View Full Version : AIUTO SCELTA CPU PER NUOVO PC!!!
Salve a tutti! ho intenzione di comprarmi il pc nuovo. al dire la verità, è da novembre che vorrei.. ma ho aspettato un po' per vedere se uscivano novità! voi che cpu mi consigliate (solo intel)??? io ero indeciso tra l'E8200, l'E8400, il Q6600 e il Q9300 (perco che costa mooolto). Ora volevo che voi mi daste una dritta su quale prendere e che mi direste la differenza tra 45 e 65 nm e quale conviene.
Tenete conto che il pc non lo rinnoverò per almeno almeno 5 anni!! quindi vorrei una cpu che mi duri molto nel tempo ma soprattutto per i giochi nuovi che usciranno e che mi faccia girare il pc velocino! il budget massimo è di 200€, anche se è meglio un po di meno! attendo vostre risposte grazie mille in anticipo!!!
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:06
allora per i giochi i dual core regnano rispetto ai quad,quindi ti direi l'E8400,ma siccome il tuo pc lo devi tenere a lungo,ti consiglio un Q6600 STEP G0,e semmai li ci piazzi un bel dissy(magari uno zalman 9700NT)lo overclocchi un po'(sui 3GHz e qualkosa)e avrai una bestia di cpu ;).
io anche vorrei prendere il q6600 però il fatto è che è a 65nm a differenza dell'e8400...... che differenza c'è??? con quale avrò maggiore stabilità velocità con i giochi e con tutto, e durata nel tempo?
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:14
allora guarda la principale diff tra 65nm e 45nm è il consumo,overclock e temperatura.
Certo il q6600 G0 è una cpu ottima e quindi vai tranquillo su quella.
Poi se riesci a aumentare il budget,la cosa si fa diversa xkè li potresti prendere un Q9450 che è il massimo ma costa 340€ :D
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:16
cmq ti ripeto che con i giochi il migliore è un E8400 e magari portarlo a 3.5GHz,ma se tu nn cambi il pc ogni anno e quindi lo terrai per molto tempo,i quad sn la soluzione.
quindi il mio consiglio è: prenditi un Q6600 G0+Zalman 9700NT,fai un bel overclock portando la cpu sui 3.2GHz pure qualkosa di più e così avrai un procio super sia per il gioco sia per il resto ;)
mi sa che mi sono convinto per il q6660 anche perchè se continuo ad essere indeciso nn lo comprerò mai sto pc!!! cmq non ho capito che vuol dire con "step G0" e se ci sono altri "step" e quali sono la differenza! e poi un ultima cosa! perchè un dual core gira meglio di un quad con i giochi???
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:21
allora lascia perdere gli altri step e prendi lo step G0 che è il migliore sia come consumo,overclock ecc.
Poi nei giochi di ora i dual girano meglio perchè vengono abbastanza sfruttati,quindi penza una quad(un dual nn è sfruttato al max immaggina un quad),ma se lo overclocchi come ti ho detto io è tutta n'altra cosa!
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:24
cmq se mi dici il budget,l'utilizzo e se overclocchi il pc te lo configuro io(ti dico io quale pezzi prendere,fidati ;) )
PS:aaa e cosa molto importante su quale monitor lo dovresti installare.
allora io dovrei spendere sui 1000€ (se è poco più nn fa niente.... ma poco!) poi lo uso un po per tutto (ma tranne che lavori 3d e quelle cose), per giocare in particolare! (essendo amante della grafica next-gen), e lo vorrei veloce e che mi duri mooolto!! e poi il montor è questo:http://reviews.digitaltrends.com/review707_specs3534.html . a infine il so win vista 32 bit.
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:31
è un 17"?overclocchi??il pc per quanto ti dovrà durare??
si è un 17". forse overlocckerò il cpu... ma quando ce ne sarà bisogno (nn sono appassionato), vorrei che mi durasse per almeno 5 anni! ALMENO! GRAZIE MILLE PER L'AIUTO! (ps. ma sei un tecnico?)
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:37
allora con sta configurazione dovresti essere al top!
CPU:INTEL Q6600 BOXED STEP G0 194€
MOBO:MSI P35 Neo2-FR Socket 775 87€
VGA:ZOTAC GF8800GTS 512MB DDRIII ACTIVE 265€
ALI:CORSAIR HX620W 115€
CASE:ENERMAX CASE MIDDLE TOWER ENERMAX CHAKRA CON MONSTER FAN 25cm 65€
RAM:Corsair Memoria DDRII 800Mhz PC2-6400 2GB CL4.0 Corsair XMS2 (2x1Gb) 48€
Lettore/Master DVD:Pioneer 212D Dual Layer SATA 25€
RAID0 HD:2* Western Digital 160GB 7200RPM SATAII 16MB RAID EDITION 114€
HD storage:Western Digital CAVIAR SE16 250GB SATA 300 MB/S 48€
TOT:962€ e hai un ottimo pc.
io per ora ti consiglierei di nn overcloccarlo,poi magari in futuro cambi dissipatore della cpu mettendo uno Zalman 9700NT(costa sui 50€)e la overclocchi per bene ;)
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:38
PS:no nn sn un tecnico ma ne capisco abbastanza di pc,quello che vedi in firma l'ho fatto io ;)
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:40
poi cmq ci sarebbe da dire un'altra cosa:allora su un 17" una 8800 GTS sarebbe un po' sprecata,quindi vedo meglio una 8800 GT(magari una zotac amp),cmq se il pc ti deve durare molto,allora prendi meglio la GTS e la sfrutterai piu a lungo!
la config mi piace!! è simile a quella k avevo fattro io! cmq ora mi faccio un giro e poi ti faccio sapere se ho trovato qlcs di diverso e se mi conviene. ti posso contattare in pvt??? (mi rispondi?) o qui nel topic?
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:46
in pvt ok!!!
senti una cosa! ho trovato questo: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz SLACR Stepping G0 - Box. ma SLACR che vuol dire?? in altri sempre con step g0 nn c'è!
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:51
prendi quello si è lo step G0,gli altri nn sn buoni,fidati ;)
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:52
questo è quello più economico che ho trovato:
http://www.runstore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=115
ok senti ma il codice è questo??: BX80562Q6600SLACR
michelgaetano
15-03-2008, 14:54
prendi una 8800 gt, costa 50 verdoni in meno e su un 17" va benissimo :)
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 14:57
per quanto riguarda il codice nn lo so.
per la vga pure io avevo pensato ad una gt,ma lui il pc lo vuole tenere per 5 anni e quindi è meglio una gts!
michelgaetano
15-03-2008, 14:58
per quanto riguarda il codice nn lo so.
per la vga pure io avevo pensato ad una gt,ma lui il pc lo vuole tenere per 5 anni e quindi è meglio una gts!
Differenza marginale: tra 5 anni quel pc sarà un rottame, purtroppo è così per tutti praticamente :/
La differenza tra gts e gt è risicata, credo possa tornargli più utile risparmiare 50 euro :)
no vabbè riguardo la vga e la ram si che le cambierò!! (certo sempre se è necessario). quello che nn cambierò sono la mobo, il cpu, l'ali e tt il resto.
michelgaetano
15-03-2008, 15:00
no vabbè riguardo la vga e la ram si che le cambierò!! (certo sempre se è necessario). quello che nn cambierò sono la mobo, il cpu, l'ali e tt il resto.
ALlora io andrei a maggior ragione sulla GT, ti tieni i 50 euro e li ivnesti in una futura gpu :)
ma mi puoi spiegare perchè dici k il pc che mi ha consigliato sarà un rottame?? non mi sembra! l'ali e il case sono ok! la mobo ok forse si... ma non da rottame! il procio no perchè è un quad, vga e ram li cambierò, hdd è ok e anche il masterizzatore!! quindi ???
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 15:07
è così purtroppo.se pensi che a fine 2008 intel cambierà pure socket.purtroppo la tecnologia si evolve.
michelgaetano
15-03-2008, 15:08
Ogni pc dopo 5 anni diventa un rottame, c'è poco da fare.
Gli cambierai la gpu, migliorerai le cose, ma si beccherà pesanti legnate dai futuri giochi e applicazioni.
Va così il mondo dell'hardware, c'è poco da fare.
è così purtroppo.se pensi che a fine 2008 intel cambierà pure socket.purtroppo la tecnologia si evolve.
Esattamente, e fra 5 anni ne avrà cambiati almeno 2 :|
vabbè ma tipo ancora per 3 anni o 3 anni e mezzo sarà buonino??? cioè considerando che ora è buonissimo! avrà un calo si... però accettabile??
michelgaetano
15-03-2008, 15:20
Se per buonino intendi prestazioni al top, 1 anno ci dura, ma già fra 1 anno e mezzo o poco più non avrai più una macchina top, e nei giochi inizierai pian piano a dover scalare tutto.
I Pc non sono console.
e vabbè tanto mi comprerò ps3 in futuro!!! cmq... me lo consigliate di prendere così si o no??? o mi devo pentire di aver spesso 1000 euro circa?? o meglio... cosa mi consigliate di aggiungere per averlo migliore anche spendendo più di 1000 euro?
michelgaetano
15-03-2008, 15:27
e vabbè tanto mi comprerò ps3 in futuro!!! cmq... me lo consigliate di prendere così si o no??? o mi devo pentire di aver spesso 1000 euro circa?? o meglio... cosa mi consigliate di aggiungere per averlo migliore anche spendendo più di 1000 euro?
Credo non hai afferrato il concetto.
Quel pc va alla grandissima (mettigli solo 4 gb ram se vuo itenerlo così tanto tempo, spednerai 48 € in più e non è grave).
Il punto è, che per quanto tu lo voglia tenere, ad un certo punto non servirà a niente, almeno paragonato a nuovi pc top.
Da questo punto di vista, spendere di più è solo negativo: quel pc ora porta tutto al max. Piuttosto, anzichè gettare soldi, conservali e utilizzali fra 1 anno e mezzo/2 per riportarlo al top.
riportarlo al top intendi cambiando vga e ram? (perchè cmq nn vedo l'impotanza dell'hd o della mobo)
michelgaetano
15-03-2008, 15:36
Più che altro nehalem si avvantaggierà delle ram ddr3.
Quidni andrebbero cambiate con Intel ram, mobo, cpu e sicuramente tra 2 anni o poco più, gpu.
Non poca roba insomma. E niente ci dica che non escano HDD molto più prestanti (vedi situazine dei SSD).
Insomma, è impossibile dire con precisione cosa si debba cambiare.
Ciò che è certo, è che il modno dell hardware si evolve motlo velocemente, spesso troppo per le nostre tasche.
Molti pensando di poter spendere abbastanza e stare apposto per 5 anni.
Anche spendendo 3000 € oggi, tra due anni un pc che costa la metà andrà -anche di molto, e forse anche a meno prezzo- meglio.
si infatti il brutto della tecnologia è proprio questo............. cmq dici che se al posto di un q6600 prendo un q9300 è meglio??? visto che ha 45nm? con quale mi trovero meglio sia nei giochi che con tutto (compreso il tempo)?
michelgaetano
15-03-2008, 15:44
si infatti il brutto della tecnologia è proprio questo............. cmq dici che se al posto di un q6600 prendo un q9300 è meglio??? visto che ha 45nm? con quale mi trovero meglio sia nei giochi che con tutto (compreso il tempo)?
Assolutamente no.
Allo stato attuale, un q9300 è quasi inutile. Il moltiplicatore è castrato (mi pare fosse addirittura 7x = OC più scarso), e ha 2mb di cache in meno.
E siccome stanno uscendo ora, costano quasi 100 € in più ad un q6600.
(L unico vantaggio, sono consumi leggermente inferiori e temperature più basse.)
Vai su quest'ultimo, o se vuoi un quad penryn, prendi minimo un Q9450 (che va allag rande, ma costa 150 € in più ad un q6600 al momento.)
ma questo q9450 mi durerà di + nel tempo?? è in percentuale quanto sarà migliore del q6600??
michelgaetano
15-03-2008, 15:56
ma questo q9450 mi durerà di + nel tempo?? è in percentuale quanto sarà migliore del q6600??
Scalda di meno ,consuma di meno, sale di più in overclock, ma non avresti le ram adatte (o forse con un OC al limite...)
Credo che i q9450 (mi sembra molti 8x) dovrebbero attestarsi sui 4 ghz in daily, contro i fattibilissimi 3.6 del q6600.
Temperature e consumi apparte, dal punto di vista delle semplici prestazioni, non è tutto questo grande vantaggio, almeno non per 150+ € a mio avviso.
capito....... ma forse mi durerà un po' di più nel tempo???
michelgaetano
15-03-2008, 16:00
400 mhz ti dureranno forse 3-4 mesi in più, ma è davvero una cifra approssimativa, è impossibile da dire.
Credo non ti è chiaro il fatto che non puoi quantificare con precisione quanto il pc ti durerà.
ok allora riformulo la domanda...... compro il q6600 o il 9450??
michelgaetano
15-03-2008, 16:05
Se i prezzi fossero rispettati, il Q9450 dovrebbe costare circa 280 € e prenderei quello. Ma qui come stanno le cose è un miracolo se lo vediamo sotto i 330.
Il q6600 ti fa risparmaire soldi, e quel che risparmi potresti ad esempio investirlo in altro tra 1 anno o più.
ok penso che prendero il q6600... cmq mi potresti indicare alcuni masterizzatori dvd molto buoni di max 30€? e se è possibile anche con la funzionalità lightscribe (sempre compatibili con vista chiaramente). e poi vorrei che mi spiegassi la differenza tra double e dual layer dato che alcuni dicono che sono la stessa cosa! e altri dicono di no! sto impazzendo!! grazie in anticipo
Masdasdatrixpadaso
15-03-2008, 20:35
senti nella mia configurazione c'è tutto!!!il masterizzatore è il Pioneer 212D Dual Layer che è la stessa cosa con il duble layer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.