PDA

View Full Version : Upgrade notebook: un disco più veloce


czame
16-03-2008, 07:17
CIAO!
Dopo attenta riflessione ho deciso di sostituire l'attuale hard disk del mio notebook che, per via della sua lentezza disarmante (è un vetusto 80Gb ATA da 4200 rpm), rende lentissimo l'accesso ai dati, è insufficiente per la riproduzione di filmati in "alta definizione" ed anche la scrittura di DVD-R è da sempre stata difficile.
Con il nuovo disco mi aspetto tanta velocità in più e, perchè no, anche un po più di spazio (ma non è essenziale, del mio attuale 80GB avanzo sempre circa il 20%). La scelta è ricaduta sui tre modelli con interfaccia Ultra ATA/100 (ATA-6), di seguito elencati per caratteristiche principali e prezzo:

1) Hitachi GST Travelstar E7K100 (HTE721010G9AT00) 100GB, 7200rpm - 80 EUR, garanzia 3 anni
2) Western Digital Scorpio (WD2500BEVE) 250GB, 5400rpm - 88 EUR, garanzia 2 anni
3) SEAGATE Momentus 7200.1 (ST910021A) 100GB, 7200rpm - 69 EUR, garanzia 5 anni

Ebbene, quale acquistereste voi? Mi alletta molto il disco da 250Gb, ma non vorrei trovarmi con tanto spazio in più e con un incremento prestazionale ridotto. Fra i 2 dischi da 100Gb e 7200rpm l'Hitachi sembrerebbe quello più sorprendente (a detta di tante recensioni) ma dai test effettuati su "Tom's Hardware" (a questo link) (http://www.tomshw.it/comparativa_hard_disk_mobile.php?modelx=33&model1=426&model2=394&chart=144), il Seagate sembra avere la meglio.

Viste le piccole indecisioni mi aspetto di chiarirmi qualche dubbio valutando anche l'andamento del sondaggio, quindi vi invito volentieri a votare!
Grazie a tutti, ciao!
Cristiano :)

fotoprin
16-03-2008, 10:01
Oltre al mio voto per il sondaggio mi sento in dovere di aggiungere qualche riga sulla motivazione. Ho votato il SEAGATE Momentus perchè ho avuto una brutta esperienza coll'Hitachi. Quando lo acquistai per aggiornare il mio portatile dovetti aspettare perchè il negoziante aveva i 7K100 (quelli per un uso non continuato) e mi aveva detto che questi modelli potevano dare grossi problemi ma non aveva specificato nulla. Quando arrivò l'E7K100 lo acquistai e me lo montarono... Bè, qualche giorno dopo, durante l'installazione della suite di lavoro Adobe Creative Suite ho iniziato ha sentire una particolare rumorosità dal disco e attraverso le plastiche del portatile un gran calore. Il giorno dopo sono andato a riaccendere il computer e... Sorpresa erano state danneggiate le piste della scheda madre per un'eccessiva richiesta di corrente a dire del tecnico... Il bello di tutto ciò è che il disco rimase perfettamente intatto e funzionante, il commerciante non mi ha risarcito le spese del danno poichè, pur se verificato già in altri computer, questo problema è stato scaricato sulle spalle dei produttori delle motherboard!
A mie spese, una volta sostituita la scheda madre in assistenza (7 mesi, un parto!), ho comprato ed installato il Seagate e guarda un po', va tutto a meraviglia!

Secondo me fa da spia anche il fatto che l'uno sia garantito solo 3 anni mentre l'altro 5 (come generalmente la maggior parte degli hard).

czame
16-03-2008, 12:50
Che dire, ho già scartato l'Hitachi, grazie mille fotoprin!
In effetti con i Seagate (formato 3,5") mi sono sempre trovato a meraviglia, e ne ho avuti tanti installati in tante macchine. Non posso dire lo stesso degli Hitachi (ex IBM) che mi hanno convinto per prestazioni ma che necessitavano un cambio doveroso dopo circa 2 anni di utilizzo, pena la perdita dati. Del Western Digital ho avuto buone esperienze di affidabilità e prestazioni, ma in quanto a silenziosità non c'eravamo proprio (e qui, dovendo pensare ad un notebook, mi interessa abbastanza).
Credo che mi butterò sul Seagate, ma attendo comunque altri commenti, grazie!! :)