PDA

View Full Version : SBLOCCO CARTELLE PROTETTE... AIUTO...

lukybiby
16-03-2008, 11:35
Ho nel cestino del mio mac dei file dove la cartella si trova ad essere protetta. visualizza un lucchetto nell'icona. ora a prendo le informazioni non mi fa togliere il flag dalla protezione e non riesco a cancellarla. anche perchè non so quale tasto sia il tasto opzione... li ho provati tutti...

mi sapete dare un aiuto?

grazie

manurosso87
16-03-2008, 12:00
provato a svuotare il cestino in modalità sicura?

deanMac
16-03-2008, 12:03
in alternativa puoi provare a cliccare con il destro sull'icona del cestino e mentre selezioni "svuota cestino" premi alt

lukybiby
16-03-2008, 12:05
:cry: ho trovato che alt è = a opzione... quando cancello premo alt ma non riesco lo stesso... come si fa in modalità sicura?

manurosso87
16-03-2008, 12:10
dal finder, menu in alto,finder - vuota in modalità sicura

lukybiby
16-03-2008, 12:12
PROVO...

lukybiby
16-03-2008, 12:43
MI DICE CHE NON POSSIEDO TUTTI I REQUISITI PER POTER CANCELLARE LA CARTELLA... COME DIAVOLO FACCIO?

Shakezpeare
16-03-2008, 13:32
aprendo le informazioni non mi fa togliere il flag dalla protezione e non riesco a cancellarla

Apri informazioni, vai sotto CONDIVISIONE E PERMESSI e clicca sull'icona del lucchetto in basso a destra; ti chiederà di autenticarti: inserisci la password di amministratore e a quel punto potrai togliere la spunta alla protezione, almeno credo.

^TiGeRShArK^
16-03-2008, 14:43
chmod 777 nome_cartella :O

sirus
16-03-2008, 15:16
Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale. ;)

lukybiby
16-03-2008, 15:56
Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale.

sei gentilissimo, siete tutti gentilissimi... ma non riesco cavolo!!! :mc: :muro: sono troppo duro... ho aperto il terminale, ho copiato ~/.Trash invio, ma nulla. forse non l'ho eseguito correttamente? che frana che sono...

lukybiby
16-03-2008, 16:00
forse è meglio che specifico. il materiale da eliminare dal cestino è dentro HD secondario USB. tanto è vero che se lo spengo il cestino mi si svuota automaticamente. mi si ririempie quando lo accendo e non riesco a svuotarlo... le ho provate tutte ragazzi. non è vitale, ma mi da fastidio... :banned: :doh: :help:

sirus
16-03-2008, 16:09
Ho dato per scontato che sapessi utilizzare il Terminale, mea culpa. :p
Apri il Terminale ed esegui questo comando:
cd .Trash/ && sudo rm -rf ./*
digita la password del tuo account quando ti viene richiesta ed attendi che lo svuotamento termini.

lukybiby
16-03-2008, 16:21
provato ma mi dice che è una directori e non mi svuota niente... sai che faccio... lo svuoto con un altro pc, col portatile che ho in ufficio. e poi lo rinizializzo su questo imac... di certo "credo" visto che trattasi di file di windows rompano i c....i per qusto...

lukybiby
16-03-2008, 16:22
Comunque grazie 1000 sei stato gentilissimo...

sirus
16-03-2008, 16:37
Ho capito il problema. :D
Esegui questi comandi:
cd /Volumes && ls
dovresti vedere 2 "voci" una della quali dovrebbe avere lo stesso nome della tua memoria USB, per accederci devi digitare questo comando:
cd <nome_dir>
dove <nome_dir> è il nome della cartella riferita alla memoria USB.
NB: se nel nome di sono degli spazi devi mettere il nome della cartella tra "" e ricorda che i comandi sono case sensitive, ossia devi rispettare maiuscole e minuscole.
Una volta acceduta la memoria USB da Terminale dai questo comando:
cd .Trashs && sudo rm -rf ./*

Per dovere di cronaca il problema non è causato da Windows ma da Mac OS X che ha una gestione del Cestino dal mio punto di vista opinabile, il fatto che i file che tu hai cancellato sono stati creati su Windows non significa nulla. Ovviamente formattando la memoria USB risolveresti il problema ma non mi pare il caso. ;)

Potresti anche usare Windows per risolvere il problema, nella memoria USB dovresti vedere una cartella .Trash (solo da Windows), è sufficiente cancellarla.

lukybiby
24-03-2008, 13:36
Il vostro aiuto è stato preziozo... sono riuscito a sbloccare la situazione "cestino"... grazie

Una cosa. che voi sappiate, non vi è mai successo che all'accensione l'Imac parta con le ventole a tutto regime facendo un forte rumore? e non accennava a diminuire? allora ho spento e resettato togliendo la spina di alimentazione e premendo tasto di accensione ed ora è tornato tutto ok... ma sinceramente questa cosa non mi è piaciuta molto! ora si sente la ventola del HD funzionare... ovviamente come dev'essere... ma mi sembra appena un pò più rumorosa del solito... speriamo non sia nulla di grave o nulla per qui preoccuparsi... se a qualcuno di voi fosse successo ditemi la vostra.
ciao

Luca