View Full Version : Downgrade Vista>XP olidata stainer 3000
Ciao a tutti. Io dovrei fare un downgrade da WinVista a XP su un portatile Olidata Stainer 3000. Ho visto sul sito dell'Olidata, e sono riuscito a scaricare tutti i driver disponibili per XP. In giro per la rete ho trovato anche un paio di guide, che mi hanno fatto venire ancora più dubbi, se possibile:muro:
Sul sito dell'Olidata ho trovato tutti i driver per xp, quindi sotto questo aspetto sono a posto.
Ho dei dubbi però riguardo un paio di cose:
I driver sata da integrare in winXPsp2, dove li trovo? (il portatile monta un amd turion x2 con chipset ATI RS485MD + ATI SB460, non li trovo da nessuna parte)
I driver UAA, sono reperibili sul sito della intel, vanno bene per piattaforme amd?
Grazie in anticipo dell'aiuto, io non ci sto capendo più nulla :doh:
io lo ho fatto da molto tempo.....
non c'è nessun problema...ci pensa XP ad installare i drivers...
Tu togli Vista, metti Xp e tieni a portata di mano i drivers necessari...
P.S. io non ho usato i drivers ATI del pacchetto XP olidata, ma li ho scaricati dal sito della AMD/ATI quelli più recenti per la scheda video X1100
P.P.S. ti rimarrà visibile la partizione di salvataggio (come D:/ ) sulle risorse di sistema...io non l'ho toccata!
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un notebook Olidata con Vista Home…
Vorrei passare aXP ma non ho trovato in rete istruzioni dettagliate per il mio modello di pc…..
Ma non basta installare anche XP, da CD, in aggiunta a Vista e poi, all’avvio, scegliere di fare il boot con XP??
Devo per forza toglierlo il Vista??
Oppure, ancor meglio: non posso fare un bel format c: e poi installare XP da zero come se tutto fosse nuovo e lindo?!?
Grazie a tutti!
Ciao!
Cristina
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un notebook Olidata con Vista Home…
Vorrei passare aXP ma non ho trovato in rete istruzioni dettagliate per il mio modello di pc…..
Ma non basta installare anche XP, da CD, in aggiunta a Vista e poi, all’avvio, scegliere di fare il boot con XP??
Devo per forza toglierlo il Vista??
Oppure, ancor meglio: non posso fare un bel format c: e poi installare XP da zero come se tutto fosse nuovo e lindo?!?
Grazie a tutti!
Ciao!
Cristina
fosse cosi facile....diciamo che fare il dual boot sotto windows, senza usare particolari attenzioni (come avviene per ubuntu(grub) per esempio) non e' proprio "facile". la prima ragione e' che xp appena installato sovrascrive il MBR (non so se lo faccia anche vista)...cioe' il settore del disco dove sono situate le info per l'avvio del SO. secondariamente non trovo il senso di avere due versioni di windows sullo stesso disco/pc...cosi "simili" (i pignoli mi scannano) poi. quanto a compatibilita' non saprei dirti, sicuramente xp e' piu' sopportato ma solo per una questione di eta'. a breve andra' "fuori produzione" e gli aggiornamenti mancheranno come anche il supporto delle applicazioni.
se vuoi il mio consiglio fai un bel XP -dual- mandriva/debian/fedora/ubuntu in modo da sfuttare tutti i vantaggi. ciao
io lo ho fatto da molto tempo.....
non c'è nessun problema...ci pensa XP ad installare i drivers...
Tu togli Vista, metti Xp e tieni a portata di mano i drivers necessari...
P.S. io non ho usato i drivers ATI del pacchetto XP olidata, ma li ho scaricati dal sito della AMD/ATI quelli più recenti per la scheda video X1100
P.P.S. ti rimarrà visibile la partizione di salvataggio (come D:/ ) sulle risorse di sistema...io non l'ho toccata!
la puoi nascondere da gestione dischi
se vuoi il mio consiglio fai un bel XP -dual- mandriva/debian/fedora/ubuntu in modo da sfuttare tutti i vantaggi. ciao
Capisco... Grazie mille!!
Mi sa che seguirò il tuo consiglio: via tutto e proverò a mettere XP + Ubuntu...
Spero di non far danni nel togliere Vista e ripartire con XP... :-)
E se formatto tutto e riparto con ubuntu e successivamente aggiungo xp??? :confused:
Ciao!
Crist
Capisco... Grazie mille!!
Mi sa che seguirò il tuo consiglio: via tutto e proverò a mettere XP + Ubuntu...
Spero di non far danni nel togliere Vista e ripartire con XP... :-)
E se formatto tutto e riparto con ubuntu e successivamente aggiungo xp??? :confused:
Ciao!
Crist
windows andrebbe a sovrascrivere il MBR creandoti non pochi problemi. prima windows poi ubuntu che ti installa anche il grub (che ti fa seleziionare in avvio il sistema da scegliere)...danni al pc non ne puoi assolutamente fare...l'unica e' che se devi mandarlo in assistenza in teoria devi ripristinarlo allo stato originale (rimettere vista) ciao
Ah, ok!
Grazie mille, absint!
Allora formatto e parto con XP per poi aggiungere ubuntu dopo!
Se avrò dei casini vi romperò ancora un po' le scatole ;)
Ciao!
Crist
Ben ritrovati!
Vi aggiorno sui miei scarsi progressi!
Allora, penso di aver capito come devo muovermi, ho raccolto tutti i driver necessari per i vari componenti, però non sono riuscita a trovare i driver SATA per fare il disco di installazione di XP e metterceli dentro!
Sul sito Olidata ci sono tutti tranne quelli...
Qualcuno ce li ha o sa dirmi dove posso trovarli?
Grazie in anticipo!
Cristina
I driver sata da integrare in winXPsp2, dove li trovo? (il portatile monta un amd turion x2 con chipset ATI RS485MD + ATI SB460, non li trovo da nessuna parte)
Mobius, tu sei poi riuscito a trovarli?!?!
Come hai risolto?
Ciao!
Cristina
Sul sito della Sis ho trovato un pacchetto che sembra essere di driver SATA... ma come li devo usare? basta scompattarli , metterli in una cartella e copiarli sul Cd di XP che farò con nLite?
Se provo ad aprire il file setup.exe contenuto nel'archivio mi dice una cosa tipo "controller RAID non trovaro, verificare RAID card"...
come devo fare?
Qualcuno ha provato a fare il downgrade su un notebook Olidata?!?!
Grazie a tutti!
Ciao!
..come già detto precedentemente, io ho messo il Win XP sp2 senza alcun problema per drivers sata o di chipset (ed io ho un HD WD SATA nell'Olidata)
dturturici
22-01-2011, 10:27
salve a tutti.
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare i driver xp per olidata stainer 3000.
Ho installato xp pro con successo.
Andando sul sito della olidata , sono presenti i driver per xp ma non riesco a scaricarli.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore.
Grazie anticipatamente
David
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.