PDA

View Full Version : DOPO PULIZIA PC COMPLETAMENTE MORTO!!!

Geo-Nemesis
15-03-2008, 21:35
ciao a tutti,circa un oretta fà ho finito di aver rimontato il mio pc dopo averlo pulito con il compressore e sorpresa...completamente morto!
cioè mi fà quello skerzetto che credo si chiami freeze...cioè schermo morto e le ventole che girano a mille...

all'inizio non mi sono spaventato perchè mi era già successo quando ho provato ad overcloccare il pc. ho spostato il jumper e resettato e tutto ok. sta volta invece non fà niente, anke se sposto il jumper le ventole continuano a girare a mille...

cosa è successo??? per favore aiutatemi...sono disperato...la cosa più importante è che non succeda niente all' HD

le uniche cose che ho fatto è stata quella di scollegare il floppy che non ho mai usato, e di rimuovere la ram per vedere di che tipo era perchè ne devo comprare un altro banco...

per favore!!! sono nelle vostre mani!!!

rob-roy
15-03-2008, 21:40
ciao a tutti,circa un oretta fà ho finito di aver rimontato il mio pc dopo averlo pulito con il compressore e sorpresa...completamente morto!
cioè mi fà quello skerzetto che credo si chiami freeze...cioè schermo morto e le ventole che girano a mille...

all'inizio non mi sono spaventato perchè mi era già successo quando ho provato ad overcloccare il pc. ho spostato il jumper e resettato e tutto ok. sta volta invece non fà niente, anke se sposto il jumper le ventole continuano a girare a mille...

cosa è successo??? per favore aiutatemi...sono disperato...la cosa più importante è che non succeda niente all' HD

le uniche cose che ho fatto è stata quella di scollegare il floppy che non ho mai usato, e di rimuovere la ram per vedere di che tipo era perchè ne devo comprare un altro banco...

per favore!!! sono nelle vostre mani!!!

Il compressore insieme all'aria butta fuori anche acqua (condensa).
Stacca la corrente e fai asciugare eventuali tracce di umidità.

Spero davvero che non si sia creato qualche corto in giro.

Geo-Nemesis
15-03-2008, 21:44
allora a dirla tutta ho lasciato il computer fuori in terrazzo fino alle 8.30 sara rimasto li dalle 4...è ke stavo riverniciando camera e ho messo tutto fuori...
all'inizio mi si è accesso dopo aver spostato il jumper ma nn andava avanti...
diceva che non trovava...nn ricordo cosa e di mettere il cd di ripristino...

:cry: :cry: :cry:

THE MATRIX M+
15-03-2008, 21:45
Prova a togliere e a rimettere la scheda video;)

rob-roy
15-03-2008, 21:47
allora a dirla tutta ho lasciato il computer fuori in terrazzo fino alle 8.30 sara rimasto li dalle 4...è ke stavo riverniciando camera e ho messo tutto fuori...
all'inizio mi si è accesso dopo aver spostato il jumper ma nn andava avanti...
diceva che non trovava...nn ricordo cosa e di mettere il cd di ripristino...

:cry: :cry: :cry:

Allora sicuramente è colpa dell'umidità sulla mobo...:doh:
Cmq non disperare,se hai un phon passalo su tutta la mobo per eliminare tracce eventuali di umidità.

Per il problema dei file mancanti puoi risolvere inserendo il CD di Windows e facendo un Fixboot dalla console di ripristino.

Geo-Nemesis
15-03-2008, 22:03
allora nn ho scheda video. è integrata. [per ora!]

si dopo quello ke avevi detto già nell'altro messaggio ho passato il phon...
cos'è il mobo?

e fixboot?
:(

rob-roy
15-03-2008, 22:06
allora nn ho scheda video. è integrata. [per ora!]

si dopo quello ke avevi detto già nell'altro messaggio ho passato il phon...
cos'è il mobo?

e fixboot?
:(

La mobo--->scheda madre

Il Fixboot è un'operazione di ripristino del settore di avvio dell'hard disk.
Si fà quando il sistema operativo non parte per qualche file di boot mancante o corrotto.

Geo-Nemesis
15-03-2008, 22:08
ah! mobo MOther BOard..ok...

ma da dove accedo per il fixboot? dalla bios?

rob-roy
15-03-2008, 22:11
ah! mobo MOther BOard..ok...

ma da dove accedo per il fixboot? dalla bios?

Si,devi impostare il CD come unità di avvio e quando parte la schermata di installazione di Windows,selezionare la console di ripristino.

A questo punto ti si aprirà una schermata nera tipo il DOS e potrai digitare il comando Fixboot.

Geo-Nemesis
15-03-2008, 22:17
adesso do un'altra passata con il phon e provo ad accenderlo ok?
poi provo a riresettare il jumper e poi cn il disco? può andare?
o metto subito il disco?

teeodor
16-03-2008, 10:24
Allora,non portiamolo fuori strada..
Il pc si deve accendere,il fixboot non c'entra niente per ora.
Controlla di aver inserito bene la ram visto che l'hai tolta e controlla di non aver crepato la scheda madre nel rimetterla,puoi anche provare a cambiare slot.
Controlla anche di non aver spostato il dissipatore della cpu e che non ci siano cavi staccati.
Per resettare (sempre a corrente staccata) sposti il jumper e premi un paio di volte il pulsante d'accensione,poi risposti il jumper,attacchi corrente e accendi.
Se non dovesse partire stacca tutto ciò che è superfluo,in pratica deve rimanere alimentatore,scheda madre,cpu (senza dissipatore) e ram.
Ovviamente ti conviene fare il procedimento inverso,cioè staccare l'harddisk e provare,poi il lettore floppy e provare finchè non rimani con quei componenti che t'ho detto.

Geo-Nemesis
16-03-2008, 10:32
ora è partito...ieri sera dopo ke ho dato il pohn e partito xò sono andato a letto ke ero a pezzi.
l'hd per ora è ancora buono...

prima dato ke avevo resettato 3mila volte sono entrato nella bios e ho messo a posto un pò di cose...

ho overcloccato dalla bios su "omptimal references"--->L2
staccato il floppy e settata la temperatura della cpu su 50gradi contro i 60 su cui era prima [LOL prima ke arrivo io a far girare la cpu a 33° ce ne vuole!]

e nn andava.mi diceva di mettere il disco d ripristino. l'ho messo e ha detto errore.

allora ho fatto ctrl+alt+canc e ho rimesso nella bios tutto come prima [reinserendo anche il floppy come 1 fonte per l'avvio, anke se è staccato, infatti appena acceso mi dice errore nella lettura del floppy premere F1 per continuare] ed è andato.

teeodor
16-03-2008, 11:52
Non ho capito quale sia il problema..
Non parte windows?
Scaricati l'ultimate boot cd e fai andare qualche utility per il ripristino del sistema operativo.

PS Controlla di aver abilitato lo smart sull'hardisk.

Geo-Nemesis
16-03-2008, 11:57
cos'è lo smart dell'hd?

si praticamente nn va windows...almeno prima faceva così. adesso provo a rispegnerlo e vedo ke fà...

Geo-Nemesis
16-03-2008, 12:09
ok spento il pc e messo come prima fonte l'hd e parte subito e direi ok...
ora provo a scollegare di nuovo il floppy...

teeodor
17-03-2008, 17:34
Lo snart è un sistema che controlla l'hardisk e ti avverte quando si sta per sputtanare (più o meno).
Quindi attivalo.
Molto probabilmente ti chiedeva un disco di avvio e non di ripristino.
Sicuramente non hai attivato l'opzione di cercare le altre periferiche nel boot,quindi ti guardava la prima che avevi messo e basta.
Prova a guardare se trovi la voce "try other devices" o simili.

Geo-Nemesis
17-03-2008, 17:42
entrambe queste funzioni le trovo nella bios giusto???comunque ora il pc va:p

Geo-Nemesis
17-03-2008, 19:06
aggiornamento:cry:
entrato nella bios x cercare quelle 2 cose e try other device l'ho trovato ed è su enabled
ho anke overcloccato su optimal references livello L2 e nn và...
mi dice bla bla insert system disk...
tornato nella bios rimesso l'overclock a default ed è partito liscio cm l'olio...

allora qualke danno l'ho fatto...ma dove?cosa ho dannggiato?

teeodor
18-03-2008, 18:25
C'è da vedere cosa fa quell'overclock li,magari ti alza il bus a 400 e le ram arrivano a 333..
Il bios dopo un reset va rimesso a posto punto per punto..

Geo-Nemesis
18-03-2008, 18:35
ah nn lo sò...è un overclock "automatico" cn 4 livelli...io avevo messo il secondo...domani provo a metterlo al primo...cmq alzava la ferquenza della ram d sicuro...e nn sò cos'altro.:muro:

teeodor
20-03-2008, 11:27
Allora,prima devi guardare a che frequenza lavora la tua ram,poi fai l'overclock ma gli imposti manualmente la frequenza della ram.

Geo-Nemesis
20-03-2008, 12:27
faccio questo per cosa? per vedere se è la ram rovinata?

la frequenza basic credo sia 133 è possibile?

teeodor
20-03-2008, 19:22
Potrebbe..che essendo ddr alla fine sono 266..
Ha qualche anno il pc?
Quello che t'ho detto io lo devi fare per far funzionare il pc con l'overclock2.
Se non sai la frequenza,metti tutto di default e la frequenza della ram a 166.
Se non parte sai già che la ram arriva a 133.

Geo-Nemesis
21-03-2008, 10:29
non ho pen capito.

allora il mio pc è del novembre 2006. la ram è una ddr2 da 533 mhz

mi puoi rispiegare per fare andare il pc cn overclock?

teeodor
21-03-2008, 11:43
Allora lascia tutto a default e metti la frequenza della ram a 266 e vediamo se parte.

Geo-Nemesis
21-03-2008, 12:44
ho sbagliato:cry: :muro: di default ho:

frequenza fsb 133mhz
frequenza dram 266mhz

teeodor
21-03-2008, 17:02
No è giusto,le ram ddr lavorano sia sui fronti di salita che di discesa del clock,quindi ad ogni colpo di clock svolgono 2 "accessi".
Infatti 266*2=533mhz
Se vuoi proprio overclockare ti consiglio di andare nella sezione overclock.
Comunque prova a fare overclock di livello 2 e guardare che valori ti cambia,così scopri come muoverti.

Geo-Nemesis
21-03-2008, 17:53
vedendo la frequenza a cui vanno cosa deduco?

teeodor
21-03-2008, 22:06
Mi sembra che siamo già passati oltre a quel punto:mbe:

Geo-Nemesis
21-03-2008, 23:52
Comunque prova a fare overclock di livello 2 e guardare che valori ti cambia,così scopri come muoverti.

intendevo questo...scopro cosa e ke valori cambia...cosa devo dedurne?

Mammabell
22-03-2008, 01:19
"NEL" Bios!!!
Metti tutto default fregatene dell' oc .. .sistema prima le cose, leggi un po' in giro, informati e ricomincia ... così nn saprai mai da quale capo iniziare ....

teeodor
22-03-2008, 08:56
intendevo questo...scopro cosa e ke valori cambia...cosa devo dedurne?

Ne deduci che il componente non supporta la frequenza data dall'overclock e così sai che puoi alzare le frequenze di altri componenti ma non di quello..
Comunque visto che non hai conoscenze elevate ti sconsiglio di fare dell'overclock.
L'overclock se fatto bene da un incremento delle prestazioni,ma basta un minimo settaggio che rischi di stancare i componenti e non hai nessun aumento delle prestazioni,anzi aumenteranno le temperature.

Geo-Nemesis
22-03-2008, 10:44
infatti io per ora sono uno smanettone nei motori, nel pc il giusto, comunqeu si mi sà ke lascio stare l'overclock e andrò a prendere componenti diversi, sto ancora viaggiando con 512 mega di ram...:mc: :D

teeodor
22-03-2008, 12:56
Si infatti,sinceramente io sono contrario all'overclock,anche un buon overclock non ti da mostruosi cambiamenti..
Occhio a prendere la ram che supporti 533mhz sennò o va una o va l'altra e il pc non parte con tutte e 2 insieme.

Geo-Nemesis
22-03-2008, 14:54
si si prendo un banco ddr2 da 533.
più ke altro come facico a sapere quanta memoria regge la mia mobo?

è una foxconn con pentium 4 e package lga775
apro un topic a parte?

teeodor
22-03-2008, 16:37
Vai sul sito del produttore o leggi il manuale che era nella confezione.