View Full Version : Le tasse nascoste
Le multe accelerano: +16% in un anno
Due cifre, per dare l'idea: nel 2006 (ultimi consuntivi disponibili) i Comuni hanno accertato multe per quasi 1,5 miliardi (1.449 milioni, per essere precisi): in pratica, ogni titolare di una patente attiva in Italia si vede recapitare in un anno un conto medio di 40,6 euro. Aggiungendo le contravvenzioni elevate da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza (237 milioni in tutto), il conto si alza a 47,3 euro.
Rispetto al 2005, fotografato dall'indagine condotta l'anno scorso dal Sole-24 Ore (e confermata alla cifra qualche mese dopo dalla rilevazione Istat), l'aumento degli introiti che i Comuni raccolgono per strada è del 16 per cento. In cinque anni non è certo eccessivo parlare di impennata: +76,3 per cento. E volendo superare i tempi lunghi di elaborazione dei bilanci, e intuire la tendenza a oggi, è fin troppo facile prevedere ulteriori aumenti, alimentati dal moltiplicarsi degli occhi elettronici sui semafori e ai varchi delle zone a traffico limitato oppure dai parcheggi che si colorano di strisce blu.
Risultato: la campagna elettorale si infiamma sull'abolizione dell'Ici per la prima casa, ma per i Comuni (o almeno per la metà abbondante di essi che stacca multe con più o meno vigore) la strada vale assai più dell'imposta sulle abitazioni,dimagrita dall'ultima Finanziaria. L'analisi è stata condotta assumendo come riferimento gli introiti accertati da ogni Comune. Così concepito, l'indicatore individua il livello di entrate su cui il Comune conta all'interno del proprio bilancio. A differenza di quanto avviene con le imposte, ovviamente, le sanzioni non colpiscono solo i residenti, ma il rapporto con la popolazione è indispensabile per misurare le somme accumulate sulla base della dimensione del Comune. Al di là dei tecnicismi, insomma, l'indicatore misura l'intensità dell'attività sanzionatoria di Polizia Municipale, autovelox e telecamere.
E quest'anno la vetta è occupata da Firenze, che con un aumento del 7% rispetto a quanto accertato nel consuntivo 2005 (frutto anche dell'ingrossamento delle fila nell'esercito degli autovelox, avvenuto proprio nel 2006) porta a 117,1 euro per abitante il conto finale. «Va detto – spiega Tea Albini, assessore al Bilancio a Palazzo Vecchio – che ogni giorno raddoppiamo la popolazione, e la maggioranza delle multe riguardano i non residenti». Le multe partono soprattutto dalle telecamere ai varchi dell'ampia ztl e dai Foto Red installati ai semafori: «Che – ricorda Albini – hanno ridotto drasticamente i tanti incidenti legati al passaggio con il rosso». Anche nel 2007 e nel 2008, dunque, il livello resterà alto, alimentato dalle molte campagne condotte dal Comune per la sicurezza stradale: è di pochi giorni fa il bilancio dell'ultima, condotta dalla Polizia Municipale sull'uso di cinture di sicurezzae seggiolini per i bambini: 3.400 verifiche e 906 infrazioni. Tutto sommato gli automobilisti fiorentini si sono rivelati nell'occasione più disciplinati della media.
Comincia a indietreggiare invece il Comune di Caserta, dove il primato registrato dodici mesi fa aveva provocato polemiche incandescenti.
Nel 2006 (il dato è stato fornito direttamente dal Comune, perché il consuntivo non è ancora presente nell'anagrafica del Viminale) il conto è sceso del 20%, ma continuano le contestazioni per le vecchie multe (un nuovo arrivo di cartelle nelle prime settimane di quest'anno ha riacceso le dispute) e deve ancora risolversi il nodo della gestione dei parcheggi (si veda l'articolo qui sotto).Caserta occupa il secondo gradino del podio anche quando si misura la «operosità» della Polizia Municipale, con quasi 80mila euro di accertato per ogni vigile urbano (il rapporto è riferito a quelli stabili in organico). Il primato in questo settore spetta a Foggia, ma si spiega più con l'esiguità delle forze in campo (solo 19 addetti, contro i 186 di Ravenna e i 156 di Reggio Emilia, che sono grandi come la città pugliese) che con la ricchezza dell'accertato (meno di 12 euro per abitante).
Tra le grandi città, Roma batte ancora una volta Milano sia per valori assoluti sia per l'ammontare pro capite delle multe, anche se la forbice tra le due città si riduce. La Capitale è anche l'epicentro del fenomeno delle cartelle «mute», a rischio nullità perché prive dell'indicazione del responsabile del procedimento e sanate da un intervento in extremis nella legge di conversione del Dl milleproroghe. Le multe milanesi, comunque, crescono più di quelle romane (+30% contro il +12% della Capitale) e i 180 varchi dell'Ecopass avviato a inizio anno promettono di incrementare ulteriormente il bottino. La corsa, invece, è già iniziata a Crotone (+217%, partendo però da livelli bassissimi) e a Verona (+131%), alimentata soprattutto dalle Ztl.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/02/impennate-multe-in-un-anno.shtml?uuid=3d245622-e36e-11dc-8a0d-00000e25108c&DocRulesView=Libero
:rolleyes:
bella trovata i photored farlocchi:fagiano:
trallallero
16-03-2008, 14:24
+ 16% ? :eek:
altro che il PIL :asd:
Fradetti
16-03-2008, 14:30
tasse nascoste????
se ci si comporta civilmente sulla strada le multe non si prendono :O
Della sicurezza stradale non gliene può fregare di meno, infatti i photored con gialli truccati ad arte hanno causato numerosi incidenti, gli interessa solo spremere, mungere, farsi beffe dei cittadini. Sono dei bastardi.
Jamal Crawford
16-03-2008, 14:35
benevenuto in italia
e poi si lamentano se i cittadini si incazzano e si arrabbiano contro i comuni e i vigili .. come a milano .. dove hanno sequestrato i photored illegali ..e i cittadini incazzati hanno minacciato i vigili .. e i vigili hanno detto in tv che quel fine settimana stavano tutti in ufficio in seguito a minacce dei cittadini :stordita: ;)
mt_iceman
16-03-2008, 16:02
tasse nascoste????
non centra propio un bel niente. i limiti sono assurdi, gli autovelox te li piazzano e nascondono, i gialli dei semafori sono stati abbreviati, i parcheggi costano una follia e sono inesistenti (in compenso a bologna tutti gli avvocati hanno il permesso per disabili :Puke: ).
un conto è punire chi non rispetta la legge, ben altra cosa è cercare di inculare in ogni modo il cittadino.
forse sarebbe davvero roa di lasciare a casa le macchine. vediamo poi se gli passa la voglia.
Black Dawn
16-03-2008, 17:10
tasse nascoste????
:doh:
Ma Fabio80 lo volete proprio far incazzare... :asd:
Black Dawn
16-03-2008, 17:11
forse sarebbe davvero roa di lasciare a casa le macchine. vediamo poi se gli passa la voglia.
Oppure taroccare la targa come loro taroccano i semafori...:read:
Basta andare per strada in modo diligente e nessuno si becca niente. Certo che noi italiani siamo proprio incorreggibili: ora che i controlli sono diventati stringenti ci arrampichiamo su qualsiasi cosa per farli allentare... tutto pur di non rispettare il codice della strada! :rolleyes: :mad:
Io aumenterei l'ammontare della multa tenendo conto del numero di multe prese in passato: se si prendono 20 multe allora l'importo della 21esima dovrebbe essere moltiplicato per venti! :mad:
le tasse nascoste sono soprattutto lotterie riffe et simila, tabacchi, e carburanti.
colpiscono indipendentemente dal reddito e per le prime due sono le classi più deboli a contribuire.
VegetaSSJ5
16-03-2008, 20:58
tasse nascoste????
ma fammi il piacere... :rolleyes:
Basta andare per strada in modo diligente e nessuno si becca niente. Certo che noi italiani siamo proprio incorreggibili: ora che i controlli sono diventati stringenti ci arrampichiamo su qualsiasi cosa per farli allentare... tutto pur di non rispettare il codice della strada! :rolleyes: :mad:
Io aumenterei l'ammontare della multa tenendo conto del numero di multe prese in passato: se si prendono 20 multe allora l'importo della 21esima dovrebbe essere moltiplicato per venti! :mad:
facciamo che alla ventunesima vieni giustiziato sul posto
facciamo che alla ventunesima vieni giustiziato sul posto
:rotfl:
svarionman
16-03-2008, 23:25
Hai ragione......ci si batte tanto per la sicurezza e la certezza della pena, poi invece, per quanto riguarda le multe, il discorso viene capovolto e il multato passa per essere la vittima, mentre il comune è colpevole di far rispettare le regole. Lo stesso tono l'ho visto in un paio di servizi al tg un paio di settimane fa.
Hai ragione......ci si batte tanto per la sicurezza e la certezza della pena, poi invece, per quanto riguarda le multe, il discorso viene capovolto e il multato passa per essere la vittima, mentre il comune è colpevole di far rispettare le regole. Lo stesso tono l'ho visto in un paio di servizi al tg un paio di settimane fa.
eh?ma sei serio?
svarionman
17-03-2008, 00:05
eh?ma sei serio?
Perchè scusa?:confused:
Dimmi per quale principio chi infrange una regola e viene multato deve diventare una vittima del sistema.
FastFreddy
17-03-2008, 00:57
Dimmi per quale principio chi infrange una regola e viene multato deve diventare una vittima del sistema.
Si, ma qui si parla di casi in cui le multe sono comminate in maniera truffaldina, tipo la storia dei semafori taroccati...
trallallero
17-03-2008, 08:48
Oppure taroccare la targa come loro taroccano i semafori...:read:
quoto e l'ho già scritto in un altro 3d: secchiata di fango sulla targa e fanculo le telecamere perchè se becco la multa anche rispettando i limiti e non passando quando la luce rossa del semaforo "non è ancora del tutto rossa", solo perchè qualcuno, furbo, ha bisogno di soldi, io divento più furbo di lui
Black Dawn
17-03-2008, 09:26
quoto e l'ho già scritto in un altro 3d: secchiata di fango sulla targa e fanculo le telecamere perchè se becco la multa anche rispettando i limiti e non passando quando la luce rossa del semaforo "non è ancora del tutto rossa", solo perchè qualcuno, furbo, ha bisogno di soldi, io divento più furbo di lui
:read:
Purtroppo c'è ancora qualcuno, qui dentro, che non ha capito bene come stà la faccenda...:fagiano:
perchè sono molti i casi dove le multe SONO FINTE... semafori con giallo di 1 secondo, società estere che pagano vigili o parenti italiani per ogni myulta fatta...
vedi te. normale che poi la gente si incazzi...
se poi in una strada coi 90, ti trovi un limite dei 70 per 10 metri e ovviamente il rilevatore di velocità in quel tratto li... bhe ti sorge un dubbio
Se in strade dove ci sono i 70 la gente si ammazza e mettono il limite ai 50, ma quelli che si sono ammazzati facevano minimo i 130....
Direi che della sicurezza se ne fregano abbastanza
trallallero
17-03-2008, 09:42
...
direi che sono interessati alla sicurezza delle entrate ;)
Black Dawn
17-03-2008, 09:45
perchè sono molti i casi dove le multe SONO FINTE... semafori con giallo di 1 secondo, società estere che pagano vigili o parenti italiani per ogni myulta fatta...
vedi te. normale che poi la gente si incazzi...
se poi in una strada coi 90, ti trovi un limite dei 70 per 10 metri e ovviamente il rilevatore di velocità in quel tratto li... bhe ti sorge un dubbio
Se in strade dove ci sono i 70 la gente si ammazza e mettono il limite ai 50, ma quelli che si sono ammazzati facevano minimo i 130....
Esatto...
Perchè, lo ripeto per l'ennesima volta, il problema non è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la velocità elevata, ma anche e SOPRATTUTTO l'assenza cronica di EDUCAZIONE STRADALE con l'aggravante che la patente di guida la continuano a dare a cani e porci (con un esame pratico che definire RIDICOLO è poco).
Se c'è qualcuno che non è d'accordo con questo concetto lo dica subito.
trallallero
17-03-2008, 09:49
Se c'è qualcuno che non è d'accordo con questo concetto lo dica subito.
o taccia per sempre :O
dave4mame
17-03-2008, 09:56
a me sti discorsi fanno incazzare mica poco.
si vuole sfruttare il fatto - verissimo, ma assai circostanziato - delle furbate (gialli corti, cartelli 90-70-50 spaziati da 20 metri) con il malvezzo tipicamente italiano di fare quel cazzo che pare per strada.
sabato scorso ero dalle parti di mantova, sulle varie statali.
strade strette, curve e controcurve.
da bravo mi metto ai 70 sei tratti extraurbani, scendo ai 50 all'entrata in paese (aiutato anche dai dissuasori che ti fanno notare che "stai andando a...").
possibile che ci deve SEMPRE essere il brillante che sfanala, esce sull'altra corsia A STRISCIA CONTINUA e debba superare?
a proposito... bellissimo il cartello all'entrata in uno dei paesini
"Comune di non-mi-ricordo.
Rallentate; questo comune non ha cittadini in più" ;D
mi sento un evasore .. nn ho mai preso una multa:D :D :D
svarionman
17-03-2008, 11:07
Mah......credo i casi dei semafori taroccati sono una percentuale minima rispetto al totale, solo che fanno scalpore (giustamente) quindi gli viene dato molto risalto. Per il resto, chi posteggia in divieto, supera i limiti etc...si assume le sue responabilità e se arriva la multa ha poco da lamentarsi.
sono concorde col fatto che le multe in se vadano pagate,...
sono concorde sull'educazione stradale
(credo ddi avere ancora tutti i miei punti.. mi tocco :D )
resta il fatto che oramai è un calvario. Quando mi fermano per un controllo non mi lamento mai.
Non sopporto però come la legge venga usata per far cassa.
Black Dawn
17-03-2008, 11:40
a me sti discorsi fanno incazzare mica poco.
si vuole sfruttare il fatto - verissimo, ma assai circostanziato - delle furbate (gialli corti, cartelli 90-70-50 spaziati da 20 metri) con il malvezzo tipicamente italiano di fare quel cazzo che pare per strada.
Non hai capito niente allora.
dave4mame
18-03-2008, 11:13
aspetto che dall'alto della tua onniscenza tu mi illumini, allora.
non vorrai tenere tutto il tuo sapere per te, vero?
Black Dawn
18-03-2008, 13:11
aspetto che dall'alto della tua onniscenza tu mi illumini, allora.
non vorrai tenere tutto il tuo sapere per te, vero?
Non sò se l'hai mai letto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500801
Ora inserisci la tua proposta. :read:
dave4mame
18-03-2008, 14:30
Non sò se l'hai mai letto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500801
Ora inserisci la tua proposta. :read:
guarda, a prescindere dall'opinabilità delle proposte (che già sono state segnalate fin dalla prima pagina), credo che un conto sia proporre modifiche più o meno strampalate al codice stradale, un altro suggerire
Oppure taroccare la targa come loro taroccano i semafori...
fatte poche eccezioni le multe le becca chi fa la superstar.
aggiungiamo pure che un neopatentato si vede sfumare metà patente per un eccesso di velocità su un limite farlocco...
...ma tanto va bene no? le regole vanno rispettate, siamo tutti criminali! :eek: :eek: corro a frustarmi per punizione :O
Black Dawn
18-03-2008, 18:18
Quindi pensi che sporco la targa perchè corro?
Ti sbagli di nuovo, ritenta sarai più fortunato. :read:
vabbè, evito pure di rispondere
Jamal Crawford
18-03-2008, 19:02
guarda, a prescindere dall'opinabilità delle proposte (che già sono state segnalate fin dalla prima pagina), credo che un conto sia proporre modifiche più o meno strampalate al codice stradale, un altro suggerire
riguardo all'ultima frase sono mooooooolto perplesso.
Black Dawn
18-03-2008, 21:59
DAVE4MAME se ci sei batti un colpo.
Smettetela con i battibecchi personali e cercate di essere costruttivi
Bene :) meglio che non mi esprima contro le c.....e dette sopra.
Il fatto che abbia vinto 7 ricorsi inoltrati al giudice di pace, la dice lunga su molte cose dette precedentemente.
Purtroppo il cittadino per ignoranza o svogliatezza va a pagare mugugnando e la cosa finisce li, con il comune che incassa.
Se tutti i multati, ritenendo di aver preso una multa ingiusta fanno ricorso al giudice di pace, verrebbero annullate almeno il 40% delle multe.
Mi manca una querela per truffa nei confronti del vigile che firmerà la mia prossima multa e poi ho fatto il filotto. :D
Quando nascondono gli autovelox in autovetture civili e subito dopo nascondono la macchina dei vigili dietro ad angoli e sbucano fuori come marines (come ho visto fare); Bè se mi dovesse capitare sfido chiunque a dimostrare che non sia truffa:
Una truffa non si puo' camuffare con una norma del codice della strada.
Bene :) meglio che non mi esprima contro le c.....e dette sopra.
Il fatto che abbia vinto 7 ricorsi inoltrati al giudice di pace, la dice lunga su molte cose dette precedentemente.
Purtroppo il cittadino per ignoranza o svogliatezza va a pagare mugugnando e la cosa finisce li, con il comune che incassa.
Se tutti i multati, ritenendo di aver preso una multa ingiusta fanno ricorso al giudice di pace, verrebbero annullate almeno il 40% delle multe.
Mi manca una querela per truffa nei confronti del vigile che firmerà la mia prossima multa e poi ho fatto il filotto. :D
Quando nascondono gli autovelox in autovetture civili e subito dopo nascondono la macchina dei vigili dietro ad angoli e sbucano fuori come marines (come ho visto fare); Bè se mi dovesse capitare sfido chiunque a dimostrare che non sia truffa:
Una truffa non si puo' camuffare con una norma del codice della strada.
Qua la mano :D
Le uniche multe che non ho contestato in vita mia sono state per accessi in ZTL e scontrini del parcheggio mancanti :D
Ho perso solo una volta. Però con l'avvocato è una svolta ;)
LuVi
dave4mame
19-03-2008, 08:55
Quindi pensi che sporco la targa perchè corro?
Ti sbagli di nuovo, ritenta sarai più fortunato. :read:
ah, no, vero.
tu sporchi la targa, perchè, povero perseguitato dal vigili cattivi che ti fanno le multe alla vigliacca.
io ho la patente da 20 anni (anni non giorni).
ho preso 3 multe.
due divieti di sosta e un contromano (su un viale che è contromano solo in alcune fasce orarie... e nel quale mi avevano dato indicazioni di entrare).
mio padre, in 50 anni, forse un paio di più.
tanta gente che conosco... idem
cazzarola, come siamo fortunati...
o magari è solo che rispettiamo il codice della strada.
senza farci seghe mentali su massa, cavalli, impianto frenante, umore al mattino
trallallero
19-03-2008, 10:57
ah, no, vero.
tu sporchi la targa, perchè, povero perseguitato dal vigili cattivi che ti fanno le multe alla vigliacca.
ho preso 3 multe.
due divieti di sosta e un contromano (su un viale che è contromano solo in alcune fasce orarie... e nel quale mi avevano dato indicazioni di entrare).
mio padre, in 50 anni, forse un paio di più.
tanta gente che conosco... idem
cazzarola, come siamo fortunati...
o magari è solo che rispettiamo il codice della strada.
senza farci seghe mentali su massa, cavalli, impianto frenante, umore al mattino
scusa ma dove abiti ? perchè se sei a Pizzocalabro magari ti dice bene, se abiti a
Rho o Bruzzano (Milano) e ti fai ogni giorno 500 semafori per andare al lavoro, forse hai più possibilità di essere inchiapp ... fotografato da un semaforo "tarato male" ;)
dave4mame
19-03-2008, 11:02
ho abitato fino a 5 anni fa a monza (10 km da milano)
ora abito in verona città...
Black Dawn
19-03-2008, 14:22
ho preso 3 multe.
Io ho la patente da 13 anni.
Ho preso anche io 3 multe.
Ti stai :mc: .
dave4mame
19-03-2008, 14:27
io? non sono io quello che butta fango sulla targa. (pratica oltrettutto passibile di sanzione)
Black Dawn
19-03-2008, 14:42
io? non sono io quello che butta fango sulla targa. (pratica oltrettutto passibile di sanzione)
Non v'è dubbio...
Di sicuro evito di perdere la patente (e di conseguenza il lavoro).:read:
dave4mame
19-03-2008, 14:53
scusa, allora proprio non RIESCO a capire.
affermi di essere un guidatore corretto (o molto veloce... visto le 3 multe in tre anni); non riesco a capire come tu possa essere a rischio di perdita patente.
Black Dawn
19-03-2008, 16:46
scusa, allora proprio non RIESCO a capire.
affermi di essere un guidatore corretto (o molto veloce... visto le 3 multe in tre anni); non riesco a capire come tu possa essere a rischio di perdita patente.
Non so dove abiti tu come sei messo, ma da queste parti piazzano i limiti a 50 all'ora su strade extraurbane fuori dai centri abitati...
Jamal Crawford
19-03-2008, 16:49
Non so dove abiti tu come sei messo, ma da queste parti piazzano i limiti a 50 all'ora su strade extraurbane fuori dai centri abitati...
anchre a bergamo
provincia e' la stessa
cosa
Black Dawn
19-03-2008, 17:04
anchre a bergamo
provincia e' la stessa
cosa
Faccio notare che in Germania il limite di velocità per strade extraurbane può arrivare a 100 km/h...
In Italia non abbiamo un limite simile nemmeno su strade statali a 4 corsie.
trallallero
19-03-2008, 17:27
Faccio notare che in Germania il limite di velocità per strade extraurbane può arrivare a 100 km/h...
In Italia non abbiamo un limite simile nemmeno su strade statali a 4 corsie.
:nonsifa:
in Germania il limite di velocità per strade extraurbane può arrivare a ∞
dave4mame
19-03-2008, 17:44
nei centri extraurbani ci sono qui ci sono i 70 all'ora.
che faccio? li rispetto.
anche perchè tra un paesino e l'altro ci saranno 3 chilometri... mi sembra stupido accelerare per poi frenare :)
I limiti possono essere stupidi quanto vi pare però se ci sono vanno rispettati. Mentre sono in vigore possono essere discussi, si possono raccogliere firme per variarli e via dicendo, ma intanto vanno rispettati. Non rispettarli giustificandosi con il fatto che tanto sono stupidi è solo un pretesto per violare il codice della strada e quindi per coprire il proprio comportamento da pirati della strada. Tutt'altro discorso è da fare per gli autovelox truffaldini messi ai semafori comunque.
Black Dawn
19-03-2008, 18:08
:nonsifa:
in Germania il limite di velocità per strade extraurbane può arrivare a ∞
Ma 6 sicurissimo? :eek:
Io sapevo che non avevano limiti di velocità solamente in alcune tratte autostradali...:confused:
Beh, se fosse così non sono d'accordo, una strada con intersezioni a raso deve avere dei limiti...:O
Black Dawn
19-03-2008, 18:11
I limiti possono essere stupidi quanto vi pare però se ci sono vanno rispettati. Mentre sono in vigore possono essere discussi, si possono raccogliere firme per variarli e via dicendo, ma intanto vanno rispettati. Non rispettarli giustificandosi con il fatto che tanto sono stupidi è solo un pretesto per violare il codice della strada e quindi per coprire il proprio comportamento da pirati della strada. Tutt'altro discorso è da fare per gli autovelox truffaldini messi ai semafori comunque.
Quindi:
Una strada extraurbana che dovrebbe avere un limite da 70 a 90 km/h ha, invece, limite di 50 (chissà come mai :rolleyes: )...Io lo dovrei rispettare?
Dimmi dov'è la logica e lo rispetterò.
Quindi:
Una strada extraurbana che dovrebbe avere un limite da 70 a 90 km/h ha, invece, limite di 50 (chissà come mai :rolleyes: )...Io lo dovrei rispettare?
E' un limite discutibile ed hai tutto il diritto di non condividerlo e/o adoperarti per farlo cambiare tramite una raccolta di firme o qualche iniziativa simile. Fatto sta che il limite, finché è in vigore, va rispettato: non c'è una logica, è la legge e va rispettata. Altrimenti, se ognuno si prendesse la discrezionalità di non rispettare una o più leggi che non gli "sembrano logiche", finiremmo ben presto nell'anarchia totale.
Black Dawn
19-03-2008, 18:35
E' un limite discutibile ed hai tutto il diritto di non condividerlo e/o adoperarti per farlo cambiare tramite una raccolta di firme o qualche iniziativa simile.
Buahahah :rotfl::doh:
Black Dawn
19-03-2008, 18:38
Altrimenti, se ognuno si prendesse la discrezionalità di non rispettare una o più leggi che non gli "sembrano logiche", finiremmo ben presto nell'anarchia totale.
Ma se ti ho appena detto che una strada extraurbana deve avere velocità massima compresa tra 70 e 90...lo dice il CODICE DELLA STRADA. :doh:
http://www.aci.it/index.php?id=975:read:
Buahahah :rotfl::doh:
Chiamando Striscia gli autovelox truffaldini ai semafori li hanno sequestrati e ci sono indagini in corso...
Ma se ti ho appena detto che una strada extraurbana deve avere velocità massima compresa tra 70 e 90...lo dice il CODICE DELLA STRADA. :doh:
Velocità massima, non velocità minima... in particolari tratte il gestore della strada è libero di imporre limiti minori.
Black Dawn
19-03-2008, 18:42
Chiamando Striscia gli autovelox truffaldini ai semafori li hanno sequestrati e ci sono indagini in corso...
E ti credo, quel comune ha rapinato un'intera comunità...:muro:
Secondo te Valerio Staffelli mi cagherebbe per venire a parlare di cartelli stradali? :mbe:
Black Dawn
19-03-2008, 18:44
Velocità massima, non velocità minima... in particolari tratte il gestore della strada è libero di imporre limiti minori.
Esatto.
Infatti il limite di 50 orari sarebbe dovuto essere provvisorio, in quanto all'epoca la strada era dissestata...
La sai l'ultima?
L'hanno già riasfaltata da un pezzo, ma chissà perchè si sono dimenticati di rimettere il limite dei 90. :rolleyes:
L'hanno già riasfaltata da un pezzo, ma chissà perchè si sono dimenticati di rimettere il limite dei 90. :rolleyes:
I tuoi dubbi sono condivisibili però se il limite è in vigore va rispettato.
Altrimenti anche a me non sembra logica la legge che punisce l'omicidio e mi metto ad ammazzare le persone dicendo che quella legge non ha senso...
Black Dawn
19-03-2008, 20:31
I tuoi dubbi sono condivisibili però se il limite è in vigore va rispettato.
Altrimenti anche a me non sembra logica la legge che punisce l'omicidio e mi metto ad ammazzare le persone dicendo che quella legge non ha senso...
Ma che paragoni fai...:mc:
benevenuto in italia
i photored e gli sbirri cattivi ci sono anche negli Usa ;)
Quindi:
Pensa che qui a Napoli c'è una strada con due carreggiate separate, due corsie per carreggiata, senza traverse (tranne due villette che si affacciano), con divieto di transito ai pedoni (anche se ci sono i marciappiedi... :mbe: ), correttamente illuminata, completamente diritta, con ottima visibilità (è in leggera salita ma non ci sono dossi o cunette), che porta all'asse mediano, e il limite è 30 Km/h... :mbe: Aggiungo che su quella strada (che sembra un tratto di autostrada), non vanno a meno di 90 Km/h... Perciò se si rispettasse il limite, si sarebbe come minimo di intralcio (se non addirittura si rischierebbe di essere tamponati)...
certo, anche le tasse sulle tasse vanno pagate, e anche i dazi doganali a cazzo vanno pagati. ti ricordano niente ste due cose?
i mafiosi dello stato ci sguazzano nel "dura lex sed lex" perchè sanno benissimo che il potere di cambiamento del singolo cittadino è nullo. il tuo discorso potrebbe funzionare in una democrazia, non in un paese dove la legge è al servizio di tutti tranne che del cittadino, il quale è chiamato solo ed esclusivamente ad attenersi a una serie infinita di doveri e ha l'unico grandissimo diritto di tacere nel mentre che lo stato lo sevizia, col photored oggi, con il canone rai domani, con le accise ieri, con metti te quel che vuoi...
i discorsi del tipo "qualsiasi legge si rispetta e ci si batte per cambiarla" è perfettamente equipollente a "mettiti a 90 e taci perchè tanto non puoi fare nulla". è il non potere fare nulla che frega tutti, che fa cadere alla base il concetto di dura lex sed lex.
come sempre, sfido, per smentirmi, di portarmi esempi concreti di cittadini che hanno saputo cambiare la legge esercitando i poteri della democrazia. e sfido, in tempi brevi, anche a dimostrare concretamente il potere dei singoli, in modo attivo, cambiando ad esempio la legge urbani, la prima che mi viene in mente.
e se a questi miei inviti si risponde coi se e con i ma, semplicemente non mi si dà altro che conferma del fatto che il potere della democrazia è aria fritta e che il cambiare le leggi è solo l'ennesima balla buttata lì per indorare la supposta.
come sempre, sfido, per smentirmi, di portarmi esempi concreti di cittadini che hanno saputo cambiare la legge esercitando i poteri della democrazia. e sfido, in tempi brevi, anche a dimostrare concretamente il potere dei singoli, in modo attivo, cambiando ad esempio la legge urbani, la prima che mi viene in mente.
La legge urbani è stata scritta dalle majors ed approvata dal Parlamento: è quindi discutibilissima. Fatto sta che è in vigore e va rispettata: chi non lo fa se ne assume tutte le responsabiltà. Lo stesso discorso vale per i limiti di velocità: se su una strada c'è il limite di 30 km/h, discutibile per quanto sia, va rispettato. Non esiste che gli automobilisti se ne sbattano e vadano a 90 km/h "perché quel limite non va bene". Poi tu mi porti l'esempio del marcio che c'è in politica e delle varie mafie: hai perfettamente ragione, ma secondo te queste realtà perché esistono? Perché non sono altro che l'espressione di ciò che è la società italiana.
Black Dawn
20-03-2008, 13:49
se su una strada c'è il limite di 30 km/h, discutibile per quanto sia, va rispettato. Non esiste che gli automobilisti se ne sbattano e vadano a 90 km/h "perché quel limite non va bene". .
E insisti...
Ti è stato detto che se vai ai 30 come minimo ti vengono addosso perchè non se lo aspettano il talebano del CDS di turno che intralcia il traffico...
Queste tue affermazioni dimostrano in maniera chiara e inequivocabile che frequenti le strade assai raramente...
E insisti...
Ti è stato detto che se vai ai 30 come minimo ti vengono addosso perchè non se lo aspettano il talebano del CDS di turno che intralcia il traffico...
Giustamente ora chi rispetta il CdS è un talebano, mentre chi lo rispetta solo quando "è logico" è un cittadino normale... :rolleyes:
Queste tue affermazioni dimostrano in maniera chiara e inequivocabile che frequenti le strade assai raramente...
Questi non sono problemi tuoi e non è di certo l'oggetto del thread.
La soluzione alla velocità è una sola: imporre alle automobili di non superare il limite massimo vigente in Italia: 130 Km/h. Non parlo di centraline "tappate" o cose del genere, facilmente modificabili, ma di costruire motori che fisicamente non possono superare tale velocità.
E' assolutamente ridicolo costruire motori in grado di arrivare a 200 Km/h e passa. Perché mettere nelle mani di un guidatore un mezzo potenzialmente molto più veloce degli attuali limiti? Che senso ha avere tutti quei cavalli sotto il cofano?
A me fanno ridere molte macchine tedesche autolimitate a 250 Km/h. Ah però.. proprio vicino al limite della strada .. :D
Black Dawn
20-03-2008, 19:04
La soluzione alla velocità è una sola: imporre alle automobili di non superare il limite massimo vigente in Italia: 130 Km/h. Non parlo di centraline "tappate" o cose del genere, facilmente modificabili, ma di costruire motori che fisicamente non possono superare tale velocità.
Ancora con questa panzana...:doh:
Quelli che corrono in città continueranno a correre, gli ubriachi continueranno a guidare ubriachi, gli incivili continueranno ad esserlo...
Ergo, non servirebbe a niente...
Quelli che corrono in città continueranno a correre, gli ubriachi continueranno a guidare ubriachi, gli incivili continueranno ad esserlo...
Lo dici te che è una panzana... Intanto non mettere sotto le chiappe di un fanatico una macchina che ti fa 200 Km/h, e vediamo se le cose migliorano o no :rolleyes:
Ovviamente non sarebbe una soluzione definitiva, ma un ottimo punto di partenza. Ricorda che chi ha la macchina potente è indotto a correre. Se hai una macchina molto meno performante, puoi fare meno il "figo".
LOL pur di non mettere limitazione alcuna alle velocità dei veicoli guarda un po' che :mc: mi tocca vedere. La sicurezza stradale è subordinata al "brivido della velocità", ai "due bicchieri di vino bevuti dal padre di famiglia" e tante altre amenità simili. Con l'ordine dei valori così stravolto è normale che l'Italia sia il Paese da barzelletta che è, sarebbe anzi strano che non lo fosse.
Black Dawn
21-03-2008, 13:52
La sicurezza stradale è subordinata al "brivido della velocità"
Pensi che limitare a 130 orari impedirebbe a chicchessìa di sfrecciare in città a quella velocità?
P.S.: Ho appena saputo alla TV che il coglionazzo che ha investito quelle due irlandesi (qui a Roma), stava viaggiando proprio intorno a quella velocità...:read:
Black Dawn
21-03-2008, 13:54
Lo dici te che è una panzana... Intanto non mettere sotto le chiappe di un fanatico una macchina che ti fa 200 Km/h, e vediamo se le cose migliorano o no :rolleyes.
Non miglioreranno per niente, perchè tanto un modo per crackkare il limitatore di velocità lo trovano di sicuro....
Ricorda che chi ha la macchina potente è indotto a correre. Se hai una macchina molto meno performante, puoi fare meno il "figo".
Balle su balle....ho un CBR 600 RR da pista e quando giro per strada vado più lento degli scooteroni.
Forse perchè qualcuno o qualcosa mi ha insegnato l'educazione stradale?:fagiano:
Non miglioreranno per niente, perchè tanto un modo per crackkare il limitatore di velocità lo trovano di sicuro....
Come ho già spiegato in precedenza, io non parlavo di limitatori di velocità, ma di progettare motori che fisicamente non possono superare quella velocità. Se poi comunque uno li trucca, cavoli suoi. Se ne assume le responsabilità.
Balle su balle....ho un CBR 600 RR da pista e quando giro per strada vado più lento degli scooteroni.
Guarda che te sei uno, non rappresenti mica un milione di guidatori eh :mbe: Soprattutto molti ragazzotti fighetti, gli dai una macchina potente in mano e si credono padroni della strada. Dagli una bella Matiz e poi lo vedi come fanno i galletti.
Ho anche ribadito che serve questo unito ad un maggior rispetto del codice stradale. Non ha alcun senso avere macchine da 150 cavalli! Mi spieghi per quale cavolo di motivo una macchina deve arrivare a 200 Km/h?? Non c'è alcun motivo di arrivare a quella velocità. Invogliano solo a correre.
Più la macchina è potente e veloce, più sale l'indice di "fighetteria".
Black Dawn
21-03-2008, 15:46
Mi spieghi per quale cavolo di motivo una macchina deve arrivare a 200 Km/h?? Non c'è alcun motivo di arrivare a quella velocità. Invogliano solo a correre.
Te lo spiego subito...
Io se avessi i soldi per permettermi un'auto da 200cv, di sicuro non ci vado a fare il fighetto per strada ma gli tiro il collo in pista e solo in pista...
Questa è la differenza.
Mio padre è andato dai vigili (vicinoa dove abito c'è un semaforo che diventa rosso a seconda della velocità... era rosso e si son fermati, diventa verde, partono, ritorna rosso per uno ch earriva a canna mentre passano)
I vigili han detto di non preoccuparsi, il giallo per legge deve durare 6 secondi, in caso di multa si fa richiesta delle foto e ci sono tutti i dati..
Ora mi chiedo:
1) per legge se non erro non c'è specificato un numero di secondi di giallo
2) se taroccano i tempi, multe, chi prende i soldi.. cosa gli costa taroccare una foto?
Black Dawn
21-03-2008, 15:56
I vigili han detto di non preoccuparsi, il giallo per legge deve durare 6 secondi, in caso di multa si fa richiesta delle foto e ci sono tutti i dati..
Quei vigili non sanno manco di che parlano.
dave4mame
21-03-2008, 17:07
Te lo spiego subito...
Io se avessi i soldi per permettermi un'auto da 200cv, di sicuro non ci vado a fare il fighetto per strada ma gli tiro il collo in pista e solo in pista...
Questa è la differenza.
orca... è chi lo spiega alle testine di cazzo che ti sfanalano a morte in terza corsia per poi superarti come minimo ai 180?
Black Dawn
21-03-2008, 17:16
orca... è chi lo spiega alle testine di cazzo che ti sfanalano a morte in terza corsia per poi superarti come minimo ai 180?
Io a quelli gli inchiodo senza pietà....tu?:O
Te lo spiego subito...
Questa è la differenza.
Molti non la pensano così. Ma chi veramente tira queste macchine solo in pista? :D
Black Dawn
21-03-2008, 17:24
Molti non la pensano così. Ma chi veramente tira queste macchine solo in pista? :D
Quelli che le parole "GT" e "RACING" sanno davvero cosa significano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.