PDA

View Full Version : Upgrade Hardware per portatile Mac [?]

en®
15-03-2008, 19:29
Stò per comprare un Mac Book Pro, ma forse aspetto il nuovo Quad Core Intel per portatili, ma questa è un'altra storia

La domanda è questa, quanto è upgraddabile il Powerbook G4?

Non voglio cestinarlo, perciò vorrei dargli un'ultima spinta per resistere fino al quad

Stò comprando queste ram (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=953355)
ovviamente Sodimm, pc2700, ddr 333

Ma per il processore si può fare qualcosa?

Io ho il G4 1.33, è una follia pensare di poterlo sostituire con l'ultimo G4 "previsto" nel mio bios (1.67?)

ci si può fare altro? leggende di cambio di gpu ad esempio...

grazie

Max(IT)
15-03-2008, 19:32
a parte ram ed hdd, lascia perdere il resto.
Per web browsing ed office automation va ancora benone

en®
15-03-2008, 19:35
a parte ram ed hdd, lascia perdere il resto.
Per web browsing ed office automation va ancora benone

E' che mi ha costretto il caro Final Cut 6, mi dice che se non gli metto più ram, non parte proprio...

e vorrei tenerlo come tempo fa in multitasking con altri programmi di grafica (flash,dream,photo,illu etc)

per le ram allora vado con quelle?

per l'HD invece sono interessatissimo! si può cambiare??
quali sono le specifiche? che ne compro uno subito (ATA 5400?)

si cambia facilmente come le ram, o bisogna aprire la "scocca" e impazzire?

grazie mille

en®
16-03-2008, 09:56
per l'HD invece sono interessatissimo! si può cambiare??
quali sono le specifiche? che ne compro uno subito (ATA 5400?)

si cambia facilmente come le ram, o bisogna aprire la "scocca" e impazzire?

nessuno che sappia quali hard disk 2,5 vanno bene nei mac? :help:

Max(IT)
16-03-2008, 13:13
nessuno che sappia quali hard disk 2,5 vanno bene nei mac? :help:

purtroppo non ho mai aperto un Powerbook G4, ma immagino che un PATA da 2.5" qualsiasi vada bene

Lanfi
16-03-2008, 15:05
Prova a guardare su questo (http://www.ifixit.com/) sito, probabilmente troverai una risposta alle tue domande.

Parappaman
16-03-2008, 15:41
Funge qualunque hard disk ATA100/133, io sono andato su uno da 5400 RPM per una questione di rapporto velocità/prezzo, se hai la grana puoi anche prenderne uno da 7200 rpm che è più veloce e scalda/consuma/vibra solo un poco di più. Evita come la peste fantomatici hard disk "certificati per Mac" dal costo assurdo e compra con tranquillità un qualsiasi hard disk standard per notebook. Nel mio in firma c'è un Samsung SpinPoint pagato 50 euro, e funge alla grande.

en®
16-03-2008, 16:28
Funge qualunque hard disk ATA100/133, io sono andato su uno da 5400 RPM per una questione di rapporto velocità/prezzo, se hai la grana puoi anche prenderne uno da 7200 rpm che è più veloce e scalda/consuma/vibra solo un poco di più. Evita come la peste fantomatici hard disk "certificati per Mac" dal costo assurdo e compra con tranquillità un qualsiasi hard disk standard per notebook. Nel mio in firma c'è un Samsung SpinPoint pagato 50 euro, e funge alla grande.

nella tua firma vedo che c'è una FX come GPU, come è possibile? non ricordavo ci fosse una versione con quella scheda

per quanto riguarda il processore invece, esiste un qualunque modo per passare dal mio 1.33 al 1.67?

corrompo un fornitore e mi rivolgo a un saldatore?

Parappaman
16-03-2008, 16:31
I PowerBook 12" da 1 GHz in sù hanno tutti la FX5200. In ogni caso, la scheda video (e in ogni caso anche il processore) non è aggiornabile in alcun modo. :(

MacNeo
16-03-2008, 16:43
eventuali upgrade hardware per i mac li trovi qui:
http://www.sonnettech.com/product/processorupgradecards/index.html
non so se ci sia qualcosa per il tuo modello però, credo che abbiano più roba per i vecchi fissi (PowerMac).

en®
16-03-2008, 16:46
I PowerBook 12" da 1 GHz in sù hanno tutti la FX5200. In ogni caso, la scheda video (e in ogni caso anche il processore) non è aggiornabile in alcun modo. :(

però nell'ottimo link di Lanfi (che ringrazio) ci sono le schede madre di tutti i modelli:

il mio è della serie BT 1.1 che và dal 1.0 al 1.5, quindi essendo un 1.33, non ci sono assolutamente problemi a passare al 1.5, basta farsi mandare la motherboard e il processore e trovare uno bravo molto che assembli

a rigor di logica... non è così?

mi stò facendo la mia roadmap cmq:

- 2gb corsair
- hd 7200 rpm
- superdrive
- processore/scheda madre [se si riesce]

Parappaman
16-03-2008, 16:53
Certo, se vuoi spendere una tale cifra per un upgrade del genere si può fare, ma tieni conto che visto che l'unica mobo superiore a quella preinstallata nel tuo PB costa 600 dollari (!!!!!) più spedizione più eventuale dazio doganale, il tutto per 167 MHz in più, concorderai che sia economicamente migliore comprarti un MacBook Pro nuovo di pacca :asd:

en®
16-03-2008, 16:57
Certo, se vuoi spendere una tale cifra per un upgrade del genere si può fare, ma tieni conto che visto che l'unica mobo superiore a quella preinstallata nel tuo PB costa 600 dollari (!!!!!) più spedizione più eventuale dazio doganale, il tutto per 167 MHz in più, concorderai che sia economicamente migliore comprarti un MacBook Pro nuovo di pacca :asd:

in effetti si :stordita:

è che ci sono affezzionato a questo powerbook, mi ha accompagnato in tante avventure, e non vorrei buttarlo via o venderlo, e neanche fargli prendere polvere

mi sà che mi fermerò a ram+hard disk+superdrive

matmat86
16-03-2008, 17:02
powerbook g4 vuol dire di che anno?
scusate la nubbietà ma è da poco che sto dalla vostra parte (eheh)

Parappaman
16-03-2008, 17:06
Bravo en®, in fondo è quello che ho fatto anch'io, e sono contento di averti fatto desistere nel proseguire nell'assurda impresa :asd:

en®
16-03-2008, 17:08

gennaio 2005, 3 anni e mezzo fa, ma tecnologicamente ne dimostra 40

ma in questa sezione se ne parla dei rumors sul Mac Book Pro col Quad Core che Intel lancia quest'anno?

Parappaman
16-03-2008, 17:09

A occhio il suo sarà del 2004/inizio 2005...

edit: confermato dal proprietario :D

lollo_rock
16-03-2008, 17:18
cut...

- 2gb corsair

cut..

max 1.25GB:(

edit: il 12" max 1.25gb, il 17" arriva anche a 2gb

en®
16-03-2008, 17:34
max 1.25GB:(

edit: il 12" max 1.25gb, il 17" arriva anche a 2gb

io ho un 15"... che fa... 1.75 :stordita:

no a parte gli scherzi, io cmq metto 2 banchi da 1gb

meccanicamente non dovrebbe aver problemi no?

al massimo mi leggerà quello che leggerà, spero, o no?

ps. ancora il mondo mac non si è espresso su questa news (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nel-terzo-trimestre-la-prima-cpu-quad-core-per-notebook_24633.html)?

lollo_rock
16-03-2008, 17:39
2gb li legge, o almeno cosi dice mactracker

il 15" non l'avevo proprio notato...ecco che succede a stare senza occhiali:fagiano:

Max(IT)
16-03-2008, 17:50
gennaio 2005, 3 anni e mezzo fa, ma tecnologicamente ne dimostra 40

ma in questa sezione se ne parla dei rumors sul Mac Book Pro col Quad Core che Intel lancia quest'anno?

non esagerare. Con 2 Gb di ram vedrai che andrà benone

huangwei
16-03-2008, 21:13
le ram ddr1 sono un po difficili da trovare, su eprice sono da ordinare, io ci starei attento. non vorrei che dopo 1 mese o peggio ti arriva la merce. se arriva.
ciao!

Lanfi
17-03-2008, 16:05

Ma vedi...intel uscirà con i primi quadcore a settembre/ottobre (vedi qui (http://notebookitalia.it/intel-core-2-extreme-qx9300-quad-core-per-notebook-1783.html)). Si tratterà, per così dire, di quadcore un po' "rudimentali" che scalderanno e consumeranno davvero parecchio. Oltre a costare una barca di soldi (1038 dollari l'uno per una partita di mille processori!). Per infilare una cosa del genere dentro un mbp, che per vari motivi di design e dimensioni contenute non ha un gran impianto di dissipazione, i tecnici apple dovrebbero penare non poco. Io ritengo che questo primo quadcore rimarrà un processore per notebook 17 pollici da gioco, tipo dell xps 1730.

Personalmente ritengo che ci sia qualche speranza di vedere un quadcore su un mbp solo con la successiva evoluzione, cioè i processori clarskfield. Qui (http://notebookitalia.it/processori-intel-auburndale-clarksfield-1804.html) trovi un interessante articolo in cui se ne parla. Non arriveranno prima di settembre 2009. E magari apple non li monterà subito...ti ho un po' scoraggiato forse :D ?

en®
21-03-2008, 17:00
Ma vedi...intel uscirà con i primi quadcore a settembre/ottobre (vedi qui (http://notebookitalia.it/intel-core-2-extreme-qx9300-quad-core-per-notebook-1783.html)). Si tratterà, per così dire, di quadcore un po' "rudimentali" che scalderanno e consumeranno davvero parecchio. Oltre a costare una barca di soldi (1038 dollari l'uno per una partita di mille processori!). Per infilare una cosa del genere dentro un mbp, che per vari motivi di design e dimensioni contenute non ha un gran impianto di dissipazione, i tecnici apple dovrebbero penare non poco. Io ritengo che questo primo quadcore rimarrà un processore per notebook 17 pollici da gioco, tipo dell xps 1730.

Personalmente ritengo che ci sia qualche speranza di vedere un quadcore su un mbp solo con la successiva evoluzione, cioè i processori clarskfield. Qui (http://notebookitalia.it/processori-intel-auburndale-clarksfield-1804.html) trovi un interessante articolo in cui se ne parla. Non arriveranno prima di settembre 2009. E magari apple non li monterà subito...ti ho un po' scoraggiato forse :D ?

teoricamente il tuo discorso non fa una piega,
ma io ho la prova che non tutto è come sembra,
io ho pigliato il quad core 6600 step G0, scalda meno del e6600(dual), i costi non sono mai come i parametri dichiarati, i famosi 266 dollari per mille pezzi al rifornitore, diventano sempre 220 euro negli shop online al dettaglio ad esempio

e infatti il q6600 è finito pure nei desktop HP da centro commerciale,
secondo me la gavetta coi quad, intel, l'ha già fatta tanto tempo fa con il qx6800

ecco infatti i primi rumors:
http://www.appletell.com/apple/comment/apple-to-introduce-quad-core-macbook-pro/
http://9to5mac.com/quad_macbook_pro

non si sà mai insomma