PDA

View Full Version : ciao gente sono nuovo + consiglio

davidelc91
16-03-2008, 10:05
vi seguo occasionalmente da un po'.

vorrei chiedervi un consiglio:
io ho in mente di assemblarmi un bel pc (preferisco amd lo dico subito :D). ho fatto un po' di preventivi in giro.

ma ho qualche dubbio:

- prima di tutto avevo pensato a un phenom 9500 ma ho letto che adesso è fuori produzione e ci sono i 9550... cosa cambia?

- poi io ho una scheda madre asus m2n-sli deluxe soket am2 ci va tranquillamente il phenom?

- inoltre un consiglio molto + generale, voi mi consigliate il phenom o no? è stabile? ha bug? a me serve un processore freddo, affidabile, e potente.

la mia idea di pc era questa:
- mb asus m2n-sli deluxe am2
- cpu amd phenom quad-core 9500
- video nvidia geforce (non ricordo il modello) 512Mb
- 4 gb ram (4X1Gb) 667Mhz
- 500 Gb HD SEGATE
- mast DVD Nero.
- Case nero con usb frontali, pannelo laterale trasparente, ventole luminose, led e neon.
:D :D :D

... a dimenticavo il tutto stando sotto i 600 euro :D:D:D
(scheda madre usata il resto tutto nuovo)

davidelc91
16-03-2008, 10:54
attendo risposte... :D
grazie ;)

Speedy L\'originale
16-03-2008, 11:05
Qual'è la skeda video, è importante?
Lascia perdere di fare 4x1gb, è sempre meglio fare 2x2gb ;)
Con cosa alimenteresti tutto?

ès. vai sul phenom 9550, è lo step B3 e non ha il TLB Bug, quindi è da preferire.

spazzolone76
16-03-2008, 11:06
attendo risposte... :D
grazie ;)

hai sbagliato a postare;
devi postare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

davidelc91
16-03-2008, 11:15
Qual'è la skeda video, è importante?
Lascia perdere di fare 4x1gb, è sempre meglio fare 2x2gb ;)
Con cosa alimenteresti tutto?

ès. vai sul phenom 9550, è lo step B3 e non ha il TLB Bug, quindi è da preferire.

grazie per il consiglio! quindi il 9550 è stabile e non fa scherzi?
la scheda video non è importantissima in quanto cmq terrei quella lì perchè me la danno nuova con la scheda madre :D... cmq dovrebbe essere una discreta scheda video non troppo costosa diciamo stare sui 65/70 euri. potrebbe essere la 8500gt o la 8600gt ma proprio non mi ricordo... (cmq il mio problema non è quello)

alimentatore da 500w...

http://www.videoweb.it/immagini_prodotti/CA168N.jpg

hai sbagliato a postare;
devi postare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

a cavolo è vero scusate ho postato qua perchè il mio dubbio era sul processore... cmq come si sposta?

Hackrey
16-03-2008, 11:56
Non puoi spostare tu, la può fare solo un moderatore ;)

michelgaetano
16-03-2008, 12:07
sì, serve un mod

comunque non ti basare sui W dell alimentatore, serve che sia di marca e abbia bei valori per la GPU

davidelc91
16-03-2008, 12:20
non so la marca e le caratteristiche complete dell'alimentatore... è compreso nel case... e il case è questo:

MidiTower ATX + ALIM. 500W mod. CA168N con USB

Speedy L\'originale
16-03-2008, 13:32
grazie per il consiglio! quindi il 9550 è stabile e non fa scherzi?
la scheda video non è importantissima in quanto cmq terrei quella lì perchè me la danno nuova con la scheda madre :D... cmq dovrebbe essere una discreta scheda video non troppo costosa diciamo stare sui 65/70 euri. potrebbe essere la 8500gt o la 8600gt ma proprio non mi ricordo... (cmq il mio problema non è quello)

alimentatore da 500w...

a cavolo è vero scusate ho postato qua perchè il mio dubbio era sul processore... cmq come si sposta?

Anche il phenom 9500 è stabile e non fà scherzi visto che nessuno neanche volendo è riuscito a far saltar fuori questo maledetto bug..

Quello è il classico alimentatore da 500w x pochi secondi, non sono da considerare come 500w, non sapendo che ali monta non essendo di marca rinomata a tenerlo può avere problemi, mentre montandone una buono da 60€ a salire si risolve questo dubbio.
Non è detto che ti darà problemi, non avendo il tuo pc eccessive richieste energetiche, ma nel dubbio..

ps. mi raccomando i 2x2gb di ram ;)

davidelc91
16-03-2008, 13:35
Anche il phenom 9500 è stabile e non fà scherzi visto che nessuno neanche volendo è riuscito a far saltar fuori questo maledetto bug..

Quello è il classico alimentatore da 500w x pochi secondi, non sono da considerare come 500w, non sapendo che ali monta non essendo di marca rinomata a tenerlo può avere problemi, mentre montandone una buono da 60€ a salire si risolve questo dubbio.
Non è detto che ti darà problemi, non avendo il tuo pc eccessive richieste energetiche, ma nel dubbio..

ps. mi raccomando i 2x2gb di ram ;)

ok allora io farei una cosa:
- ram 2x2 :D

- alim almeno finchè non dà problemi tengo il suo...
cmq di che tipo di problemi si parla? alla fine io devo alimentare un normalissimo pc con qualche ventola e al massimo uno o due neon ;)

ciao e grazie per gli utili consigli

madeofariseo
16-03-2008, 13:50
ovviamente dovrei mettere un OS a 64 bit per utilizzare 4gb di ram :D

o no :confused:

davidelc91
16-03-2008, 13:55
ovviamente dovrei mettere un OS a 64 bit per utilizzare 4gb di ram :D

o no :confused:

si ci avevo già pensato ;)

a proposito qualcuno sa come funziona la storia delle ram su ubuntu? perchè io ci metterò anche ubuntu.... le supporta 4gb di ram? o servono versioni particolari? inoltre pensoc he i 4 gb di ram potrebbero entro pochi mesi moltiplicarsi e diventare 6 o 8... :D:D

anche la scheda video potrebbe moltiplicarsi facendo lo sli con nvidia portando quindi il sistema a 1gb di scheda video

Futura12
16-03-2008, 14:47
si ci avevo già pensato ;)

a proposito qualcuno sa come funziona la storia delle ram su ubuntu? perchè io ci metterò anche ubuntu.... le supporta 4gb di ram? o servono versioni particolari? inoltre pensoc he i 4 gb di ram potrebbero entro pochi mesi moltiplicarsi e diventare 6 o 8... :D:D

anche la scheda video potrebbe moltiplicarsi facendo lo sli con nvidia portando quindi il sistema a 1gb di scheda video

gia 4Gb sono molto utili....con 6 o 8Gb ci fai davvero tanto sopratutto a 16 anni:fagiano:

davidelc91
16-03-2008, 14:51
gia 4Gb sono molto utili....con 6 o 8Gb ci fai davvero tanto sopratutto a 16 anni:fagiano:

:D:D:D :doh: :Prrr:

io sono un pazzo malato sui pc... ;)

Futura12
16-03-2008, 15:04
:D:D:D :doh: :Prrr:

io sono un pazzo malato sui pc... ;)

si lo sono pure io da anni come puoi notare dal mio computer in firma....ma evito di comprare cose inutili...meglio spendere su cose che servono seriamente;) tipo un alimentatore decente invece di fare incetta di memoria ram;)

davidelc91
16-03-2008, 15:17
si lo sono pure io da anni come puoi notare dal mio computer in firma....ma evito di comprare cose inutili...meglio spendere su cose che servono seriamente;) tipo un alimentatore decente invece di fare incetta di memoria ram;)
bè si ovvio dopo farò anche quello prima delle ram...
però adesso mi serve mettere lì la base e non spendere troppo; poi un pezzo alla volta me lo sistemo bene :) anche xkè a 16 anni i cash a disposizione non possono essere molti...

Futura12
16-03-2008, 15:21
però adesso mi serve mettere lì la base e non spendere troppo; poi un pezzo alla volta me lo sistemo bene :) anche xkè a 16 anni i cash a disposizione non possono essere molti...

eh gia a 16-20 anni si fa un upgrade di rado ogni tanto....ma lo si fa pesante di solito..o almeno io quando sbroccavo magari prendevo 500 euro uscivo di casa e mi compravo i pezzi:asd: poi per un po di mesi mi stavo calmo:p
cmq inizia con prendere 4Gb di ram...perchè ora costano poco...ma non venirmi a parlare di 6 o 8Gb perchè mi viene da ridire:asd: io con 2Gb non ho mai esaurito la ram...o almeno solo con Quake4 a 1600x1200 ma è un caso speciale quel gioco ciuccia più ram di photoshop:stordita:

davidelc91
17-03-2008, 09:18
eh gia a 16-20 anni si fa un upgrade di rado ogni tanto....ma lo si fa pesante di solito..o almeno io quando sbroccavo magari prendevo 500 euro uscivo di casa e mi compravo i pezzi:asd: poi per un po di mesi mi stavo calmo:p
cmq inizia con prendere 4Gb di ram...perchè ora costano poco...ma non venirmi a parlare di 6 o 8Gb perchè mi viene da ridire:asd: io con 2Gb non ho mai esaurito la ram...o almeno solo con Quake4 a 1600x1200 ma è un caso speciale quel gioco ciuccia più ram di photoshop:stordita:
:D :D
si infatti anch'io faccio così! ;)
ade ci spendo dietro parecchio penso sui 600 euro ma per il pc che avrò lì ne vale ampiamente la pena... adesso faccio il grosso poi con calma penso che metterò anche alimentatore, 2 video in sli nvidia, e ram... poi magari anche l'hard disk... portarlo a 1 tera... ma con calma; molta calma :) prima devo vedere come va il lavoro poi ci penserò a tutte ste modifiche :rolleyes: :muro: :mc:

davidelc91
17-03-2008, 11:26
ma on-line trovo solo il 9500 e il 9600... come mai non si trova il 9550? ho trovato prezzi davvero ottimi ma solo sul 9550 o sul 9600... addirittura ho trovato un 9600 black edition a 153 dollari iva inclusa che in euro sarebbero ancora meno...

Nemesis2
17-03-2008, 11:57

No alt, il discorso è sbagliato se mi posso permettere.

4gb sono già inutili se non fai grafica professionale, o rendering con flusso hd.

Un ali serio, che ti porti dietro per molti molti anni, anche quando le ram entry level saranno 16gb, è fondamentale.

E' fondamentale, per non avere problemi di instabilità di sistema, per non danneggiare l'hw, per non ritrovarti qui a chiedere come mai ti si resetta il sistema o perchè ti si è bruciata la mobo.

Senti un consiglio, metti 2gb di ram, che tanto in termini di prestazioni nemmeno li senti, ma compra un ali serio. Sò che fa molto meno sborone dire di avere un OCZ Silencer 750W di 8gb di ram, ma ne trarrai molto più vantaggio.

Ovviamente è la mia esperienza che per te può essere diversa, ma io ho il doppio della tua età e smanetto con i pc da quando tu non c'eri ancora! :D :D

davidelc91
17-03-2008, 12:22
No alt, il discorso è sbagliato se mi posso permettere.

4gb sono già inutili se non fai grafica professionale, o rendering con flusso hd.

Un ali serio, che ti porti dietro per molti molti anni, anche quando le ram entry level saranno 16gb, è fondamentale.

E' fondamentale, per non avere problemi di instabilità di sistema, per non danneggiare l'hw, per non ritrovarti qui a chiedere come mai ti si resetta il sistema o perchè ti si è bruciata la mobo.

Senti un consiglio, metti 2gb di ram, che tanto in termini di prestazioni nemmeno li senti, ma compra un ali serio. Sò che fa molto meno sborone dire di avere un OCZ Silencer 750W di 8gb di ram, ma ne trarrai molto più vantaggio.

Ovviamente è la mia esperienza che per te può essere diversa, ma io ho il doppio della tua età e smanetto con i pc da quando tu non c'eri ancora! :D :D

ok ti ringrazio per il consiglio sarà la prima cosa che faccio

davidelc91
18-03-2008, 17:00
ciao raga mi è arrivata oggi la scheda video e la scheda madre e domani o dopo dovrebbe arrivarmi tutto il resto ;)

dunque la scheda video è una asus ea1550 silent/htd/512m/a

cosa ne dite? buona anche per giocarci?

e un dubbio... supporta lo sli nvidia?

Futura12
18-03-2008, 17:53
ciao raga mi è arrivata oggi la scheda video e la scheda madre e domani o dopo dovrebbe arrivarmi tutto il resto ;)

dunque la scheda video è una asus ea1550 silent/htd/512m/a

cosa ne dite? buona anche per giocarci?

e un dubbio... supporta lo sli nvidia?

ti dico per giocare non potevi scegliere di peggio -.-'
ma non eri esperto?
Quella è una scheda Ati non Nvidia quindi non vedo come puoi fare lo sli....inoltre è di 3 generazioni fa:doh:

Futura12
18-03-2008, 17:59
mi spiace veramente.....ma fossi in te farei il possibile per sostituirla al più presto....sennò dovrai giocare a 640x480

davidelc91
18-03-2008, 18:04
ti dico per giocare non potevi scegliere di peggio -.-'
ma non eri esperto?
Quella è una scheda Ati non Nvidia quindi non vedo come puoi fare lo sli....inoltre è di 3 generazioni fa:doh:

:cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: mi è stata regalata insieme alla scheda madre...

ma io ho letto che ha il chipset ati ma stranamente sul manuale e sul driver ci sono i loghi della nvidia :eek: :eek:

Futura12
18-03-2008, 18:07
:cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: mi è stata regalata insieme alla scheda madre...

ma io ho letto che ha il chipset ati ma stranamente sul manuale e sul driver ci sono i loghi della nvidia :eek: :eek:

a vabbè se ti è stata regalata allora ci puoi stare:asd: certo non pretendere di giocare con quella ciofega perchè rimarrai molto deluso..sempre se i giochi partono:read:
Avranno sbagliato bundle della scheda:boh:

davidelc91
18-03-2008, 18:12
ma dal sito della asus...

:mc: :mc: :mc:

Massime Prestazioni con i 512MB di Memoria Integrata!
- 512MB di memoria integrata!
- Sistema di Raffreddamento 0dB ASUS Silent Cooling
- Supporto HyperMemory® fino a 1.2GB

:D :eek:

Massime Prestazioni con i 512MB di Memoria Integrata!

Esclusive Innovazioni ASUS

Caratteristiche ASUS

512MB di memoria integrata ad alte prestazioni!

Sistema di Raffreddamento 0dB ASUS Silent Cooling

Supporto HyperMemory® fino a 1.2GB

ASUS GamerOSD:
Regolazione delle impostazioni video principali senza mai abbandonare il gioco

ASUS SmartDoctor:
Strumento per la regolazione ed il monitoraggio intelligente dell´hardware in fase di overclock della scheda grafica

ASUS Splendid:
Guardare i film su PC con la stessa qualità di un Televisore ad alte prestazioni (utilizzando WinXP)

ASUS Video Security Online:
Date un occhiata a casa in qualsiasi momento e dovunque voi siate

Caratteristiche VPU

Integrata con VPU ATI® Radeon X1550

Realizzata per Microsoft® Windows Vista™

Pieno supporto Microsoft DirectX 9.0 e Shader Model 3.0

Supporto OpenGL® 2.0

Tecnologia ATI Avivo Technology: Rivoluzionarie capacità per il display di connettività video

High Dynamic Range (HDR) e anti-aliasing

Specifiche I/O
PCI-Express
Uscita TV
Uscita HDTV
DVI-I
D-Sub

è vero ho visto che dice ati, ma ripeto dal cd del manuale per installare i driver ecc i loghi sono asus e nvidia anche nelle illustrazioni di installazione appare la schermata nvidia :eek:

Nemesis2
18-03-2008, 18:15
Che vuoi che ti dicano... è una scheda poco potente non compratela, c'è di meglio?

Ti prego posta foto di quelle scritte nvidia che c'è da sbellicarsi di risate.

Sarebbe un caso unico.

Futura12
18-03-2008, 18:16
si ok non vale un cazzo lo stesso:asd:....potranno pure mettere 1Gb di ram....certo se è DDR2 a 700mhz voglio vedere come si muove.....te lo dico una 6600GT da 128Mb del 2004 gli da le paste.con quel chip è gia tanto se riesce a saturare 128mb di ram video...figurati i 512mb che sono stati messi apposta per i polli:p
Discorso chiuso:O

Massime prestazioni grazie a 512Mb di memoria video:sbonk:

davidelc91
18-03-2008, 18:18
e state calmi eh... vedo se faccio in tempo a postare le immagini che vi dicevo

davidelc91
18-03-2008, 18:35
e state calmi eh... vedo se faccio in tempo a postare le immagini che vi dicevo

eccole la contraddizione è evidente... c'è qualcosa che non va. ma cosa?

http://img339.imageshack.us/img339/6240/driver1qj7.png

http://aycu03.webshots.com/image/48202/2002889155137658689_rs.jpg

http://aycu27.webshots.com/image/48706/2002861322815905697_rs.jpg

ne ho altre 2 che posterò appena finisco di caricarle. (oggi la connessione è molto lenta e sto facendo fatica a postarle)

EDIT: ok ce l'ho fatta postate anche le altre due ;)
adesso ci credete?

davidelc91
18-03-2008, 18:45
fatto. cosa ne dite?

Futura12
18-03-2008, 18:51
sicuro che il venditore non ha scambiato i cd dei driver...è l'unica cosa plausibile

davidelc91
18-03-2008, 18:55
sicuro che il venditore non ha scambiato i cd dei driver...è l'unica cosa plausibile
eh infatti è quello che temo anch'io...
a questo punto domani glielo dico e chiedo magari un'altra scheda se me la cambia... speriamo! in tal caso da stare sui 50/60 euri cosa mi consigliate? me ne serve una sola per adesso ma se supporta lo sli è molto meglio almeno quando lo farò ne dovrò aggiungere solo una...

Futura12
18-03-2008, 19:00
eh infatti è quello che temo anch'io...
a questo punto domani glielo dico e chiedo magari un'altra scheda se me la cambia... speriamo! in tal caso da stare sui 50/60 euri cosa mi consigliate? me ne serve una sola per adesso ma se supporta lo sli è molto meglio almeno quando lo farò ne dovrò aggiungere solo una...

con 50€ proprio non ci fai nulla....se riesci ad arrivare sui 70€ GeForce 8600GT 256Mb GDDR3 e assicurati che sia GDDR3

davidelc91
18-03-2008, 19:27
con 50€ proprio non ci fai nulla....se riesci ad arrivare sui 70€ GeForce 8600GT 256Mb GDDR3 e assicurati che sia GDDR3
e ma io voglio una 512mb...

Futura12
18-03-2008, 20:00
e ma io voglio una 512mb...

uhm peccato che non servono a una sega 512MB anzi sono peggio perchè ti ci schiaffano le DDR2 superlente invece delle DDR3:asd: praticamente è na sola....te lo dico per esperienza.
Come puoi notare io ho una 8800 da soli 320Mb di ram....peccato che i giochi vanno + veloci della 7950GX2 da 1Gb
Bye
Detto questo...sono arrivato alla conclusione che di pc al momento ne capisci ben poco :asd:

davidelc91
18-03-2008, 20:07
uhm peccato che non servono a una sega 512MB anzi sono peggio perchè ti ci schiaffano le DDR2 superlente invece delle DDR3:asd: praticamente è na sola....te lo dico per esperienza.
Come puoi notare io ho una 8800 da soli 320Mb di ram....peccato che i giochi vanno + veloci della 7950GX2 da 1Gb
Bye
Detto questo...sono arrivato alla conclusione che di pc al momento ne capisci ben poco :asd:

bè ho iniziato da poco ad interessarmi di schede video... prima non mi interessavano in quanto non giocavo mai... adesso con i giochi nuovi che ci sono visto che devo farmi il pc nuovo lo voglio attrezzato a tutto! :D

cmq si schede video il mio grande punto debole :p

cmq ho ordinato il phenom 9600 black edition ;)

Futura12
18-03-2008, 20:11
bè ho iniziato da poco ad interessarmi di schede video... prima non mi interessavano in quanto non giocavo mai... adesso con i giochi nuovi che ci sono visto che devo farmi il pc nuovo lo voglio attrezzato a tutto! :D

cmq si schede video il mio grande punto debole :p

cmq ho ordinato il phenom 9600 black edition ;)

;)
cmq puoi notare da solo la differenza
Geforce 8600GT 256Mb GDDR3 frequenze 540Mhz core/1400Mhz memorie ram
GeForce 8600GT 512Mb GDDR2 frequenze 540Mhz core/800Mhz memorie ram
Visto che tale scheda non riesce neppure a sfruttare i 256Mb mi sembra che non ci sia dubbio su quale prendere;)

davidelc91
18-03-2008, 20:38
;)
cmq puoi notare da solo la differenza
Geforce 8600GT 256Mb GDDR3 frequenze 540Mhz core/1400Mhz memorie ram
GeForce 8600GT 512Mb GDDR2 frequenze 540Mhz core/800Mhz memorie ram
Visto che tale scheda non riesce neppure a sfruttare i 256Mb mi sembra che non ci sia dubbio su quale prendere;)

sisi ho capito ma se un gioco richiede che ne so 320mb di scheda video e io ho quella da 256 ma con frequenza + alta e in ddr3 (nel caso che hai fatto sopra); il gioco gira cmq senza problemi?

oppure i giochi non richiedono mai capacità così elevate? scusa l'ignoranza ma ti ripeto sui giochi parto da ZERO :);)

Futura12
18-03-2008, 20:43
sisi ho capito ma se un gioco richiede che ne so 320mb di scheda video e io ho quella da 256 ma con frequenza + alta e in ddr3 (nel caso che hai fatto sopra); il gioco gira cmq senza problemi?

oppure i giochi non richiedono mai capacità così elevate? scusa l'ignoranza ma ti ripeto sui giochi parto da ZERO :);)

i giochi ti girano cmq in ogni caso più velocemente sulla versione da 256Mb....se un gioco richiede una scheda video da 512Mb tipo una 8800....allora anche con il modello da 512Mb non riusciresti a giocare perchè troppo lenta per muovere tutta quella ram.
Cmq io per saturare 320Mb devo mettere dei dettagli veramente elevati tipo 1280x1024/1680x1050 AA4/8x AF16x con i dettagli a stecca......con quella scheda non riusciresti a saturarli perchè con tali impostazioni praticamente invece che giocare vedresti delle fotografie:asd:
Fidati...:p

davidelc91
18-03-2008, 21:05
a ok quindi può succedere che se su un gioco c'è scritto che ne so video min 320 consigliato 1gb mi giri cmq benissimo con una 256 ma + veloce... giusto?

quindi i requisiti per la scheda video sono indicativi... ??

grazie per la pazienza cmq :doh: :ciapet: :p