua dalle cellule per osmosi (con disidratazione cellulare) e della diminuzione della volemia: si va segni neurologici fino all'insufficienza renale funzionale grave!

la sintomatologia dipende dalla velocità con la quale si è instaurata l'iperosmolarità: sono più sfumati in caso di disidratazione lenta e cronica (nel soggetto anziano per esempio) in quanto l'organismo ha il tmepo di mettere in moto meccanismi atti a mantenere omeostasi! i segni neurologici della ipernatriemia (aumento Na+ e osmolarità) sono soprattutto debolezza muscolare, stato confusionale e successivamente depressione, di grado variabile in dipendenza dell'entità della disidratazione, dello stato di coscienza fino al coma.

dipende dall'osmolarità dell'urina: se l'urina dovesse essere iperosmolare, avresti un effetto lassativo con diarrea osmotica (la soluzione iperosmolare richiama acqua nel lume del colon).

queste ultime due domande in assenza di patologie particolari dell'urina/sangue che vengono assunti e in assenza anche di acqua

vedi per urina!

CioKKoBaMBuZzo
16-03-2008, 20:29
grazie a tutti per le risposte :D

quindi parlando di un soggetto adulto e sano che si disidrata fino a morire dovrei avere questi sintomi neurologici che man mano peggiorano fino alla perdita di conoscenza
debolezza muscolare, stato confusionale e successivamente depressione

riguardo all'osmolarità di urina e sangue, se il corpo da cui provengono fosse morto? intendo morto da poco (mettiamo un giorno)...l'osmolarità del suo sangue e della sua urina come sarebbe? e i liquidi dopo la morte vengono espulsi in qualche modo?

lo so che la cosa è un pò macabra ma mi serve saperlo :asd:

kikino
17-03-2008, 07:31
Hai dubbi? prova a cercarti un bel libro...è quello che racconta il naufragio della baleniera Essex da cui Melville ha tratto spunto per Moby Dick.
La cronaca è di un autore contemporaneo Nathaniel Philbrick, il titolo del libro, "nel cuore dell'oceano"
Dopo il naufragio l'equipaggio pur di non finire sulle isole Marchesi perchè ritenute abitate da cannibali si separa su tre delle lance da caccia e su ognuna...per sopravvivenza si dedicano al "cannibalismo...ma spinti dal classismo nantuckettese.
In tutto ciò la selezione di quali parti sono più succulente...più nutrienti...e scene degne di conati...

rgart
17-03-2008, 12:01
CUT

Come ha detto Siddhartha i sintomi sono quelli... per facilitarti la vita sono molto simili ai sintomi di una sbornia...

riguardo all'osmolarità di urina e sangue, se il corpo da cui provengono fosse morto? intendo morto da poco (mettiamo un giorno)...l'osmolarità del suo sangue e della sua urina come sarebbe? e i liquidi dopo la morte vengono espulsi in qualche modo?

Se è morto il sangue non c'è più :asd: è tutto coagulato! l'urina invece fuoriesce perchè lo sfintere vescicale si rilassa e c'è incontinenza...

Cmq da un essere umano devi prendere i muscoli e mangiarli... di più non puoi fare :fagiano: (e come ha detto il ragazzo sopra non sono neanche tanto sicuro che sia la cosa giusta...)

Naturalmente non bere acqua di mare...! questa è molto concentrata, e se bevi 1 litro di acqua di mare il tuo corpo ha bisogno di 2 litri di acqua (1 glielo hai dato tu, l'altro se lo prende dal tuo corpo) per eliminare i sali minerali che hai ingurgitato...

L'ideale è 1 litro di acqua di mare e 1 litro di pioggia...!

Siddhartha
17-03-2008, 22:18
Se è morto il sangue non c'è più :asd: è tutto coagulato!

si, ma non subito! dopo la morte, il sangue si va a localizzare nei tessuti declivi secondo gravità formando le cosi dette "macchie ipostatiche" (che vengono utilizzate in medicina legale per la datazione del decesso), quindi fino a qualche ora dopo il decesso è possibile, almeno in teoria, bere sangue da un cadavere (se i miei ricordi di med legale non mi ingannano, la coagulazione inizia circa 5h dopo il decesso, mentre la formazione delle macchie ipostatiche continua anche fino a 10h)! per quanto riguarda l'osmolarità credo aumenti a causa dei fenomeni di necrosi e citolisi che permettono il rilascio in circolo di molecole e sostanze osmoticamente attive!

rgart
18-03-2008, 07:52
si, ma non subito! dopo la morte, il sangue si va a localizzare nei tessuti declivi secondo gravità formando le cosi dette "macchie ipostatiche"

Vero, ma il tempo non lo conosco... ragionandoci essendo il sangue in stato di stasi completa, ed iniziando la necrosi dell'endotelio abbastanza precocemente i fattori della coag. e le piastrine si attivano velocemente, poi bisogna vedere quanto coagulo riescono a fare...

Cmq vogliamo sapere il perchè di questa domanda....!

Hai in previsione un viaggio intorno al mondo in solitaria...?

CioKKoBaMBuZzo
18-03-2008, 11:36
grazie a tutti, mi avete risolto parecchi dubbi :D

non c'è mica una branca della medicina che si occupa della decomposizione dopo la morte o qualcosa del genere? mia sorella ha fatto infermieristica e mi ricordo che ha studiato una roba simile (forse ricordo male però)...mi sembra fosse simile a tautologia (ma non credo sia questo il termine :asd: )

comunque no, niente viaggi in solitaria :asd:
partecipo ad un concorso di racconti che devono essere scritti in forma di diario...la mia storia è ambientata all'interno di una stanza senza uscite non meglio identificata con all'interno 2 persone, una morta (uccisa) ed una viva (per ragioni che non vengono specificate). il tizio vivo è sicuro (sempre per ragioni che non vengono specificate) che nessuno verrà a salvarlo, quindi non avendo niente di meglio da fare si mette a scrivere sulle pareti giorno per giorno avvenimenti e riflessioni personali...sarà divertente rendere la depressione e lo stato confusionale degli ultimi giorni :asd:

Siddhartha
18-03-2008, 11:45
grazie a tutti, mi avete risolto parecchi dubbi :D

non c'è mica una branca della medicina che si occupa della decomposizione dopo la morte o qualcosa del genere? mia sorella ha fatto infermieristica e mi ricordo che ha studiato una roba simile (forse ricordo male però)...mi sembra fosse simile a tautologia (ma non credo sia questo il termine :asd: )

forse tanatologia che è una branca della medicina legale! ;)
si trova qualcosa anche in patologia generale!