PDA

View Full Version : [Newbie] Primi scatti in bianco e nero

Ufo13
16-03-2008, 13:08
Posto un paio di foto B/N. Sono i miei primi scatti a ritratto. Massacrate a dovere :)

Foto 1:
http://farm3.static.flickr.com/2111/2335615466_2f28eb4238_o.jpg

Foto 2:
http://farm3.static.flickr.com/2052/2334784571_fc2ac9e3b1_o.jpg
Questa e` per il sito web della mia ragazza. Voleva qualcosa che includesse lei ed alcuni suoi lavori.

Yin
16-03-2008, 13:48
non sono un grande esperto di ritratti ma ti dico quello che penso, la prima ha una bella espressione , mi piace il vuoto in direzione dello sguardo, forse il volto è troppo tagliato in tutte e 3 le direzioni, forse sarebbe stato meglio tagliato solo a dx e intero sopra e sotto, mi piacerebbe un b/n più marcato è tutto troppo grigio. La seconda è un pò confusionaria, se il soggetto sono i quadri (?) magari avrebbe reso meglio a colori.

my 2 cents ;)

Ufo13
16-03-2008, 13:54
1) Provo ad alzare i contrasti. Grazie del consiglio :)

2) Il soggetto sarebbe tutto l'insieme. Provero` un export a colori :)

Xoom83
16-03-2008, 15:16
Quoto Yin.

La prima con l'occhio destro tagliato a metà....secondo me o lo inclidevi tutto o tagliavi completamente.

La 2 anche per me viene meglio a colori

AarnMunro
16-03-2008, 16:04
non sono un grande esperto di ritratti ma ti dico quello che penso, la prima ha una bella espressione , mi piace il vuoto in direzione dello sguardo, forse il volto è troppo tagliato in tutte e 3 le direzioni, forse sarebbe stato meglio tagliato solo a dx e intero sopra e sotto, mi piacerebbe un b/n più marcato è tutto troppo grigio. La seconda è un pò confusionaria, se il soggetto sono i quadri (?) magari avrebbe reso meglio a colori.

my 2 cents ;)

quoto! Un po' più di contrasto.

Ufo13
16-03-2008, 16:06
Quoto Yin.

La prima con l'occhio destro tagliato a metà....secondo me o lo inclidevi tutto o tagliavi completamente.

La 2 anche per me viene meglio a colori

Scusa non capisco. Nella prima non ho tagliato gli occhi... Forse ti ha spaginato nello schermo?

La 2 l'avevo scattata con ISO settato al max (3200) quindi a colori pensavo non avrebbe reso. Come composizione cosa ne pensate?

Xoom83
16-03-2008, 16:51
Scusa non capisco. Nella prima non ho tagliato gli occhi... Forse ti ha spaginato nello schermo?

La 2 l'avevo scattata con ISO settato al max (3200) quindi a colori pensavo non avrebbe reso. Come composizione cosa ne pensate?

:doh: Hai ragione,nn me n'ero accorto scusami.

Come composizione mi piacciono.Ma la 2 è tanto disturbata?Come mai a 3200?

Luca-BH
16-03-2008, 16:55

my 2 cents ;)

quoto! Un po' più di contrasto.

Ri-quoto! :)

Ufo13
16-03-2008, 17:17
:doh: Hai ragione,nn me n'ero accorto scusami.

Come composizione mi piacciono.Ma la 2 è tanto disturbata?Come mai a 3200?

Ho scattato senza flash a 3200, la luce era bassissima..

simalan
16-03-2008, 22:06
dal mio punto di vista la prima è splendida: sia espressione che inquadratura, nonchè gli splendidi occhi della modella...:cool: bravissimo.

la seconda un pò confusionaria, anche se l'idea è comunque valida, quella dei riflessi.

in ogni caso forse un poco di contrasto in più, come già consigliato dagli altri...

cialbus

marklevi
16-03-2008, 22:44
molto bella la 1. non aggiungerei contrasto che farebbe perdere sfumature.
abbastanza brutto lo sfocato con pallini duri. che lente hai usato?

Ufo13
17-03-2008, 08:37
molto bella la 1. non aggiungerei contrasto che farebbe perdere sfumature.
abbastanza brutto lo sfocato con pallini duri. che lente hai usato?

Ho usato la lente base della alpha 200 perche` ho solo quella al momento.

Ho appena comprato un 50mm f/1.7 su ebay :P

Come si fa a cambiare l'aspetto dello sfocato? Non lo decide il diaframma?

code010101
17-03-2008, 09:12
dal mio punto di vista la prima è splendida: sia espressione che inquadratura, nonchè gli splendidi occhi della modella...:cool: bravissimo.

la seconda un pò confusionaria, anche se l'idea è comunque valida, quella dei riflessi.

in ogni caso forse un poco di contrasto in più, come già consigliato dagli altri...

cialbus

quoto, molto bella la prima, complimenti!

unica cosa che non mi piace è il dito mozzo sulla guancia...

Come si fa a cambiare l'aspetto dello sfocato? Non lo decide il diaframma?

la qualità dello sfocato (bokeh) dipende dalla geometria dell'obiettivo,
ergo dovresti cambiarlo per averne uno più "morbido" (non ad anello)

Ste

malja
17-03-2008, 09:36
quoto, molto bella la prima, complimenti!

unica cosa che non mi piace è il dito mozzo sulla guancia...
Sono d'accordo

qualità dello sfocato (bokeh) dipende dalla geometria dell'obiettivo,
ergo dovresti cambiarlo per averne uno più "morbido" (non ad anello)

Ste

Cioè si può cambiare la geometria o intendevi proprio cambiare l'obiettivo?

code010101
17-03-2008, 09:46
Cioè si può cambiare la geometria o intendevo proprio cambiare l'obiettivo?

mi sono espresso male, purtroppo bisogna cambiare obiettivo...

Ste

AarnMunro
17-03-2008, 10:16
Volendo si può fare...è quasi un gioco: ritaglia su un cartoncino un foro a forma di figura geometrica...lasciando un passaggio con diametro medio pari a metà della lente frontale. Ci fotografi attraverso. I riflessi avranno la forma del disegno che avrai usato come "filtro". Inizierei con un f medio!
Non ci ho mai provato ma su un sito giapponese facevano vedere così come ottenere i cuoricini dai riflessi delle luci sull'acqua!

PS consigliato a San Valentino!

Ufo13
17-03-2008, 12:53
Avrebbero poi tutti lo stesso orientamento immagino

code010101
17-03-2008, 13:10
come ottenere i cuoricini dai riflessi delle luci sull'acqua!

carini!!! :Puke:

eh, si!

Pris
17-03-2008, 13:22

cialbus

Quoto in todos l'Albertone....

Saluti.

code010101
17-03-2008, 13:34
Come composizione cosa ne pensate?

mi piace molto lo sfondo, ma personalmente avrei preferito che il volto
della ragazza fosse meno defilato (cioè più "presente", magari con la
testa meno angolata)

forse sarebbe stato bella anche con una mano appoggiata sullo sfondo
davanti al viso

Ste

fek
17-03-2008, 13:54

So come mettere i cuoricini sugli highlight della scena in un engine 3d se vuoi :D

Ufo13
17-03-2008, 14:59
mi piace molto lo sfondo, ma personalmente avrei preferito che il volto
della ragazza fosse meno defilato (cioè più "presente", magari con la
testa meno angolata)

forse sarebbe stato bella anche con una mano appoggiata sullo sfondo
davanti al viso

Ste

Cosa intendi per mano appoggiata sullo sfondo? Era almeno 15 metri piu` in la :P

fek: cambiando il kernel del blur? :D

code010101
17-03-2008, 15:32
Cosa intendi per mano appoggiata sullo sfondo? Era almeno 15 metri piu` in la :P

osservando la foto, la ragazza mi sembrava praticamente appoggiata sul fondale... :doh:

malja
17-03-2008, 16:55
Volendo si può fare...è quasi un gioco: ritaglia su un cartoncino un foro a forma di figura geometrica...lasciando un passaggio con diametro medio pari a metà della lente frontale. Ci fotografi attraverso. I riflessi avranno la forma del disegno che avrai usato come "filtro". Inizierei con un f medio!
Non ci ho mai provato ma su un sito giapponese facevano vedere così come ottenere i cuoricini dai riflessi delle luci sull'acqua!

PS consigliato a San Valentino!

http://www.faccine.eu/smiles/1196353508-Faccine_Eu_3D_11.gifquesto da te non me lo aspettavo!

fek
17-03-2008, 19:23

fek: cambiando il kernel del blur? :D

No! :D