PDA

View Full Version : Mi chiarite un dubbio?

d@vid
15-03-2008, 10:02
Salve
il dubbio è questo: immaginando di avere una rete di pc tutti equipaggiati con schede gigabit ethernet, uno switch gigabit e un router/modem ethernet 10/100, disposti secondo la configurazione mostrata in figura, i pc A e B sarebbero connessi tramite un collegamento a 1 Gbps vero? Mentre i collegamenti tra A (o B) e C avverrebbero a 100 Mbps (massimi teorici)?
Infine, ogni collegamento verso la rete Internet sarebbe comunque soggetto al limite dei 100 Mbps?

E' tutto giusto?

http://img509.imageshack.us/img509/5655/retegigabitlanjw0.png (http://imageshack.us)

vizzz
15-03-2008, 10:46
esatto, verso internet sarai comunque limitato dal tuo contratto di adsl.

d@vid
15-03-2008, 10:56
esatto, verso internet sarai comunque limitato dal tuo contratto di adsl.
sì certo, era per vedere se avevo afferrato il concetto :D
quindi ho detto giusto su tutto? bene...:p
altra cosa: nonostante le differenti velocità di collegamento tra loro, i pc A, B e C farebbero in automatico parte della stessa rete (con la stessa identica subnet intendo) oppure deve esser fatta qualche configurazione sullo switch o sul router per ottenere questo risultato?
e se viceversa si volessero mantenere separate la rete dei pc collegati allo switch da quella dei pc connessi direttamente al router? (nel senso di subnet diverse, per esempio, ma garantendo comunque ad entrambe di accedere ad internet, ma senza vedersi l'un l'altra)?

grazie

d@vid
16-03-2008, 10:39
ragazi, può darsi che abbia detto qualche castroneria, perdonatemi se non si capisce...
ad ogni modo, detta in soldoni: con la configurazione di rete in figura, vorrei sapere 1)in che modo i pc A,B e C potrebbero far parte della stessa rete; 2)cosa è necessario fare affinchè i pc A e B formino una rete inaccessibile dalla rete del pc C

d@vid
17-03-2008, 18:33
up :stordita:

Alfonso78
17-03-2008, 22:57
ragazi, può darsi che abbia detto qualche castroneria, perdonatemi se non si capisce...
ad ogni modo, detta in soldoni: con la configurazione di rete in figura, vorrei sapere 1)in che modo i pc A,B e C potrebbero far parte della stessa rete; 2)cosa è necessario fare affinchè i pc A e B formino una rete inaccessibile dalla rete del pc C

basta metterli nella stessa subnet...e inibire le condivisioni all'utente C sui pc A e B...

d@vid
18-03-2008, 09:58
ok grazie...
sostanzialmente, correggimi se sbaglio, computer della stessa subnet possono "dialogare" mentre computer di subnet diverse "non si vedono"... è così?

Alfonso78
18-03-2008, 10:13
ok grazie...
sostanzialmente, correggimi se sbaglio, computer della stessa subnet possono "dialogare" mentre computer di subnet diverse "non si vedono"... è così?

normalmente si però ci sono dei casi in cui si potrebbero fare dialogare...