PDA

View Full Version : help!hd da 250 ma vista ne vede solo 132gb?

zxrdelirio
15-03-2008, 23:07
ciao come da titolo ,ecco il problema : ieri ho formattato l'hd da 250gb sata dove avevo 3 partizioni ora sia che installo winxp che vista sul secondo hd da 80gb,vado in computer e mi vedono solo una partizione da 130gb ,come mai ? come faccio a riprendere le altre due ? dove sono finite?
aiutatemi vi prego li avevo tutti i dati importanti .
grazie ciao

Trixstyle
15-03-2008, 23:40
ciao come da titolo ,ecco il problema : ieri ho formattato l'hd da 250gb sata dove avevo 3 partizioni ora sia che installo winxp che vista sul secondo hd da 80gb,vado in computer e mi vedono solo una partizione da 130gb ,come mai ? come faccio a riprendere le altre due ? dove sono finite?
aiutatemi vi prego li avevo tutti i dati importanti .
grazie ciao

mi sa che non hai letto bene e hai arata tutte le partizioni... o hai fatto qualche pasticcio....

In ogni caso prova a controllare nella gestione disco se ci sono ancora le partizioni...

Se per disgrazia le hai cancellate non toccare nulla. Se ti è possibile usa un altro OS, su un altro Hd e scarica un recovery per recuperare le partizioni. Io ho recuperato tutto con successo...quando mi è capitata la stessa cosa....

zxrdelirio
15-03-2008, 23:50
e vero !!!! sono dentro xp e sono andato su pannello di controllo ecc... infatti qui ce solo maxtor 80gb 2 partizioni e maxtor sata 238gb unica partizione ,e come mai in risorse del computer mi da 1 partizione da 127 gb e non 238gb? che recovery devo usare ne ho trovate parecchie queal la migliore ? grazie ciao

Trixstyle
16-03-2008, 01:07
e vero !!!! sono dentro xp e sono andato su pannello di controllo ecc... infatti qui ce solo maxtor 80gb 2 partizioni e maxtor sata 238gb unica partizione ,e come mai in risorse del computer mi da 1 partizione da 127 gb e non 238gb? che recovery devo usare ne ho trovate parecchie queal la migliore ? grazie ciao

Ragazzo per la tua salute mentale non installare e non cancellare nulla... insomma non fare niente... sperando che tu non abbia già pasticciato con l'hd....

Mi pare si chiami Testdisk... o roba simile... basta una veloce ricerca con google.

Puoi provare a cercare anche qua su questo forum, mi pare di aver risolto proprio qua....:stordita:

zxrdelirio
16-03-2008, 11:00
ciao ,ok o usato Testdisk con guida messa on line da un mitico ed ho recuperato tutte le partizioni con relativi file ,meno quelli che avevo nella partizione principale dove avevo vista li mi ha ritrovato la prima installazione di vista del 2007 con i file di allora ,premetto che nel 2008 ho reinstallato vista ed avevo un file excel importantissimo sul desktop ,dici che ho qualchesione con minima possibilita' di recuperarlo? ora sto facendo la scansione con getdataback ,speriamo bene !!!

patel45
16-03-2008, 11:58
ieri ho formattato l'hd da 250gb sata dove avevo 3 partizioni
Per tua conoscenza: un hd non si formatta, si formattano le partizioni del HD. Solo se c'è una sola partizione le due cose si equivalgono. Il file manager vede soltanto le partizioni formattate con un file system conosciuto, quindi se c'è stato un problema non ti vede tutto il HD. Tu cosa volevi formattare, tutte le partizioni o solo una ?

zxrdelirio
16-03-2008, 12:04
ciao il fattaccio e partito dall'installazione di win xp ,ecco cosa e successo: boot da cd win xp ,alla schermata scegli partizione ( premetto che ho 2 hd uno da 80 gb con 2 partizioni e uno da 250 sata con 3 partizioni ) ovviamnete alla schermata scegli partizioni mi faceva vedere le due dell'hd eide e una da 130gb del sata ,ovviamente ho scelto quella del eide ,ma prima che formattasse detta partizione o intravisto che stava formattando anche quella del sata da 130gb ,come sia possibile ? va beh ! ora mai il fattaccio e stato fatto .ora il mio problema e recuperare un file dalla partizione da 130gb hd sata ,se ho capito bene devo formattarlo e poi recuperare file persi?

patel45
16-03-2008, 13:17
ora il mio problema e recuperare un file dalla partizione da 130gb hd sata ,se ho capito bene devo formattarlo e poi recuperare file persi?Assolutamente no, come ti hanno già detto usa solo software per recupero partizioni e dati, installato sul disco da 80. Su quello da 130 non devi scrivere niente se vuoi avere possibilità di recupero.
La formattazione è un'operazione di scrittura.

zxrdelirio
16-03-2008, 13:53
ciao ,su quello da 130avevo gia' installato ieri prima di postare win vista ,a sto punto e inutile che cerco di recuperare dati? lascio perdere e mi metto il cuore in pace che il file excel e stato perso? oppure ci provo e vedo cosa trova?

Trixstyle
16-03-2008, 16:03
ciao ,su quello da 130avevo gia' installato ieri prima di postare win vista ,a sto punto e inutile che cerco di recuperare dati? lascio perdere e mi metto il cuore in pace che il file excel e stato perso? oppure ci provo e vedo cosa trova?

se ci hai installato sopra puoi sempre provare... ma al 98% fai ciao ciao con la manina....

patel45
16-03-2008, 16:49
Dopo aver formattato e per giunta installato Vista su quella partizione, solo ora ti ricordi che c'era un file importante ! Te la sei proprio cercata. La prossima volta che vuoi formattare, fai un bel backup dei tuoi dati.

zxrdelirio
16-03-2008, 21:19
ciao ,io non volevo assolutamente formattare quella unita ,e che nel'installare winxp sul ha eide sono sicurissimo che ho scleto l'unita giusta ma lui mi ha formattato prima quella sata ,e non riesco a capire il perche'.comunque ci provo e poi vi faccio sapere .grazie delle info a tutti ciao