View Full Version : Ma cosa è successo?
Janos121
15-03-2008, 18:59
Come potete leggere qui a sinistra sono iscritto a questo forum dal Settembre 2001 e forse sono il più anziano tra gli attuali utilizzatori del forum.
Ai miei tempi la maggior parte degli appassionati di informatica considerava i processori AMD i migliori come rapporto prestazioni/prezzo rispetto a quelli Intel.
Ora dopo essere stato lontano un paio d’anni dal mondo dell’informatica sono tornato ad interessarmi ad esso.
Stò notando con stupore che attualmente si consigliano spesso e volentieri processori Intel invece che AMD.
Ma cosa è successo nel frattempo?
Intel è diventata una piattaforma più interessante di quella AMD dal punto di vista prestazionale/economico?
Mi volete spiegare cosa è successo?
.
Bhé, anche io nn sono più un ragazzino... da molto tempo :( ormai,
cmq Ti dico il mio pensiero sulla questione amd Vs intel:
intel negli ultimi anni ha superato amd come overclockabilità e come prestazioni, soprattutto in fascia alta, anche se nn nella misura che dicono alcuni e se la serie economica d'intel (2xxx) raggiunge tranquillamente i 3 GHz in oc... i 3800/4200 X2 di amd nn sono molto da meno e generalmente mettere su un pc su piattaforma amd costa meno.
Nn mi pronuncio sui quadcore, perchè nn nè ho ancora provati e li considero ancora inutili per me e per la maggior parte degli usi che si fanno dei pc.
;) CIAUZ
Non è successo nulla di particolare: come spesso accade in questo campo, lo sviluppo di nuove architetture fa si che il primato passi da una casa all'altra.
A luglio 2006 intel, con i core 2 duo, è uscita dal tunnel netburst dei P4 e dei PD sfornando un'ottima architattura, che ha costretto AMD, che fino a quel momento disponeva dei processori miglior con gli A64 e A64x2, ad inseguire.
Il riscatto di AMD sarebbe dovuto avvenire con il phenom, che però ha dimostrato di non essere al momento attuale all'altezza dei processori intel a causa di:
- ipc minore (si ritiene principalmente a causa di vari bug)
- minore overcloccabilità (amd è sempre stata un po' indietro nel processo produtivo, e a 65nm ha avuto parecchie magagne, e i bug ne sono testimonianza).
- maggiori consumi, nonostante le tecnologie più avanzate relative ad essi.
Phenom per molti versi è più avanzato dei core 2 duo, ma la sua resa reale è stata deludente. Si spera che le prossime revisioni possano risolvere questi problemi (sta ora uscendo lo step B3 che corregge almeno un bug importante e forse migliora lievemente il silicio).
Meno deludente il settore server dove i Barcellona (corrispettivi dei phenom) lottano alla pari con processori intel di frequenza molto più elevata.
In campo dual core amd si difende ancora in fascia economica con i vecchi A64, un'architattura ormai ben collaudata e raffinata, che però è arrivata al limite. Se non si punta all'overclock, dove intel ora può dare molto più soddisfazioni, in fascia bassa gli A64 sono economici (in generale un sistema amd-based è più economico di uno intel), consumano poco in idle e hanno discrete prestazioni.
Janos121
16-03-2008, 10:58
Quindi se volessi risparmiare scegliere una piattaforma AMD è ancora la scelta migliore o sbaglio?
.
Come potete leggere qui a sinistra sono iscritto a questo forum dal Settembre 2001 e forse sono il più anziano tra gli attuali utilizzatori del forum.
:asd: :asd: :asd:
michelgaetano
16-03-2008, 11:32
:asd: :asd: :asd:
LOL, ho guardato a sinistra del post di ryo :sofico:
LOL, ho guardato a sinistra del post di ryo :sofico:
e io non sono nessuno, c'è gente come devis che si è iscritto il giorno dopo la creazione di questo forum, 10-07-1999, e ancora posta regolarmente
TheDarkAngel
16-03-2008, 11:52
e io non sono nessuno, c'è gente come devis che si è iscritto il giorno dopo la creazione di questo forum, 10-07-1999, e ancora posta regolarmente
i matusalemme del forum :asd:
spazzolone76
16-03-2008, 12:02
Quindi se volessi risparmiare scegliere una piattaforma AMD è ancora la scelta migliore o sbaglio?
.
no , sbagli;
intel e2140 è la scelta migliore:
per esempio l'e2140 (dual core) arriva a 3ghz in overclock senza fare nulla con il dissipatore stock;
l'e2140 costa 50 euro:
sinceramente penso che sia la cpu migliore che si mai stata fatta per prezzo (50 euro) e prestazioni (overclock del 90%)
michelgaetano
16-03-2008, 13:08
Indubbiamente una delle migliori mai viste, almeno a mio parere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.