PDA

View Full Version : permuta usato . il concesisonario modifica la valutazione

IBYZA
15-03-2008, 17:47
Buongiorno.
settimana scorsa ho venduto ad un concessionario il mio scooter per acquistarne uno nuovo.
ora il concessionario si è accorto che lo scooter ha un difetto al motore( che io non sapevo avesse) e mi valuta la moto 900 euro in meno.
Avevamo portato gia tutte le pratiche avanti , dovevamo solo scambairci le chiavi.
ora lui sostiene che sono obbligato a pagare la differenza, cosa che io non vorrei fare ? anche perche lo scooter era valutato 1400 euro , paticamnte ora meno della meta!
Posso ora rifiutarmi di vendergli la moto ( visto che non posso permettermi la differenza) ed annullare il tutto?
alla fine erano loro che dovevano verificare prima il corretto funzionameto del mio sccooter o sbaglio?
io sono daccordo che hanno trovato un danno , ma cosi come stanno le cose non ho piu la possibilita di prenderne uno nuovo.
cosa devo fare?

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 17:54
Controllare il funzionamento di ciò che accetta fà parte della normale diligenza che ci si aspetta dal compratore,per cui è ovviamente colpa sua in tale frangente.
Piuttosto ci sarebbe da capire se a domande o quesiti tu abbia fatto intendere un buono stato del mezzo,con lo scopo di ottenere una valutazione diversa dal reale stato del mezzo di cui tu eri a conoscenza.

IBYZA
15-03-2008, 18:03
sono andato li ,gli ho fatto vedere il mezzo , acceso e basta , non hanno voluto neanche provarlo e abbiamo firmato il contratto e mandato avanti la pratica.
ora a passaggio effettuato e tutti i doc in regola , mi hanno detto di portare lo scooter li un giorno prima e loro lo avrebbero testato ,io senza problemi pensando fosse in perfette condizioni gli ho portato lo scooter e il giorno dopo mi chiamano , io pensavo per concludere e consegnarmi le chiavi del nuovo , invece mi hanno detto che aveva dei danni al motore( sbiellato) e percui mi avrebbero scalato la differenza ( io ho gia saldato il tutto , ovviamente meno la valutazione dell'usato) e fin quando non gli consegno il resto no mi danno le chiavi.
ma io a quelle condizioni non mi stanno piu bene.

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 18:07
Contratto e pratiche relative all'usato sono state già firmate?
L'importo della valutazione usato è stata stabilito oltre che a voce,nero su bianco?

IBYZA
15-03-2008, 18:10
si sul contratto c'è scritto il valore dell'usato.
ma dietro c'è una postilla piccola picocla dove c'è scritto che fino ad un giorno prima possono verificare il corretto funzionamento di esso ed in caso di vizi il proprietario ( cioè io ) sono costretto a riparare i danni a mio carico.
ma tutto cio è consentito dalla legge?
io non discuto del difetto e del relativo danno , ma del fatto che sono costretto a ripararlo e non avendo la possibilita di annullare tutto ed avere i miei soldi indietro.

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 18:14
La domanda è,quella "postilla" l'hai per caso dovuta sottoscrivere (firmare)?

IBYZA
15-03-2008, 18:37
La domanda è,quella "postilla" l'hai per caso dovuta sottoscrivere (firmare)?

si ma non l'avevo letta e non mi è stata nemmeno detta pero!
che ne so che non hanno sabotato loro la moto?

DreamLand
15-03-2008, 18:40

Fregato... :read:

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 18:42

Niente da fare.
La clausola è vessatoria ed è l'unica cosa alla quale ti potevi appellare.
Ma la legge vincola loro solo a fartela controfirmare.
Leggerla era tuo dovere.
Non hai speranze,hai firmato e devi accettare le conseguenze,mi spiace.

IBYZA
15-03-2008, 18:59
ma possono farlo!
non potevano valutarlo bene prima?
Lo quotavano per quello che era ed io accettavo.
non ho i soldi per la differenza , non posso permettermelo:cry:

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 19:06
ma possono farlo!
non potevano valutarlo bene prima?
Lo quotavano per quello che era ed io accettavo.
non ho i soldi per la differenza , non posso permettermelo:cry:

certo che potevano,infatti quella condizione è a tuo sfavore ed è per questo che l'hai dovuta firmare di nuovo :)
se non puoi permettertelo stai tranquillo che loro troveranno un modo per avere i soldi :asd:

Dante89
15-03-2008, 19:16
Bhe però scusatemi, un motorino sbiellato si capisce lontano 30km che è sbiellato...E poi cambiare cuscinetti, paraolio, e albero motore non costa moltissimo...Che motore è?

Vladimiro Bentovich
15-03-2008, 19:21
Bhe però scusatemi, un motorino sbiellato si capisce lontano 30km che è sbiellato...E poi cambiare cuscinetti, paraolio, e albero motore non costa moltissimo...Che motore è?

Interessante digressione.
Se il costo è basso e ritieni di avere qualcuno di fiducia che possa riparare il danno potresti rivolgerti a lui,sempre che non ci siano clausole che ti vincolino a loro per la riparazione.
Se deve essere solo a tuo carico scegli qualcuno che faccia un buon prezzo e magari risparmi,di sicuro loro hanno montato la cifra,mi sembra una cosa scontata :asd:

IBYZA
16-03-2008, 15:45
si ma a questo punto loro potrebbero dire lo scooter vale 100 euro (magari anche in perfette condizioni) e io sono costretto a darglielo a quella cifra?

Dante89
16-03-2008, 15:52
si ma a questo punto loro potrebbero dire lo scooter vale 100 euro (magari anche in perfette condizioni) e io sono costretto a darglielo a quella cifra?

In pratica credo di si, poi dipende, cioè se hanno di fronte uno che non ne capisce un tubo è un conto...Se davanti hanno uno che sà cosa ha dentro il carter non credo possano fare i furbi, comunque che motore è?
Senza sapere di che motore parliamo non posso farti una stima del danno..

Paparone
16-03-2008, 16:07
ora a passaggio effettuato e tutti i doc in regola

Se e' cosi'.... fine del discorso.
A questo punto lo scooter e' loro. Non e' piu' tuo. Devono pagare il pattuito e basta.