PDA

View Full Version : hug fastweb e rete di 6 pc

scipionix75
15-03-2008, 14:54
in pratica vorrei configuare una rete con 6 pc
ora ho acquistato un router linksys wrt54g che dai + dicono mooolto compatibile con fastweb
ora diciamo che effettivamente tutto funziona
solo che i 2 pc connessi all'hug di fastweb e i 4 connessi al router non si vedono
non riesco a capire dve devo mettere le mani x fare un nodo tra queste 2 sottoreti

Devil!
15-03-2008, 15:56
Essendo appunto in 2 sottoreti differenti i client non si possono "vedere".

O connetti i rimanenti 2 client al router oppure crei una VPN fra tutti quanti.

scipionix75
15-03-2008, 18:18
Essendo appunto in 2 sottoreti differenti i client non si possono "vedere".

O connetti i rimanenti 2 client al router oppure crei una VPN fra tutti quanti.

come creo la vpn?:help: :help: :help:

kusiman
15-03-2008, 18:22
ti dico come feci io,ma non ho creato vpn
il router che hai ha la porta wan?altrimenti la connessione andrebbe su un solo pc alla volta
bene attacchi il router ad una porta dell'hag(porta ethernet hag-porta ethernet del router con funziona WAN e ci attacchi i pc(al router nelle restanti porte).
volendo puoi mettere uno switch in una porta del router e ci attacchi gli altri pc.
io però ti posso dire che i 2 pc attaccati al router(a sua volta attaccato all'hag)vedevano perfettamente il pc di mio padre ,attaccato anch'esso all'hag sulla seconda porta ethernet.
solo che il mio hag ha il limite di 10mbps in lan(non so se è cambiata la cosa)quindi alla fine ho optato per la soluzione tutti sul router e al massimo switch.
mi sono spiegato male perchè nonc e vedo piu dalla fame

scipionix75
15-03-2008, 18:36
ti dico come feci io,ma non ho creato vpn
il router che hai ha la porta wan?altrimenti la connessione andrebbe su un solo pc alla volta
bene attacchi il router ad una porta dell'hag(porta ethernet hag-porta ethernet del router con funziona WAN e ci attacchi i pc(al router nelle restanti porte).
volendo puoi mettere uno switch in una porta del router e ci attacchi gli altri pc.
io però ti posso dire che i 2 pc attaccati al router(a sua volta attaccato all'hag)vedevano perfettamente il pc di mio padre ,attaccato anch'esso all'hag sulla seconda porta ethernet.
solo che il mio hag ha il limite di 10mbps in lan(non so se è cambiata la cosa)quindi alla fine ho optato per la soluzione tutti sul router e al massimo switch.
mi sono spiegato male perchè nonc e vedo piu dalla fame
bene però io volevo fare come te quindi vedere i pc connessi all'hug e quelli connessi al router wan
però non so come fare se non con il vpn:help: :help:

kusiman
15-03-2008, 18:45
bene però io volevo fare come te quindi vedere i pc connessi all'hug e quelli connessi al router wan
però non so come fare se non con il vpn:help: :help:

te l'ho detto non ho dovuto fare niente di che...ma se devi prendere dei dati dal pc connesso direttamente all'hag sappi che li ciuccerai a 10mbps,contro i 100 del rouer (o 1000 se è gigabit,non so)
l'unicA cosa da fare è attaccare l'hag alla porta wan del router,settare nel control panel del router il dhcp on, mettere come gateway l'ip dell'hag di fastweb,e tutto va.
solo che come ti dicevo se devi spostare 30 gb dal pc attaccato all'hag a quello attaccato al router,probabile che ti vada a 10mbps e a quel punto meglio attacare tutti i pc al router per avere la lan piu veloce.

scipionix75
15-03-2008, 18:53
te l'ho detto non ho dovuto fare niente di che...ma se devi prendere dei dati dal pc connesso direttamente all'hag sappi che li ciuccerai a 10mbps,contro i 100 del rouer (o 1000 se è gigabit,non so)
l'unicA cosa da fare è attaccare l'hag alla porta wan del router,settare nel control panel del router il dhcp on, mettere come gateway l'ip dell'hag di fastweb,e tutto va.
solo che come ti dicevo se devi spostare 30 gb dal pc attaccato all'hag a quello attaccato al router,probabile che ti vada a 10mbps e a quel punto meglio attacare tutti i pc al router per avere la lan piu veloce.

azzarola come si fa a sapere se l'hug è 10 mbps?:help: :help:

kusiman
15-03-2008, 19:08
azzarola come si fa a sapere se l'hug è 10 mbps?:help: :help:

puoi proivare a guardare quanto ci mette a spostare un file da 4 gb e poi sposti lo stesso file fra 2pc con la rete sicuro in pompamagna...se ci mette considerevolmente di piu sarà quello.
poi il pc connesso all'hag dovrebbe dire connessione alla rete locale 10mbps poese?

scipionix75
15-03-2008, 19:21
puoi proivare a guardare quanto ci mette a spostare un file da 4 gb e poi sposti lo stesso file fra 2pc con la rete sicuro in pompamagna...se ci mette considerevolmente di piu sarà quello.
poi il pc connesso all'hag dovrebbe dire connessione alla rete locale 10mbps poese?

la cosa che mi rattrista è che se provo a passare una iso dal pc principale al portatile ambe 2 connessi all'router uno con il cavo e l'altro in wireless
non ci riesco perchè mi si impalla il portatile appena provo ad annullare il trasferimento
vista mi avvisa che explorer è andato in pappa:muro: :muro: :muro:

kusiman
15-03-2008, 19:28
vista è un pò una ciofeca per quanto riguarda reti,condivisoni cartelle e reti wireless(velocità infime comprese)dovrebbero risolvere on l'sp1 di vista......
xp non ti darebbe priblemi credo.
perlomeno io ho xp su tutti i pc e me la polleggio lato rete\wifi ecc.
chiedi nella giusta sezione se qualcuno sa come risolvere questo problema:eek:

scipionix75
15-03-2008, 19:34
vista è un pò una ciofeca per quanto riguarda reti,condivisoni cartelle e reti wireless(velocità infime comprese)dovrebbero risolvere on l'sp1 di vista......
xp non ti darebbe priblemi credo.
perlomeno io ho xp su tutti i pc e me la polleggio lato rete\wifi ecc.
chiedi nella giusta sezione se qualcuno sa come risolvere questo problema:eek:

infatti mi sto incacchiando non poco
ora che sta trasferendo mi da 1ora e 40 x trasferire 1 4 giga:muro: :muro: :muro:
scusa secondo te quale sarebbe la sezione giusta?:help: :help:

kusiman
15-03-2008, 19:48
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127infatti mi sto incacchiando non poco
ora che sta trasferendo mi da 1ora e 40 x trasferire 1 4 giga:muro: :muro: :muro:
scusa secondo te quale sarebbe la sezione giusta?:help: :help:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127
ma mettere xp no?:ciapet:

scipionix75
15-03-2008, 20:35

ma mettere xp no?:ciapet:

sul portatile è preistallato vista
mi scoccia rimettergli xp:Prrr: :Prrr: