PDA

View Full Version : gruppi di lavoro: che p***e!

-Snake-
15-03-2008, 20:18
ciao a tutti! scrivo in un momento in cui sono particolarmente adirato. Ho una rete di 3 computer (che chiamerò computer1 computer2 e computer3) che fino ad oggi ha sempre funzionato. Dopo un a formattazione vado a riconfigurare la rete... per i primi 2 computer tutto ok, creo un gruppo di lavoro di nome "casa" specificando che i computer sono collegati tramite un gateway residenziale, vado in risorse di rete>visualizza i computer del gruppo di lavoro e vedo con piacere due computer si vedono a vicenda e riescono a scambiarsi i file....il problema sorge per il computer3: faccio le stesse identiche operazioni ma quando vado ad aprire il gruppo di lavoro non compare nemmeno il computer stesso!!!:eekk: cioè non solo non riesco a vedere il computer1 e il computer2, ma nemmeno il computer3 stesso, c'è solo il gruppo di lavoro che però è desolatamente vuoto...è tutto il giorno che smanetto e le ho provate tutte senza esito, voi che mi dite? :(

shingo
15-03-2008, 20:47
Il pc3 riesce a pingre il pc1 e/o 2? Sicuro che la configurazione ip sia corretta?

-Snake-
16-03-2008, 13:03
la rete è fornita di router e di tre computer collegati ad esso con ip statico, tant'è vero che il pc3 riesce tranquillamente a navigare in internet (e perciò riesce ad accedere al router) e riesce anche a pingare gli altri 2 computer, tuttavia se cerco di pingare pc3 da pc1 o pc2, non ricevo risposta:muro: . Quello che mi lascia perplesso è che in risorse di rete e nel gruppo di lavoro non compare nulla...nemmeno pc3 stesso...com'è possibile?

jstef
16-03-2008, 13:26
quando vado ad aprire il gruppo di lavoro non compare nemmeno il computer stesso!!!
Il pc3 riesce a pingre il pc1 e/o 2? Sicuro che la configurazione ip sia corretta?
Ad esempio il client per reti microsoft è installato, i servizi sono attivi, il firewall di xp è disabilitato..

-Snake-
16-03-2008, 14:40
Ad esempio il client per reti microsoft è installato, i servizi sono attivi, il firewall di xp è disabilitato..

innanzitutto scusa per la risposta tardiva....:D
il client per reti è installato, i servizi dovrebbero essere attivi (se mi dici quali sono posso controllare meglio) e anche il firewall di xp è disabilitato, ma ogni volta che ricreo un nuovo gruppo di lavoro mi si riabilita automaticamente. Ho notato che il problema persiste anche se disattivo Sygate personal firewall...

jstef
16-03-2008, 14:44
il firewall di xp è disabilitato, ma ogni volta che ricreo un nuovo gruppo di lavoro mi si riabilita automaticamente.Metti in disable il servizio dal pannello di controllo...
start, esegui, services.msc
il servizio si chiama Windows firewall eccetera

-Snake-
16-03-2008, 14:50
Metti in disable il servizio dal pannello di controllo

fatto... ho provato a creare un nuovo gruppo di lavoro ed effettivamente ora non si riabilita più, però in risorse di rete continuo a non vedere nulla...

-Snake-
16-03-2008, 15:57
lil pc3 riesce tranquillamente a navigare in internet (e perciò riesce ad accedere al router) e riesce anche a pingare gli altri 2 computer, tuttavia se cerco di pingare pc3 da pc1 o pc2, non ricevo risposta

adesso fa il contrario, pinga solo dal pc3 verso gli altri due e non viceversa...ma che diavolo ha? :cry:

-Snake-
18-03-2008, 01:20
adesso fa il contrario, pinga solo dal pc3 verso gli altri due e non viceversa...ma che diavolo ha? :cry:

ho sbroccato e ho fatto un formattone...adesso funge :yeah:
grazie lo stesso per l'aiuto ciao