View Full Version : Scheda video intorno ai 50€
Ciao a tutti ... è da un pò che non seguo la sezione delle schede video (da quando ho preso la 6800 Ultra praticamente ... e poi con l'Xbox 360 non ne ho sentito il bisogno) ... ma devo assemblare un PC per mia sorella e volevo cambiare la scheda video visto che viene da un'ATI 9200 Mobile.
Attualemente il PC è così composto:
Mobo: Epox EP-4BEA (3 slot per la memoria)
Processore: Pentium 4 - 3GHz (Prescott con dissipatore BOX)
Memoria: 2x512 MB DDR400 A-Data + 1x256 MB DDR333 CORSAR XMS (mi avanzerà così un banco da 256 MB DDR333 CORSAR XMS, ma almeno ilo PC avrà 1,2 GB di RAM))
Scheda Video: ATI 9200SE 128MB AGP (da cambiare !!!!)
Monitor: (ancora da scegliere e comprare) non più grande di un 17" wide (1440x900) molto probabilmente.
Alimentatore: 500W +12V 16A
Sistema OPerativo: Windows Vista
Era praticamente il mio vecchio PC esclusa la 9200SE.
Premetto che ci monterò Vista (ho già provato con la 9200 e gira senza interfaccia Aereo naturalmente) e che è solita giocare a The Sims 2 ... ma è il caso di cambiare il reparto video.
Cosa prendere allora ?
Una BFG Geforce 7300 GT 512MB DDR2 AGP che trovo a 57€ ?
Che ne dite ? Ecco senza svenarsi ... ;)
Lifestream
15-03-2008, 18:57
x1650pro a 60€. Tenendo conto che richiede alimentazione esterna. L'alimentatore com'è?
x1650pro a 60€. Tenendo conto che richiede alimentazione esterna. L'alimentatore com'è?
L'alimentatore è di quelli integrati nel case ... un 300W mi pare ... comunque nel caso controllo bene ... tanto ho il PC qui a fianco ;)
Lifestream
15-03-2008, 19:05
Non ci dovrebbero essere problemi allora. Giusto per esser sicuro guarda sulla linea +12V che valore hai. Se hai 15A o + sei a posto ;).
Non ci dovrebbero essere problemi allora. Giusto per esser sicuro guarda sulla linea +12V che valore hai. Se hai 15A o + sei a posto ;).
Controllato ... è un 300W ... sulla linea +12V ha proprio 15A
:D
michelgaetano
15-03-2008, 19:56
ti prego, vista no senza almeno 1 gb :cry:
ti prego, vista no senza almeno 1 gb :cry:
Lo sò ... ma dipende da che banco trovo in casa ... spendere soldi per della DDR266 non ci penso proprio.
Peccato che la mobo (EP-4BEA) ha soli 3 slot ... altrimenti due banchi da 256 li recuperavo di sicuro.
Edit: Ho trovato una Sapphire Radeon X1650 PRO - 512MB AGP @ 66€ ... mi sà che punterò questa scheda.
Avanti con i consigli però :D
Lifestream
15-03-2008, 20:59
Giusto per correttezza, sò che nelle specifiche i watt minimi consigliati sono 350. Come puoi vedere qui:
http://ati.amd.com/products/radeonx1650/radeonx1650proagp/specs.html
Quindi non escluderei che potrebbe non bastare^^.
Giusto per correttezza, sò che nelle specifiche i watt minimi consigliati sono 350. Come puoi vedere qui:
http://ati.amd.com/products/radeonx1650/radeonx1650proagp/specs.html
Quindi non escluderei che potrebbe non bastare^^.
E' vero !!
Solitamente i produttori stanno sempre più alti del normale per evitare spiacevoli conseguenze ... però :confused:
Spendere soldi per un nuovo alimentatore però ... dovrà solo reggere 2HDD, un P4 3GHz, sk video, sk rete, sk wifi, 2 lettori ottici ... basta mi pare. Nessun overclock naturalmente.
:help:
Lifestream
15-03-2008, 21:41
Se l'uso che ne devi fare non è eccessivo suppongo che puoi anche tentare, sapendo però che il rischio che non regga c'è sempre =).
Se l'uso che ne devi fare non è eccessivo suppongo che puoi anche tentare, sapendo però che il rischio che non regga c'è sempre =).
In effetti l'uso che mia sorella farà con questo PC sarà molto soft (navigazione e The Sims 2 praticamente) ... al massimo vedo cosa riesco a recuperare.
;)
Secondo me con l'alimentazione ci stai giusto.
E per esperienza personale ti dico che con cosi' poca ram su Vista perdi almeno la meta' degli fps. Io con Amd 3000+, 1gb 400mhz e 6600 gt non riuscivo a giocare praticamente a niente e avevo notato che tutti i giochi anche quelli vecchissimi fanno scattini ogni 2-3 secondi che penso sia dipeso dalla poca ram
Comunque ti consiglio una hd2600 PRO sui 50-60 euro che ha intorno al 10% in piu' di prestazioni rispetto all'x1650 pro ;)
Guardo anche la HD 2600 Pro allora ...
lo sò che la ram è pochina ... ma penso che mia sorella noterà comunque la differenza dal "vecchio" Vaio (P4M 3GHz e con la 9200 Mobile 64MB - e poi gioca ai soli The Sims 2 !!)
.... al più potrei mettere i miei 2 banchi da 512 (più un terzo o da 256 o 512 - dipende come lo trovo) ed io acquistare 4GB ... ma non ha senso spendere altri soldi sul mio PC.
;)
Lifestream
16-03-2008, 10:49
Se l'uso che tua sorella deve fare è unicamente navigare e giocare a The Sims 2 la x1650pro va benissimo. Inoltre la HD 2600pro AGP viene sui 70 euro o poco più e richiede un alimentazione di almeno 400W. Considerato che il tuo alimentatore è economico io personalmente non ce la monterei. Per il fatto di Vista sono d'accordo con G1nick, quindi è preferibile XP (poi chiaro hai detto che vuoi montarci Vista ed è una tua scelta ;)).
Se l'uso che tua sorella deve fare è unicamente navigare e giocare a The Sims 2 la x1650pro va benissimo. Inoltre la HD 2600pro AGP viene sui 70 euro o poco più e richiede un alimentazione di almeno 400W. Considerato che il tuo alimentatore è economico io personalmente non ce la monterei. Per il fatto di Vista sono d'accordo con G1nick, quindi è preferibile XP (poi chiaro se vuoi montarci Vista è una tua scelta ;)).
Ho visto i prezzi ... in effetti la x1650 è più adatta sia come costi che come qualità.
Per Vista vedo cosa riesco a recuperare ... al massimo lo provo io all'inizio ... al più reinstallo XP.
;)
perchè devi proprio metterci Vista se hai anche XP ?
anche con 1 giga di ram le prestazioni di Vista sarebbero pessime. Non parliamo poi di 768 :muro: :doh:
perchè devi proprio metterci Vista se hai anche XP ?
anche con 1 giga di ram le prestazioni di Vista sarebbero pessime. Non parliamo poi di 768 :muro: :doh:
Beh insomma e' una sua scelta, lascia che decida da solo :p
E' vero quello che dice Lifestream, effettivamente la x1650 costa un po' meno ma dipende sempre da dove la compri :D
Disponendo di un alimentatore di soli 300watt escluderei la hd2600pro..
Meglio la x1650pro che comunque richiede minimo 350w ma almeno ci sono più speranze che funzioni..
Ho trovato un pò di pezzi (ho smantellato un PC in ufficio quindi mi sono ripreso i pezzi) ...
Tanto per anticipare: 2 banchi DDR 400 da 512 (in totale arriverò a 1,2GB), un ali della eXtreme! da 500W (12V 16A)
... quando torno a casa rimetto a posto il primo post.
Finalmente posso scegliere la scheda video !
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.