PDA

View Full Version : Intel E6750 domanda sui consumi

bio n3t
16-03-2008, 08:50
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa veloce:
ho il suddetto processore overcloccato a 3200 mhz con voltaggi a default, con speed step disattivato.
La mia domanda è: con voltaggi a default, i consumi cambiano se porto la frequenza da 2,66 ghz a 3,2 ghz? oppure è consigliabile attivare il risparmio energetico lo stesso? grazie in anticipo, ciao! :)

Necron
16-03-2008, 11:15
attivare il risparmio energetico e overcloccare sono 2 cose che non vanno proprio bene insieme!!
Sarebbe come dire elaboro una lamborghini con scarichi assetto turbine ecc ecc pero' non gli metto la benzina!!!

Ovviamente se aumenti le frequenze i consumi aumentano pero' nell'ordine della 10 di watt!!!

bio n3t
16-03-2008, 11:30
ti ringrazio della risposta intanto; ho capito l'esempio :D
ma io pensavo che attivando lo speed step diminuiva il moltiplicatore fino a 6x quando era inutilizzato quindi 2,4 ghz.. mentre quando avevo bisogno di tutta la potenza il moltiplicatore si alzava automaticamente a 8x... mi sbagliavo invece? :D

Marke
16-03-2008, 11:52
ti ringrazio della risposta intanto; ho capito l'esempio :D
ma io pensavo che attivando lo speed step diminuiva il moltiplicatore fino a 6x quando era inutilizzato quindi 2,4 ghz.. mentre quando avevo bisogno di tutta la potenza il moltiplicatore si alzava automaticamente a 8x... mi sbagliavo invece? :D

Infatti volevo attivarlo anch'io però ho paura che dia problemi.. Ma cmq nel mio caso, non gioco ore e ore al pc quindì mi va bene anche cosi, anche xk non lo spremo tanto.. Un conto è giocare sempre per ore ore al giorno ma se uno gioca poche ore non ha problemi....

bio n3t
16-03-2008, 11:59
Infatti volevo attivarlo anch'io però ho paura che dia problemi.. Ma cmq nel mio caso, non gioco ore e ore al pc quindì mi va bene anche cosi, anche xk non lo spremo tanto.. Un conto è giocare sempre per ore ore al giorno ma se uno gioca poche ore non ha problemi....

e infatti proprio perchè non sono un assiduo giocatore (in questo ultimo periodo) mi chiedevo se servisse a qualcosa... dato che il più delle volte sono su msn o su internet 3,2 ghz sono sprecati in quei momenti...

michelgaetano
16-03-2008, 12:05
Io ho lo speedstep/C1E attivato, e sono a 3,23 ghz (vedi firma).

Per me, è una manna.

Consente di abbassare il vocre e il molti, quindi voltaggio e frequenze più basse = meno sforzo per il processore.

È sempre bene overclockare prima senza C1E/Speedstep attivato, ma dopo, perchè non provare?

A me non ha mai dato problemi, e anzi mi fa consumare di meno e avere temperature più basse :)

bio n3t
16-03-2008, 12:42
Io ho lo speedstep/C1E attivato, e sono a 3,23 ghz (vedi firma).

Per me, è una manna.

Consente di abbassare il vocre e il molti, quindi voltaggio e frequenze più basse = meno sforzo per il processore.

È sempre bene overclockare prima senza C1E/Speedstep attivato, ma dopo, perchè non provare?

A me non ha mai dato problemi, e anzi mi fa consumare di meno e avere temperature più basse :)

ah ho capito... ma dato che il mio voltaggio è già al minimo, cambierebbe qualcosa in termini di consumo, il variare della frequenza?

michelgaetano
16-03-2008, 12:48
ah ho capito... ma dato che il mio voltaggio è già al minimo, cambierebbe qualcosa in termini di consumo, il variare della frequenza?

il processore nasce con questa caratteristica, se la mettono a qualcosina servirà :)

direi che qualcosa -ma non aspettarti miracoli sulla bolletta :sofico:- la fa guadagnare

poi avendo meno voltaggio, le temperature sono più basse e il procio ne giova :D

bio n3t
16-03-2008, 12:55
oooook vaaaaaa bene capito :D ringrazio tutti dei chiarimenti
alla prossima ;)