PDA

View Full Version : Musica per Leggere!

JoK3Я
15-03-2008, 23:54
Qual'è la vostra musica preferita, da mettere come sottofondo, quando vi dedicate alla lettura?

Io seppur passi le giornate con metal e affini durante la lettura non riesco, mi distrae e perdo il piacere sia della lettura che della musica... mentre adoro Moby che riesce a coinvolgermi maggiormente nel testo senza però distrarmi...
Voi cosa preferite?

Mi piacerebbe conoscere i vostri gusti per scambiare qualche opinione in merito e trovare qualcosa di nuovo che accompagni le mie serate narrative!

||ElChE||88
16-03-2008, 00:38
Come fai a leggere con la musica? :mbe:
Ho provato qualche volta ma mi distrae...

Krusty
16-03-2008, 01:00
io quando ascolto musica... ascolto musica e basta! non faccio altro.
la musica richiede attenzione! (va be' non tutta ok...)
non capisco questa moda delle cuffiette sempre appiccicate all'orecchio mentre si fa altro!

S3[u70r
16-03-2008, 07:45
Qual'è la vostra musica preferita, da mettere come sottofondo, quando vi dedicate alla lettura?

Io seppur passi le giornate con metal e affini durante la lettura non riesco, mi distrae e perdo il piacere sia della lettura che della musica... mentre adoro Moby che riesce a coinvolgermi maggiormente nel testo senza però distrarmi...
Voi cosa preferite?

Mi piacerebbe conoscere i vostri gusti per scambiare qualche opinione in merito e trovare qualcosa di nuovo che accompagni le mie serate narrative!

Dipende da cosa stò leggendo. C'è da dire che quando ascolto musica mentre stò leggendo è principalmente per non venire distratto dai rumori quotidiani come il traffico, la televisione, la gente che parla. Tuttavia otterrei uno scarso risultato se sostituissi la distrazione provocata da questi fattori con un'altra distrazione, quella eventualmente provocata dalla musica che ascolto. Quindi evito di usare pezzi troppo pesanti (il mio genere preferito è il rock, principalmente il rock-progressive, ma ascolto piu' o meno tutto,esclusi hip-hop/rap, dance e similari), quindi normalmente escludo i pezzi rock e metal.
A seconda di quello che stò leggendo, quindi , metto sù principalmente musica strumentale e/o orchestrale. Compositori come Ennio Morricone, John Williams o Howard Shore.A volte anche compositori classici come Mozart, Bach ecc. Oppure, ma a volume sensibilmente piu' basso, Alcuni album dei Pink Floyd o dei Genesis. A volte anche i Jethro Tull. Ultimamente ho scoperto "On an Island" di David Gilmour e devo dire che mi rilassa e non mi distrae per niente dalla lettura, così come anche "The Millennium Bell" o i vari "Tubular Bells" di Mike Oldfield. Ma a seconda dell'umore, e del contenuto del libro, potrei ricorrere anche agli Opeth :stordita:

Dj Ruck
16-03-2008, 10:05
Compositori come Ennio Morricone, John Williams o Howard Shore.

io di Howard Shore ho i cd delle soundtracks del Signore degli Anelli...troppo belli!!!

Cos'altro ha fatto di così bello?

S3[u70r
16-03-2008, 10:28
io di Howard Shore ho i cd delle soundtracks del Signore degli Anelli...troppo belli!!!

Cos'altro ha fatto di così bello?

Ehm anche io ho solo quelli :asd: e se consideri che in questo periodo stò leggendo tutto quel che mi capita a tiro su Tolkien (ho appena iniziato i racconti ritrovati, mi mancano i racconti perduti e dovrei aver letto TUTTO :asd:... almeno tutto quello che è stato pubblicato in Italia) capisci che è praticamente l'ideale per queste letture :D

Dj Ruck
16-03-2008, 10:32
Ehm anche io ho solo quelli :asd: e se consideri che in questo periodo stò leggendo tutto quel che mi capita a tiro su Tolkien (ho appena iniziato i racconti ritrovati, mi mancano i racconti perduti e dovrei aver letto TUTTO :asd:... almeno tutto quello che è stato pubblicato in Italia) capisci che è praticamente l'ideale per queste letture :D

:asd: anche a me servirebbe per leggere Tolkien un pò do musica rilassante "fantastica"...I Racconti Ritrovati li ho letti...ora sto leggendo i Racconti Perduti :asd:...e poi quelli "Incompiuti"...

buona lettura:D :D

-kurgan-
16-03-2008, 15:06

Voi cosa preferite?

http://www.podbr.com/data/images/snmfm/capa_tommy_g.jpg

JoK3Я
17-03-2008, 00:00
Io ci metterei dentro anche Enya o Hevia... mi rilassano molto nella lettura e persino nello studio.
Poi mike oldfield, qualche volta pink floyd, eric clapton, ayreon, king crimson, r.e.m. o coldplay

Enya e Hevia quali cd?
ColdPlay piacciono anche a me, anche l'ultimo cd (ed unico) di Tom Yorke ho scoperto adatto oggi ...

Dj Ruck
17-03-2008, 00:03
oltre a leggere...sapete consigliarmi qualcosa per scrivere???

Oltre a Enya e a Howard Shore:) :)

columbia83
17-03-2008, 00:13
Consiglio Selected Ambient Works 85-92 di Aphex Twin

Prova anche Boards of Canada ed Explosions in the Sky, e anche Music For Airports di Brian Eno.

Dj Ruck
17-03-2008, 00:20
Consiglio Selected Ambient Works 85-92 di Aphex Twin

Prova anche Boards of Canada ed Explosions in the Sky, e anche Music For Airports di Brian Eno.

troppo elettronico...musica così ti distrare sia nella lettura che nella scrttura...qualcosa di più "ambient"

columbia83
17-03-2008, 00:30
troppo elettronico...musica così ti distrare sia nella lettura che nella scrttura...qualcosa di più "ambient"

Ma quello di Aphex Twin è il suo lavoro ambient, che si discosta dalle canzoni tamarre che ha scritto.

Per quanto riguarda quello di Brian Eno, più ambient e rilassante di così si muore :D
http://it.youtube.com/watch?v=RQ3b_s0f7lg

I Boards of Canada:
http://it.youtube.com/watch?v=A2zKARkpDW4

eriol
17-03-2008, 08:57

ha dato ottimi consigli invece.
music for airports è uno dei primi dischi ambient in assoluto..più rilassante di così poi...:mbe:
gli explosion in the sky sono meno rilassanti per me.
io consiglio sigur ros e i godspeed you! black emperor di "lift your skinny fists like antennas to heaven"...oppure i tortoise.

Dj Ruck
17-03-2008, 09:07
Ma quello di Aphex Twin è il suo lavoro ambient, che si discosta dalle canzoni tamarre che ha scritto.

Per quanto riguarda quello di Brian Eno, più ambient e rilassante di così si muore :D
http://it.youtube.com/watch?v=RQ3b_s0f7lg

I Boards of Canada:
http://it.youtube.com/watch?v=A2zKARkpDW4

ha dato ottimi consigli invece.
music for airports è uno dei primi dischi ambient in assoluto..più rilassante di così poi...:mbe:
gli explosion in the sky sono meno rilassanti per me.
io consiglio sigur ros e i godspeed you! black emperor di "lift your skinny fists like antennas to heaven"...oppure i tortoise.

si si, conosco Brian Eno...mi riferivo al primo (elected Ambient Works 85-92 di Aphex Twin) eheh, mi è sembrato poco rilassante...ho ascoltato alcune tracce su youtube...
vedrò gli altri :)

Dj Ruck
17-03-2008, 19:09
Hevia "Tierra de Nadie".

molto interessato!!!