View Full Version : montare vecchio hd con xp su pc nuovo con vista
wazzagana
16-03-2008, 10:55
Salve a tutti! :)
devo montare un mio vecchio hd, con xp come sistema operativo, da un mio vecchio pc su un pc nuovo con vista.
volevo sapere:
1- come si fa
2- se perderò qualche dato (magari quelli sul desktop) dell hd vecchio che sarebbe montato come "secondo" hd rispetto a l hd attuale
3- se c è un modo per mantenere entrambi i sistemi operativi così da poter scegliere tra xp e vista
Grazie mille in anticipo! :)
Capellone
16-03-2008, 13:05
il trasferimento è fattibile senza alcuna perdita di dati. però è raccomandabile reinstallare XP con tutti i driver necessari al nuovo computer per garantirne un perfetto funzionamento.
se vuoi mantenere i due sistemi operativi del tutto autonomi l'uno dall'altro, mentre reinstalli installi XP il disco con Vista deve essere fisicamente scollegato dalla scheda madre. dopo aver finito l'installazione potrai ricollegarlo e nel bios programmerai la priorità di avvio tra i due, rimanendo sempre possbile sceglere manualmente all'avvio quale dei due avviare premendo F11 o F8 (a seconda della scheda madre) durante il p.o.s.t. per far comparire il menu delle periferiche avviabili.
wazzagana
16-03-2008, 17:51
Grazie cap! :)
il cd di xp per reinstallarlo non ce l ho però.... :(
ma che dici mi conviene mantenere i due sistemi separati?... o tengo sempre vista e il vecchio hd lo uso solo per recuperare i dati vecchi?
anche in qst ultimo caso è necessario reinstalare xp?
p.s. ma cmq sostanzialmente mettere l hd vecchio nel pc nuovo consiste solo nell attaccarlo all alimentazione e alla schedamadre?poi lo riconosce da solo, giusto?
thanx
Capellone
16-03-2008, 22:57
una volta che attacchi il disco il riconoscimento è automatico, però abbi cura di rivedere la sequenza di boot nella scheda madre che potrebbe venire alterata.
Dopo circa un anno dalla diffusione di Vista la maggior parte della gente ancora non se la sente di separarsi definitivamente da XP per svariati motivi. se ti trovi bene con Vista buon per te, non so che uso fai del pc ma nel caso ti servisse XP basta che fai quello che ho spiegato sopra.
Angelus88
17-03-2008, 00:24
Allora... collega l'hard disk al cavo IDE e al cavo di alimentazione e assicurati che il BIOS lo rilevi. Se lo rileva, Windows Vista ti installerà automaticamente i driver e ti apparirà in risorse del computer e da li potrai accedere a tutto il suo interno.
Puoi installare anche XP se vuoi in questo hard disk. Se non hai il disco, scarica l'ISO della stessa versione che avevi in quell'hard disk (home o professional) da eMule e poi inserisci il seriale che ti hanno dato con il pc e fai l'attivazione.
Per quanto riguarda il dualboot, ossia sia Vista che XP nel pc, leggi la mia guida qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.