PDA

View Full Version : Raid Spanning su Asus A7N8X-XE

Freddo
15-03-2008, 09:47
Ciao a tutti ragazzi, ho appena acquistato un hard disk della maxtor da 500Gb SATA2. La mia scheda madre (Asus A7N8X-XE) possiede due canali SATA a 1.5 GB/s. Volevo chiedervi un consiglio su come configurare il controller SATA, ha senso impostarlo in modalità RAID JBOD o Spanning (così riporta il tool dell'NVIDIA) invece di impostare il controller in modalità di emulazione IDE?
Attualmente il controller è impostato in RAID JBOD ed il disco viene perfettamente riconosciuto, ho provato con HDD tune ad effettuare un test e ottengo delle prestazioni di gran lunga superiori al mio vecchio disco IDE (vi ricordo che il disco SATA deve essere ancora formattato). Un ultima questione è questa: vorrei copiare il contenuto del mio disco IDE nel nuovo disco (compresi i Sistemi Operativi Windows Xp e LINUX), se faccio una copia "brutale" da un disco all'altro potrei avere dei problemi ? Ho letto che per installare Xp su un SATA bisogna seguire una procedura leggermente diversa. Grazie mille a tutti

shingo
16-03-2008, 16:30
A che ti serve attivare il raid se hai un solo hd collegato in sata? Ti basta utilizzarlo come sata, ne ide, ne raid. Niente copia brutale del disco, devi usare sw che eseguano copie 1:1 (compresi quindi i files di boot ecc). Con win non dovresti avere problemi visto che i drivers sata sono già installati, con linux non ne ho idea....