PDA

View Full Version : Gestione Ram con windows Xp

791ChessMateK
15-03-2008, 12:47
Ciao ragazzi!
Volevo sapere se utilizzare programmi come cachemanxp o clevercache (qual è meglio?) su un p3 da 1ghz con 512mb di ram e windows xp è veramente utile o meno?

Nosf3r
15-03-2008, 13:53
se puoi cerca di aumentare la ram... e poi che uso fai di questo pc?

Khronos
15-03-2008, 14:07
aumenta il file di swap. tieni deframmentato l'harddisk. aumenta la ram e l'harddisk. pialla programmini inutili e futili (compresi quelli da te citati). pialla servizi e effetti grafici di Xp.
e quel P3 avrà vita lunga.

791ChessMateK
15-03-2008, 19:59
escludendo aggiornamenti hardware, dal punto di vista software in backround sono caricati di solito antivirus (antivir), firewall (comodo), process lasso, cachemanxp e l'icona della connessione... per lo swap non credo mi convenga, rischio di farlo rallentare ulteriormente... l'accesso alla ram è molto più rapido rispetto al file di paging :confused:

Khronos
15-03-2008, 20:23
escludendo aggiornamenti hardware, dal punto di vista software in backround sono caricati di solito antivirus (antivir), firewall (comodo), process lasso, cachemanxp e l'icona della connessione... per lo swap non credo mi convenga, rischio di farlo rallentare ulteriormente... l'accesso alla ram è molto più rapido rispetto al file di paging :confused:

1) togli COMODO e prova a mettere Online Armor. è una scelta che ho fatto anchio sul mio povero portatile e ne sono stato enormemente contento.
2) cachemanXp non so cosa sia, process lasso pure, mi documento.
3) swap. memoria aggiuntiva che il sistema operativo si riserva di prendere quando e come vuole dall'harddisk in momenti critici di mancanza di ram.
se non c'è, e la ram è piena, (512Mb di ram con XP sono già pieni di XP. io ho 512Mb di DDR2 sul portatile, ho a malapena 200Mb liberi. E gli altri programmi dove li metti? e io ringrazio che il portatile monti DDR2...) cosa fa il sistema, caccia tutto in attesa che si liberi ram? -.-

791ChessMateK
15-03-2008, 20:41
1) togli COMODO e prova a mettere Online Armor. è una scelta che ho fatto anchio sul mio povero portatile e ne sono stato enormemente contento.
2) cachemanXp non so cosa sia, process lasso pure, mi documento.
3) swap. memoria aggiuntiva che il sistema operativo si riserva di prendere quando e come vuole dall'harddisk in momenti critici di mancanza di ram.
se non c'è, e la ram è piena, (512Mb di ram con XP sono già pieni di XP. io ho 512Mb di DDR2 sul portatile, ho a malapena 200Mb liberi. E gli altri programmi dove li metti? e io ringrazio che il portatile monti DDR2...) cosa fa il sistema, caccia tutto in attesa che si liberi ram? -.-

Allora, cerco di rispondere un po' a tutte le proposte :D
1) Armor è molto meglio di Comodo (lo so lo so... :p) e su questo non ci piove, però essendo anche un antirootkit e dovendolo utilizzare mio padre il pc, non c'è il rischio che con qualche scelta sbagliati mi fanculizzi tutto il pc?
2) CachemanXP monitora la ram, process lasso utilissimo regola l'utilizzo della CPU in maniera tale che non si occupi totalmente rendendo il pc inutilizzabile, ma facendo il possibile per renderlo fluido sempre e comunque anche con il multitasking
3) Grazie, come imposto lo swap? :D

Grazie per 1, per 2, per 3 e per le future :D

Khronos
15-03-2008, 21:03
1) anche comodo ha il suo bel modulo HIPS.
in tutti e 2 i firewall questo modulo è disattivabile. sono identici come offerte di protezione e totalmente diversi come implementazione delle stesse. ;)
3) gestito dal sistema. la cosa più bella per lo swap sarebbe averlo unicamente in un'harddisk NON di sistema (ossia, in parole povere, il primo harddisk lavora sui file dei programmi e sui file della cartella di windows, mentre il secondo lavora sul file di swap).
in mancanza di ciò, l'unica è lasciarlo gestito dal sistema sull'unico disco disponibile. dargli una partizione tutta sua non serve a nulla, dato che la testina dell'harddisk che gira è sempre e comunque una.
ciao

791ChessMateK
15-03-2008, 21:12
1) anche comodo ha il suo bel modulo HIPS.
in tutti e 2 i firewall questo modulo è disattivabile. sono identici come offerte di protezione e totalmente diversi come implementazione delle stesse. ;)
3) gestito dal sistema. la cosa più bella per lo swap sarebbe averlo unicamente in un'harddisk NON di sistema (ossia, in parole povere, il primo harddisk lavora sui file dei programmi e sui file della cartella di windows, mentre il secondo lavora sul file di swap).
in mancanza di ciò, l'unica è lasciarlo gestito dal sistema sull'unico disco disponibile. dargli una partizione tutta sua non serve a nulla, dato che la testina dell'harddisk che gira è sempre e comunque una.
ciao

riguardo la 3, mi è capitato di leggere dappertutto che lasciare gestire a windows il file di paging è un suicidio :confused:

Khronos
15-03-2008, 21:40
beh, se lo "confini" dandogli una dimensione massima, l'unica cosa che hai "garantita" è la non frammentazione del file (non è del tutto vero). anche qui sul forum ci sono 40mila scuole di pensiero sul file di paging, quindi ti dico: sperimenta. Almeno ti ho tolto da quella che lo lasciava disattivato, con 512Mb di ram e quel processore, non mi pare proprio il caso :D

791ChessMateK
15-03-2008, 21:49
beh, se lo "confini" dandogli una dimensione massima, l'unica cosa che hai "garantita" è la non frammentazione del file (non è del tutto vero). anche qui sul forum ci sono 40mila scuole di pensiero sul file di paging, quindi ti dico: sperimenta. Almeno ti ho tolto da quella che lo lasciava disattivato, con 512Mb di ram e quel processore, non mi pare proprio il caso :D

io avevo le dimensioni personalizzate... ora non so... proviamo...

Nosf3r
16-03-2008, 10:32
se sfrutti molto il pc ti consiglio anche cpuidle... cosi oltre che viaggiare più spedito lo fa a una temperatura accettabile

jstef
16-03-2008, 12:34
process lasso, cachemanxp e l'icona della connessione... per lo swap non credo mi convenga, rischio di farlo rallentare ulteriormente... l'accesso alla ram è molto più rapido rispetto al file di paging :confused:
Lasso? Hai configurato un server http sul to pc?
Riguardo a cachemanxp e tool simili consiglio di usarli "one shot" per impostare al volo alcuni parametri e poi disinstallarli, lasciarli attivi in background per monitorare l'uso della cache e palle varie rischia di diventare controproducente se sei già a corto di risorse.
Per lo swap sì certo che la ram è più veloce del disco, finché ce n'è però. Fai una piccola ricerca nel forum e vedrai cosa vuol dire Khronos riguardo alle scuole di pensiero :) Quanto avevi impostato come dimensione personalizzata?

791ChessMateK
16-03-2008, 19:43
Lasso? Hai configurato un server http sul to pc?
Riguardo a cachemanxp e tool simili consiglio di usarli "one shot" per impostare al volo alcuni parametri e poi disinstallarli, lasciarli attivi in background per monitorare l'uso della cache e palle varie rischia di diventare controproducente se sei già a corto di risorse.
Per lo swap sì certo che la ram è più veloce del disco, finché ce n'è però. Fai una piccola ricerca nel forum e vedrai cosa vuol dire Khronos riguardo alle scuole di pensiero :) Quanto avevi impostato come dimensione personalizzata?

lasso non è per un server http, ma per monitorare la cpu e distribuire le risorse a quest'ultima per l'elaborazione e lasciare non il 100% ad un'unica applicazione :D

Come dimensioni non ricordo, cmq mi pare 3/4 di quello che ho come iniziale ed 1.5 come massimo...

jstef
16-03-2008, 21:40
lasso non è per un server http, ma per monitorare la cpu e distribuire le risorse a quest'ultima per l'elaborazione e lasciare non il 100% ad un'unica applicazione :D Capisco... sicuro di non poterne fare a meno?

Come dimensioni non ricordo, cmq mi pare 3/4 di quello che ho come iniziale ed 1.5 come massimo...
1.5 = 512*1.5 o 1.5GB?
Io lascerei entrambi i valori a 1.5GB, anche 2, sperimenta e vedi

333300
17-03-2008, 06:12
se non pensi di aumentare la ram io imposterei il file di swap a 1,5 volte la ram , poi prova (da pannello di controllo>sistema>avanzate>prestazioni>impostazioni>avanzate>utilizzo memoria) a spuntare cache sistema invece di programmi: tentare non nuoce:D

ramo102e
17-03-2008, 11:07
File di paging = 1.5 volte la ram del sistema, FISSO, ossia dimensione iniziale e finale uguali. Da mettere possibilmente non sulla partizione di sistema (C:, per intenderci). Questa e', per esperienza, la miglior configurazione possibile. Per ottimizzare del tutto, prima deframmenta l'unita' disco sul quale vuoi posizionarlo.

Per velocizzare ulteriormente XP, scegli bene i servizi da far partire all'avvio (Start->Esegui->services.msc). C'e' un thread su questo forum che spiega perfettamente a cosa serve ognuno di loro.
Inoltre tramite Start->Esegui->msconfig puoi scegliere, tramite il tab "Avvio", quali programmi far partire all'avvio del SO: togli il segno di spunta a quelli non necessari, lascia solo antivirus, firewall e similari.

Khronos
17-03-2008, 11:32
Anche qui sul forum ci sono 40mila scuole di pensiero sul file di paging, quindi ti dico: sperimenta.

Come Volevasi Dimostrare

:D

791ChessMateK
17-03-2008, 14:12
Come Volevasi Dimostrare

:D

:sofico: Grazie a tutti ragazzi, ma credo che khronos sia stato il più preciso :sofico: