View Full Version : [3d uniti] V2-Day 25 Aprile 2008 - Libera Informazione in Libero Stato
Ho deciso di aprire questa discussione perchè credo che ci siano ben poche cose importanti come questa iniziativa.
Buona lettura. Per altre informazioni basta digitare su youtube "v2-day" oppure visitare il sito http://www.beppegrillo.it/
Il 25 aprile prendete la pillola rossa
L’informazione è l’ultima spiaggia dei nostri dipendenti. Lo sanno molto bene. Non hanno più alcun pudore, lo dichiarano apertamente.
Lo psic*nan*: "Si deve fare una campagna elettorale e si deve vincere. L'editore Ciarrapico ha dei giornali importanti, credo che sia assolutamente importante che questi giornali non siano ostili. Visto che quasi tutti i grandi giornali stanno dall'altra parte, quando ce ne è qualcuno che è a nostro favore credo che sia una cosa assolutamente logica cercare di continuare di averli a favore.”
E tutti a parlare di Ciarrapico fascista e non del controllo dell’informazione. Un tizio che possiede tre televisioni nazionali grazie al Parlamento e il gruppo Mondadori, che conta 50 TESTATE, grazie alla corruzione di giudici, delira e nessuno chiama un’ambulanza. In un altro Paese democratico non lo farebbero vedere neppure a Tele Pesco Fiorito in tarda ora.
Napolitano dorme il sonno del comunista giusto, si sveglia solo se si alzano i toni. E’ come se un ladro potesse rubare l’argenteria, purché lo faccia in silenzio e non dica parolacce.
Senza il controllo delle televisioni e della stampa alle elezioni del 13 aprile non ci andrebbe nessuno. Neppure gli scrutinatori dei seggi. I politici si comportano come dei banditi. Controllano il Paese in totale disprezzo dei cittadini. L'Italia è cosa loro. Chi viene eletto è cosa loro. Con un tratto di penna Cuffaro, Crisafulli, Carra e Dell’Utri vengono messi in collegi blindati. Meglio un seggio sicuro che un carcere probabile. Se finissero in galera e parlassero quanti se ne tirerebbero dietro? Mentono i politici, i loro direttori di testata, i loro servi alleati che vogliono però solo “sopravvivere”. Un posto alla Camera o al Senato vale più della dignità, se mai ne hanno avuta una. La collusione tra informazione e politica va eliminata o la democrazia morirà del tutto.
Il 25 aprile si terrà il V2 Day per la raccolta delle firme per tre referendum per una “Libera informazione in libero Stato” in tutte le piazze d'Italia. Abolizione della legge Gasparri, per l’eliminazione del duopolio Mediaset/partiti politici, abolizione del finanziamento all'editoria e dell’ordine fascista dei giornalisti. Io sarò a Torino in piazza San Carlo. Il coma assistito dei cittadini sta per finire. Il 25 aprile prendete la pillola rossa*.
*Riferimento al film Matrix
Primo V-Day: http://www.youtube.com/watch?v=n1E3VnNiJlw
Qui il Manifesto - Leggi e Diffondi - CLICK (http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/volantino_v2-day.pdf)
-------------------------------------------------------------------------
Il caso rete4: http://www.youtube.com/watch?v=_XiCi3sqxjE
Finanziamenti pubblici ai giornali: http://www.youtube.com/watch?v=A7XfzBrv-Tw
pessima la scelta della data, che avrà un significato simbolico, ma che ormai ha assunto il valore di scampagnata-day.
Giovannino
15-03-2008, 11:47
Io ci sarò, forza Beppe!
lightwave3d
15-03-2008, 11:51
sono andato al primo V-day..ovviamente ci sarò anche al secondo;)
pessima la scelta della data, che avrà un significato simbolico, ma che ormai ha assunto il valore di scampagnata-day.
Concordo ma non del tutto.
Non facciamone una tragedia... si può scendere in piazza per entrambe le cose.
Anzi ragionandoci su... l'accoppiata non ci sta poi così male. :)
Concordo ma non del tutto.
Non facciamone una tragedia... si può scendere in piazza per entrambe le cose.
Anzi ragionandoci su... l'accoppiata non ci sta poi così male. :)
quello che dico è che il 25 aprile come per pasquetta come per il primo maggio, almeno per quanto riguarda palermo, la città è vuota perchè sono tutti ad arrostire carne in campagna.
sono d'accordo e parteciperò, ma la scelta della data resta imho errata. ci sarà un'affluenza molto minore rispetto al primo v-day secondo me.
quello che dico è che il 25 aprile come per pasquetta come per il primo maggio, almeno per quanto riguarda palermo, la città è vuota perchè sono tutti ad arrostire carne in campagna.
sono d'accordo e parteciperò, ma la scelta della data resta imho errata. ci sarà un'affluenza molto minore rispetto al primo v-day secondo me.
Ahhh non avevo capito che ti riferivi a questo.
Sinceramente non lo so se sarà così... spero proprio di no però :(
sono andato al primo V-day..ovviamente ci sarò anche al secondo;)
*
Another brick in The Wall
15-03-2008, 12:46
Non fatevi fregare da quell'arruffapopolo di Grillo, ragazzi ;)
già facciamoci fregare da berlusconi o veltroni che è meglio.
Ci sarò. L'informazione è alla base di uno stato. Alcune persone sono imbarazzanti, quanto aprono bocca.
Black Dawn
15-03-2008, 13:13
Tu rimani dentro Matrix, mi raccomando ;).
ma stavolta dove sarà Grillo..spero a Roma
ma stavolta dove sarà Grillo..spero a Roma
Torino :cry:
ragazzo, da chi dovremmo farci fregare? :D
-kurgan-
15-03-2008, 15:05
non lo faremo, Fabio!
http://www.digital-sat.it/UserFiles/caressa_bergomi.jpg
15-03-2008, 23:05
Tu rimani dentro Matrix, mi raccomando ;).
Ihihi si, fidati del primo furbo che approfitta della situazione. Grillo, appunto.
Hai preso la pillola blu ma sei convinto di aver preso quella rossa, ragazzo :stordita:
15-03-2008, 23:07
ragazzo, da chi dovremmo farci fregare? :D
Da nessuno, ovviamente. Ma come vedi è sempre pieno di gente che ama farsi imbrogliare da comici con la parlantina persuasiva. :D
Ihihi si, fidati del primo furbo che approfitta della situazione. Grillo, appunto.
Hai preso la pillola blu ma sei convinto di aver preso quella rossa, ragazzo :stordita:
Magari argomentiamo con fatti? :doh:
Torino :cry:
Di nuovo al nord? peccato :fagiano:
16-03-2008, 02:21
Magari argomentiamo con fatti? :doh:
Certo, almeno io lo faccio, non confondo demagogia e populismo con "fatti".
Il fatto è uno solo, e cioè che nello sfacelo della seconda repubblica e dei vecchi partiti c'è posto per tutti, e Grillo non vuole farsi sfuggire l'occasione di fare il salto di categoria: non leggete i giornali, fidatevi solo di me e delle mie verità rivelate ( tipo questa (http://www.beppegrillo.it/2006/07/cervello_a_la_c.html) o quest'altra perla (http://www.beppegrillo.it/2006/05/911_senza_verit_1.html) di inestimabile valore con link-spazzatura finali :asd: )
Anzi, volendo trovare un altro fatto, è che la rete italiana attraversa ( e, speriamo bene, sta passando oltre ) un periodo di immaturità e transizione dall'informazione fatta dai media tradizionali, dipendenti dai poteri economici e politici, a quella fatta da nuovi media sostanzialmente indipendenti ma tuttavia in grado di raggiungere il grande pubblico grazie all'economicità del mezzo "internet".
La fase di immaturità di cui parlavo è questa, in cui un santone come Grillo riesce - cavalcando l'onda della novità - ad avere largo credito e consenso pur fornendo una qualità di informazione mediamente scarsa. Bufale e notizie da fonti incerte e discutibili, ma anche proposte politiche spacciate per serie ma che in realtà avevano un grave problema: l'incostituzionalità. Era il caso del primo V-Day.
Si può fare notizia senza essere comici diventati famosi in tv, né proporsi come nuovi eroi della Patria e salvatori della Nazione. Trovare le notizie e sottoporle al giudizio del pubblico, consentire ai lettori di farsi una propria opinione invece di farsi l'opinione di chi scrive.
Questo, spero, accadrà in un futuro non lontano. Nel frattempo tenetevi Grillo e le sue patacche :D
Certo, almeno io lo faccio, non confondo demagogia e populismo con "fatti".
Il fatto è uno solo, e cioè che nello sfacelo della seconda repubblica e dei vecchi partiti c'è posto per tutti, e Grillo non vuole farsi sfuggire l'occasione di fare il salto di categoria: non leggete i giornali, fidatevi solo di me e delle mie verità rivelate
Lui non ha mai detto fidatevi solo di me e delle mie verità, del resto io come molti altri sostenitori del vday abbiamo un nostro cervello e sappiamo informarci su molte altri fonti... che sicuro non sono i giornali o tg classici.
( tipo questa (http://www.beppegrillo.it/2006/07/cervello_a_la_c.html) o quest'altra perla (http://www.beppegrillo.it/2006/05/911_senza_verit_1.html) di inestimabile valore con link-spazzatura finali :asd: )
Il primo link è ironico, povero te se non riesci a capirlo.
Il secondo link mi sembrano solo domande abbastanza lecite di Grillo seguite da una lettera esterna (che posta i link),
Scritta da questo signore qua http://it.wikipedia.org/wiki/Giulietto_Chiesa che se mi permetti secondo me ha molta più credibilita di uno con zero messaggi su un forum che dice solo la parola "link spazzatura".
Anzi, volendo trovare un altro fatto, è che la rete italiana attraversa ( e, speriamo bene, sta passando oltre ) un periodo di immaturità e transizione dall'informazione fatta dai media tradizionali, dipendenti dai poteri economici e politici, a quella fatta da nuovi media sostanzialmente indipendenti ma tuttavia in grado di raggiungere il grande pubblico grazie all'economicità del mezzo "internet".
:confused: :mbe: :stordita:
La fase di immaturità di cui parlavo è questa, in cui un santone come Grillo riesce - cavalcando l'onda della novità - ad avere largo credito e consenso pur fornendo una qualità di informazione mediamente scarsa. Bufale e notizie da fonti incerte e discutibili, ma anche proposte politiche spacciate per serie ma che in realtà avevano un grave problema: l'incostituzionalità. Era il caso del primo V-Day.
Bufale e notizie da fonti incerte? Proposta incostituzionale?
Stai facendo ancora solo parole senza spiegare e argomentare con fatti.
CONCLUSIONE:
Hai davvero argomentato? per me hai fatto solo un giro di parole, e comunque stai andando OFF-TOPIC! Qui non si discute della bontà o meno del Grillo.
Qui si discute dei 3 Referendum per migliorare l'informazione, commenta quelli se vuoi.
1)Abolizione Legge Gasparri
2)Abolizione Ordine dei Giornalisti
3)Abolizione contributi pubblici ai giornali
:rolleyes:
Da nessuno, ovviamente. Ma come vedi è sempre pieno di gente che ama farsi imbrogliare da comici con la parlantina persuasiva. :D
potrei obiettarti che l'italia è piena da 50 anni di persone pronte ad ascoltare il primo politicante da strapazzo che arriva e promette cose impossibili e a vendere il proprio potere democratico per un pacco di pasta o per un paio di scarpe.
sicuramente come boccaloni diamo lezioni a tutte le genti che abitano il pianeta.:D
se ne sei a conoscenza, potresti indicare qualcuno che non ci prende per "alunni della seconda media che non stanno a primo banco" (cit.) ? (:asd:)
Antonio Di Pietro appoggia il V2-Day.
Le elezioni politiche sono profondamente influenzate dalla mancanza di una vera informazione. Il cittadino non ha la possibilità di farsi un’opinione sui programmi dei partiti e, inoltre, non vi è quasi traccia nei media di alcuni partiti. Uno di questi è l’Italia dei Valori. Il finanziamento pubblico all’editoria permette l’esistenza, con i soldi dei cittadini, di giornali come il Foglio e Libero che, a tutti gli effetti, sono giornali di Berlusconi, a lui totalmente organici. Una sentenza europea, dopo analoghe sentenze italiane, ha decretato che Rete 4 debba lasciare le frequenze che occupa a Europa 7. Non è successo nulla e ogni sera Emilio Fede fa il suo mestiere di portavoce del Pdl. Questa non è vera democrazia, non può esistere infatti una democrazia compiuta senza libera informazione. L’attuale connubio editoria/politica va eliminato. L’Italia dei Valori ha deciso di dare il suo appoggio alle tre proposte di referendum: “Libera informazione in libero Stato” depositate in Cassazione lo scorso giovedì da Beppe Grillo insieme ai ragazzi del suo movimento.
I tre referendum hanno l’obiettivo di abrogare:
- la legge Gasparri sull’assetto radiotelevisivo che consegna a un solo soggetto privato (in sostanza a un partito politico) metà dell’informazione televisiva nazionale,
- i finanziamenti pubblici all’editoria che, di fatto, la rendono soggetta ai partiti,
- l’abolizione dell’ordine dei giornalisti.
Le firme per i referendum si raccoglieranno in tutta Italia il 25 aprile. L’Italia dei Valori offre, oltre al suo sostegno, anche la disponibilità a un supporto operativo.
fonte: http://www.antoniodipietro.it/
Black Dawn
16-03-2008, 12:39
*
shinji_85
16-03-2008, 12:54
Son curioso di vedere dove arriverà (dopo le elezioni)...
A dire il vero non noto una sostanziale differenza tra le sue parole e quelle di un politico (a parte che Grillo mi faceva sorridere amaramente)...
Per questo (forse) voterò e (forse) firmerò le sue proposte di Referendum (mi costa poco)...
Quello che non capisco è come spera di cambiare 'sto Paese scendendo in piazza... E nemmeno in modo importante (a Roma)... :D
Antonio Di Pietro appoggia il V2-Day.
Grande.
Black Dawn
16-03-2008, 13:05
Credi forse di poterne uscire ?. Se è così ti illudi, la scelta non è tra matrix e la libertà ma tra una matrix ed un'altra.
Preferisco una Matrix open-source...
Beh, se la gente che tanto si lamenta preferisce andare ad arrostire carne in campagna piuttosto che rendersi partecipi di una manifestazione popolare, evidentemente la condizione attuale è quella che il popolino italiano si merita di avere.
Credi forse di poterne uscire ?. Se è così ti illudi, la scelta non è tra matrix e la libertà ma tra una matrix ed un'altra.
Intanto mi consolo con Mastellix (http://it.youtube.com/watch?v=HGYOwKNHa4g) :rotfl:
16-03-2008, 13:37
Spero sinceramente che tu stia scherzando :stordita:
No, perché... dovremmo rimettere in discussione le basi fondamentali, ovvero partire dal capitolo "come leggere un testo in lingua italiana".
Scritta da questo signore qua http://it.wikipedia.org/wiki/Giulietto_Chiesa che se mi permetti secondo me ha molta più credibilita di uno con zero messaggi su un forum che dice solo la parola "link spazzatura".
Giulietto Chiesa è credibile come Biscardi che parla di fisica nucleare. Lui, i gombloddi, le demolizioni controllate... Loose Change poi, che fa ridere i polli... :D
Ah, da quando la credibilità di qualcuno si misura in numero di post? Teoria interessante :O
Qui si discute dei 3 Referendum per migliorare l'informazione, commenta quelli se vuoi.
Allora andiamo, su.
1)Abolizione Legge Gasparri
Per tornare al sistema di prima, che favoriva sempre mediaset? :stordita:
2)Abolizione Ordine dei Giornalisti
Come recita il volantino "informare è un diritto di tutti". Estiqaatsi?
Bene, ma dove sta scritto che non si possa fare informazione? In rete, può farla chiunque.
3)Abolizione contributi pubblici ai giornali
Idea grandiosa, così lasciamo spazio solo a quelli che la grana ce l'hanno, perché controllati da consorzi di banche e grandi imprenditori. Vedi Corriere.
Davvero, m'inchino a tanta furbizia.
Facile dire "togliamogli i soldi", fa molta presa sulla gente.
16-03-2008, 13:39
È la scelta di costoro, che non riescono a pensare con la propria testolina ma devono per forza attaccarsi alla coda del riferimento di turno. Il partito, la chiesa, il santone :D
Senza sono perduti :stordita:
Quello che non volete capire è che almeno io (ma penso anche la maggior parte di quelli che scenderanno in piazza al v2-day) hanno una loro testolina pensante.
Vediamo in queste manifestazioni di piazza un piccolo spiraglio di luce per migliorare l'Italia. Beppe Grillo è solo il simbolo. I meetup formati in tantissime città italiane stanno partendo con le liste civiche (a Roma c'è già, e sfida i potenti come Rutelli e Alemanno)... liste civiche che faranno politica attiva con la propria testa. E scusatemi se ci vedo qualcosa di nettamente migliore alla politica attuale. Voi parlate parlate.. ma fate davvero qualcosa per cambiare questo paese? A me non sembra. Qui nessuno dice che Grillo è il nuovo Guru che salverà l'italia, però non capisco come si faccia a non essere obiettivi ed ammettere che questo fenomeno ha riavvicinato (e ne riavvicinerà) molte persone, fra cui molti giovani, alla politica... in questo caso ben venga!! Oppure vogliamo fare tutti come fate voi per cambiare l'Italia? Ah... quasi dimenticavo, che fate voi per cambiare in meglio questo paese? :stordita:
Spero sinceramente che tu stia scherzando :stordita:
No, perché... dovremmo rimettere in discussione le basi fondamentali, ovvero partire dal capitolo "come leggere un testo in lingua italiana".
Purtroppo non arriveremmo mai ad un punto di incontro qui.
Giulietto Chiesa è credibile come Biscardi che parla di fisica nucleare. Lui, i gombloddi, le demolizioni controllate... Loose Change poi, che fa ridere i polli... :D
Ah, da quando la credibilità di qualcuno si misura in numero di post? Teoria interessante :O
Quello che volevo dire, e sono sicuro che tu l'abbia già capito ma fai finta di nulla (se no con cosa rispondevi?) è che un giornalista con una curriculum alla spalle ha più credibilità di un utente qualsisi su un forum, per giunta nuovo alla comunità.
Allora andiamo, su.
Per tornare al sistema di prima, che favoriva sempre mediaset? :stordita:
Non penso proprio che funzioni così. La Gasparri è stata emessa proprio per salvare rete4 che senza sarebbe già offline. Poi cmq è un primo passo in avanti. Meglio stare fermi dove stiamo?
In Italia purtroppo non esistono referendum propositivi.
Come recita il volantino "informare è un diritto di tutti". Estiqaatsi?
Bene, ma dove sta scritto che non si possa fare informazione? In rete, può farla chiunque.
ahahah qui mi fai ridere... l'ordine dei giornalisti è solo un modo per tenere a bada molte penne un po' ribelli. La rete come giustamente fai notare è ancora libera, ma perchè allora non liberiamo anche tv e giornali?
Ah per la precisione, l'ordine dei giornalisti esiste solo in Italia... :rolleyes:
Idea grandiosa, così lasciamo spazio solo a quelli che la grana ce l'hanno, perché controllati da consorzi di banche e grandi imprenditori. Vedi Corriere.
Davvero, m'inchino a tanta furbizia.
Facile dire "togliamogli i soldi", fa molta presa sulla gente.
Lo spazio lo lasci solo a chi ha lettori. E in un libero mercato mi sembra una cosa più che giusta. E poi magari le pressioni dei direttori dei giornali potrebbero finalmente far varare un limite (come succede già nella maggior parte dei paesi civili) alla pubblicità in tv, la quale si riverserebbe sui giornali, rendendoli sicuramente più liberi e indipendenti.
Anche qui faccio notare che il popolo qui in Italia non ha gli strumenti (referendum propositivo) per agire più consistentemente.
Black Dawn
16-03-2008, 15:03
Peccato non essere un mod di questo forum, ti avrei bannato molto volentieri e all'istante per offese gratuite a un giornalista come pochi ce ne sono rimasti...
È la scelta di costoro, che non riescono a pensare con la propria testolina ma devono per forza attaccarsi alla coda del riferimento di turno. Il partito, la chiesa, il santone :D
Senza sono perduti :stordita:
finora ho sentito tante critiche da parte tua, ma nessuna proposta...molto probabilmente ti stai proponendo come una nuova Cassandra
quando si parla di Grillo saltano fuori sempre quelli come te che, pensando di fare un favore all'umanità, ci mettono in guardia dal fidarci di persone come lui...poi quando vi fanno notare che le basi del vostro ragionamento sono fondate su argomentazioni ben poco solide (per non dire addirittura "fregnacce"....ah scusa, l'ho detto :stordita: ...) concludono il discorso con la sentenza finale, la quale non è altro che il gesto compulsivo di chi ormai non ha più nessuna motivazione plausibile da aggiungere, cioè: non siete in grado di ragionare con la vostra testa
16-03-2008, 15:44
finora ho sentito tante critiche da parte tua, ma nessuna proposta...molto probabilmente ti stai proponendo come una nuova Cassandra
Ecco, lo vedi, non riesci nemmeno tu a ragionare in termini diversi dal "santone che porta la Verità ( notare la maiuscola ) a noi poveri cristi".
Visto che vi piace tanto Matrix, ricordate la frase "io posso solo indicarvi la soglia, sei tu che devi attraversarla" o pressappoco così. Grillo non solo vi indica la soglia, ma vi dice anche dove andare e su quali mattonelledi preciso dovete mettere il piede.
Detto da uno che apprezzava il Grillo comico e provocatore, ma detesta il Grillo comico, provocatore, "giornalista" e "politico". :read:
16-03-2008, 15:46
Peccato non essere un mod di questo forum, ti avrei bannato molto volentieri e all'istante per offese gratuite a un giornalista come pochi ce ne sono rimasti...
Biscardi? :D
Doppio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21585681#post21585681) :O
16-03-2008, 15:54
ahahah qui mi fai ridere... l'ordine dei giornalisti è solo un modo per tenere a bada molte penne un po' ribelli.
Fai una ricerchina e vai a vedere chi si spartisce le azioni della RCS ( Corriere della Sera ) e spiegami, perché a me che non sono giornalista potrebbe sfuggire qualcosa, per quale motivo abolire l'ordine dei giornalisti dovrebbe in qualche modo rendere il Corriere ( ma si può fare lo stesso discorso per Repubblica e tanti altri ) un giornale completamente libero e non asservito a nessuno, perché dovrebbe accogliere nelle sue stanze "penne ribelli" che scrivono peste e corna di Capitalia, Unicredit, Fiat, Banca Intesa, Mediobanca e compagnia cantante ( oltre che danaro sonante ).
Intendiamoci, potrà anche essere una buona cosa l'abolizione, ma a me questa pare una battaglia tanto per fare, alla quale tutti prendono parte per il gusto di sentirsi rivoluzionari. Tempo perso, però.
Dovresti accertarti se quella che chiami testolina non si collochi, piuttosto, poco sotto lo stomaco, proprio la ove si genera il pensiero visceral/emotivo che caratterizza le masse italiane e fa di loro un esempio da manuale del fazionismo guelfoghibellino trasposto nei secoli.
Agire senza tener conto di tutti i fattori in gioco ed averli ben soppesati non è sinonimo di miglioria ma semplicemente di disposizione al farsi strumentalizzare da chi sa bene quali tasti premere per provocare reazioni prevedibili quanto congeniali ai suoi desideri/convenienze.
Tante belle parole per non rispondere alla mia domanda, tu cosa fai per il paese? Parli di aria fritta sui forum?
Fai una ricerchina e vai a vedere chi si spartisce le azioni della RCS ( Corriere della Sera ) e spiegami, perché a me che non sono giornalista potrebbe sfuggire qualcosa, per quale motivo abolire l'ordine dei giornalisti dovrebbe in qualche modo rendere il Corriere ( ma si può fare lo stesso discorso per Repubblica e tanti altri ) un giornale completamente libero e non asservito a nessuno, perché dovrebbe accogliere nelle sue stanze "penne ribelli" che scrivono peste e corna di Capitalia, Unicredit, Fiat, Banca Intesa, Mediobanca e compagnia cantante ( oltre che danaro sonante ).
Intendiamoci, potrà anche essere una buona cosa l'abolizione, ma a me questa pare una battaglia tanto per fare, alla quale tutti prendono parte per il gusto di sentirsi rivoluzionari. Tempo perso, però.
Stiamocene in pantofole, sul divano dietro un monitor... l'informazione e la classe politica si autoriformerà :O
Io non friggo, mi limito ad "annusare", schifato, quella che altri friggono in abbondanza.
P.S. Lavoro da oltre 30 anni pagando fior di tasse e contributi, tu cosa hai, oltre le chiacchiere forumistiche e lo sbandierare le tue "idee", dato al paese ?. Prima di aprir bocca assicurati che da essa non possano uscire frasi inopportune, pensa a te ed a quelli che sono i tuoi doveri invece di fare il "giudice" di quelli altrui, dei quali già si occupano i diretti interessati.
Frasi inopportune? Ma hai letto il tuo post di prima?
Dovresti accertarti se quella che chiami testolina non si collochi, piuttosto, poco sotto lo stomaco, proprio la ove si genera il pensiero visceral/emotivo
Io non sto offendendo nessuno. Al massimo sono io che non ho voluto dilungare il discorso sul tuo modo scortese di confrontarti.
Comunque lavori da 30 anni pagando tasse... ok, ma questo in qualche modo aiuta a riformare questo paese? Il quale dovrai pur ammettere che è messo davvero male.
Io ti ripeto: Grillo per me non è un santo sceso in terra, è una buona opportunità per far sentire la sofferenza popolare causata da questa malapolitica. Più saremo in piazza il 25 di Aprile più ci faremo sentire.
Tu resta pure a casa e continua a smontare le iniziative degli altri senza mai proporre. Spero soltanto che una buona parte degli italiani non faccia come te.
shinji_85
16-03-2008, 17:05
Ma a Roma che c'è? Dove?
Ma a Roma che c'è? Dove?
http://www.grilliromani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=74
shinji_85
16-03-2008, 18:07
http://www.grilliromani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=74
OK... Leggo "A ROMA: LOCATION DA DEFINIRE"...
Spero ci siano delle salsicce... Della brace... :sofico:
:doh: :doh: :help: "un giornalista come pochi ce ne sono rimasti" e aggiungerei PER FORTUNA!!:muro:
:asd: :asd:
Ecco, lo vedi, non riesci nemmeno tu a ragionare in termini diversi dal "santone che porta la Verità ( notare la maiuscola ) a noi poveri cristi".
Visto che vi piace tanto Matrix, ricordate la frase "io posso solo indicarvi la soglia, sei tu che devi attraversarla" o pressappoco così. Grillo non solo vi indica la soglia, ma vi dice anche dove andare e su quali mattonelledi preciso dovete mettere il piede.
Detto da uno che apprezzava il Grillo comico e provocatore, ma detesta il Grillo comico, provocatore, "giornalista" e "politico". :read:
sembra tu stia facendo una specie di crociata contro Grillo, per liberarci dalla nebbia che ci ottenebra la mente, impedendoci di poter elaborare un pensiero critico tutto nostro e non indotto...
ma ti sei mai chiesto, anche solo lontanamente, se le persone che qui lo sostengono hanno ragionato in modo tale da ritenere le sue posizioni come le migliori? ...non mi sembra proprio...e per questo ci tacci di essere arazionali
la differenza sostanziale è che Grillo lo puoi benissimo ignorare, l'intero mondo dei media invece riusciresti ad evitarlo molto difficilmente
tornando al contenuto primario del thread, per me la sola idea che Grillo voglia proporre di elminare i contributi pubblici ai quotidiani è una buona motivazione per sostenerlo... l'argomentazione? beh, semplicemente perchè è uno spreco di denaro pubblico...un quotidiano è un impresa, privata, come molte altre e non vedo perchè dovrebbe avere come fonte primaria del guadagno i fondi pubblici...
sul discorso dell'ordine dei giornalisti se ne può pure discutere...nemmeno io sono d'accordo con Grillo in quello che a volte dice...come ad esempio non ero assolutamente d'accordo con certe sue sparate di eliminare definitivamente tutti gli ordini professionali per aumentare la concorrenza
Beh, se la gente che tanto si lamenta preferisce andare ad arrostire carne in campagna piuttosto che rendersi partecipi di una manifestazione popolare, evidentemente la condizione attuale è quella che il popolino italiano si merita di avere.
in questo concordo pienamente con te.
il problema è che ancora la gente possa comprare la carne..:rolleyes:
17-03-2008, 12:30
Stiamocene in pantofole, sul divano dietro un monitor... l'informazione e la classe politica si autoriformerà :O
Il guaio è che migliaia di persone sono convinte che invece cambierà qualcosa radunandosi in gregge nelle piazze italiane per applaudire le proposte sconclusionate di un comico che ormai si crede chissà chi...
Prima di muoversi servono idee presentabili. Per quanto vedo, ci sono decine di bloggers che scrivono ( sul divano, in pantofole ) parole sensate e discorsi di un certo interesse, largamente ignorati perché nel grande pubblico in Italia è passata l'idea che c'è solo Grillo, grillo ha scoperto internet, la blogosfera e tutto il resto.
Guarda caso, le TV e i giornali hanno pubblicizzato in modo martellante il V-Day dell'8 settembre, per giorni e su tutti i canali; avevano buon gioco del resto, perché Grillo abbaia tanto, ma non è capace di combinare nulla di compiuto. È un comico, del resto, il suo mestiere è quello non altro.
17-03-2008, 12:38
sembra tu stia facendo una specie di crociata contro Grillo, per liberarci dalla nebbia che ci ottenebra la mente, impedendoci di poter elaborare un pensiero critico tutto nostro e non indotto...
ma ti sei mai chiesto, anche solo lontanamente, se le persone che qui lo sostengono hanno ragionato in modo tale da ritenere le sue posizioni come le migliori? ...non mi sembra proprio...e per questo ci tacci di essere arazionali
Nessuna crociata, capisco bene che ritenete le sue posizioni le migliori, e so anche per quale motivo.
Solo per dire che Grillo e il grillismo non è la soluzione al problema, è solo uno dei tanti effetti collaterali di questa situazione ben poco rosea, in cui tanti stanno tentando di approfittare del malcontento della gente con proposte di grande presa sulle masse e ben poco effetto.
Io sono sfiduciato esattamente come voi, ma non credo alle soluzioni facili e ai condottieri del popolo ( si sa dove si va a finire, per quelle strade ). Non ho tessere di partito né verità in tasca, ma credo che si debba comunque restare freddi e critici in ogni momento.
andrò a firmare, non mi costa nulla andarci e la vedo come una buona iniziativa.
la cosa divertente è che pure i miei genitori ci andranno, non pensavo.
17-03-2008, 13:30
Dimenticavo la colossale sceneggiata imbastita in occasione del DDL Levi, che Grillo chiamava Levi-Prodi (http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr/), ma sbagliava già dal titolo dato che Prodi non c'entrava nulla :sofico:
Peccato che il 90% della rete italiana si sia bevuto tutto quanto detto da Grillo ( l'intera blogosfera rimbombava di rabbia e copiaincollava compulsivamente i deliri di Grillo ) e solo poche mosche bianche (http://www.lucalodi.it/2007/10/21/ddl-editoria-e-gia-sono-polemiche-dal-web-ma-i-blogger-non-sono-coinvolti/) abbiano affrontato il problema in modo sereno e indipendente, arrivando a conclusioni completamente opposte che poi si sono rivelate molto ma molto più aderenti alla realtà.
Dovete rendervi pur conto che Grillo è e resta un comico monologhista, non sa affrontare un dibattito, non accetta il contraddittorio, non risponde alle domande (http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/09/lintervista-mai-fatta-a-beppe-grillo/) anche solo minimamente scomode e quando lo fa risponde con le stesse battute dei suoi spettacoli.
Quindi ecco spiegato perché vi sto dicendo che lo state sopravvalutando mostruosamente; pian piano, chi prima chi dopo, arriverete alle stesse conclusioni più o meno tutti ;)
Guarda ABitW (scusa se ti acronimizzo), hai anche ragione sul fatto che Grillo molte volte non si cura delle fonti e fa un bel minestrone di tutto un po'... è stato dimostrato molte volte, anche da te con i link che hai postato. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di stare li a confutare parola per parola solo per dar ragione a Grillo, perchè in quei casi non ce l'ha.
Perchè Grillo urla, e spara alla cazzo nel mucchio, però molte volte ci prende, e soprattutto per svegliare questa italietta da 4 soldi ormai parlare con calma e scartabellare tra mille fascioli e pubblicazioni non serve, non funziona, la gente non ne ha voglia. Bisogna urlare! La gente altrimenti non sente e se ne sta in poltrona a guardare il calcio in tivvù.
Quello che Grillo sta facendo e ha già fatto è dare un calcio in culo agli Italiani, urlare "svegliatevi, vi stanno prendendo per il culo, fate qualcosa." Ha un tornaconto? buon per lui, chi non ce l'ha. Alcune delle cose che dice sono sbagliate, infondate? Sta alle persone che lo ascoltano sincerasene. Il suo obbiettivo è quello e lo sta raggiungendo, una bella fetta dell'Italia che prima se ne fotteva ora si è svegliata e ha trovato un "punto di ritrovo" per esprimere il suo dissenso e il suo malessere. Ha fatto sapere agli Italiani che non è vero che non si può fare nulla.
Per questo io ammiro Grillo. Non lo considerò un santone, nè un apostolo, nè uno scienziato, e lui non ha mai voluto essere considerato tale. Sarà pure un'acchiappafolle e un populista ma almeno fa muovere la gente nella direzione giusta.. quella dell'informazione fai da te e della protesta contro le porcate dei politici. Ci sono i politici e i giornalisti che fanno disinformazione VOLUTAMENTE per addormentare, addomesticare il popolo. Grillo la fa nella sua foga di SVEGLIARLO.
Non è da biasimare, è da ammirare ed un esempio da seguire, non ciecamente, ma con raziocinio.
Guarda ABitW (scusa se ti acronimizzo), hai anche ragione sul fatto che Grillo molte volte non si cura delle fonti e fa un bel minestrone di tutto un po'... è stato dimostrato molte volte, anche da te con i link che hai postato. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di stare li a confutare parola per parola solo per dar ragione a Grillo, perchè in quei casi non ce l'ha.
Perchè Grillo urla, e spara alla cazzo nel mucchio, però molte volte ci prende, e soprattutto per svegliare questa italietta da 4 soldi ormai parlare con calma e scartabellare tra mille fascioli e pubblicazioni non serve, non funziona, la gente non ne ha voglia. Bisogna urlare! La gente altrimenti non sente e se ne sta in poltrona a guardare il calcio in tivvù.
Quello che Grillo sta facendo e ha già fatto è dare un calcio in culo agli Italiani, urlare "svegliatevi, vi stanno prendendo per il culo, fate qualcosa." Ha un tornaconto? buon per lui, chi non ce l'ha. Alcune delle cose che dice sono sbagliate, infondate? Sta alle persone che lo ascoltano sincerasene. Il suo obbiettivo è quello e lo sta raggiungendo, una bella fetta dell'Italia che prima se ne fotteva ora si è svegliata e ha trovato un "punto di ritrovo" per esprimere il suo dissenso e il suo malessere. Ha fatto sapere agli Italiani che non è vero che non si può fare nulla.
Per questo io ammiro Grillo. Non lo considerò un santone, nè un apostolo, nè uno scienziato, e lui non ha mai voluto essere considerato tale. Sarà pure un'acchiappafolle e un populista ma almeno fa muovere la gente nella direzione giusta.. quella dell'informazione fai da te e della protesta contro le porcate dei politici. Ci sono i politici e i giornalisti che fanno disinformazione VOLUTAMENTE per addormentare, addomesticare il popolo. Grillo la fa nella sua foga di SVEGLIARLO.
Non è da biasimare, è da ammirare ed un esempio da seguire, non ciecamente, ma con raziocinio.
rispecchia al 100% quello che penso io.
dal mio punto di vista è sbagliato dire che chi segue Grillo, e lo appoggia, non lo fa con raziocinio bensì soltanto sospinto dalla verve che lo contraddistingue.
resto dell'idea che la stragrande maggioranza delle persone recepisca i messaggi di Grillo in modo critico...che non si affidino a tutte le cose che dice come fossere dei dogmi di un illuminato.
Guarda caso, le TV e i giornali hanno pubblicizzato in modo martellante il V-Day dell'8 settembre, per giorni e su tutti i canali;
pubblicizzato il v-day dell'8? :eek: :doh:
Comunque pensala come vuoi, io so benissimo che Grillo non è il salvatore venuto dal cielo ma colgo l'occasione per far sentire il mio mal contento insieme a tutto il popolo che ormai non si sente rappresentato da questa politica... e continuo a pensare che sia meglio di non fare niente come fate voi. Se poi Grillo ci guadagna qualcosa buon per lui. Non è questo il punto.
Va beh qui fra un po' si chiuderà.
Esprimo la mia:
Scrivendo dei post non si conclude nulla.
Scendendo in piazza forse si fa qualcosa
Firmando dei referendum forse si fa qualcosa, magari si riempiono le cantine di scatoloni di firme ma si fa qualcosa.
All'estero se tanta gente è in piazza riescono a ritirare le leggi (Francia), in italia no, ma c'è sempre da sperare.
C'è da dire che all'estero se un politico fa un lavoro sporco si suicida (Jp) o si ritira (diversi), in italia va avanti...
Cerchiamo se possiamo di cambiare il sistema, non abbiamo molte armi, ma se ci sono sfruttiamole.
Io non ho scritto nessun nome dando la mia opinione.
~ZeRO sTrEsS~
17-03-2008, 19:18
Va beh qui fra un po' si chiuderà.
Esprimo la mia:
Scrivendo dei post non si conclude nulla.
Scendendo in piazza forse si fa qualcosa
Firmando dei referendum forse si fa qualcosa, magari si riempiono le cantine di scatoloni di firme ma si fa qualcosa.
All'estero se tanta gente è in piazza riescono a ritirare le leggi (Francia), in italia no, ma c'è sempre da sperare.
C'è da dire che all'estero se un politico fa un lavoro sporco si suicida (Jp) o si ritira (diversi), in italia va avanti...
Cerchiamo se possiamo di cambiare il sistema, non abbiamo molte armi, ma se ci sono sfruttiamole.
Io non ho scritto nessun nome dando la mia opinione.
per come vedo le cose io dall'estero, in italia ci vorrebbe solo una rivoluzione per sistemare minima parte del danno che é stato creato in 50 anni... la prima cosa ad esplodere é stata la campania con i rifiuti, purtroppo oggi una soluzione legale al problema non esiste, e poi sopratutto si dovrebbe iniziare ad educare un popolo all'educazione civica piú che crescerlo a maria de filippi e company
Io sono Assistant organizer del MeetUp della mia città...
quindi non solo ci sarò, ma lo organizzerò insieme agli altri del gruppo ;)
Per chi vuole aggregarsi...
probabilmente lo faremo in zona marittima visto che molte persone si riverseranno lì il 25 aprile!
Dimenticavo la colossale sceneggiata imbastita in occasione del DDL Levi, che Grillo chiamava Levi-Prodi (http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr/), ma sbagliava già dal titolo dato che Prodi non c'entrava nulla :sofico:
Peccato che il 90% della rete italiana si sia bevuto tutto quanto detto da Grillo ( l'intera blogosfera rimbombava di rabbia e copiaincollava compulsivamente i deliri di Grillo ) e solo poche mosche bianche (http://www.lucalodi.it/2007/10/21/ddl-editoria-e-gia-sono-polemiche-dal-web-ma-i-blogger-non-sono-coinvolti/) abbiano affrontato il problema in modo sereno e indipendente, arrivando a conclusioni completamente opposte che poi si sono rivelate molto ma molto più aderenti alla realtà.
Dovete rendervi pur conto che Grillo è e resta un comico monologhista, non sa affrontare un dibattito, non accetta il contraddittorio, non risponde alle domande (http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/09/lintervista-mai-fatta-a-beppe-grillo/) anche solo minimamente scomode e quando lo fa risponde con le stesse battute dei suoi spettacoli.
Quindi ecco spiegato perché vi sto dicendo che lo state sopravvalutando mostruosamente; pian piano, chi prima chi dopo, arriverete alle stesse conclusioni più o meno tutti ;)
affermazioni Antigrillo come queste ne ho lette a migliaia...
Intanto mi permetto di dire che le tue affermazioni sono tutt'altro che fondate, e dimostri palesemente di non conoscere il fenomeno e cosa facciano veramente le persone che SIMPATIZZANO (NON VENERANO, LEGGI BENE) per il comico Genovese, e inoltre dimostri di parlare solo per sentito dire e di fare il tanto PRONUNCIATO e oramai DIFFUSO qualunquismo.
Come vedi non bisogna essere Grillo per fare qualunquismo. Basta non conoscere l'argomento e parlare per sentito dire, tipico degli italiani.
Il problema è che tutti quelli che lo criticate così tanto, credete che tutto quello che dica lui sia parola importante, che abbia una valenza politica etc etc.
Lui proprio perchè è un comico si può prendere il lusso anche di dire castronerie, lusso che invece i politici non possono permettersi.
Io mi permetto di dirti una cosa... invece di stare lì a perdere tempo a criticare un comico, cerca di capire il messaggio che vuole lanciare e a dedicarti alla politica nella tua città.
Lui non è il messia, nè un politico.
Cerca solo di sensibilizzare la gente con la satira, con critiche aspre e quant'altro.
Stare li a criticare Grillo mi sembra sempre la solita mentalità italiana di lamentarsi su tutto e criticare tutto il criticabile, senza effettivamente risolvere niente.
E poi, se permetti, con la tua affermazione iniziale, in prima pagina, offendi la mia intelligenza così come quella di tanti altri italiani, perchè affermi che praticamente siamo tutti dei fessi senza cervello che crediamo a tutto quello che ci propinano.
Comunque, come già ti dicevano, tu se vuoi puoi restare dentro MAtrix con BErlusconi, Veltroni e tutti gli altri politici (o per meglio dire ANTIPOLITICI).
Concludo il mio post con una riflessione: l'antipolitica è quella degli attuali politici, ovvero il rifiuto del concetto di politica NEL SENSO STRETTO DELLA PAROLA.
Quello che sta facendo il MeetUp in generale, come gruppo di cittadini riunitisi per un fine comune, ovvero il bene del popolo e dei cittadini E' POLITICA, quella VERA, QUELLA PURA, QUELLA CHE PORTA ALLA CRESCITA.
I politici di ora SONO LA VERA ANTIPOLITICA.
Grillo è antipolitico secondo la stampa italiana per ovvie ragioni, devono farlo passare per quello che critica tutto e non vuole fare niente.
Fortunatamente il cervello ce l'abbiamo tutti, purtroppo alla stampa e a chi sostiene questi ideali ipocriti (tipo affermare che BEppe Grillo fa antipolitica e basta) sicuramente non manca la materia grigia ma i neuroni, e ovviamente anche l'onesta e la lealtà e il buon senso civico di comunicare notizie VERE e non faziose e di parte per favorire i potenti.
Ma a chi critica Grillo non gliene importa nulla se grazie alle spinte del comico sono nati centinaia di meetup in tutta italia, formati da ragazzi e cittadini con voglia di fare buona politica per la propria città. Politica che faranno con la loro testa. No... Grillo è il diavolo :O
shinji_85
17-03-2008, 22:05
Ma a chi critica Grillo non gliene importa nulla se grazie alle spinte del comico sono nati centinaia di meetup in tutta italia, formati da ragazzi e cittadini con voglia di fare buona politica per la propria città. Politica che faranno con la loro testa. No... Grillo è il diavolo :O
Voglio risultati... Anche se le "sue" liste civiche non potrei nemmeno votarle...
Tra l'altro in pratica ora Grillo ha messo la sua faccia (simbolo) a livello comunale / provinciale / regionale...
Si può dire che "un pochino" sta scendendo in Politica?
Sinceramente non capisco nemmeno la differenza tra questo e un partito... :boh:
SquallSed
17-03-2008, 22:26
La fase di immaturità di cui parlavo è questa, in cui un santone come Grillo riesce - cavalcando l'onda della novità - ad avere largo credito e consenso pur fornendo una qualità di informazione mediamente scarsa. Bufale e notizie da fonti incerte e discutibili
come il crack che aveva previsto tempo prima ed è stato intervistato da famosi testate giornalistiche estere..sisi, proprio uno sparaballe
Voglio risultati... Anche se le "sue" liste civiche non potrei nemmeno votarle...
Tra l'altro in pratica ora Grillo ha messo la sua faccia (simbolo) a livello comunale / provinciale / regionale...
Si può dire che "un pochino" sta scendendo in Politica?
Sinceramente non capisco nemmeno la differenza tra questo e un partito... :boh:
la sua faccia non vuol dire CHE LUI SIA SCESO IN POLITICA o ABBIA UN PARTITO.
Lui ha usato solo la sua immagine e la sua fama per certificare le liste dei vari meetup in tutta Italia.
Le liste civiche certificate da Grillo avevano e hanno determinati requisiti:
- non avere condanne o carichi penali pendenti
- non avere tessere di partiti o movimenti politici
- impegnarsi a rimettere il mandato se decadono questi requisiti
- non stringere alleanze con gruppi non validati da Grillo
scusate se è poco e se non sono OVVIETA'.
Tu vuoi risultati? allora datti da fare.
Mi piace la gente che VUOLE I RISULTATI stando solo a guardare.
La responsabilità di come siamo arrivati a questo punto E' SOLO NOSTRA, dei cittadini, che ci siamo preoccupati di non studiare le cose nella loro realtà dei fatti, che pensiamo solo a vedere al Grande Fratello e fare gossip sulle stronzate che la televisione ci fionda nella testa.
Di certo la malapolitica e il potere oligarchico non si sconfigge con tutta la gente che si lamenta dell'Italia che non funziona e che non arriva a fine mese e poi non contenta spara sentenze su una persona che si è preoccpata solo di sensibilizzare la gente con la sua satira.
PS: se non conosci la differenza tra un partito e lista civica non è certo colpa di grillo ;)
Suggerimento... usa wikipedia ;)
PPS: io sono dell'84... quindi neanche tanto più grande di te, eppure certe cose le ho capite...quest'anno infatti!
chissà che l'anno prossimo tu non abbia le idee più chiare.
Aggiungo altri due requisiti delle liste Grillo:
-Potersi candidare solo nella propria città/regione. (Scusate se è poco, ormai ci sono furboni che cambiano città e si fanno eleggere... che volete che gliene freghi ad uno di genova di taranto per esempio?)
-Se si viene eletti creare un blog in rete dove andranno inserite tutte le scelte e le decisioni. Se fai cazzate (fai favori a parenti o al potente di turno) tempo due giorni e sei sputtanato.
Ma noooo... Grillo è il male :O
La prima e più grande differenza tra una lista civica e un partito e non essere dipendente da un partito nazionale, che non conosce un caizer della tua città.
Essere liberi quindi di condurre una propria vita politica.
E comunque a questa cosa, per le liste Grillo si aggiungono i punti sopra citati.
Shinji_85, mi pare di aver capito che tu sia di Roma. Prova solo a dedicare un po' ti tempo a conoscere programma, ragazzi e lista civica presentata a Roma. A me sembrano ottime alternative ai soliti Rutelli&Alemanno&co. Eccoti un po' di link:
Serenetta Monti:
http://www.grilliromani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=1
Grillo Presenta la lista civica di Roma:
http://it.youtube.com/watch?v=8OIcSiVl5JI (parte1, le altre parti le trovi facilmente)
Discorso di Serenetta Monti:
http://it.youtube.com/watch?v=FSsXaptuzyo
zerothehero
18-03-2008, 09:19
Intanto mi consolo con Mastellix (http://it.youtube.com/watch?v=HGYOwKNHa4g) :rotfl:
Geniale.. :D
shinji_85
18-03-2008, 09:27
Darmi da fare... Ovvero? Entrare in Politica?
Non mi rispecchio in chi guarda il GF...
E le promesse fatte da Grillo o chi per lui non mi sembrano attuabili...
Nemmeno lontanamente considerando che non sarà rappresentato da nessuno in Politica...
Per quanto riguarda la differenza tra una lista ed un partito...
C'è quest'enorme abisso tra l'appoggiare (mettendo la propria faccia = la sua immagine che non conta poco) una lista regionale / nazionale?
Per la storia delle liste "pulite"... Il PD non fa già qualcosa del genere?
Non sono di Roma ma della provincia... Non mi pare il caso (dal mio punto di vista) di fare campagna elettorale in una città che manco è mia...
Per la storia delle liste "pulite"... Il PD non fa già qualcosa del genere?
Politica imposta indirettamente dal primo V-Day.
E comunque rispettata all'acqua di rose, Perchè mi pare che qualche pregiudicato tra le liste del PD ci sia. :)
3° Punto Abolizione dell'ordine dei giornalisti
Mussolini creò nel 1925, unico al mondo, un albo nel quale si dovevano iscrivere i giornalisti. L'albo era controllato dal Governo e messo sotto la tutela del ministro della Giustizia, il Mastella dell'epoca.
Nel 1963 l'albo divenne con una nuova legge ordine professionale dei giornalisti con regole, pensione, organismi di controllo, requisiti di ammissione. Una corporazione con dei saldi principi. Infatti nella legge 69/1963 è scritto che: è diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d'informazione e di critica, mentre è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede.
Einaudi scrisse: "L'albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell'albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti"
Berlinguer aggiunse: "Io sono contrario al requisito di qualsiasi titolo di studio per la professione di giornalista, perché considero questo come una discriminazione assurda, una discriminazione di classe, contraria alla libertà di stampa e alla libera espressione delle proprie opinioni".
L'informazione è libera e l'ordine dei giornalisti limita la libertà di informazione. Chiunque deve poter scrivere senza vincoli se non quelli previsti dalla legge.
I giornalisti liberi straccino la tessera, non ne hanno bisogno, il loro unico punto di riferimento è il lettore.
Quesito referendario
I sottoscritti cittadini italiani richiedono referendum popolare abrogativo, ai sensi dell'art. 75 della Costituzione della Repubblica e in applicazione della legge 25 maggio 1970 n. 352, sul seguente quesito: «Volete voi che sia abrogata la legge 3 febbraio 1963, n. 69, recante “Ordinamento della professione di giornalista”?»
uppo questa discussione autoquotando (da un altro thread) il mio pensiero sul v2-day. Spero che chi non vorrà costruire una discussione sensata, ma fare solo il solito tifo da stadio, ne resti fuori.
Nessuna rivelazione messicana. Qui ha sgarrato per l'inaspettato risultato di sinistra arcobaleno e lega.
Come poi avete visto anche se processava l'astensionismo l'affluenza è stata alta. Quindi si conclude che quelli che seguono il blog di grillo (almeno la netta maggioranza) pensa con la sua testa. Ed è quello che chiedo anche a voi.. ormai il nano ha vinto, non ci resta che farci sentire in piazza. Il V2-DAY del 25 aprile, per quanto la possiate avere contro grillo, è un'iniziativa di politica dal basso che ora è più importante che mai. Vi invito tutti a scendere in piazza a firmare. L'opposizione al governo berlusconi va fatta anche da parte del popolo. Separate la forma (grillo) dalla sostanza (i punti per cui si firma) e analizzate quest'ultima... se si raccolgono 500mila firme per ognuno dei punti dei referendum (abolizione gasparri, abolizione finanziamenti pubblici ai giornali e abolizione ordine dei giornalisti) senza l'aiuto delle tv e dei giornali sarà una rivoluzione in partenza... che in questi anni dovrà crescere sempre di più e che sarà l'unica speranza contro il potere del ex p2ista. Thing Again.
Io non sono di sinistra ma in piazza ci scendo lo stesso. Perché non è possibile che il partito di un mafioso, di un exp2ista, di uno che si cambia le leggi per auto-assolversi e auto-prescriversi governi indisturbato...uno che vuole togliere le intercettazioni per reati fiscali/politici senza le quali oggi non sapremmo di certe scalate bancarie (sx) o certi contatti con mafiosi (dx).... in piazza ci scende chi ha ancora un minimo di valori, e vuole riformare questa malapolitica di dx&sx dal basso... se non sei d'accordo evidentemente ti sta bene tutto così com'è quindi fra me e te non può nascere una discussione sensata. Buona giornata :mano:
http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/V2-day_volantino.jpg
Fonte: beppegrillo.it
L’informazione ha i suoi mandanti: ABI, Confindustria, Mediaset, partiti. I magnifici 4. Influenzano l’opinione pubblica. Possiedono le principali televisioni, i giornali più diffusi. Li usano per difendere i loro interessi. I direttori di testata sono loro dipendenti. Li scelgono, li pagano, li licenziano. E se li scambiano come le figurine. Mimun passa dal Tg1 al Tg5. Riotta dal Corriere della Sera al Tg1.
La democrazia è una bella parola, ma cosa vuol dire questa parola in realtà? La rappresentanza non esiste senza la conoscenza. La democrazia è solo un concetto astratto senza la libera informazione. Il conflitto di interessi tra i poteri economici e i media è enorme. Ha raggiunto tali dimensioni che non lo vediamo più. E’ diventato normale che un quotidiano come il Corriere della Sera abbia tra gli azionisti banche e gruppi industriali. Che la televisione pubblica sia di proprietà dei partiti e quella privata di un presidente del Consiglio, divenuto tale grazie alla proprietà di quelle televisioni.
Quando tutto è falso, il vero scompare. Diventa un concetto impalpabile, metafisico. Il cittadino arriva a dubitare persino che l’informazione possa essere libera. In nessun Paese democratico chi possiede i media può fare politica. Immaginate Obama che controlla la CNN, ABC e FOX. O Zapatero che detta gli articoli ai direttori di El Mundo e El Pais, in quanto suoi dipendenti. Una democrazia si basa sulla divisione di tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. L’informazione è definita il quarto potere. Un potere che può far vincere le elezioni, che condiziona il valore delle azioni di Borsa, che modifica le regole democratiche. E’ palese che l’informazione debba essere indipendente per non trasformare ogni notizia in propaganda. Non ci si può aspettare che chi è dentro al sistema dell’informazione: direttori, giornalisti, opinionisti, lo voglia cambiare e neppure che ammetta di essere un porta ordini. Tengono famiglia e la loro scelta di campo l’hanno già fatta.
Il 25 aprile 2008 firmate i tre referendum per una libera informazione in un libero Stato per restituire il controllo del Paese ai cittadini.
killercode
15-04-2008, 10:05
Questa volta ci vado, non mi piace grillo, però è veramente necessario fare qualcosa per l'informazione
fonte: beppegrillo.it
Era l’autunno del 2007. Testa d'Asfalto regalava la pasta a un centinaio di pensionati in periferia di Milano. Fini e Casini lo avevano abbandonato. Una vecchia gloria sul viale del tramonto. Topo Gigio ha fatto il miracolo. Il suo primo atto politico è stato di riesumare una salma politica. Vi ricordate la foto della stretta di mano tra i due dopo una conversazione strettamente privata sulla nuova legge elettorale? Sembravano Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano. Lo psiconano aveva un’aria incredula. Non poteva immaginare che i pidini fossero così coglioni.
C’era allora un governo di centro sinistra formato da piccoli partiti. Nessuno fu interpellato da Topo Gigio su una legge che li avrebbe fatti scomparire. Topo Gigio è stato il miglior alleato del PDL. Ha fatto cadere il Governo: lui, non Mastella. Ha perso le elezioni in modo disastroso. Ha cancellato la sinistra e i verdi. Si può fare. Se fossi Berlusconi lo farei vice presidente del Consiglio. Meglio comunque un vero nemico che un falso amico. L’indulto, Mastella alla Giustizia, la mancata cancellazione delle leggi ad personam, l’isolamento di De Magistris e della Forleo a chi li dobbiamo? Che differenza c’è stata tra il quinquennio berlusconiano e il biennio prodiano?
La legge elettorale è incostituzionale. Ci hanno trattati come bestie che possono fare solo una X su un simbolo. E la X l’abbiamo messa lo stesso perché siamo condizionati da mezzi di informazione anti democratici. Rappresentano gruppi di interessi. Chi li controlla, controlla il Paese
l punto di rottura sarà l’economia. Siamo in recessione. Il nostro PIL non crescerà nel 2008. Il risultato peggiore dell’economia mondiale, a parte l’Africa. Se il PIL non cresce, diminuisce l’occupazione. Crescita zero vuole dire da uno a due milioni di posti di lavoro in meno. Il gioco delle carte, che dura da anni, di trasformare un posto di lavoro in due precari non può continuare.
Il voto a MPA e alla Lega è un segnale di si salvi chi può. Ognuno per sé e Dio per tutti. Se Soru, per fare un esempio, avesse presentato una lista secessionista in Sardegna avrebbe vinto a mani basse.
Milioni di persone a destra e a sinistra non avranno rappresentanza nel nuovo Parlamento. Sono precari, ecologisti, disoccupati, giovani. Lasciarli fuori dal Parlamento mentre dentro ci sono un centinaio tra condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio non è una buona idea.
Senza libera informazione non c’è democrazia. Loro non molleranno mai, noi neppure. V2 day. V2 Day. Libera informazione in libero Stato.
Ci sarò anche io, il tema dell'informazione è CENTRALE a mio avviso in questo paese, e Grillo credo vada sostenuto per questa battaglia e per il referendum che ne verrà fuori.
Quoto. Ci sarò. L'informazione ha condizionato pesantemente le elezioni.
Ottimo. Passate parola, visto che i media ovviamente non ne parleranno. E c'è ancora qualcuno che riesce a dire che non siano controllati. :( ...In ogni caso il 25 Aprile le piazze saranno pienissime.
Ecco una foto del primo v-day:
http://www.aghenorblog.com/wp-content/uploads/2007/09/vday-piazza.jpg
ci sarò , il minimo dopo quello che è accaduto alle elezioni.:)
da organizer del MeetUp di Ragusa ci sarò e lo organizzerò nella mia città insieme al mio gruppo ;)
stbarlet
15-04-2008, 14:54
Dare la colpa a Veltroni?
Se non c'è più molta gente che vota comunista è colpa di Veltroni? :mbe:
io direi che nonostante la sconfitta Veltroni ha portato il suo partito oltre ogni più rosea previsione.
cut Possibile che occorra sempre un "santone" o un eroe per smuovere la plebe ?, possibile non ci si renda conto che coloro i quali portano avanti questi compiti in modo disinteressato sono rari come le mosche bianche ?. Pensare in proprio mai, vero ?. cut
Chiamalo santone, chiamalo eroe (spero non alla Mangano), chiamalo politico, leader o pincopalla da quando esiste la società esistono anche aggregazioni di persone che hanno idee e ideali simili che vengono guidate da qualcuno.
Pensare in proprio è il massimo della libertà ed è anche sempre più difficile ma ci vuole anche la forza della collettività.
Anche le idee migliori del mondo, se non vengono espresse e condivise, sono inutili.
ps. ci sarò.
Dare la colpa a Veltroni?
Se non c'è più molta gente che vota comunista è colpa di Veltroni? :mbe:
io direi che nonostante la sconfitta Veltroni ha portato il suo partito oltre ogni più rosea previsione.
Non qua, per favore.
15-04-2008, 15:10
Ottimo. Passate parola, visto che i media ovviamente non ne parleranno. E c'è ancora qualcuno che riesce a dire che non siano controllati. :(
Scusa, ma del primo VDay se ne parlò per giorni e giorni di fila. Nei TG, da Vespa, da Mentana, nei luoghi più irregimentati e meno liberi dell'informazione italiana Grillo ha avuto spazio e visibilità; il che mi lascia credere che se gli han dato così tanta visibilità in fondo dev'essere come minimo innocuo...
15-04-2008, 15:14
Questa volta ci vado, non mi piace grillo, però è veramente necessario fare qualcosa per l'informazione
Per esempio progetti come quello in firma (mia) :D fare informazione per dare conoscenza dei fatti alla gente, non per mettersi in bella luce e autopromuovere le proprie future iniziative politiche, come ha fatto Grillo.
Tutti possono fare informazione, l'importante è saperla fare (o almeno impegnarsi a fondo :stordita: ) e farla in modo indipendente e senza secondi fini. Ci si prova. Io, da parte mia, ribadisco che diffido sempre dei one-man-show.
Per esempio progetti come quello in firma (mia) :D fare informazione per dare conoscenza dei fatti alla gente, non per mettersi in bella luce e autopromuovere le proprie future iniziative politiche, come ha fatto Grillo.
Tutti possono fare informazione, l'importante è saperla fare (o almeno impegnarsi a fondo :stordita: ) e farla in modo indipendente e senza secondi fini. Ci si prova. Io, da parte mia, ribadisco che diffido sempre dei one-man-show.
e basta per favore... ma informati un pochettino... sai cosa sono i MeetUp?
Sai cosa fanno? MI SEMBRA PROPRIO DI NO.
Qui in Sicilia, terra della mafia, abbiamo avuto Sonia Alfano candidata alla REgione con delle liste civiche fatte da noi cittadini, abbiamo fatto informazione, siamo stati ai consigli comunali della nostra città, in prefettura, al comune, a far autenticare firme,a organizzare campagna elettorale dal nulla senza sapere cosa fosse e in cosa consistesse. Abbiamo ottenuto risultati grazie al nostro impegno e grazie alla sensibiliazione di Beppe che da sempre grazie alla satira solletica e interroga le coscienze.
Quindi non capisco questo tuo parlare e sparare a zero senza neanche argomentare.
Lo chiami santone... ma secondo me manco sai cosa dice e dove sta di casa.
Ti sei registrato da poco e hai 6 post... la tua prima preoccupazione è stata Grillo?
Scusa, ma del primo VDay se ne parlò per giorni e giorni di fila. Nei TG, da Vespa, da Mentana, nei luoghi più irregimentati e meno liberi dell'informazione italiana Grillo ha avuto spazio e visibilità; il che mi lascia credere che se gli han dato così tanta visibilità in fondo dev'essere come minimo innocuo...
Mi sembra di aver letto la stessa cosa qualche pagina fa in q uesto stesso thread.
Se ne parlò a stento un giorno e il TG che ha dedicato più tempo è stato il tg2 che dedicò 29 secondi al Vday e 5 minuti ad altri serivzi idioti come l'orsacchiotto in Germania o dove cavolo era.
Le altre trasmissione ne hanno parlato e c'erano i soliti noti a dire le stesse cose che hai detto tu, tra l'altro senza contradditorio degli addetti ai lavori.
Forse hai dimenticato che è stata la stessa Rai a cacciarlo dalle proprie reti perchè scomodo?
Dopo i risultati elettorali sono veramente stufo di dover riptere sempre le stesse cose a chi ha i paraocchi e fa finta di non capire o di vedere.
Come sei disinformato.
Il linciaggio mediatico è avvenuto DOPO il primo v-day.
Prima non c'è stato nessun giornale, nessuna tv che informava che l'8 settembre ci sarebbe stata una raccolta di firme in tutta italia per una proposta di legge popolare. Proposta che poi è stata firmata da 320mila cittadini. Ora sono tre referendum, vedi/senti qualcuno che ne parla? Si prospettano milioni di persone in piazza ma questa parte della popolazione (cioè quella onesta con ancora qualche speranza) non ha il diritto di essere rappresentata/pubblicizzata dai media. E poi quello che si è sentito dopo il primo vday in tv non rispecchiava per niente la realtà, guarda cosa hanno detto di tutte le persone scese pacificamente e civilmente a firmare una proposta di legge e quindi a fare un po' di politica popolare: http://it.youtube.com/watch?v=cMDn1dUPeJg
Come sei disinformato.
Il linciaggio mediatico è avvenuto DOPO il primo v-day.
Prima non c'è stato nessun giornale, nessuna tv che informava che l'8 settembre ci sarebbe stata una raccolta di firme in tutta italia per una proposta di legge popolare. Proposta che poi è stata firmata da 320mila cittadini. Ora sono tre referendum, vedi/senti qualcuno che ne parla? Si prospettano milioni di persone in piazza ma questa parte della popolazione (cioè quella onesta con ancora qualche speranza) non ha il diritto di essere rappresentata/pubblicizzata dai media. E poi quello che si è sentito dopo il primo vday in tv non rispecchiava per niente la realtà, guarda cosa hanno detto di tutte le persone scese pacificamente e civilmente a firmare una proposta di legge e quindi a fare un po' di politica popolare: http://it.youtube.com/watch?v=cMDn1dUPeJg
scusami ma Another Brick on The Head (letteralmente un mattone sulla testa) è recidivo, se torni a pagina 3 potrai notare che i suoi post sono ciclici.
Se vuoi criticare fallo argomentando, grazie, ABITW (Another BRick in The Wall).
scusami ma Another Brick on The Head (letteralmente un mattone sulla testa) è recidivo, se torni a pagina 3 potrai notare che i suoi post sono ciclici.
Se vuoi criticare fallo argomentando, grazie, ABITW (Another BRick in The Wall).
E intanto si pubblicizza il sito in firma... mica fesso :Prrr:
E per rispondere sempre al nostro disinformato Another brick in The Wall consiglio di vedere questo video: http://it.youtube.com/watch?v=BiidA9a3qtg
E poi voglio sentire cosa ne pensa.
stbarlet
15-04-2008, 15:33
Non qua, per favore.
ho risposto al pezzo di grillo postato oggi :mbe:
visto che fai informazione, perchè non inizi a parlare pure tu del V-day? o semplicemente un modo per autopubblicizzarti facendo come tutti gli altri, ovvero buttando cacca su un comico che dice spesso la sacrosanta verità?
Inizia a parlare del V-Day, altrimenti la tua informazione è selettiva e come tale non può essere ritenuta utile ai lettori ;)
15-04-2008, 15:55
Ci tengo innanzitutto a dire che il sito NON è mio, vi collaboro soltanto. Spam disinteressato :ciapet:
Secondo: insistete a piagnucolare perché la tv del 'regime' non fa pubblicità a voi che siete contro quel regime. Rimboccatevi le maniche e cercate di raggiungere il pubblico con le vostre forze, ma almeno abbiate la decenza di mantenere separati il progetto di "fare informazione" dal "gettare m*rda su tutto e tutti pur di autopromuovere le nostre stupende iniziative politiche".
Terzo: enorme esposizione mediatica su tutte le reti, per Grillo. Dopo, d'accordo, ma gli han fatto una gran pubblicità ( della serie: bene o male l'importante che se ne parli ). Potevano ignorarlo invece, i cattivi giornalisti della Casta (brr... ) ma questo a voi paladini della giustizia non v'è mai venuto in mente.
Quarto: Grillo è stato (giustamente) buttato fuori dalla Rai perché in una tv pubblica in pubblica piazza allestiva processi senza contraddittorio. D'accordo, i socialisti RUBAVANO, ma lo decide un giudice se è vero, non un comico. La legge è chiara, non puoi andare dove ti pare e dire quel che ti pare senza doverti assumere delle responsabilità. E se ti buttano fuori perché te ne freghi della legge allora sei proprio de coccio...
Black Dawn
15-04-2008, 15:59
'scolta mattone in the wall, ma ti pagano per spammare nei thread riferiti a Beppe Grillo?:mbe:
scusami, ma sto proprio sganasciandomi dalle risate per le castronerie che hai detto!
collabora con il tuo giornale cortesemente, quando farai dei discorsi sensati faccelo sapere, nel frattempo potrai controllare il nostro operato collegandoti sul sito di Beppe Grillo oppure magari visitando il MeetUp della nostra città, così potrai constatare quanto siamo piagnucoloni e non ci rimbocchiamo le maniche... il sito è http://beppegrillo.meetup.com/754.
Sito che ovviamente intuendo la natura dei tuoi discorsi non visiterai mai e continuerai a buttare merda su Beppe Grillo..
non è scrivendo su un giornalino virtuale che si cambia l'Italia comunque ;)
quindi inizia a rimboccarti le maniche anche tu, perchè credere che scrivendo in un giornalino virtuale stai facendo una grande informazione e stai cambiando le cose è veramente ridicolo.
PS: ti ricordo che lo SPAM, anche disinteressato, non è ben visto dai moderatori e soprattutto dagli autori dei thread, quindi è meglio se eviti ;)
Ormai è un disco rotto. Non serve a niente cercare di farlo ragionare sull'effettiva positività dell'evento. :rolleyes:
Ci tengo innanzitutto a dire che il sito NON è mio, vi collaboro soltanto. Spam disinteressato :ciapet:
Secondo: insistete a piagnucolare perché la tv del 'regime' non fa pubblicità a voi che siete contro quel regime. Rimboccatevi le maniche e cercate di raggiungere il pubblico con le vostre forze, ma almeno abbiate la decenza di mantenere separati il progetto di "fare informazione" dal "gettare m*rda su tutto e tutti pur di autopromuovere le nostre stupende iniziative politiche".
Terzo: enorme esposizione mediatica su tutte le reti, per Grillo. Dopo, d'accordo, ma gli han fatto una gran pubblicità ( della serie: bene o male l'importante che se ne parli ). Potevano ignorarlo invece, i cattivi giornalisti della Casta (brr... ) ma questo a voi paladini della giustizia non v'è mai venuto in mente.
Quarto: Grillo è stato (giustamente) buttato fuori dalla Rai perché in una tv pubblica in pubblica piazza allestiva processi senza contraddittorio. D'accordo, i socialisti RUBAVANO, ma lo decide un giudice se è vero, non un comico. La legge è chiara, non puoi andare dove ti pare e dire quel che ti pare senza doverti assumere delle responsabilità. E se ti buttano fuori perché te ne freghi della legge allora sei proprio de coccio...
dai che ti rispondo in ordine ai tuoi primo secondo e terzo, ti do questa soddisfazione, ma solo per oggi ;)
Intanto hai salto il primo e sei passato subito al secondo :D
SECONDO: Nessuno ha mai parlato di pubblicità perchè la pubblicità non ci serve proprio a nulla, ma visto che abbiamo una TV di STATO chiamata RAI (sai quella partitizzata, quella che vuole farci pagare il canone anche per le fotocamere e per i pc? ricordi?) che DOVREBBE FARE UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE PUBBLICO, ignorare 400.000 persone scese in piazza in un giorno solo senza neanche conoscersi PENSO SIA UN ATTO DI CENSURA BELLA E BUONA ;)
Infatti non capisco cosa cavolo c'entri la pubblicità. Ci pagano forse per fare il V-Day?
O Grillo ci manda le mazzette se facciamo politica dal basso? :asd:
Inoltre con il gettare merda su tutto non capisco cosa intendi, e visto che sei il primo a gettare merda su Beppe Grillo e il movimento POLITICO (NON DI FANCAZZISMO ;)) sei tu, quindi mi sembra che tu non sia senza peccato mentre scagli il tuo bel pietrone ;)
Invece di fare ironia spicciola e m olto scadente sulle nostre iniziative politiche informati in cosa consistono e cosa ABBIAMO GIA FATTO, altrimenti sei solo uno di passaggio che dice 4 parole al vento, e come tale sarai ignorato ben volentieri perchè fai perdere solo tempo, dall'alto della tua arroganza ignorante.
TERZO: l'esposizione mediatica è durata si e no un paio di giorni, e dopo si è passati a screditarlo a raffica su qualsiasi canale, da parte di quella CASTA (brrr) che tu forse omertosamente fai finta di non vedere per qualche strano arcano motivo...
Forse Beppe Grillo s'è inventato tutto perchè non aveva più soldi per campare, e così ha avuto un ritorno di immagine.
Giusto? In fondo gli conveniva spendere 80.000 euro di tasca sua per il V-Day a Genova no?
Qua nessuno è paladino della giustizia ma siamo semplicemente gente comune e umile che si informa, fa informazione, studia, si getta in politica e fa qualcosa.
Ancora qui tu stai semplicemente a fare chiacchere da bar.
QUARTO: Grillo è stato (INGIUSTAMENTE) butttato fuori dalla Rai, insieme a Santoro, Luttazzi, e la Guzzanti perchè ovviamente come tutte le persone che dicono la verità su determinati fatti di politica e quant'altro si è parecchio scomodi ai potenti, quindi una soluzione è stata quella di cacciarlo via.
Visto che comunque la satira si fa anche su Canale 5 e Italia 1 potevano benissimo prenderlo li che è una rete privata, ma questo non è successo... chissà perchè ;)
Infatti SAntoro s'è buttato fuori da solo... COSI COME ENZO BIAGI... Complimenti, le tue riflessioni non fanno una piega.
I socialisti rubavano? E certo che rubavano, ma non capisco l'affermazione "lo decide un giudice se è vero, non un comico".
Lo ha deciso un comico se era vero o no? Non mi sembra, i fatti sono fatti, e come tali vanno raccontati. Un fatto è definibile tale se è realmente accaduto.
Siccome tu stesso hai detto che i socialisti rubavano mi sembra che Grillo non abbia deciso niente, anzi mi pare che allora ci fosse un certo Di Pietro a decidere se fosse vero o no...
Per concludere secondo me qua l'unico de coccio sei tu, e noto che i tuoi argomenti sono poveri di un filo logico e soprattutto di una valenza politica, tranne per quella di gettare merda giusto perchè non hai di meglio da fare.
Penso che ti ignorerò e ti segnalerò se continuerai a sporcare il thread con queste frasi cicliche senza argomentazioni.
Saluti, attento che con tutti sti mattoni in the wall qualcuno te cade sulla capoccia.
Segnalo questo divertente e ben fatto video: http://it.youtube.com/watch?v=ZxgaxERJLUQ :)
Ma che tristezza....c'è bisogno di scaldarsi tanto?
Ognuno è libero di pensare come vuole...di certo non è con questo spirito che le cose si risolvono...
Un po' a Grillo tutto questo piace,parliamoci chiaro,molte volte anche lui dice cose che non condivido,altre volte invece lo appoggio,ma ora non sentiamoci GRANDIOSI solo perchè si organizza il V-DAY nella propria città!
Io ho perso tutta la fiducia nella politica,ambiente malato e spesso costituito solo da fanatici a livello popolare...non esiste intelligenza ormai,ma solo idiozia...
Ognuno facesse quello che ritiene opportuno,ma è anche una perdita di tempo mettersi a battibeccare su un forum dove non si giungerà mai ad una conclusione.
I forum sono pane per le persone che si azzeccano sulle cose e la pigliano come offesa personale quasi!
i forum sono fatti per discutere, e visto che c'è gente che non fa altro che sparare sentenze solo per spammare e gettare merda su iniziative concrete e costruttive io in quanto attivista mi sento in dovere di difendere tutto ciò piuttosto che stare nel silenzio e far credere a chi legge che non si risponde perchè abbiamo la coda di paglia...
Siccome Talis ti conosco capisco perfettamente il motivo del tuo post.
E a chi devi dimostrare che non hai la coda di paglia?Conosci ogni singolo utente?
Dai modo di alimentare le polemiche applicandoti così...
Comunque era solo un consiglio...ognuno è libero di fare come vuole e gli altri sono liberi di pensare come vogliono!
Mi infastidisce vedere questi botta e risposta ironici e ricchi di arroganza...fin quando sono pacifici,ok...ma se coloro che parlano sono già STRACONVINTI allora mi sembra solo una perdita di tempo giusto per aizzare un po' chi se la prende troppo...
Se ti infastidisce allora cambia thread, nessuno ti obbliga a leggerlo.
Ciao Talis.
The Mash spiegami una cosa...secondo te,affermando che non sei più italiano cosa credi di risolvere,al massimo si potrebbe sentire ancora più forte il tuo orgoglio nazional popolare che dovrebbe spingerti ad impegnarti per un'Italia migliore sempre secondo i tuoi canoni.
Direi che prima di parlucchiare di politica si dovrebbero conoscere ben altre cose!
Ti consiglio il libro di Mario Capanna "dal 68 al futuro" dovrebbe chiamarsi...
Sia chiaro che nonostante la contestazione sono anch'io a favore di una informazione sana..
The Mash spiegami una cosa...secondo te,affermando che non sei più italiano cosa credi di risolvere,al massimo si potrebbe sentire ancora più forte il tuo orgoglio nazional popolare che dovrebbe spingerti ad impegnarti per un'Italia migliore sempre secondo i tuoi canoni.
Direi che prima di parlucchiare di politica si dovrebbero conoscere ben altre cose!
Sei decisamente OT ;) ...e comunque penso che uno che si impegni in un meetup non possa essere rimproverato di non star facendo qualcosa per migliorare questo paese.
Sia chiaro che nonostante la contestazione sono anch'io a favore di una informazione sana..
Ecco bravo, torniamo IT... :)
forse quando farai anche tu qualcosa ti renderai conto che ci saranno milioni di persone a vanificare il t uo lavoro..
inoltre quella frase si riferisce al fatto che se i politici che sono saliti al governo, dovrebbero rappresentarmi in Italia e nel mondo allora preferisco non essere italiano.
E' una provocazione.
Sei decisamente OT ;) ...e comunque penso che uno che si impegni in un meetup non possa essere rimproverato di non star facendo qualcosa per migliorare questo paese.
Ecco bravo, torniamo IT... :)
almeno qualcuno che la pensa come me c'è! :)
whistler
15-04-2008, 18:36
io firmerò, e spero di far capire a molti altri l importanza di questa firma.
dai ragazzi prima che non ci capiremo più nulla, prima di abituarci alle loro facce, prima della fine.....:cry: :mad:
FiSHBoNE
15-04-2008, 18:39
il 25 non sono in Italia. Mi devo informare, comunque dato che oggi sono particolarmente pigro, mi dite in 2 parole se c'è modo di sostenere l'iniziativa anche senza essere quel giorno in piazza? Tipo per via postale o telematica, o altro...
grazie.
il 25 non sono in Italia. Mi devo informare, comunque dato che oggi sono particolarmente pigro, mi dite in 2 parole se c'è modo di sostenere l'iniziativa anche senza essere quel giorno in piazza? Tipo per via postale o telematica, o altro...
grazie.
prova a vedere sul blog di grillo...
grazie.
Sei di Pisa si?
qui: http://beppegrillo.meetup.com/190/boards/ il meetup di Pisa
qui: http://beppegrillo.meetup.com/190/messages/boards/thread/3657568 le coordinate per dare un contributo ai ragazzi di pisa. Dopo aver fatto il versamento magari mandagli una mail con il tuo nome e la causa (v-day) della donazione. Perchè di solito per essere trasparenti cercano di tenere la contabilità sul forum.
Oppure a livello nazionale qui: http://grillorama.beppegrillo.it/vday07/ puoi comprare il dvd a offerta libera del primo vday
Eccolo (http://it.youtube.com/watch?v=vUOeA5Q_KQo) che incomincia, direi che come inizio non c'è male :rolleyes:
Up, 47 Italiani su 100 lo hanno voluto, adesso si capisce veramente che cosa vuol dire controllo dell'informazione
FiSHBoNE
16-04-2008, 10:20
Sei di Pisa si?
qui: http://beppegrillo.meetup.com/190/boards/ il meetup di Pisa
qui: http://beppegrillo.meetup.com/190/messages/boards/thread/3657568 le coordinate per dare un contributo ai ragazzi di pisa. Dopo aver fatto il versamento magari mandagli una mail con il tuo nome e la causa (v-day) della donazione. Perchè di solito per essere trasparenti cercano di tenere la contabilità sul forum.
Oppure a livello nazionale qui: http://grillorama.beppegrillo.it/vday07/ puoi comprare il dvd a offerta libera del primo vday
grande, grazie! :)
Ho trovato questo su un messaggio YouTube:
Grillo e il V Day 2 a Torino: annullare tutto?
In questi giorni raccogliamo le crescenti perplessità verso il VaffaDay2, infatti ai sensi della Legge n. 352 del 1970 non è possibile convocare Referendum se non dopo sei mesi dalle elezioni (cioè dal 14 ottobre), questo comporta automaticamente l'inutilità di raccogliere firme il 25 aprile in quanto sempre secondo la legge, le firme "scadrebbero" dopo soli tre mesi (cioè il 25 luglio).
Ho trovato questo sun un messaggio YouTube:
In questi giorni raccogliamo le crescenti perplessità verso il VaffaDay2, infatti ai sensi della Legge n. 352 del 1970 non è possibile convocare Referendum se non dopo sei mesi dalle elezioni (cioè dal 14 ottobre), questo comporta automaticamente l'inutilità di raccogliere firme il 25 aprile in quanto sempre secondo la legge, le firme "scadrebbero" dopo soli tre mesi (cioè il 25 luglio).
vado ad informarmi...:)
Wikipedia says:
Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei 6 mesi successivi alla data di convocazione delle elezioni per una delle due Camere (art.31).
Probabilmente la richiesta di referendum è stata effettuata correttamente. O almeno lo spero.
Caspita :rolleyes:
Spero che Grillo ne sia a conoscenza e che sia tutto a posto, non ci possiamo permettere un malinteso del genere.
E' una falsa notizia mirata a disinformare in modo da affondare un po' il vday.
Se leggete bene le leggi che trovate qui: http://www.filodiritto.com/diritto/pubblico/costituzionale/leggeelettorale4.htm
Per non riscrivere tutto posto un mio commento sul blog di daniele martinelli, poi confermato da molti:
il comma 28 dice espressamente che ”il deposito presso la cancelleria della Corte di cassazione di tutti i fogli contenenti le firme e dei certificati elettorali dei sottoscrittori deve essere effettuato entro tre mesi dalla data del timbro apposto sui fogli medesimi”
Però secondo me anche qui il sito NO EURO sfrutta i soliti capilli per disinformare. POTREI SICURAMENTE SBAGLIARMI però proviamo a leggere bene:
Il comma 31 recita: ”Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime.”
Non è il nostro caso perché c’è uno scioglimento anticipato. Analizziamo ora il comma 34: DIVERSO DAL 31
34. Ricevuta comunicazione della sentenza della Corte costituzionale, il Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri, indíce con decreto il referendum, fissando la data di convocazione degli elettori in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Nel caso di anticipato scioglimento delle Camere o di una di esse, il referendum già indetto si intende automaticamente sospeso all’atto della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali per la elezione delle nuove Camere o di una di esse.
Si parla di convocazione degli elettori, e non raccolta delle firme.
Quello che sto dicendo è che magari sono stati immischiati, appositamente due comma che parlano di cose diverse.
Analizziamo ora per intero l’ultimo punto citato:
28. Salvo il disposto dell’articolo 31, il deposito presso la cancelleria della Corte di cassazione di tutti i fogli contenenti le firme e dei certificati elettorali dei sottoscrittori deve essere effettuato entro tre mesi dalla data del timbro apposto sui fogli medesimi a norma dell’articolo 7, ultimo comma. Tale deposito deve essere effettuato da almeno tre dei promotori, i quali dichiarano al cancelliere il numero delle firme che appoggiano la richiesta.
SALVO IL DISPOSTO DELL’ARTICOLO 31. Quindi anche questo lascia spazio ad un’eccezione…
RAGAZZI NON PERDETE LE SPERANZE! Aspettiamo notizie da Beppe!!
E soprattutto non fidatevi mai di NO EURO XD
Quindi potrebbe darsi che la raccolta di firma si possa fare perché il comma 31 non parla di scioglimento anticipato e il comma 34 si riferisce alla votazione del referendum.
Era in toni dubitativi, ma dopo molti hanno confermato l'analisi.
In poche parole hanno volutamente non differenziato tra raccolta di firme e votazione del referendum.
In ogni caso si vocifera che presto Grillo dedicherà un post sull'argomento.
Ok tutto a posto allora, meglio così
www.beppegrillo.it
Comunicato politico numero 8
Il partito che non c’è. Queste le cifre. Camera: italiani aventi diritto di voto: 47.126.326. Voti validi: 36.452.305. Astenuti + schede bianche e nulle: 10.674.021, il 22,6%. Senato: italiani aventi diritto di voto: 43.133.946. Voti validi: 32.771.227. Astenuti + schede bianche e nulle: 10.362.719, il 24%. La diminuzione più importante, rispetto alle elezioni del 2006, meno 2.109.734, si è avuta al Senato. Quasi un italiano su quattro ha rifiutato le elezioni incostituzionali. Il terzo partito italiano. Gli anni ’90 hanno visto la fine delle ideologie, oggi assistiamo alla fine dei partiti. Uno alla volta ci stanno lasciando. Cadono come le foglie di un platano d’autunno. Lente, ma con volo sicuro. Partito comunista, partito socialista, partito (fuso) radicale, Democrazia Cristiana, Verdi, Alleanza (fusa) nazionale. Ne mancano pochi all’appello. I pidini sono mimetici, ad ogni elezione cambiano identità per non farsi impallinare dagli elettori. Sono carne e pesce, riso e formaggio, zuppa di fagioli e di tartaruga. Un bollito misto. Una Walterloo. Gli altri partiti non esistono. Sono voti nominali. Un nome per tutti e tutti i voti per uno. Ci sono Azzurro Caltagirone e Testa d’Asfalto. Boss(ol)i e la kriptonite Di Pietro. Sono partiti ad personam. Il futuro che ci aspetta è Highlander. Ne rimarrà solo uno. O forse nessuno. Basta aspettare sulla riva del fiume. Le liste civiche del blog crescono. Consiglieri comunali, per ora, a Treviso e a Roma. Sonia Alfano consigliere regionale in Sicilia. Risultati ottenuti senza pubblicità, senza fondi pubblici, senza televisioni, senza giornali. Ma con l’onestà, con il porta a porta, con la Rete. 407 città hanno già aderito ai referendum per una libera informazione in un libero Stato. V2 Day. V2 Day. 25 aprile.
;)
Da: http://www.antoniodipietro.com
http://www.antoniodipietro.com/immagini2/beppevday.jpg
Liberiamo l'informazione
Il 25 aprile Beppe Grillo raccogliera' le firme per tre referendum per una libera informazione in un libero Stato. I referendum chiedono l'abolizione dell'ordine dei giornalisti, del finanziamento pubblico all'editoria e della legge Gasparri sulle radiotelevisioni. L’Italia dei Valori ha deciso di aderire e invito tutti gli iscritti e i simpatizzanti a firmare. Si potrà firmare in più di 400 città in tutta Italia, come indicato sul sito www.beppegrillo.it. L’organizzazione dell’Italia dei Valori è a disposizione per la raccolta delle firme e per fornire, se necessario, propri autenticatori. Chi vuole contattarci può rivolgersi a una delle sedi del partito indicate in questo link.
Ho deciso di supportare questi referendum perché credo che non possa esistere uno Stato democratico in assenza di un’informazione pluralista e libera da interessi economici e di partito.
La vittoria del centrodestra è stata possibile grazie alla proprietà di tre televisioni e del gruppo Mondadori da parte di Silvio Berlusconi. Il centro sinistra ha commesso molti errori, ma il più importante è stato di non aver fatto una legge sul conflitto di interessi, adeguandosi alle altre democrazie occidentali. Oggi ne paga le conseguenze.
Il centro destra dispone, dal giorno dopo le elezioni, di sei televisioni nazionali su sette. Tutte nelle mani di una sola persona.
Per sapere la verità dovremo cercarla in Rete. La trasmissione Anno Zero e il giornalista Marco Travaglio sono già stati oggetto di attenzioni verbali da parte di Silvio Berlusconi. Domani, 17 aprile, sarò ospite di Santoro, seguite il programma, potrebbe essere una delle ultime occasioni.
Grande Tonino, spero che oltre ad aver aderito e messo a disposizione il partito per la raccolta firme parteciperà anche fisicamente al V-Day. :D
noi ci stiamo facendo il mazzo per la raccolta firme del 25...
qualcuno sa dove posso pigliare un videoproiettore in affitto? :D
noi ci stiamo facendo il mazzo per la raccolta firme del 25...
qualcuno sa dove posso pigliare un videoproiettore in affitto? :D
Se nn conosci nessuno hai provato magari al comune qualche scuola?
Io qui proverei a chiederlo all'università...ma da te non so.
vedrò di informarmi... grazie per i consigli!
Cercando con google ho trovato un certo:
S.C. Service di Civello Sergio a Ragusa
S.C. SERVICE DI CIVELLO SERGIO
Indirizzo e Recapiti
V. SANTA CHIARA 116
CAP 97015 MODICA RG
Tel: 0932 751702
;)
Da quel che leggo dovrebbe noleggiarli.
http://ragusa.azinet.it/aziende/noleggio-amplificazione-schermi-giganti-videoproiettori-tutto/30359/index.html
http://www.pagineutili.it/CINEMATOGRAFIA_IMPIANTI_APPARECCHI_FORNITURE_(1)(SICILIA)(900)().html
Le città del 25 aprile
Voi siete Beppe Grillo. Ragionate con la vostra testa. Prendete in mano questo Paese. E' il vostro Paese. Non abdicate ai vostri diritti. L'informazione è un diritto. Vi è stato tolto.Per questo siamo ridotti così. Solo atttraverso una libera informazione l'Italia tornerà un Paese libero, bello, splendente come nel Rinascimento. Io ci credo, credeteci anche voi.
Il 25 aprile è un'occasione per dire ai partiti, alle banche, alla Confindustria e a Testa d'Asfalto che in Italia comandano i cittadini. Che l'informazione deve essere al servizio della democrazia, non dei gruppi di potere. I partiti non hanno mai fatto una legge contro il conflitto di interessi. Domandatevi il perchè. Per beneficenza? O perchè con una libera informazione sarebbero spariti TUTTI, TUTTI, il giorno dopo per non farsi prendere a calci nel culo dagli italiani.
In alto i cuori. IIl 25 aprile in 400 città italiane ci sarà la raccolta delle firme per i referendum per una libera informazione in un libero Stato. No all'ordine corporativo dei giornalisti, al finanziamento pubblico di un miliardo di euro all'anno all'editoria, alla legge Gasparri sulle radiotelevisioni. 400 città con musica, informazione, giovani e vecchi per una giornata di festa. Il 25 aprile prendete la pillola rossa. Cercate la vostra città nell'elenco.
Abano Terme, Abbiategrasso, Acerra, Acqui Terme, Agordo, Alassio, Alba, Alba, Alba Adriatica, Alba Adriatica, Albano Laziale, Albenga, Albenga, Alessandria, Alghero, Alghero, Alife, Altamura, Altavilla Silentina, Ancona, Andria, Andria, Andria, Angri, Aosta, Apricena, Arese, Arezzo, Ariano Irpino, Ariccia, Arona, Arzano, Arzignano, Ascoli Piceno, Ascoli Piceno, Asti, Atri, Augusta, Augusta, Avellino, Aversa, Bacoli, Bagnacavallo, Bari, Bari, Bari, Bari, Bari, Barletta, Barletta, Barletta, Bassano del Grappa, Battipaglia, Belluno, Belpasso, Benevento, Bergamo, Bergamo, Biella, Binasco, Bisceglie, Bisignano, Bitonto, Bojano, Bologna, Bologna, Bolzano, Borgo San Lorenzo, Bosa, Bra, Bracciano, Brescia, Brindisi, Broni, Busto Arsizio, Cadoneghe, Cagliari, Cagliari, Caltanissetta, Cameri, Campobasso, Canosa di Puglia, Capaccio, Carate Brianza, Carbonia, Carini, Carloforte, Carpi, Carrara, Carrara, Casale Monferrato, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoli, Cassano allo Ionio, Cassino, Castelbelforte, Castelfidardo, Castelfranco Veneto, Castellammare di Stabia, Castellana, Castelnovo ne' Monti, Castelvetrano, Castronuovo di Sant'Andrea, Castrovillari, Catania, Catanzaro, Cattolica, Cava de' Tirreni, Ceglie Messapica, Cerda, Cerignola, Cervignano del Friuli, Cesena, Chiavari, Chieri, Chieti, Chioggia, Cisternino, Città di Castello, Cividale del Friuli, Civita Castellana, Civitanova Marche, Civitanova Marche, Codroipo, Como, Conversano, Cosenza, Creazzo, Crema, Cremona, Crotone, Cuneo, Cuneo, Cuneo, Cutro, Cutro, Diano Marina, Domodossola, Dueville, Eboli, Empoli, Enna, Fabriano, Faenza, Fagnano Castello, Fano, Feltre, Ferrara, Ferrara, Firenze, Fisciano, Fisciano, Fiumefreddo Bruzio, Fiumicino, Fiumicino, Fiumicino, Foggia, Foligno, Foligno, Follonica, Forlì, Formia, Fossombrone, Gallarate, Galliate, Gattatico, Gela, Genova, Genova, Genova, Genova, Genova, Genova, Giugliano in Campania, Giulianova, Gorgonzola, Gorizia, Grado, Grammichele, Gravina in Puglia, Grosseto, Grottaglie, Gubbio, Igea Marina, Imola, Imola, Imperia, Imperia, Impruneta, Ischia, Ivrea, Jesi, L'Aquila, La Spezia, Lanciano, Latina, Lecce, Lecco, Legnago, Legnano, Legnano, Lentate sul Seveso, Lignano Sabbiadoro, Livorno, Lodi, Lomazzo, Lucca, Lucca, Lucera, Lugo, Luzzi, Macerata, Maddaloni, Magenta, Mantova, Marcianise, Mariano Comense, Martina Franca, Massa, Massa, Matelica, Matera, Matera, Matera, Matera, Mazara del Vallo, Mesero, Messina, Messina, Messina, Messina, Milano, Modena, Mola di Bari, Mondovì, Monopoli, Monselice, Montebelluna, Montemurlo, Monza, Morbegno, Napoli, Napoli, Napoli, Napoli, Napoli, Napoli, Napoli, Nepi, Nettuno, Nocera Inferiore, Noicattaro, Nola, Novara, Novi Ligure, Nuoro, Omegna, Orzinuovi, Ostuni, Padova, Padova, Padova, Padova, Palermo, Palmi, Parma, Pavia, Pegognaga, Pergola, Perugia, Pesaro, Pesaro, Pescara, Piano di Sorrento, Pianoro, Piedimonte Matese, Pietrasanta, Pinerolo, Pisa, Pistoia, Pomezia, Pomigliano d'Arco, Pompei, Pordenone, Porretta Terme, Portici, Postiglione, Potenza, Potenza, Pozzuoli, Prato, Procida, Putignano, Quarrata, Quarto, Ragusa, Ragusa, Randazzo, Rapolla, Ravenna, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Reggio nell'Emilia, Rende, Rho, Rho, Rieti, Rieti, Rieti, Rimini, Rionero in Vulture, Rivoli, Rodi Garganico, Roma, Roma, Roma, Roma, Roma, Roma, Roseto degli Abruzzi, Rovereto, Rovigo, Rozzano, Rubano, Russi, Sala Consilina, Salerno, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto, San Casciano dei Bagni, San Donà di Piave, San Marco in Lamis, San Michele di Serino, San Remo, San Severo, San Vito lo Capo, Sansepolcro, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Santeramo in Colle, Sapri, Sarno, Saronno, Sarzana, Sassari, Sassari, Sassuolo, Savona, Scandiano, Scandiano, Senigallia, Senigallia, Sicignano degli Alburni, Siena, Siena, Silea, Silvi, Siracusa, Sogliano al Rubicone, Solofra, Somma Vesuviana, Sondrio, Taggia, Taranto, Taranto, Telese, Tempio Pausania, Teramo, Termoli, Terni, Terranova da Sibari, Thiene, Tolmezzo, Torbole, Torino, Torino, Torino, Torremaggiore, Tortona, Trani, Trapani, Trento, Treviso, Treviso, Tricase, Trieste, Udine, Urbania, Urbino, Vairano Patenora, Valverde, Varese, Varese, Velletri, Venafro, Venezia, Venezia, Ventimiglia, Ventimiglia, Verbania, Vercelli, Verona, Viareggio, Vibo Valentia, Vibo Valentia, Vicenza, Vicenza, Vigevano, Villa San Giovanni, Villafranca di Verona, Vittoria, Voghera, Volta Mantovana
Le città del 25 aprile
Ha scritto Ragusa due volte :asd: :asd:
Ha scritto Ragusa due volte :asd: :asd:
Forse perché avete due banchetti in luoghi separati
Il V-Day del 25 aprile 2008 a Ragusa
Guarda anche i banchetti della provincia di Ragusa o della regione Sicilia
Luogo:
Via Libertà
Dalle ore 9 alle ore 18
Il V-Day del 25 aprile 2008 a Ragusa
Guarda anche i banchetti della provincia di Ragusa o della regione Sicilia
Luogo:
Piazza Duca degli Abruzzi
Dalle ore 10 alle ore 23
http://beppegrillo.meetup.com/754/
E' un errore?
Forse perché avete due banchetti in luoghi separati
E' un errore?
No, è proprio come dici te, anche Torino ne ha più di uno
[-tommi-]
19-04-2008, 11:00
roma ne ha 6
Io probabilmente andrò proprio a TO... anche se le spese di viaggio da CS sono un bel po'! :( ....però voglio far parte di una piazza come questa:
Senza una bandiera, senza un colore politico, tutti uniti sotto un unico valore: Legalità.
stbarlet
19-04-2008, 12:33
Qualcuno conosce la diatriba che c'è stata con Chiamparino e queli dell'anpi per grillo in piazza castello?
Qualcuno conosce la diatriba che c'è stata con Chiamparino e queli dell'anpi per grillo in piazza castello?
Ne sapevo una tra Chiampa e quelli della sinistra arcobaleno, solite storie, il 25 è per un'altra ricorrenza ecc ecc :D
Io probabilmente andrò proprio a TO... anche se le spese di viaggio da CS sono un bel po'! :( ....però voglio far parte di una piazza come questa:
Ocio, ci sarà un macello, anche perchè in una piazza come quella che è stat decisa il palco andrà per forza su uno dei 2 lati più lunghi, quindi il mio consiglio è se puoi vai a quella più vicina a te
Ocio, ci sarà un macello, anche perchè in una piazza come quella che è stat decisa il palco andrà per forza su uno dei 2 lati più lunghi, quindi il mio consiglio è se puoi vai a quella più vicina a te
Nono :D voglio venì a TO :D :D
In effetti, guarda lì che piazza: :eek:
http://www.ultramundum.org/warehouse/pid_to_psancarlo/torino02.jpg
Nono :D voglio venì a TO :D :D
:D come vuoi, allora benvenuto :D
Se poi però non riesci neanche a vederlo Grillo se sei troppo in fondo, segnati gli altri e 2 posti a Torino ;)
greasedman
19-04-2008, 14:01
Senza una bandiera, senza un colore politico, tutti uniti sotto un unico valore: Legalità.
Sei un grande! ;)
Io al primo vday non c'ero e mi sono guardato bene dal firmarlo, però stavolta c'è qualcosa di molto più grande in giuoco di quelle 3 proposte del cazzo: l'accesso ad una informazione vera, libera ed efficente, deitro alla quale si nascondono quasi tutti i nostri problemi, e di cui la legalità ne è solo una piccola parte.
Questo è veramente un grande valore.
anche io andrò a torino. in quella piazza c'ero ed è stato stupendo.
anche io andrò a torino. in quella piazza c'ero ed è stato stupendo.
Grande! :)
Per curiosità, di dove sei?
Mi correggo, la raccolta di firme è a piazza San Carlo.
Il palco con l'evento si tiene a piazza Castello.
http://www.rositour.it/Italia/Piemonte/Torino/Piazza%20Castello.jpg
Qualcuno che può confermare?
Grande! :)
Per curiosità, di dove sei?
abito in provincia di brescia
Che io sappia era tutto in piazza S. Carlo, cmq distano 2 minuti a piedi, per cui nn è questo un problema
dal blog di beppe grillo:
http://it.youtube.com/watch?v=PdUGmQoUqN4
comandante partigiano parla dell'informazione e aderisce al v day
fantacalcio
22-04-2008, 13:07
L'Italia non ha una informazione libera. Questo è il motivo
per il quale nessuna televisione, nessun giornale sta
promuovendo il referendum del 25 aprile per una
"Libera informazione in un libero Stato". Sarebbe la loro fine.
Ho bisogno del tuo aiuto. Diffondi la notizia e i punti di
raccolta delle firme elencati di seguito.
Invia questa email a tutti coloro che vogliono una
informazione libera in Italia per firmare il 25 aprile
per i tre referendum:
1- abolizione dell'ordine dei giornalisti di Mussolini
2- cancellazione dei contributi pubblici all'editoria, che la rende dipendente dalla politica
3- eliminazione del Testo Unico Gasparri sulla radiotelevisione, per un'informazione libera dal duopolio Partiti-Mediaset
Il 25 aprile saremo in 460 punti in tutta Italia
e in città su 5 continenti.
Trova quello più vicino a te su: http://www.beppegrillo.it/v2day/mappa/
Coraggio!
Beppe Grillo.
PS Stampa e diffondi anche il volantino: http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/volantino_v2-day.pdf
Lista completa delle città:
Abano Terme, Via Montirone - dalle 9 alle 19 grillipadova.org
Abbiategrasso, Piazza Castello - dalle 8 alle 20
Acerra, Via Carlo Petrella, 3 - dalle 10 alle 13 beppegrillo.meetup.com/370/boards/
Acqui Terme, Piazza Italia - dalle 8 alle 0 www.myspace.com/pier_04_07
Agordo, Via Brent - dalle 9 alle 16
Agrigento, Lungomare Falcone e Borsellino - dalle 9 alle 23 www.grilliagrigento.it
Alassio, Piazza Matteotti - dalle 8 alle 17
Alba, Via Vittorio Emanuele, 14 - dalle 17 alle 20
Alba, Piazza Garibaldi - dalle 8 alle 22 www.grillicuneesi.it
Alba Adriatica, Piazza del Popolo - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/48/
Alba Adriatica, Piazza del Popolo - dalle 9 alle 20
Albano Laziale, Piazza San Pietro - dalle 8 alle 20
Albenga, Largo Doria - dalle 8 alle 17
Albenga, Lungomare Crtistoforo Colombo - dalle 10 alle 19
Alessandria, Piazzetta della Lega - dalle 9 alle 18 beppegrillo.meetup.com/437/boards/
Alghero, Piazza Civica - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/79/boards/
Alghero, Piazzale San Marco - dalle 16 alle 0
Alife, Piazza della Liberazione - dalle 11 alle 19 alifehappy.blogspot.com
Altamura, Piazza Resistenza - dalle 8 alle 23 beppegrillo.meetup.com/582/
Altavilla Silentina, Piazza Alfania - dalle 8 alle 20
Ancona, Piazza Roma - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/27/boards/
Andria, Viale Francesco Crispi - dalle 10 alle 23 www.grilliandriesi.com
Andria, Via Padre Nicolo' Vaccina - dalle 10 alle 23 www.grilliandriesi.com
Andria, Via Trani - dalle 8 alle 12
Angri, Piazza Doria - dalle 10 alle 23 www.opingolo.org
Aosta, Piazza Arco d'Augusto - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/702
Apricena, Piazza A. Costa - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/739
Arese, Via Giacomo Matteotti, 10 - dalle 10 alle 18 tizianafabro.ilcannocchiale.it
Arezzo, Piazza Sant'Agostino - dalle 11 alle 23 beppegrillo.meetup.com/653/boards
Ariano Irpino, Piazza Plebiscito - dalle 10 alle 23
Ariccia, Piazza della Repubblica - dalle 8 alle 23
Arona, Via Camillo Cavour - dalle 10 alle 22 beppegrillo.meetup.com/375/
Arzano, Piazza dei Martiri - dalle 8 alle 23
Arzignano, Piazza Guglielmo Marconi - dalle 10 alle 20
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo - dalle 8 alle 23
Ascoli Piceno, - dalle 9 alle 23
Asti, Piazza Medici - dalle 9 alle 23 www.resetasti.it
Atri, Piazza Duomo - dalle 9 alle 23 www.radioadriatica.com
Augusta, Piazza Duomo - dalle 8 alle 23 www.grillimegaresi.helloweb.eu
Augusta, Piazza Duomo - dalle 8 alle 16
Avellino, Corso Vittorio Emanuele - dalle 7 alle 23 beppegrillo.meetup.com/415/
Aversa, Via Giuseppe Garibaldi, 2 - dalle 0 alle 0
Avetrana, Piazza Vittorio Veneto - dalle 19 alle 21 www.sudlibero.it
Bacoli, - dalle 9 alle 19
Bacoli, Via Miseno - dalle 0 alle 0
Bagnacavallo, Viale Dante - dalle 8 alle 12
Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria - dalle 10 alle 19
Bari, Piazza Umberto I (Carbonara) - dalle 8 alle 20
Bari, Via Sparano da Bari - dalle 9 alle 23 www.grilliattivi.org
Bari, Piazza del Porto (Torre a Mare) - dalle 9 alle 20
Bari, Corso Vittorio Emanuele II, 105 - dalle 9 alle 23 www.bari2.it
Bari, Via Nazionale - dalle 9 alle 16 www.winnetportal.com
Barletta, Corso Vittorio Emanuele, 94 - dalle 10 alle 23
Barletta, Via Mura San Cataldo, 1 - dalle 9 alle 14 beppegrillo.meetup.com/730
Barletta, Via Nazareth, 54 - dalle 15 alle 23 beppegrillo.meetup.com/730
Bassano del Grappa, Piazza Libertà - dalle 11 alle 19
Battipaglia, Via Italia - dalle 10 alle 20 www.associazioneautaut.it
Belluno, Piazza dei Martiri - dalle 9 alle 19
Belpasso, Via Roma, 124 - dalle 8 alle 23 www.sciara.info
Benevento, Corso Giuseppe Garibaldi - dalle 11 alle 23 www.grillisanniti.it
Bergamo, Via 20 Settembre - dalle 0 alle 0 beppegrillo.meetup.com/195
Bergamo, Via 20 Settembre - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/195/
Biella, Via Italia - dalle 9 alle 23 www.grillibiellesi.org
Binasco, Via Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 18
Bisceglie, Piazza Vittorio Emanuele - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/440/
Bisignano, Viale Roma - dalle 9 alle 23 www.bisignanesi.it
Bitonto, Piazza Aldo Moro - dalle 9 alle 21 www.beppegrillobitonto.it
Bojano, Piazza Roma - dalle 11 alle 20
Bologna, Via delle Belle Arti, 18 - dalle 10 alle 18
Bologna, Piazza Giuseppe Verdi - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/14/boards/
Bologna, Piazza Giuseppe Verdi - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/14/boards/
Bolzano, Ponte Talvera - dalle 10 alle 18
Borgo San Lorenzo, Piazzale del Mercato - dalle 10 alle 18
Bosa, Piazza 4 Novembre - dalle 10 alle 18 www.antoniosechi.it
Bovezzo, Via Papa Giovanni XXIII - dalle 16 alle 19
Bra, Via Cavour, 26 - dalle 9 alle 20
Bracciano, Piazza 4 Novembre - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/439
Brescia, Via Cefalonia - dalle 8 alle 23 beppegrillo.meetup.com/55/pages/V2-Day/
Brescia, Via Giuseppe Zanardelli - dalle 8 alle 13 beppegrillo.meetup.com/55/pages/V2-Day/
Brindisi, Piazza della Vittoria - dalle 8 alle 22
Broni, Piazza Vittorio Veneto - dalle 11 alle 17
Busto Arsizio, Via Milano - dalle 8 alle 20 www.grillarsi.com
Cadoneghe, Piazza Insurrezione - dalle 9 alle 20 cantondelgrillo.net
Cagliari, Piazza Costituzione - dalle 10 alle 0 riformakaralis.it
Cagliari, Piazza Yenne - dalle 9 alle 21
Caltanissetta, Piazza della Repubblica - dalle 10 alle 23
Cameri, Piazza Dante Alighieri - dalle 6 alle 23
Campobasso, Corso Vittorio Emanuele - dalle 9 alle 0 beppegrillo.meetup.com/420/
Canosa di Puglia, Piazza Vittorio Veneto - dalle 10 alle 0
Capaccio, Piazza Santini - dalle 10 alle 12
Carate Brianza, Piazza Cesare Battisti - dalle 12 alle 22 www.tucittadino.it
Carbonia, Piazza Roma - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/410/
Carini, Via Umberto I - dalle 9 alle 19
Carloforte, Via 20 Settembre - dalle 10 alle 21
Carpi, Piazza Martiri - dalle 9 alle 19
Carrara, Viale 20 Settembre, 202 - dalle 10 alle 21 beppegrillo.meetup.com/204/
Carrara, Via Ingolstadt - dalle 20 alle 23 beppegrillo.meetup.com/204/
Casale Monferrato, Piazza Mazzini - dalle 9 alle 18
Casalnuovo di Napoli, Piazza Municipio - dalle 9 alle 13 beppegrillo.meetup.com/704/
Caserta, Via Giuseppe Mazzini - dalle 9 alle 22
Casoli, Via Maiella - dalle 8 alle 22 www.pedras.it/grillo.htm
Cassano allo Ionio, Via Amendola - dalle 8 alle 0
Cassino, Piazza Alcide De Gasperi - dalle 9 alle 20 www.eqonline.it
Castelbelforte, Via Roma, 33 - dalle 8 alle 15
Castelbuono, Piazza Margherita - dalle 16 alle 0 il-grillo-parlante.blogspot.com
Castelfidardo, Piazza della Repubblica - dalle 8 alle 20
Castelfranco Veneto, Piazza Giorgione - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/186/boards
Castellammare di Stabia, Corso Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/633
Castellana, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 9 alle 23 www.birreriafelix.it/forum
Castelnovo ne' Monti, Via Tegge, 7 - dalle 15 alle 23 www.grillireggiani.it
Castelvetrano, Piazzale Efebo - dalle 11 alle 23 www.500firme.it
Castronuovo di Sant'Andrea, Via Roma, 131 - dalle 9 alle 22 www.castronuovosantandrea.it
Castrovillari, Via Roma - dalle 9 alle 23
Catania, Piazza dell'Università, 1 - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/97/
Catanzaro, Via Vibo Valentia - dalle 9 alle 22 www.meetupcatanzaro.it
Cattolica, Viale Giovanni Bovio - dalle 16 alle 19
Cava de' Tirreni, Corso Umberto I - dalle 9 alle 20
Ceglie Messapica, Piazza Plebiscito - dalle 16 alle 23 beppegrillo.meetup.com/387/
Cerda, Via L. Principale - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/773
Cerignola, Corso Aldo Moro - dalle 8 alle 22 beppegrillo.meetup.com/744
Cervignano del Friuli, Via Demanio - dalle 10 alle 18 cervignanesi.blogspot.com
Cesena, Galleria Urtoller - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/143/boards/
Chiavari, Piazza Mazzini - dalle 8 alle 21
Chieri, Piazza Dante - dalle 9 alle 18 beppegrillo.meetup.com/462/
Chieti, Corso Marrucino - dalle 8 alle 21
Chieti, Via Nicola da Guardiagrele - dalle 10 alle 20
Chioggia, Corso del Popolo - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/782/
Cisternino, Piazza Vittorio Emanuele - dalle 10 alle 21
Città di Castello, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 12 grillitiberini.splinder.com
Cividale del Friuli, Piazza Duomo - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/77/boards/
Civita Castellana, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 7
Civitanova Marche, Corso Umberto I - dalle 9 alle 12 www.grillomarche.it
Civitanova Marche, Corso Umberto I, 19 - dalle 8 alle 20 beppegrillo.meetup.com/401
Civitavecchia, Viale Giuseppe Garibaldi - dalle 18 alle 23 beppegrillo.meetup.com/634/
Civitavecchia, Viale Giuseppe Garibaldi - dalle 17 alle 23
Codroipo, Via Roma, 3 - dalle 9 alle 20
Como, Via Cesare Cantù, 57 - dalle 9 alle 12 beppegrillo.meetup.com/361/boards
Conversano, Corso Domenico Morea - dalle 10 alle 23 www.civicacitta.it
Cosenza, Corso Giuseppe Mazzini - dalle 9 alle 23
Creazzo, Piazza del Comune - dalle 8 alle 13 beppegrillo.meetup.com/459/
Crema, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 23
Cremona, Galleria 25 Aprile - dalle 8 alle 23 beppegrillo.meetup.com/234/
Crotone, Viale Cristoforo Colombo - dalle 9 alle 23
Cuneo, Via Giuseppe Barbaroux - dalle 10 alle 20 www.grillicuneesi.com
Cuneo, Corso Nizza - dalle 9 alle 21
Cuneo, Piazza Tancredi Duccio Galimberti - dalle 9 alle 20
Cutro, Corso Nazionale - dalle 8 alle 23
Cutro, Piazza Giò Leonardo Di Bona - dalle 15 alle 18
Desenzano del Garda, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 18 beppegrillo.meetup.com/55/pages/V2-Day/
Desio, Piazza della Conciliazione - dalle 10 alle 22 www.laboratoriobrianza.it
Diano Marina, Via Nizza - dalle 9 alle 20
Domodossola, Piazza Mercato - dalle 10 alle 22
Dueville, Piazza Monza - dalle 9 alle 18
Eboli, Viale Giovanni Amendola - dalle 10 alle 20 associazionepuer.org
Empoli, Via del Giglio - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/489
Enna, Piazza Vittorio Emanuele - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/703/
Fabriano, Piazza del Comune - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/327/
Faenza, Piazza della Libertà - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/135/
Fagnano Castello, Piazza Alfonso Splendore - dalle 10 alle 18 www.fagnanoinvento.it
Fano, Viale Adriatico, 100 - dalle 10 alle 22 beppegrillo.meetup.com/189
Feltre, Largo Panfilo Castaldi - dalle 0 alle 0
Ferrara, Largo Castello - dalle 9 alle 22 grilliestensi.forumer.it/
Ferrara, Piazza Ariostea - dalle 9 alle 21
Firenze, Piazza della Repubblica - dalle 10 alle 23
Firenze, Piazza degli Strozzi - dalle 10 alle 22 beppegrillo.meetup.com/12/boards/
Fisciano, Via Ponte Don Melillo - dalle 8 alle 19
Fisciano, Via Ponte Don Melillo - dalle 8 alle 19
Fiumefreddo Bruzio, Largo Torretta - dalle 10 alle 20 www.alternativagiovanile.it
Fiumicino, Largo Marinai d'Italia - dalle 9 alle 16 www.unitiperildecentramento.it
Fiumicino, Via Michele Rosi - dalle 9 alle 16 www.unitiperildecentramento.it
Fiumicino, Viale Castellammare, 74 - dalle 9 alle 16 www.unitiperildecentramento.it
Foggia, Corso Vittorio Emanuele II - dalle 9 alle 21 www.igrillidifoggia.it
Foligno, Piazza della Repubblica - dalle 9 alle 13
Foligno, Corso Cavour, 36 - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/694
Follonica, Via Colombo, 2 - dalle 15 alle 18
Forio, Corso Avvocato Francesco Regine - dalle 10 alle 22 beppegrillo.meetup.com/688/
Forlì, Via Andrea Dragoni, 52 - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/156/
Formia, Via Vitruvio - dalle 10 alle 21 www.cittadinidelgolfo.it
Fossano, Via Roma - dalle 10 alle 20 www.grillicuneesi.it
Fossombrone, Corso Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 20 newintown.meetup.com/920/
Gallarate, Piazza Liberta' - dalle 8 alle 20
Galliate, Piazza Vittorio Veneto - dalle 8 alle 20
Gattatico, Via Don Giovanni Minzoni, 96e - dalle 15 alle 23 www.grillireggiani.it
Gela, Corso Salvatore Aldisio, 335 - dalle 9 alle 20
Genova, Piazza dei Nattino - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/20/boards/
Genova, Corso Italia - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/20/boards/
Genova, Via 20 Settembre - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/20/boards/
Genova, Via di San Lorenzo - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/20/boards/
Genova, Piazza della Vittoria - dalle 9 alle 23 www.ilgrillodigenova.org/
Genova, Piazzale Francesco Crispi - dalle 10 alle 22 www.monumento.net
Giugliano in Campania, Piazza Antonio Gramsci - dalle 13 alle 20 beppegrillo.meetup.com/718/
Giulianova, Piazza Fosse Ardeatine - dalle 12 alle 23
Gorgonzola, Vicolo Corridoni - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/535/
Gorizia, Corso Giuseppe Verdi - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/446
Gradisca d'Isonzo, Via Amedeo Venuti, 6 - dalle 10 alle 14
Grado, Viale Europa Unita - dalle 14 alle 19 beppegrillo.meetup.com/446
Grammichele, Piazza Carlo Maria Carafa - dalle 10 alle 13
Grosseto, Piazza del Mercato - dalle 10 alle 00 beppegrillo.meetup.com/221/boards/
Grottaglie, Piazza Principe di Piemonte - dalle 9 alle 22 www.viacrispi.it/blog
Gubbio, Piazza Quaranta Martiri, 40 - dalle 10 alle 23 grillieugubini.forumattivo.com
Igea Marina, Via Paolo Guidi - dalle 9 alle 22 www.altraidea.blogspot.com
Imola, Via Suore - dalle 15 alle 0
Imola, Via Comezzano - dalle 15 alle 23 beppegrillo.meetup.com/436/boards/
Imperia, Via San Giovanni - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/197
Imperia, Via Nazionale - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/197/
Impruneta, Piazza Buondelmonti - dalle 9 alle 14
Ischia, Via Iasolino, 19 - dalle 8 alle 22
Ivrea, Piazza Carlo Alberto Ottinetti - dalle 10 alle 19 www.grillieporediesi.org
Jesi, Piazza Indipendenza - dalle 11 alle 23 beppegrillo.meetup.com/196
L'Aquila, Piazza del Palazzo - dalle 9 alle 20 www.grilliaquilani.it
La Spezia, Piazza Mentana - dalle 9 alle 21
Lanciano, Corso Trento e Trieste - dalle 10 alle 21 beppegrillo.meetup.com/362
Latina, Viale Italia - dalle 10 alle 21 beppegrillo.meetup.com/256/boards/
Lavagna, Piazza della Libertà - dalle 9 alle 19
Lecce, Piazza Sant'Oronzo - dalle 0 alle 0
Lecco, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/262/
Legnago, Piazza Garibaldi - dalle 9 alle 20
Legnano, Viale Pietro Toselli - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/223
Legnano, Viale del Castello - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/223/boards/
Lentate sul Seveso, Piazza San Vito - dalle 9 alle 22
Lignano Sabbiadoro, Viale Venezia - dalle 10 alle 21 beppegrillo.meetup.com/77/
Livorno, Viale Italia - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/107/
Lizzano, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 18 alle 21 www.sudlibero.it
Lodi, Corso Umberto I - dalle 8 alle 20
Lomazzo, Piazza Stazione, 1 - dalle 9 alle 13 beppegrillo.meetup.com/361/
Lucca, Piazza del Giglio - dalle 10 alle 21
Lucca, Piazza San Frediano - dalle 10 alle 21
Lucera, Viale della Libertà - dalle 11 alle 23
Lugo, Via Francesco Baracca - dalle 10 alle 7 beppegrillo.meetup.com/451/
Luzzi, Via Sila - dalle 9 alle 20
Macerata, Corso Cairoli, 110 - dalle 8 alle 20
Maddaloni, Corso Primo Ottobre, 1 - dalle 16 alle 23 WWW.beppegrillo.meetup.com/643
Magenta, Piazza Liberazione - dalle 8 alle 20
Mantova, Piazza Guglielmo Marconi - dalle 8 alle 21
Marcianise, Piazza Umberto I - dalle 10 alle 18 www.unartgroup.it
Mariano Comense, Piazza Roma - dalle 9 alle 18
Martina Franca, Piazza 20 Settembre - dalle 10 alle 23
Massa, Piazza del Teatro - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/385
Massa, Viale Amerigo Vespucci - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/385
Matelica, Piazza Enrico Mattei - dalle 9 alle 14
Matera, Via Cavalieri di Vittorio Veneto - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/159
Matera, Via Piave, 11 - dalle 9 alle 19
Matera, Via Antonio Gramsci - dalle 11 alle 0 sassiemigranti.org
Matera, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 22
Mazara del Vallo, Piazza della Repubblica - dalle 10 alle 22
Mesero, Piazza Europa - dalle 9 alle 16 www.sosteniamoci.it
Messina, Piazza Duomo - dalle 16 alle 20 visicaro.blogspot.com
Messina, Via Cavalluccio, 22 - dalle 10 alle 13
Messina, Piazza Cairoli - dalle 9 alle 23 www.grillidellostretto.tk
Messina, Piazza Duomo - dalle 9 alle 23 www.grillidellostretto.tk/
Milano, Largo Cairoli - dalle 9 alle 22 www.tuttovday.com
Milano, Piazza Cordusio - dalle 9 alle 17
Milano, Piazza Lima - dalle 9 alle 17
Milano, Piazzale Loreto - dalle 9 alle 17
Modena, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 14 alle 22 www.beppegrillo.meetup.com/36
Mola di Bari, Via Enrico Toti - dalle 9 alle 20
Mondovì, Corso Statuto - dalle 10 alle 20 www.grillicuneesi.it
Monopoli, Piazza Vittorio Emanuele - dalle 9 alle 9 beppegrillo.meetup.com/760/
Monselice, Piazza San Marco - dalle 9 alle 19 www.grillipadova.org
Montebelluna, Piazza Giuseppe Marconi - dalle 9 alle 13 www.grillitreviso.it
Montemurlo, Piazza Don L. Milani - dalle 7 alle 13 www.ilsigna.ilcannocchiale.it
Monterosso al Mare, Via Fegina - dalle 9 alle 19
Monza, Piazza Roma - dalle 8 alle 20 beppegrillo.meetup.com/182/boards/
Morbegno, Piazza Sant'Antonio - dalle 9 alle 18
Napoli, Via Domenico Atripaldi - dalle 10 alle 13 www.napoliestnoveleni.it
Napoli, Piazza Vanvitelli - dalle 10 alle 17 beppegrillo.meetup.com/10/
Napoli, Via Attilio Micheluzzi - dalle 16 alle 19
Napoli, Via Ferdinando Russo - dalle 0 alle 0
Napoli, Via Don Luigi Guanella - dalle 9 alle 21
Napoli, Via dei Vergini - dalle 7 alle 15
Napoli, Viale Campi Flegrei - dalle 10 alle 13
Napoli, Piazza Vittoria - dalle 10 alle 16
Napoli, Via Alessandro Scarlatti - dalle 16 alle 18
Napoli, Piazza Dante Alighieri - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/10/boards/
Nepi, Piazza del Duomo, 12 - dalle 7 alle 23 beppegrillo.meetup.com/669/
Nettuno, Viale Giacomo Matteotti - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/543
Nocera Inferiore, Piazza Giovanni Amendola - dalle 9 alle 21 wwwudg.superweb.ws
Noicattaro, Strada Comunale per Noicattaro - dalle 10 alle 19
Nola, Piazza Duomo - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/628/
Nola, Piazza Duomo - dalle 9 alle 17 beppegrillo.meetup.com/628
Novara, Via Fratelli Rosselli - dalle 8 alle 20 beppegrillo.meetup.com/355
Novi Ligure, Via Niccolò Girardengo - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/437/
Nuoro, Via Grazia Deledda - dalle 10 alle 23
Omegna, Piazza 24 Aprile - dalle 10 alle 20
Orzinuovi, Piazza Vittorio Emanuele - dalle 11 alle 0 beppegrillo.meetup.com/356/boards/
Ostuni, Piazza Liberta' - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/763/
Padova, Piazza Garibaldi - dalle 9 alle 19 www.grillipadova.org
Padova, Piazza dei Frutti - dalle 15 alle 19 www.grillipadova.org
Padova, Via Guglielmo Ongarello - dalle 9 alle 19 www.cantondelgrillo.net
Padova, Piazza dei Frutti - dalle 16 alle 20 www.cantondelgrillo.net
Palermo, Piazza Castelnuovo - dalle 10 alle 20 www.ilgrillodipalermo.it
Palermo, Piazza Ruggero Settimo - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/29/
Palermo, Piazza Valdesi - dalle 9 alle 14 www.ilgrillodipalermo.it
Palmi, Via 24 Maggio, 1 - dalle 17 alle 20 www.ilsaracino.com
Palomonte, Via Vito Lembo - dalle 9 alle 13
Parete, Piazza Berlinguer - dalle 11 alle 22
Parma, Strada Giuseppe Mazzini - dalle 9 alle 23
Pavia, Piazza della Vittoria - dalle 10 alle 19
Pegognaga, Via Monte Grappa, 7 - dalle 9 alle 19
Pergola, Piazza della Repubblica - dalle 8 alle 18
Perugia, Piazza Repubblica - dalle 8 alle 22 www.grilliperugia.org
Pesaro, Piazza Europa - dalle 10 alle 0 www.spettatorimaipiu.it
Pesaro, Piazza Europa - dalle 14 alle 0
Pescara, Corso Umberto I - dalle 10 alle 20
Piano di Sorrento, Piazza D. Cota - dalle 10 alle 21
Pianoro, Viale Risorgimento, 1b - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/587/boards/
Piazza Armerina, Piazza Generale Cascino - dalle 10 alle 20
Piedimonte Matese, Piazza Carmine - dalle 19 alle 22 www.ultimoutopico.blogspot.com
Pietrasanta, Piazza Duomo - dalle 11 alle 0 salviamofortedeimarmi.giovani.it
Pinerolo, Corso Torino - dalle 9 alle 14
Pisa, Corso Italia, 2 - dalle 9 alle 21 beppegrillo.meetup.com/190/
Pistoia, Piazza Gavinana - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/290/boards/
Polignano a Mare, Piazza Aldo Moro - dalle 8 alle 13
Pomezia, Viale Spagna, 5 - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/575/boards/
Pomigliano d'Arco, Piazza Primavera - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/517/
Pompei, Piazza Bartolo Longo - dalle 9 alle 23
Pordenone, Piazza Cavour - dalle 10 alle 22 www.pordenonegrilla.it
Porretta Terme, Piazza della Liberta' - dalle 10 alle 19
Portici, Corso Umberto I, 32 - dalle 9 alle 19 meetup napoli
Portici, Piazzale Filippo Brunelleschi - dalle 10 alle 14
Postiglione, Piazza Europa - dalle 10 alle 20
Potenza, Piazza Mario Pagano - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/171/
Potenza, Parco Montereale - dalle 9 alle 23
Pozzuoli, Piazza della Repubblica - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/369/
Prato, Piazza del Mercato Nuovo - dalle 10 alle 22 beppegrillo.meetup.com/134/
Procida, Via Roma, 52 - dalle 10 alle 18 beppegrillo.meetup.com/249/
Putignano, Piazza 20 Settembre - dalle 8 alle 21 democraziadalbasso.splinder.com
Quarrata, Via Galigana - dalle 18 alle 22 www.ptondo.it
Quarto, Piazza Santa Maria - dalle 8 alle 14
Ragusa, Via Libertà - dalle 9 alle 18
Ragusa, Piazza Duca degli Abruzzi - dalle 10 alle 23 beppegrillo.meetup.com/754/
Randazzo, Piazza Santa Maria - dalle 19 alle 23 www.randagrilli.it
Rapolla, Piazza Garibaldi - dalle 8 alle 20
Ravenna, Viale Santi Baldini - dalle 9 alle 22
Ravenna, Viale della Pace - dalle 10 alle 22
Reggio di Calabria, Corso Giuseppe Garibaldi - dalle 14 alle 21 www.antoninomonteleone.it
Reggio nell'Emilia, Piazza Camillo Prampolini - dalle 10 alle 19 www.grillireggiani.it
Reggio nell'Emilia, Via Monte Cisa - dalle 9 alle 20 www.grillireggiani.it
Rende, Via Pietro Bucci - dalle 9 alle 17 beppegrillo.meetup.com/85/messages/boards/thread/4502375
Rho, Piazza San Vittore - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/265
Rho, Via Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 21
Rieti, Via San Rufo - dalle 10 alle 23 www.grillari.com
Rieti, Piazza Cavour - dalle 15 alle 21
Rieti, Via San Rufo - dalle 10 alle 22 www.grillari.com
Rimini, Piazza 3 Martiri - dalle 9 alle 22 www.grillipensanti.it
Rionero in Vulture, Via Roma, 210 - dalle 10 alle 23
Rivoli, Via Fratelli Piol - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/660/
Rodi Garganico, Piazza Padre Pio - dalle 8 alle 21
Roma, Largo Agosta - dalle 8 alle 23 www.v-day.it
Roma, Piazza Anco Marzio - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/506
Roma, Via Pietro Paolo Vergerio, 97 - dalle 0 alle 0
Roma, Piazza Sempione - dalle 8 alle 13
Roma, Lungotevere di San Paolo - dalle 9 alle 23 www.grilliromani.it
Roma, Largo Agosta - dalle 8 alle 23 beppegrillo.meetup.com/288/
Roseto degli Abruzzi, Lungomare Roma - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/661/
Rovereto, Borgo Santa Caterina - dalle 10 alle 20 www.cittadinirovereto.it
Rovigo, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 23
Rozzano, Via Gerani - dalle 0 alle 0
Rubano, Viale Po, 1 - dalle 9 alle 20
Russi, Corso Luigi Carlo Farini - dalle 9 alle 16
Sala Consilina, Via Vittorio Emanuele, 30 - dalle 16 alle 20
Salerno, Piazza Gioia Flavio - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/4/
Salerno, Via delle Calabrie - dalle 9 alle 13
Salsomaggiore Terme, Piazza Liberta' - dalle 9 alle 18 blog.libero.it/verdisalso
San Benedetto del Tronto, Via G. Milanesi - dalle 8 alle 23 sbt.meetupitalia.com/
San Benedetto del Tronto, Viale S. Moretti - dalle 0 alle 23 sbt.meetupitalia.com
San Benedetto del Tronto, Via Enrico Toti, 47 - dalle 9 alle 19
San Casciano dei Bagni, Piazza Garibaldi - dalle 10 alle 20
San Donà di Piave, Corso Silvio Trentin - dalle 8 alle 19 beppegrillo.meetup.com/626
San Giorgio la Molara, Via Airella - dalle 9 alle 13 www.orizzontinuovi.org
San Marco in Lamis, Piazza Madonna delle Grazie - dalle 8 alle 22
San Michele di Serino, Piazza Umberto I, 1 - dalle 10 alle 21
San Remo, Piazza Cristoforo Colombo - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/338/
San Severo, Corso Giuseppe Garibaldi - dalle 9 alle 20
San Sosti, Via Nazionale - dalle 9 alle 20
San Vito lo Capo, Piazza Santuario - dalle 8 alle 23 grillitrapanesi.com
Sansepolcro, Via 20 Settembre - dalle 9 alle 22 grillitiberini.splinder.com
Sant'Ambrogio di Valpolicella, Via Don Primo Mazzolari - dalle 9 alle 15
Santa Croce di Magliano, Piazza Guglielmo Marconi - dalle 10 alle 19
Santa Maria Capua Vetere, - dalle 9 alle 22
Santeramo in Colle, Via Francesco Netti - dalle 9 alle 20
Sapri, Corso Italia - dalle 10 alle 20
Sarno, Piazza 24 Maggio, 5 - dalle 10 alle 18 meetupsarno.blogspot.com/
Saronno, Piazza Libertà - dalle 9 alle 18 beppegrillo.meetup.com/460/
Sarzana, Piazza Luni - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/11/
Sassari, Piazza d'Italia - dalle 9 alle 18 beppegrillo.meetup.com/79/boards/
Sassari, Via Adelasia - dalle 20 alle 4 www.myspace.com/governoprovvisorio
Sassuolo, Piazza Garibaldi - dalle 9 alle 19
Savona, Piazza Sisto IV - dalle 8 alle 20 beppegrillo.meetup.com/136/boards/
Scandiano, Via Volta, 8 - dalle 8 alle 18
Scandiano, Via Volta, 8 - dalle 9 alle 18
Senigallia, Piazza Roma - dalle 11 alle 21
Senigallia, Via Portici Ercolani - dalle 10 alle 20 meetupsenigallia.eu
Sicignano degli Alburni, Piazza Municipio - dalle 8 alle 19
Siena, Piazza Salimbeni - dalle 10 alle 19 www.grilliparlanti.org
Siena, Piazza Salimbeni - dalle 10 alle 20 grilliparlanti.org
Silea, Via Guglielmo Marconi - dalle 9 alle 18 www.grillitreviso.it
Silvi, Via Garibaldi - dalle 11 alle 17
Siracusa, Largo 25 Luglio - dalle 8 alle 23 www.grilliaretusei.it
Sogliano al Rubicone, Piazza Repubblica - dalle 10 alle 13
Soleto, Largo Osanna - dalle 9 alle 13 www.tonirizzo.it
Solofra, Piazza San Michele - dalle 8 alle 17
Somma Vesuviana, Piazza Vittorio Emanuele III - dalle 10 alle 13 www.reatommaso.it
Sondrio, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 8 alle 23
Spoleto, Piazza Giuseppe Garibaldi - dalle 10 alle 22
Taggia, Via Candido Queriolo - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/197/
Taranto, Piazza Immacolata - dalle 10 alle 22 www.beppegrillotaranto.com
Taranto, Piazza Maria Immacolata - dalle 9 alle 21 beppegrillotaranto.com
Telese, Piazza A. Minieri - dalle 9 alle 23
Tempio Pausania, Piazza d'Italia - dalle 18 alle 21 tempio24ore.blogspot.com
Teramo, Corso San Giorgio - dalle 9 alle 19 www.resetnews.it/
Termoli, Piazza Vittorio Veneto - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/789/
Terni, Piazza Europa - dalle 9 alle 0 beppegrillo.meetup.com/258
Terranova da Sibari, Via Sant'Antonio - dalle 10 alle 20
Thiene, Piazza Chilesotti - dalle 10 alle 20
Tivoli, Piazza Santa Croce - dalle 11 alle 19 beppegrillo.meetup.com/576/
Tivoli, Piazza Santa Croce - dalle 11 alle 20 listagrillotivoli.splinder.com
Tolmezzo, Piazza 20 Settembre - dalle 9 alle 19 www.carniainmovimento.it
Torbole, Via Matteotti - dalle 7 alle 18
Torino, Piazza San Carlo - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/723/
Torino, Strada Antica di Grugliasco, 306 - dalle 18 alle 22
Torino, Piazza San Carlo - dalle 9 alle 23 beppegrillo.meetup.com/13
Torremaggiore, Viale Aldo Moro - dalle 9 alle 18
Tortona, Via Emilia - dalle 10 alle 18 www.atortona.it
Trani, Piazza della Repubblica - dalle 9 alle 23 www.grilliditrani.it
Trapani, Viale Regina Margherita - dalle 8 alle 23 www.grillitrapanesi.com
Trento, Via Oriola - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/164/
Treviso, Piazzetta Aldo Moro - dalle 9 alle 19 beppegrillo.meetup.com/40/
Treviso, Piazza della Borsa - dalle 9 alle 18 grillitreviso.it
Tricase, Via Armando Diaz - dalle 10 alle 20
Trieste, Piazza Sant'Antonio Nuovo - dalle 9 alle 22 beppegrillo.meetup.com/52
Udine, Piazza Giacomo Matteotti - dalle 9 alle 21 beppegrillo.meetup.com/77
Urbania, Piazza San Cristoforo - dalle 10 alle 21 /beppegrillo.meetup.com/651/
Urbino, Piazza San Francesco - dalle 10 alle 22
Vairano Patenora, Piazza Unit d'Italia - dalle 9 alle 19 www.myspace.com/frankrossi
Valverde, Via del Santuario - dalle 9 alle 18 www.Valverdeonline.it
Varese, Piazza Monte Grappa - dalle 10 alle 0
Varese, Via Beata Caterina Moriggi, 49 - dalle 0 alle 0
Velletri, Piazza Cairoli - dalle 9 alle 20 grilliveliterni.ilcannocchiale.it
Venezia, Piazza Erminio Ferretto in Mestre - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/200/boards/
Venezia, Sestiere Dorsoduro, 3020/a - dalle 8 alle 20
Ventimiglia, Via Buonarroti - dalle 10 alle 19 beppegrillo.meetup.com/197/boards/
Ventimiglia, Via della Repubblica - dalle 9 alle 19 www.alzalatesta.net
Verbania, Piazza Daniele Ranzoni, 24 - dalle 9 alle 23
Verbicaro, Via Fratelli Rosselli - dalle 9 alle 21
Vercelli, Corso Libertà - dalle 10 alle 20
Verona, Piazza delle Erbe - dalle 8 alle 24 beppegrillo.meetup.com/54/
Viareggio, Viale Regina Margherita - dalle 11 alle 0 beppegrillo.meetup.com/91/
Vibo Valentia, Corso Vittorio Emanuele III - dalle 9 alle 20 beppegrillo.meetup.com/625/
Vibo Valentia, Corso Vittorio Emanuele III - dalle 9 alle 21 www.almcalabria.it
Vicenza, Viale Dalmazia - dalle 8 alle 20 blog.beppegrillo-3.it/
Vicenza, Viale Dalmazia - dalle 8 alle 20 blog.beppegrillo-3.it
Vigevano, Piazza Ducale - dalle 10 alle 20 beppegrillo.meetup.com/444
Villa San Giovanni, Lungomare Fata Morgana - dalle 17 alle 21 www.acciarello.com
Villafranca di Verona, Corso Vittorio Emanuele II - dalle 9 alle 19 pervillafranca.wordpress.com/
Visciano, Piazza Principe Lancillotti - dalle 9 alle 23
Viterbo, Piazza della Repubblica - dalle 15 alle 19 www.grilliviterbesi.it
Vittoria, Via San Martino, 447 - dalle 19 alle 21 www.unionesiciliana.com
Voghera, Via Emilia - dalle 10 alle 20 www.voghera.splinder.com/
Volta Mantovana, Via Roma - dalle 9 alle 22 www.grillivoltesi.it
All'estero:
Amsterdam Van Baerlestraat 17.00 http://beppegrillo.meetup.com/434/messages/boards/thread/4540591
Dublino O'Connell Street dalle 4:30PM alle 8:30PM http://beppegrillo.meetup.com/418/boards/thread/4220521/30/
Londra 14, Three Kings Yard London 1:30 PM http://beppegrillo.meetup.com/619/calendar/7493525/
Madrid plaza 2 de mayo 18.00 http://beppegrillo.meetup.com/264/messages/boards/thread/4511842
New York bet' 43street e 44 street 11.00 http://beppegrillo.meetup.com/63/calendar/7585198/
San Francisco Colombus Street, North Beach 12:30 http://beppegrillo.meetup.com/382/calendar/7699845/
Parigi Parvis des droits de l'homme 16:00 http://beppegrillo.meetup.com/623/calendar/6631483/
Praga Hradcany 9.00 http://beppegrillo.meetup.com/206/messages/boards/thread/4491611
Tokyo 19.00 http://beppegrillo.meetup.com/771/calendar/7495128/
Speriamo serva a qualche cosa..
Non ne posso più di questa Italia...
incredibile anche all'estero
scorpionkkk
22-04-2008, 13:51
grazie mille! L'elenco mi serviva proprio..a me il Lungotevere S. Paolo
fantacalcio
22-04-2008, 14:45
neanche io...
se servirà dipende da noi, dobbiamo spingere molto questi referendum!!!
fantacalcio
22-04-2008, 15:07
io ci vado, male non fa
Direi che non fa male...anzi...;)
anch'io, come l'8 settembre....!
fantacalcio
22-04-2008, 16:34
http://it.youtube.com/watch?v=paGkZnwTt3c&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=zxX9rKqBpjY
http://it.youtube.com/watch?v=_XiCi3sqxjE&feature=related
Ora d'aria
l'Unità, 22 aprile 2008
Marco Travaglio
Diversamente dalle altre volte in cui vinse le elezioni, stavolta il Cainano non dovrà cambiare granchè in Viale Mazzini. Con un moto spontaneo che previene e anticipa gli ordini ancor prima che il padrone li abbia emanati, i tg Rai, al seguito di quelli Mediaset, han cominciato a suonare la grancassa sulla cosiddetta “emergenza sicurezza” in perfetta sintonia con la campagna elettorale del camerata Alemanno per il Comune di Roma.
Per giorni e giorni, come se nel mondo non accadesse niente d’importante, hanno “aperto” con una serie impressionante di incidenti stradali. Che peraltro sono un fenomeno piuttosto datato, fin da quando fu inventata l’automobile. Da allora càpita sovente che chi attraversa la strada venga falciato da un pirata del volante. Dispiace, ma succede. Ora improvvisamente, in mancanza di meglio, gli incidenti stradali, fino a qualche mese fa confinati nelle brevi delle cronache locali, diventano la prima notizia dei tg nazionali. Per dimostrare il lassismo della sinistra e il buonismo della magistratura rossa, che anziché inseguire gli automobilisti-killer se la prendono con eroi tipo Mangano e Contrada (santo subito anche lui).
Poi, provvidenzialmente, è giunta la notizia di uno stupro a Roma. Via per un paio di giorni gli incidenti stradali e sotto con gli stupri, anch’essi frutto del lassismo di Prodi e dunque di Rutelli, nonché delle toghe rosse. Anche le violenze sessuali sono un fatto tristemente ricorrente, in tutte le metropoli del mondo. Di solito - è triste, forse cinico, ma è così - sono confinati in un articoletto a metà giornale, senza diritto di citazione nei tg, a meno che la vittima non muoia. Stavolta però diventano merce elettorale e allora tg e giornali rinunciano a decidere autonomamente la gerarchia delle notizie, affidandola ai politici. E mettono lo stupro in copertina, facendo precipitare Roma, all’improvviso, in un film di Maurizio Merli o di Dario Argento. I leghisti tuonano giustamente contro “la sinistra dell’indulto”, ma dimenticano un piccolo particolare: Alemanno l’indulto l’ha votato, esattamente come Rutelli. Quanto ai rumeni, fu il governo Berlusconi di cui Alemanno era ministro a spalancare le porte dell’Italia, senza filtri né precauzioni, alla cosiddetta “invasione romena”.
Domenica sera, esaurito il quotidiano omaggio ai nuovi padroni del vapore, il Tg1 di Johhny Raiotta ha proseguito come se il direttore fosse ancora, o di nuovo, Clemente J. Mimun: cronaca nera, cioè politica, poi cazzeggio assortito. Francesco Totti si lamenta: “Mi hanno gufato”: segue servizio sul verbo gufare, con intervista al linguista Vincenzo Salemme. Poi un reportage sui panda; uno sui campionati delle barbe in Germania; uno sulla campionessa che si fa suora (su quella che sta per sostituire la moglie di Putin, invece, silenzio di tomba: l’amico Vladimir non gradisce, infatti l’unica domanda sul suo prossimo divorzio nell’anno dedicato in Russia ai sacri valori della famiglia l’ha posta una giornalista russa, quella mitragliata per scherzo dal Cainano).
Un bell’assaggio del “servizio pubblico” che ci attende nei prossimi cinque anni. Per sapere qualcosa di quel che accade davvero in Italia dovremo, come l’altra volta, munirci di parabola e interprete e gustarci i tg stranieri. L’altro giorno (come riferisce il sito articolo21.info) quello della spagnola Tve riportava il primo incidente diplomatico scatenato dal nostro futuro premier prim’ancora di insediarsi al governo, con una frase riportata col dovuto rilievo solo dall’Unità (subito rimbrottata dall’interessato): “Zapatero avrà una certa difficoltà, troppe donne nel suo governo”. In effetti Zapatero non ha la fortuna di avere come ministri Bossi, Calderoli e Maroni. Così il Cainano ha compiuto il miracolo di mettere d’accordo la destra e la sinistra spagnole. “La risposta al vincitore delle elezioni italiane - riferiva la Tve il 16 aprile - è stata unanime, al di là del colore politico”. E giù critiche feroci dalle neoministre Bibiana Aido e Magdalena Alvarez, ma anche da Esperanza Aguirre, presidente del Comune di Madrid (Partito Popolare, centrodestra): “Questo è il secolo delle donne, e una delle cose migliori del presidente è stata la nomina di così tante donne nel governo”. Il socialista Alfonso Guerra ha sintetizzato il comune sentire iberico con una frase lapidaria: “Berlusconi è un delinquente, non c’è altro da dire su questo signore”.
Insomma l’immagine internazionale dell’Italia, oscurata da due anni di comunismo, torna finalmente a rifulgere nel mondo intero. In Spagna se ne sono già accorti. Il Tg1 seguirà.
=====
Come i giornalisti manipolano l'informazione per alterare la percezione della sicurezza. E la Lega vola al 9% alle elezioni. :muro:
Domanda, forse stupida, posso firmare per un referendum in uno qualsiasi dei vari V-DAY ? ad esempio a verona ce ne sono 2, quello di Piazza Erbe ( verona centro ) e Villafranca di Verona ( un comune di verona )
Thanx
Dezseven
23-04-2008, 12:40
Domanda, forse stupida, posso firmare per un referendum in uno qualsiasi dei vari V-DAY ? ad esempio a verona ce ne sono 2, quello di Piazza Erbe ( verona centro ) e Villafranca di Verona ( un comune di verona )
Thanx
Ovviamente si, la raccolta di firme è presente in 400 e più città Italiane e straniere,tra cui quelle da te indicate.
A Torino in più ci sarà lo spettacolo(sfogo direi è il termine più appropiato) di Beppe Grillo per spiegare le ragioni dell'iniziativa, con presenza anche di ospiti così come è stato il primo V-DAY.
Inoltre in molte piazze Italiane ci sarà il collegamento in diretta con la piazza di Torino a partire dalle 15, ora in cui inizierà lo sfogo di Beppe con gli ospiti vari che si succederanno. Per cui chi non potrà andare a Torino, potrebbe vedere lo spettacolo di Beppe con i suoi ospiti anche nei teleschermi allestiti.
Vai Beppe!!!!
In questo paese vogliamo una informazione libera..
VIA SUBITO I NOSTRI SOLDI DAI GIORNALI DEI PARTITI
Vi ricordo che siamo (mi sembra) in 84° posizione dei paesi per libertà di stampa ed ultimi in Europa.
Siamo al pari di paesi nel mondo dove vige regime di dittatura.
Quante cose fighe in sto periodo, sessione esami finita, domani la nuova Ubuntu e dopodomani il V-day proprio a Torino :D
Happy V-day a tutti :cool:
Basileus88
23-04-2008, 21:01
Speriamo serva a qualche cosa..
E allora vattene ma chi te vole.....poi questa è la fregnaccia piu grossa mai sentita....sete propio comunisti.....nn ho parole ,ve mancasse la libertà di stampa e di parola ma annatevene in Cina, li ve se stringe il culetto che vi tirino una schioppettata.
E allora vattene ma chi te vole.....poi questa è la fregnaccia piu grossa mai sentita....sete propio comunisti.....nn ho parole ,ve mancasse la libertà di stampa e di parola ma annatevene in Cina, li ve se stringe il culetto che vi tirino una schioppettata.
:D
||ElChE||88
23-04-2008, 21:06
:asd:
Black Dawn
23-04-2008, 21:06
grazie mille! L'elenco mi serviva proprio..a me il Lungotevere S. Paolo
Eh si stesso posto del primo V-DAY...:cool:
Altro giro, altra firma.:O
Black Dawn
23-04-2008, 21:18
Soldato Black Dawn presente, in riga, allineato e coperto.:cool:
mm a parer mio non ci sarà grande affluenza.. comunque vedremo :)
mm a parer mio non ci sarà grande affluenza.. comunque vedremo :)
speriamo intanto domani vo a firmare :D
DarKilleR
24-04-2008, 10:14
al primo non ho firmato...ma domani mattina mi faccio 30 Km per andare a firmare...e poi torno a casa a fare una bella scampagnata...
deggungombo
24-04-2008, 12:01
ci vediamo a torino? :D
Paganetor
24-04-2008, 12:05
e ai giornalisti per bene chi ci pensa? :mc:
E puntuale arrivò er Facci...:stordita:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=256898
:muro: :D
deggungombo
24-04-2008, 12:05
ieri sera a "l'infedele" parlavano di V2 day, ecco il servizio su Beppe Grillo
http://it.youtube.com/watch?v=KrD_Is_MwGI
trallallero
24-04-2008, 12:47
e ai giornalisti per bene chi ci pensa? :mc:
perchè ne esistono forse ? :mbe:
John Cage
24-04-2008, 12:53
Datti na calmata.
Sei cresciuto a pane e mediaset?
:muro:
Paganetor
24-04-2008, 13:37
perchè ne esistono forse ? :mbe:
:stordita:
Ho deciso di aprire questa discussione perchè credo che ci siano ben poche cose importanti come questa iniziativa.
Buona lettura. Per altre informazioni basta digitare su youtube "v2-day" oppure visitare il sito http://www.beppegrillo.it/
Il 25 aprile prendete la pillola rossa
Chiedo a te visto che sembri preparato e estimatore di grillo.
Ho appena letto sul corriere questa notizia che mi ha lasciata parecchio perplesso..
«Da quando ha il blog entrate raddoppiate»
Molti introiti - scrive il settimanale diretto da Belpietro - soprattutto grazie al tour che porta il nome del sito
ROMA - «Da quando ha aperto il suo blog dando vita al movimento contro i privilegi della 'casta', Beppe Grillo ha praticamente raddoppiato le sue entrate che, nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2006, hanno raggiunto i 4.272.591 euro»: è quanto si legge in articolo del numero Panorama in edicola oggi 24 aprile. «Nel 2000 - si legge nell'anticipazione diffusa dal settimanale - la sua dichiarazione dei redditi era stata di 5,289 miliardi di lire (dunque circa 2,731 milioni di euro) e negli anni successivi, come dimostra l'inchiesta di Panorama, si era praticamente assestata su quella cifra, anzi era lievemente diminuita: 2.214.286 euro nel 2002, 2.133.694 nel 2003, 2.633.720 nel 2004. Poi il 26 gennaio 2005 viene lanciato il blog beppegrillo.it e il fatturato schizza in alto. Soprattutto grazie al tour che porta lo stesso nome del sito». «Come conferma a Panorama - si legge ancora - l'agente di Grillo: 'Da quando è partito il blog è stato un successo crescente'. Una media di 5 mila spettatori per 80-90 date a tournè e, quasi mezzo milione di persone pronte a pagare dai 20 ai 30 euro per ascoltarlo nei Palasport. Oggi le date registrano il tutto esaurito in tempi più brevi». «Ottimi guadagni - prosegue Panorama - arrivano anche dal merchandising legato al sito, dove Grillo vende libri e dvd (nella dichiarazione del 2006, 70 mila euro arrivano dalla società che gestisce il blog)». Panorama inoltre cita anche le proprietà immobiliari che, a parere del settimanale, si possono ascrivere al comico.
Allora premesso che la fonte si tratta di panorama, possibile che siano vere queste cifre?
Allora premesso che la fonte si tratta di panorama, possibile che siano vere queste cifre?
No, la domanda vera è: e anche se fosse, chissenefrega?
Se tutta la gente diventasse miliardaria in questo modo (portanto la gente in piazza a firmare referendum), saremo in un mondo migliore.
O solo perchè è diventato ricco è bello dargli contro?
SquallSed
24-04-2008, 15:12
Chiedo a te visto che sembri preparato e estimatore di grillo.
Ho appena letto sul corriere questa notizia che mi ha lasciata parecchio perplesso..
«Da quando ha il blog entrate raddoppiate»
Molti introiti - scrive il settimanale diretto da Belpietro - soprattutto grazie al tour che porta il nome del sito
ROMA - «Da quando ha aperto il suo blog dando vita al movimento contro i privilegi della 'casta', Beppe Grillo ha praticamente raddoppiato le sue entrate che, nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2006, hanno raggiunto i 4.272.591 euro»: è quanto si legge in articolo del numero Panorama in edicola oggi 24 aprile. «Nel 2000 - si legge nell'anticipazione diffusa dal settimanale - la sua dichiarazione dei redditi era stata di 5,289 miliardi di lire (dunque circa 2,731 milioni di euro) e negli anni successivi, come dimostra l'inchiesta di Panorama, si era praticamente assestata su quella cifra, anzi era lievemente diminuita: 2.214.286 euro nel 2002, 2.133.694 nel 2003, 2.633.720 nel 2004. Poi il 26 gennaio 2005 viene lanciato il blog beppegrillo.it e il fatturato schizza in alto. Soprattutto grazie al tour che porta lo stesso nome del sito». «Come conferma a Panorama - si legge ancora - l'agente di Grillo: 'Da quando è partito il blog è stato un successo crescente'. Una media di 5 mila spettatori per 80-90 date a tournè e, quasi mezzo milione di persone pronte a pagare dai 20 ai 30 euro per ascoltarlo nei Palasport. Oggi le date registrano il tutto esaurito in tempi più brevi». «Ottimi guadagni - prosegue Panorama - arrivano anche dal merchandising legato al sito, dove Grillo vende libri e dvd (nella dichiarazione del 2006, 70 mila euro arrivano dalla società che gestisce il blog)». Panorama inoltre cita anche le proprietà immobiliari che, a parere del settimanale, si possono ascrivere al comico.
e anche se fosse?dico, qual è il problema
Paganetor
24-04-2008, 15:13
No, la domanda vera è: e anche se fosse, chissenefrega?
Se tutta la gente diventasse miliardaria in questo modo (portanto la gente in piazza a firmare referendum), saremo in un mondo migliore.
O solo perchè è diventato ricco è bello dargli contro?
be' oddio, c'è da dire che lui ci "mangia" nel fomentare la gente (e facendo disinformazione)
quindi sì, si può dire che fa ANCHE del male facendo quello che fa...
è inutile fingersi paladino della giustizia se poi sfrutti queste cose per un profitto personale...
Sono cifre alte senza dubbio, poi bisogna vedere quanti di questi soldi lui spende in organizzazione, avvocati eccetera eccetera. In quello che fa è molto bravo e si vede che li merita se la gente glieli da :D
E' da ammirare il fatto che questi soldi 1) li fa onestamente 2)li dichiara, oltrettutto.
SquallSed
24-04-2008, 15:17
be' oddio, c'è da dire che lui ci "mangia" nel fomentare la gente (e facendo disinformazione)
è inutile fingersi paladino della giustizia se poi sfrutti queste cose per un profitto personale...
allora che doveva fare?aprire il blog e fermare gli spettacoli?
facendo disinformazione?
uno che dice quello che i giornali non dicono (parmalat, telecom..etc..) venendo anche riconosciuto da prestigiosa stampa estera è uno che fa disinformazione?
E' appurato che grillo qualche cazzata l'abbia sparata, ma non direi che i soldi li fa grazie alla "disinformazione". Nella foga a volte si appoggia a fonti poco attendibili, ma direi che è una parte tutto sommato trascurabile delle sue invettive.
Vorrei capire dove c'è disinformazione in questa sua ultima battaglia. So che Grillo spesso è disinformato e dice delle cappellate, ma sul tema dell'informazione c'è poco da studiare, basta guardarsi attorno.
Al precedente V-day io non c'ero perchè non condividevo in pieno i referendum, ma non riesco a capire come si possa essere contro questo V-day.
Paganetor
24-04-2008, 15:24
E' appurato che grillo qualche cazzata l'abbia sparata, ma non direi che i soldi li fa grazie alla "disinformazione". Nella foga a volte si appoggia a fonti poco attendibili, ma direi che è una parte tutto sommato trascurabile delle sue invettive.
ok, si può discuterne, ma spesso lui fomenta (nel vero senso della parola) la gente...
poi non è che pure lui sia "pulitissimo"... prendo da wikipedia:
Le critiche rivolte al comico hanno riguardato soprattutto il suo stile di vita: è stato accusato di non essere coerente coi princìpi che dice di sostenere. In particolare è stato detto che possiede una Ferrari e una barca a motore, ma lui ha precisato di non possederle più ormai da molti anni.[28] Pesanti critiche gli sono state rivolte anche quando si avvalse del cosiddetto "condono tombale"[29] promosso dal governo Berlusconi e da lui più volte criticato in quanto premiava gli evasori. Grillo ha peraltro ammesso apertamente, di fronte ai giornalisti e senza alcuna loro sollecitazione (durante un'intervista tenutasi a margine di un suo spettacolo in piazza a Bologna l'8 settembre 2007, in occasione del V-Day), di aver fruito del suddetto condono, e che esso si riferiva precisamente ad una somma pari a 500 euro.[30]
Altre critiche gli sono state rivolte per la presunta demagogia delle sue iniziative, e il fatto che egli stesso, condannato in via definitiva per omicidio colposo in seguito a un incidente stradale, [28] voglia che siano esclusi dal Parlamento i condannati «in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale».[31] A tal proposito, tuttavia, va notato come lo stesso comico abbia pubblicamente ammesso il suo status giuridico di pregiudicato[28] nonché precisato in più occasioni che mai si candiderà in prima persona alle elezioni politiche. Nel 1988 la Cassazione lo condannò definitivamente per omicidio colposo a un anno e tre mesi di carcere, poiché giudicato responsabile della morte di due adulti e del loro bambino di 8 anni a seguito di un incidente d'auto, avvenuto il 7 dicembre del 1981, nel quale lui era alla guida. Con l'auto si avventurò in una strada ghiacciata e molto pericolosa. Sbandò e l'auto finì in un burrone. Morirono tutti i passeggeri tranne lui, che riuscì ad uscire al volo poco prima della caduta.[28][32] Nel 2003 patteggiò una multa di quattromila euro al processo che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata del premio Nobel Rita Levi Montalcini, che Grillo nel 2001 aveva apostrofato come "vecchia puttana", insinuando che la scienziata torinese avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica amica che materialmente le aveva comprato il premio; Grillo fece ricorso presso la Corte di Cassazione per quanto concerne il pagamento della liquidazione e delle spese legali.[33]
Fra le critiche più articolate al V-Day un articolo di Eugenio Scalfari del 12 settembre 2007 riassume alcune perplessità sul fenomeno del "grillismo".[34]
Ulteriori critiche sono poi rivolte ad alcune sue battaglie e campagne, come quella denominata Parlamento pulito secondo la quale chi è condannato in via definitiva non deve più sedere in parlamento, una legge di questo genere solleverebbe più di un dubbio di compatibilità con l'articolo 21 della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Il comico Daniele Luttazzi, in un discusso articolo pubblicato dul sito della rivista MicroMega il 13 settembre 2007, stroncò radicalmente il V-Day scrivendo che la proposta "fa acqua da tutte le parti", poichè è “pensare che una legge possa risolvere la pochezza umana”. Pur offrendo un contributo all'informazione nazionale, Grillo illuderebbe gli ascoltatori con soluzioni demagogiche, politicamente inutili o controproducenti.
In una recente intervista al Corriere della sera Dino Risi, che lo ha diretto in un film, ha dichiarato che Beppe Grillo è più attore adesso che quando girava film. Secondo Risi, Grillo non crede affatto a ciò che dice e scrive quotidianamente nel blog.[35]
Il 9 gennaio 2008, Alessandro Gilioli, caporedattore de L'espresso, ha scritto sul suo blog di aver proposto un'intervista a Grillo. Secondo quanto riferito da Gilioli, il comico ha inizialmente accettato, ma successivamente si è rifiutato di rispondere dopo aver letto le domande, incentrate sulle sue critiche ai giornali e averle ritenute indegne. Gilioli ha commentato la vicenda arrivando alla conclusione che Grillo teme il confronto, che "ha una strategia di comunicazione basata sul vittimismo da censura" e che usa lo strumento del blog per evitare appunto il dibattito pubblico[36]. Grillo in seguito, in un'intervista concessa a un magazine risponde alle critiche di Gilioli: "Il giornalista dell'Espresso, mi voleva fare un'intervista che io non avevo voglia di fare: voleva dimostrare qualche cosa che a me non interessava. Io con l'Espresso ho sempre avuto un buon rapporto. Probabilmente era un infiltrato di Panorama che voleva farmi litigare con l'Espresso. Io ho rilasciato interviste dalla Sentinella del Canavese al New York Times. Il numero del New Yorker che esce adesso ha 14 pagine su di me. Però non mi sento obbligato a rispondere sempre e comunque"[37].
Ultimamente su internet sono apparsi articoli critici nei confronti dell'editore di Beppe Grillo, la società Casaleggio Associati. Tale società viene in questi articoli, definita in collegamento con non precisati ambienti di stampo massonico. [38] [39] [40] In marzo 2008 è uscito il libro Webbe Grillo di Gaetano Luca ed Ivan Filice, ex membri dei meetup di Oristano e Monza, in cui si raccolgono tutti i dubbi e le contraddizioni su Beppe Grillo e la Casaleggio Associati, oltre a mettere in risalto le anomalie di alcuni meetup e di alcune liste civiche nascenti. [41]
Paganetor
24-04-2008, 15:26
Al precedente V-day io non c'ero perchè non condividevo in pieno i referendum, ma non riesco a capire come si possa essere contro questo V-day.
guarda, io sono giornalista, e spero che venga riformato (non abolito) l'ordine dei giornalisti... eprchè se è vero che così com'è non funziona, non significa che non debba esserci un organismo di controllo...
è come se io dicessi che, siccome la legge in Italia funziona male, dovremmo abolire il codice penale...
è come se io dicessi che, siccome la legge in Italia funziona male, dovremmo abolire il codice penale...
Paragone assurdo.
Paganetor
24-04-2008, 15:29
Paragone assurdo.
così come è assurdo richiedere l'abolizione di un organismo che ha un senso (e che, ribadisco, andrebbe sicuramente "riformato")
fracarro
24-04-2008, 15:35
così come è assurdo richiedere l'abolizione di un organismo che ha un senso (e che, ribadisco, andrebbe sicuramente "riformato")
Ma è vero che l'ordine dei giornalisti c'è solo in Italia? (domanda seria).
Paganetor
24-04-2008, 15:36
Ma è vero che l'ordine dei giornalisti c'è solo in Italia? (domanda seria).
mi pare di sì (non ne sono sicuro al 100%, ma credo di sì)
fracarro
24-04-2008, 15:38
mi pare di sì (non ne sono sicuro al 100%, ma credo di sì)
Beh, se è vera questa cosa non vedo perchè nn possa essere abolito. Negli altri paesi come funzionano le cose?
Paganetor
24-04-2008, 15:40
Beh, se è vera questa cosa non vedo perchè nn possa essere abolito. Negli altri paesi come funzionano le cose?
negli altri paesi le cose (in generale) funzionano meglio... dalla giustizia all'informazione...
togliendo l'OdG cosa pensate che migliorerà? qualcuno mi sa rispondere o la gente va dietro a Grillo come i pecoroni solo perchè "l'ha detto Grillo"?
la chiesa ha riesumato anche padre pio contro grillo :ciapet: :stordita:
neanche i morti il vaticano lascia in pace :read:
San Giovanni Rotondo, migliaia di fedeli in preghiera davanti al corpo di San Pio
federuko
24-04-2008, 15:44
guarda, io sono giornalista, e spero che venga riformato (non abolito) l'ordine dei giornalisti... eprchè se è vero che così com'è non funziona, non significa che non debba esserci un organismo di controllo...
Potreti elencare i vantaggi derivanti dall'esistenza dell'ordine dei giornalisti per:
1. l'informazione
2. i giornalisti
facendo un confronto pro e contro con i paesi dove tale ordine non esiste.
grazie
Paganetor
24-04-2008, 15:47
Potreti elencare i vantaggi derivanti dall'esistenza dell'ordine dei giornalisti per:
1. l'informazione
2. i giornalisti
facendo un confronto pro e contro con i paesi dove tale ordine non esiste.
grazie
be', se l'OdG funzionasse a dovere (ed è lì che bisognerebbe lavorare!) ci sarebbe un organismo che direbbe (faccio un esempio) a Fede che può raccogliere le sue quattro carabattole e andare a trovarsi un altro lavoro, eprchè come giornalista ha chiuso.
e ci sono centinaia (purtroppo) di esempi così...
Ma Fede urlerebbe alla censura.
Non si può invece dare spazio un po' a tutti e lasciare che venga sputtanato al mondo intero?
Paganetor
24-04-2008, 15:53
Ma Fede urlerebbe alla censura.
Non si può invece dare spazio un po' a tutti e lasciare che venga sputtanato al mondo intero?
quello che dice Fede è ininfluente (se l'OdG lavorasse come si deve)
l'obiettivo non è rispondere a una cazzata con un'altra cazzata (Fede dice che Prodi è brutto e Santoro che dice che Berlusconi è cattivo), ma un Giornalista che dica che Berlusconi ha fatto questo e Prodi ha fatto quello (cose reali, vere, verificabili)
federuko
24-04-2008, 15:53
be', se l'OdG funzionasse a dovere (ed è lì che bisognerebbe lavorare!) ci sarebbe un organismo che direbbe (faccio un esempio) a Fede che può raccogliere le sue quattro carabattole e andare a trovarsi un altro lavoro, eprchè come giornalista ha chiuso.
grazie, hai confermato i miei sospetti: l'ordine dei giornalisti serve a tutelare i giornalisti incapaci ed asserviti al potere mentre nuoce all'informazione ed ai veri giornalisti.
Paganetor
24-04-2008, 15:54
grazie, hai confermato i miei sospetti: l'ordine dei giornalisti serve a tutelare i giornalisti incapaci ed asserviti al potere mentre nuoce all'informazione ed ai veri giornalisti.
scusa, posso chiederti una cosa in totale franchezza?
ma che minchia stai dicendo!? :D
scherzi a parte, l'OdG va AGGIUSTATO, non ABOLITO!
fracarro
24-04-2008, 15:57
negli altri paesi le cose (in generale) funzionano meglio... dalla giustizia all'informazione...
togliendo l'OdG cosa pensate che migliorerà? qualcuno mi sa rispondere o la gente va dietro a Grillo come i pecoroni solo perchè "l'ha detto Grillo"?
Da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=112198&PRINT=S
n. 98 del 2008-04-24 pagina 11
«Ecco perché l’Ordine dei giornalisti va abolito»
di Redazione
Studio dell’Istituto Leoni: l’Albo è inutile e costoso, nei principali Paesi europei la professione è governata da libere associazioni
Chi sta scrivendo queste righe non è capace di eseguire un intervento chirurgico, né difendere un imputato davanti a un giudice, né autorizzare un rogito e nemmeno progettare un palazzo. Chi scrive però ha qualcosa in comune con medici, avvocati, notai e ingegneri. Appartiene ad un albo professionale regolato da un Ordine, ha superato un esame per entrarci e paga una quota annuale per rimanerci. Negli altri Paesi europei esistono ordini professionali, ma quello dei giornalisti c’è solo in Italia. A cosa serve? Garantisce ai lettori un’informazione più trasparente? Una migliore qualità di giornali e tg? Seleziona i professionisti più capaci? Niente di tutto ciò. L’Ordine dei giornalisti fa quello che fanno tutte le altre corporazioni: non difende l’interesse dei consumatori – in questo caso, dei lettori – ma quello dei suoi iscritti, ponendo un limite a chi, pur svolgendo di fatto la professione, non ha modo di essere riconosciuto come tale dall’Ordine. Nei giorni scorsi il segretario dei Radicali Daniele Capezzone ha proposto l’abolizione dell’Ordine dei giornalisti, con l’abrogazione della legge istitutiva del 1963 – dunque vecchia 43 anni - e l’introduzione di una carta d’identità professionale del giornalista, rinnovabile ogni tre anni, sul modello francese. La proposta di Capezzone è stata firmata da diversi direttori di testate nazionali – tra i quali il direttore di questo giornale, Maurizio Belpietro –. Contrari tutti i rappresentanti dell’Ordine – ad eccezione dell’ex presidente Mario Petrina -, che hanno accusato i promotori di voler minare l’autonomia della categoria.
A supporto delle tesi «abrogazioniste» l’Istituto Bruno Leoni, think tank libertario presieduto da Sergio Ricossa e diretto da Alberto Mingardi, pubblica oggi uno studio di Paolo Bracalini sulla liberalizzazione della professione giornalistica, avanzando una proposta di riforma che avvicini l’Italia ad altri Paesi europei come la Gran Bretagna, la Germania o la Francia, dove non esistono enti pubblici che governino la professione giornalistica.
Superfluo, se non inutile, costoso, che ce ne facciamo dell’Ordine dei giornalisti? La sua principale funzione dovrebbe essere la cura del rispetto della deontologia professionale. Per questo, i consigli dell’Ordine hanno poteri disciplinari e sanzionatori verso tutti gli iscritti. Un giornalista può essere sospeso e anche radiato dall’albo. Ma per il rispetto della deontologia professionale è proprio necessario un Ordine? Esiste un’Authority per le comunicazioni (oltre ad un garante della privacy) che potrebbe svolgere benissimo questa funzione di controllo. Potrebbero fare altrettanto anche delle libere associazioni di professionisti, cosa che avviene nei Paesi anglosassoni. E poi, per i comportamenti eticamente discutibili, esistono i direttori dei giornali e i lettori. Un direttore può licenziare un redattore scorretto, e un lettore può cambiare un giornale che non rispecchi più i suoi valori.
Dice Vittorio Roidi, segretario nazionale dell’Odg: «I presunti liberalizzatori mi dicano chiaramente se in nome di una anarco-libertà chiunque possa fregiarsi del titolo di giornalista». L’iscrizione ad un albo, sembra di capire, sarebbe di per sé la garanzia di professionalità e preparazione per un giornalista. Ma l’anacronistico esame di abilitazione dell’Ordine «non prova nulla, se non la conoscenza di una serie di nozioni», sostiene l’Ibl. Lasciamo al mercato, insomma, l’esame dei professionisti.
L’abolizione dell’Ordine metterebbe poi fine ad un’altra anomalia italiana: i pubblicisti. Differenza poco chiara nella sostanza, rispetto ai professionisti, utile per risolvere altro genere di problemi. Perché l’Ordine dei giornalisti ha notevoli problemi di cassa. E quindi ha bisogno di allargare le maglie per far entrare sempre nuovi «contribuenti». Così, con la legge 150 del 2000 anche a chi lavora negli uffici stampa, e dunque fa un lavoro ben diverso dal giornalista, sono state aperte le porte della professione. «Il risultato paradossale, – si legge nello studio dell’Ibl - è che in Italia l’anomalia dell’Ordine produce una categoria in cui c’è di tutto. Mentre altrove, dove non esiste un Ordine, i giornalisti sono solo coloro che fanno i giornalisti. Più semplice, e forse anche più onesto».
Lo studio dell’istituto Bruno Leoni porta l’esempio degli altri Paesi europei, dove l’attività giornalistica è concepita secondo logiche di mercato, gli editori da una parte e i giornalisti dall’altra (associati al massimo in un sindacato). «In Austria, Danimarca, Germania e Gran Bretagna e Irlanda il giornalismo non è considerato una professione alla stessa stregua di avvocati, medici e notai. In Belgio, Francia, Norvegia e Portogallo l’attività è affidata alle organizzazioni sindacali. L’attribuzione del titolo avviene attraverso commissioni miste in cui sono presenti editori e giornalisti (Francia) oppure solo giornalisti (Norvegia e Portogallo)».
Per diventare giornalisti in Francia serve un praticantato in una redazione: niente Ordine professionale, nessun titolo specifico. In Germania non c’è nessuna regolamentazione della professione da parte dello Stato. «I criteri di idoneità per lo svolgimento del lavoro a carattere giornalistico vengono quindi definiti sostanzialmente dagli editori delle testate». E il famoso giornalismo anglosassone, modello per tutti? In Gran Bretagna ci sono associazioni private di categoria, a metà tra il sindacato e il club, che svolgono attività di promozione e tirocinio per i propri iscritti. E per entrarci, basta essere giornalisti. Tutto qui.
«La proposta – conclude lo studio – è che anche l’Italia apra la professione a tutti coloro che la svolgono di fatto. Il lungo dibattito sulla riforma dell’Ordine, dibattito mai arrivato a nulla, dimostra l’impossibilità di riformarlo».
scherzi a parte, l'OdG va AGGIUSTATO, non ABOLITO!
Va abolito.
pegasoalatp
24-04-2008, 15:58
Scusa ma questa e' una vaccata.
Secondo te, l' ordine dovrebbe entrare nel merito delle libere opinioni ed esercitare delle azioni censorie o addirittura repressive ?
Secondo l' arbitrio di chi ???
Gli ordini hanno senso di esistere solo come libere associazioni e non essere la foglia di fico del corporativismo piu' becero.
(P.S. sono iscritto all' Ordine degli Ing.).
Gli ordini rarissimamente intervengono sui loro iscritti perfino in caso di condanne penali.
Che senso hanno ?
Paganetor
24-04-2008, 16:01
boh, a me l'OdG (della Lombardia) manda a casa ben altri numeri (non siamo messi male con i conti, anzi), non siamo "costosi" (abbiamo altre trattenute, oltre a aquelle "convenzionali" che diamo allo stato), abbiamo una pensione che funziona perchè c'è maggiore controllo (siamo anche relativamente pochi, per cui è più facile controllare che non ci siano i "furbi")
insomma, io questa caccia alle streghe non la capisco proprio... fermo restando, E LO RIBADISCO, che l'OdG dovrebbe operare meglio (tant'è che in quello che hai scritto si fa riferimento ad altre associazioni o enti che dovrebbero fare le vedi dell'OdG... ma te lo vedi il garante che si occupa anche di queste cose? già fa fatica a fare un lavoro decente con quello che gli spetta, figurati se aggiungessero ulteriori oneri!)
Paganetor
24-04-2008, 16:03
Scusa ma questa e' una vaccata.
Secondo te, l' ordine dovrebbe entrare nel merito di come uno lavora ed esercitare delle azioni censorie o addirittura repressive ?
Secondo l' arbitrio di chi ???
Gli ordini hanno senso di esistere solo come libere associazioni e non essere la foglia di fico del corporativismo piu' becero.
(P.S. sono iscritto all' Ordine degli Ing.).
Gli ordini rarissimamente intervengono sui loro iscritti perfino in caso di condanne penali.
Che senso hanno ?
ma scherzi!? censura? repressione?
allora lasciamo che ognuno faccia e dica quello che vuole (cose scorrette, ovvio) e chissenefrega!
chi se ne fotte della par condicio
che ce ne frega se il direttore di un giornale tiranneggia la propria redazione!
ma sì dai, riportiamo la schiavitù che fa sempre comodo!
no dico, mi sa che non avete colto il senso della questione...
fracarro
24-04-2008, 16:04
boh, a me l'OdG (della Lombardia) manda a casa ben altri numeri (non siamo messi male con i conti, anzi), non siamo "costosi" (abbiamo altre trattenute, oltre a aquelle "convenzionali" che diamo allo stato), abbiamo una pensione che funziona perchè c'è maggiore controllo (siamo anche relativamente pochi, per cui è più facile controllare che non ci siano i "furbi")
insomma, io questa caccia alle streghe non la capisco proprio... fermo restando, E LO RIBADISCO, che l'OdG dovrebbe operare meglio (tant'è che in quello che hai scritto si fa riferimento ad altre associazioni o enti che dovrebbero fare le vedi dell'OdG... ma te lo vedi il garante che si occupa anche di queste cose? già fa fatica a fare un lavoro decente con quello che gli spetta, figurati se aggiungessero ulteriori oneri!)
Se lo abolisci cosa succede? Quali danni irreparabili scaturirebbero dalla cancellazione dell'ODG?
Paganetor
24-04-2008, 16:05
Se lo abolisci cosa succede? Quali danni irreparabili scaturirebbero dalla cancellazione dell'ODG?
chi tutelerebbe la libera informazione? e i giornalisti?
chi terrebbe d'occhio l'operato dei giornalisti stessi?
quello che dice Fede è ininfluente (se l'OdG lavorasse come si deve)
l'obiettivo non è rispondere a una cazzata con un'altra cazzata (Fede dice che Prodi è brutto e Santoro che dice che Berlusconi è cattivo), ma un Giornalista che dica che Berlusconi ha fatto questo e Prodi ha fatto quello (cose reali, vere, verificabili)
Bei propositi, ma ti ricordo che siamo in Italia. :D
Paganetor
24-04-2008, 16:09
Bei propositi, ma ti ricordo che siamo in Italia. :D
vabbè, e quindi non facciamo niente? se una cosa non funziona come dovrebbe la buttiamo?
se tu trovi un articolo vergognosamente pubblicitario, o di parte, o offensivo, non scrivi indignato al giornale (o apri un thread qui sul forum) per far conoscere il tuo stato d'animo?
secondo me lo fai... e dovrebbero essere organi come l'odg a valutare e sanzionare il giornalista che ha commesso un "reato"...
Paganetor
24-04-2008, 16:16
ah, giusto per "dovere di cronaca", io faccio questo lavoro (il redattore di riviste tecniche) da 12 anni. Prima ero grafico editoriale (dal 1996 al 2003), poi ho cambiato azienda e mi hanno inquadrato come giornalista... mi sono fatto 3 anni di praticantato (non che sia cambiato molto nel mio lavoro, ma la legge lo prevede per l'accesso al professionismo), ho fatto l'esame di stato a Roma (scritto e orale) e dal marzo 2005 sono giornalista professionista a tutti gli effetti.
questo fa di me una persona migliore rispetto al 2003? no, ma so più cose, so cosa devo/posso fare e so cosa non devo fare, e certifica il fatto che so fare (più o meno bene) il mio lavoro.
fracarro
24-04-2008, 16:23
chi tutelerebbe la libera informazione? e i giornalisti?
chi terrebbe d'occhio l'operato dei giornalisti stessi?
Hai letto l'articolo che ho postato prima? Ci sono gli esempi degli altri paesi europei dove le cose OGGETTIVAMENTE funzionano meglio. Quindi basta risarsi alle loro soluzioni.
Paganetor
24-04-2008, 16:27
Hai letto l'articolo che ho postato prima? Ci sono gli esempi degli altri paesi europei dove le cose OGGETTIVAMENTE funzionano meglio. Quindi basta risarsi alle loro soluzioni.
sì, teoricamente hai ragione, ma in termini rpatici sappiamo benissimo che in Italia le cose non sempre vanno come dovrebbero... sei sicuro che mettere in mano al garante tutta la faccenda sia una buona idea e, soprattutto, sia una idea risolutiva?
fracarro
24-04-2008, 16:41
sì, teoricamente hai ragione, ma in termini rpatici sappiamo benissimo che in Italia le cose non sempre vanno come dovrebbero... sei sicuro che mettere in mano al garante tutta la faccenda sia una buona idea e, soprattutto, sia una idea risolutiva?
Perchè lasciarla in mano all'ordine pensi che sia risolutiva?
Inoltre ti posto dei pezzi della legge che nel 2006 Capezzone ha proposto per l'abolizione dell'albo con altre motivazioni: ( http://www.mcreporter.info/documenti/pdl_capezz.htm )
...
Già nel 1945, dalle colonne di Risorgimento liberale, Luigi Einaudi aveva levato la sua voce contro l’istituzione di un Ordine dei giornalisti: “L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti”. Una previsione, quella del primo Presidente della Repubblica, che trova drammatico riscontro nella realtà odierna.
...
La legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, che qui si intende abrogare, ha garantito, contro la Costituzione, non la libertà di stampa di tutti i cittadini, ma la libertà della stampa, intesa come corporazione giornalistica. Caduto il regime fascista, la sostanza strutturale è rimasta immutata: la corporazione ha preso il nome di Ordine. Laddove, secondo il dettato costituzionale, avrebbe dovuto essere consentito a tutti i cittadini l’esercizio della libertà di stampa, la legge n. 69 del 1963 ha stabilito che “nessuno può assumere il titolo né esercitare la professione di giornalista, se non é iscritto nell’albo professionale”.
...
Con la soppressione dell’Ordine prevista dalla proposta di legge che qui si illusra, viene a cadere un’anomalia italiana all’interno dell’Unione europea e si restituisce piena dignità professionale a chi svolge effettivamente la professione di giornalista.L’articolo 2 istituisce infatti la “carta di identità professionale del giornalista” valida fino al momento in cui l’attività giornalistica cessa, abolendo da una parte la qualifica (altrove sconosciuta) di “pubblicista”, e dall’altra lo status sociale vitalizio, indipendente dall’esercizio della professione, di “giornalista professionista”.
Cessa così la commistione fra giornalisti e lobbisti, vale a dire funzionari redattori di uffici stampa o pubbliche relazioni: identificazione pericolosa per chi svolge un’attività di giornalista legata a valori costituzionalmente protetti; ma, d’altra parte, implicitamente offensiva per chi si vede costretto a mascherare la propria attività di informatore di parte, che è pienamente legittima all’interno di meccanismi di mercato chiari e rigorosi.
Paganetor
24-04-2008, 16:43
per questo auspico una riforma dell'odg! non ho detto che vorrei che restasse così com'è!
inoltre, scrivere su un quotidiano non è precluso a un non-giornalista... se capezzone imparasse qualcosa poi (se proprio deve) potrebbe parlare...
sommojames
24-04-2008, 16:56
Pero' ce l'abbiamo solo noi in Italia, dici che negli altri paesi il giornalismo e' messo peggio perche' non hanno l'organo di controllo? IMHO e' il contrario.
Paganetor
24-04-2008, 16:58
Pero' ce l'abbiamo solo noi in Italia, dici che negli altri paesi il giornalismo e' messo peggio perche' non hanno l'organo di controllo? IMHO e' il contrario.
veramente gli organi di controllo ce li hanno anche all'estero... si chiamano in un altro modo, funzionano diversamente, ma ci sono (e ci mancherebbe!)
SquallSed
24-04-2008, 17:21
veramente gli organi di controllo ce li hanno anche all'estero... si chiamano in un altro modo, funzionano diversamente, ma ci sono (e ci mancherebbe!)
magari là controllano che ci sia libertà di stampa :O
Sull'ordine dei giornalisti lascio rispondere a questi grandi:
Nel 1945, Luigi Einaudi scriveva a proposito dell’Ordine dei giornalisti:
«L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti»
Berlinguer diceva :
“...Io sono contrario al requisito di qualsiasi titolo di studio per la professione di giornalista, perché considero questo come una discriminazione assurda, una discriminazione di classe, contraria alla libertà di stampa e alla libera espressione delle proprie opinioni…”.
Enzo Biagi diceva:
“E’ la redazione la scuola dei giornalisti”
L’ordine dei giornalisti non serve a nulla,e’ una casta con poteri decisionali molto forti.Aboliamola!!!
Per la domanda dei soldi che fa Grillo:
Come sempre questi giornalacci fanno il loro sporco lavoro: campagna mediatica contro il simbolo ad un giorno del v-day per screditare il contenuto.
Suggerisco, invece di perdere tempo sulla vita di Grillo, di leggere il contenuto dei punti del referendum, sei d'accordo? Firma! Non sei d'accordo? Spiegaci perché.
Pezzo di "L'infedele" di ieri su La7: http://it.youtube.com/watch?v=KrD_Is_MwGI
Per chi ha parlato di disinformazione (ovviamente senza argomentare) suggerisco di vedere questo video e dire dove sta la disinformazione, oppure farci qualche esempio in generale.
Per la domanda dei soldi che fa Grillo:
Come sempre questi giornalacci fanno il loro sporco lavoro: campagna mediatica contro il simbolo ad un giorno del v-day per screditare il contenuto.
Suggerisco, invece di perdere tempo sulla vita di Grillo, di leggere il contenuto dei punti del referendum, sei d'accordo? Firma! Non sei d'accordo? Spiegaci perché.
Mi aspettavo qualcosa di piu dalla tua risposta sinceramente..
Non credo che l'aspetto della vita di grillo possa passare in secondo piano..
Una persona esposta come lui non puo predicare tanto e poi alzare le spalle e girarsi dall'altra parte come se niente fosse quando si parla della sua vita..
Ammetto che non mi sarei aspettato che grillo guadanasse cosi tanto in un anno.. 4,2 milioni di euro sono davvero tanti..
Poi per carità nulla in contrario, certo che allora io che ho pagato 30 euro per andare al suo ultimo spettacolo.. vabbè potrebbe cambiare la sua politica dei prezzi se davvero il suo reddito annuo è quello che dicono..
SquallSed
24-04-2008, 18:51
Una persona esposta come lui non puo predicare tanto e poi alzare le spalle e girarsi dall'altra parte come se niente fosse quando si parla della sua vita..
Ammetto che non mi sarei aspettato che grillo guadanasse cosi tanto in un anno.. 4,2 milioni di euro sono davvero tanti..
Poi per carità nulla in contrario, certo che allora io che ho pagato 30 euro per andare al suo ultimo spettacolo.. vabbè potrebbe cambiare la sua politica dei prezzi se davvero il suo reddito annuo è quello che dicono..
cioè, io che faccio uno spettacolo "LEGALMENTE" non posso decidere "LEGALMENTE" il mio prezzo solo perchè dò contro a chi guadagna "ILLEGALMENTE"???
siamo pazzi?siamo arrivati al punto che io non posso diventare milionario legalmente perchè parlo di quelli che lo fanno illegalmente?
o mio dio.
I prezzi si decidono mediante la legge di domanda e offerta. Se 30€ è il prezzo quello è il punto di equilibrio. E' stupido e contro produttivo alzarlo o abbassarlo. In ogni caso non capisco ancora cosa possono entrarci i guadagni di Grillo con i tre referendum da firmare. Suggerisco per l'ennesima volta di non guardare la forma (Grillo) ma la sostanza (i referendum).
sommojames
24-04-2008, 20:20
I prezzi si decidono mediante la legge di domanda e offerta. Se 30€ è il prezzo quello è il punto di equilibrio. E' stupido e contro produttivo alzarlo o abbassarlo. In ogni caso non capisco ancora cosa possono entrarci i guadagni di Grillo con i tre referendum da firmare. Suggerisco per l'ennesima volta di non guardare la forma (Grillo) ma la sostanza (i referendum).
Quoto, è libero mercato! Va bene lamentarsi dei prezzi di cose fuori mercato, come le autostrade od il prezzo dei treni, ma per gli spettacoli comici non ha proprio senso.
sommojames
24-04-2008, 20:21
Si, ho letto i post successivi, però che ne pensi del finanziamento pubblico ai giornali di partito? IMHO è già abbastanza fastidioso che esistano dei giorali di partito, che poi siano pure finanziati con le tasse è davvero un'insolenza imperdonabile.
Paganetor
24-04-2008, 20:39
Si, ho letto i post successivi, però che ne pensi del finanziamento pubblico ai giornali di partito? IMHO è già abbastanza fastidioso che esistano dei giorali di partito, che poi siano pure finanziati con le tasse è davvero un'insolenza imperdonabile.
questo è un altro discorso (e sono d'accordo con te ;) )
*sasha ITALIA*
24-04-2008, 20:40
domattina dovrei star via tutto il giorno, perciò mi alzo alle 8 per andare a firmare
domattina dovrei star via tutto il giorno, perciò mi alzo alle 8 per andare a firmare
ebbravo sasha!! :D
idem , sarò uno dei primi... :D
cioè, io che faccio uno spettacolo "LEGALMENTE" non posso decidere "LEGALMENTE" il mio prezzo solo perchè dò contro a chi guadagna "ILLEGALMENTE"???
siamo pazzi?siamo arrivati al punto che io non posso diventare milionario legalmente perchè parlo di quelli che lo fanno illegalmente?
o mio dio.
beh le cose sono un bel po piu complicate..
Uno dei motivi per cui mi ero/sono (forse un po meno ora..)affezzionato a Grillo è che mi pareva che credesse davvero in quello che faceva e pareva che lo facesse perchè veramente voleva che le cose cambiassero, sembrava veramente il santo sceso in terra come ha detto qualcuno prima..
Quante volte ha detto che i politici sono dei mascalzoni inchiodati e preoccupati solo della loro poltrona e del loro stipendio?? nel suo blog c'era fino a poco tempo fa il cuont down per la pensione dei parlamentari come se loro fossero solo interessati ai soldi (ed è vero!). Bene, credo che nessun parlamentare guadagni come grillo a questo punto (e neanche tanti dei dirigenti delle aziende che tanto critica direi).. Non vi sorge spontaneo un qualche tipo di dubbio?? cioè, partendo dal presupposto che tutto è legale e tutto si puo leggere in chiave virtuosa, non è legittimo pensare che forse anche lui con la storia dei politici corrotti ci stia guadagnado non poco?
Parliamo dei biglietti? bene, la storia della domanda e offerta è pura follia, ha sempre fatto il pienone e sempre avrebbe potuto vendere ancora piu biglietti se ci fossero stati i posti sufficienti.. giusto per dire di chi diceva dell'equilibrio D/O. Non c'è nessun equilibrio, il prezzo dei biglietti è scelto arbitrariamente. Durante gli spettacoli ricordo che spesso rispondeva alle critiche di chi gli contestava l'alto costo del biglietto.. lui diceva che i costi per allestire lo spettacolo erano alti e le persone che collaboravano con lui anche.. in pratica che il prezzo era giustificato dai costi, beh se sono veri i dati sulla sua dichiarazione dei redditi allora o non sa fare bene i conti o racconta balle..
Sono un po amareggiato e non capisco come in nessuno di voi ci sia neanche il benchè minimo stupore nel leggere che il nostro paladino della giustizia guadagna 350 mila euro al mese..
continuerete a dire cosa c'è di male.. io vi dico niente per carità ma forse mi viene il dubbio che quello che afferma Proteus possa essere vero:
"Io smonto quanto non ha speranze, un comico arruffapopoli demagogo non ha soluzioni poraticabili se non "durante il sonno" perchè sono solo sogni, solletica solo le tipiche reazioni viscerali del popolino in quanto ciò gli è utile quanto vantaggioso.
Possibile che occorra sempre un "santone" o un eroe per smuovere la plebe ?, possibile non ci si renda conto che coloro i quali portano avanti questi compiti in modo disinteressato sono rari come le mosche bianche ?. Pensare in proprio mai, vero ?."
Uno dei motivi per cui mi ero/sono (forse un po meno ora..)affezzionato a Grillo è che mi pareva che credesse davvero in quello che faceva e pareva che lo facesse perchè veramente voleva che le cose cambiassero, sembrava veramente il santo sceso in terra come ha detto qualcuno prima..
Quante volte ha detto che i politici sono dei mascalzoni inchiodati e preoccupati solo della loro poltrona e del loro stipendio?? nel suo blog c'era fino a poco tempo fa il cuont down per la pensione dei parlamentari come se loro fossero solo interessati ai soldi (ed è vero!). Bene, credo che nessun parlamentare guadagni come grillo a questo punto (e neanche tanti dei dirigenti delle aziende che tanto critica direi).. Non vi sorge spontaneo un qualche tipo di dubbio?? cioè, partendo dal presupposto che tutto è legale e tutto si puo leggere in chiave virtuosa, non è legittimo pensare che forse anche lui con la storia dei politici corrotti ci stia guadagnado non poco?
Parliamo dei biglietti? bene, la storia della domanda e offerta è pura follia, ha sempre fatto il pienone e sempre avrebbe potuto vendere ancora piu biglietti se ci fossero stati i posti sufficienti.. giusto per dire di chi diceva dell'equilibrio D/O. Non c'è nessun equilibrio, il prezzo dei biglietti è scelto arbitrariamente. Durante gli spettacoli ricordo che spesso rispondeva alle critiche di chi gli contestava l'alto costo del biglietto.. lui diceva che i costi per allestire lo spettacolo erano alti e le persone che collaboravano con lui anche.. in pratica che il prezzo era giustificato dai costi, beh se sono veri i dati sulla sua dichiarazione dei redditi allora o non sa fare bene i conti o racconta balle..
Sono un po amareggiato e non capisco come in nessuno di voi ci sia neanche il benchè minimo stupore nel leggere che il nostro paladino della giustizia guadagna 350 mila euro al mese..
continuerete a dire cosa c'è di male.. io vi dico niente per carità ma forse mi viene il dubbio che quello che afferma Proteus possa essere vero:
"Io smonto quanto non ha speranze, un comico arruffapopoli demagogo non ha soluzioni poraticabili se non "durante il sonno" perchè sono solo sogni, solletica solo le tipiche reazioni viscerali del popolino in quanto ciò gli è utile quanto vantaggioso.
Possibile che occorra sempre un "santone" o un eroe per smuovere la plebe ?, possibile non ci si renda conto che coloro i quali portano avanti questi compiti in modo disinteressato sono rari come le mosche bianche ?. Pensare in proprio mai, vero ?."
Se il prezzo fosse troppo alto, la gente non ci andrebbe. Non è una setta, nessuno ti obbliga ad assistere ad uno spettacolo di Grillo. Ci va chi vuole divertirsi ed è disposto a spendere 30 euro per farlo. Se le persone ci vanno, significa che pensano che la performance di Grillo valga così tanto.. in tal caso, complimenti a Grillo. In parte è anche favorito dall'ostracismo delle tv, per cui i suoi spettacoli non sono inflazionati da passaggi televisivi. Il blog e l'attività politica indubbiamente hanno giovato alla notorietà di Grillo e quindi anche alla propensione del pubblico verso i suoi spettacoli, ma mi pare assurdo sostenere che l'abbia fatto apposta per quello.
Io posso firmare? Ho 17 anni compiuti.
pegasoalatp
25-04-2008, 10:07
ma scherzi!? censura? repressione?
allora lasciamo che ognuno faccia e dica quello che vuole (cose scorrette, ovvio) e chissenefrega!
chi se ne fotte della par condicio
che ce ne frega se il direttore di un giornale tiranneggia la propria redazione!
ma sì dai, riportiamo la schiavitù che fa sempre comodo!
no dico, mi sa che non avete colto il senso della questione...
Le mie risposte:
- la tutela delle parti chiamate in causa deve essere la legge ---> diffami ?Rispondi del reato di diffamazione.
- par condicio: lo stesso.
- cambia lavoro oppure chiedi le tutele della legge.
Che su questi argomenti debba avere potere l' Ordine lo trovo pazzesco e solo fonte del corporativismo che affligge queste organizzazioni.
Black Dawn
25-04-2008, 10:39
Io posso firmare? Ho 17 anni compiuti.
Già il fatto che ti poni la questione ti fa molto onore, anche se sei minorenne.
Questo è lo spirito d'iniziativa che ci serve.:read:
SquallSed
25-04-2008, 10:47
tra 2 milioni di euro e 4 vedi tanta differenza?
ripeto, a me interessa quello che dice (inoltre non me ne frega un cazzo che guadagni 4 milioni l'anno, anzi, ben venga)
TONYSABA
25-04-2008, 11:08
Vorrei sottolineare il modo insulso con cui vengono apostrofati i sostenitori di Beppe Grillo sul messaggero & co..... "Grillini"
Non hanno proprio alcun rispetto della gente!! :ciapet:
Come i girotondi diventano girotondini...
E ora che l'informazione cambi in Italia e spariscano tutti quei meccanismi che favoriscono lo sperpero di denaro pubblico, in favore di un'informazione di casta... altro che "grillini".... chiamateci come siamo "uomini liberi"...
Buon V2 day a tutti ... io sarò a Roma /Ostia lido
TONYSABA
25-04-2008, 11:14
Ecco un'altro della pillola blu..:stordita:
E che... da buon giornalista .. stravolge il senso delle cose con le parole ......
"......Solo per dire che Grillo e il grillismo "
Movimento popolare no? Sostenitori di Grillo no? Liberi partecipanti no?
Montagna assassina uccide alpinista?
Comunque invece di venire a sentenziare sulle libere scelte della gente perchè non proponi alternative...?Se non le hai allora cerca di rispettare chi fa una libera scelta..
TONYSABA
25-04-2008, 12:00
ieri sera a "l'infedele" parlavano di V2 day, ecco il servizio su Beppe Grillo
http://it.youtube.com/watch?v=KrD_Is_MwGI
Ottimo.... svegliamoci dal torpore...:mc:
Nestasiato
25-04-2008, 12:00
certo che è impressionante attaccarsi ai soldi e alla popolarità che farebbe grillo con queste cose, quando i politici non solo ne fanno 100 volte tanto... ma non fanno un cazzo di buono pure! :asd:
ovviamente sapete già da che parte sto :)
Fatto la fila e firmato.
Se prosegue così dicevano che finiranno i fogli come l'altra volta.
E la fila mi stupisce visto che l'argomento del primo v-day era molto più "propagandistico", qui si inizia ad andare sul concreto. Buon segno.
P.S. stavolta se non sei nel comune giusto non puoi firmare almeno mi pareva di capire così: c'erano file separate per i vari comuni dell'alto vicentino che facevano riferimento a questo banchetto. Una persona di un'altra provincia voleva firmare ma non ha potuto perché i fogli del suo comune erano in un banchetto nella sua provincia. In effetti è una richiesta di referendum vera e propria e questa si firma al proprio comune.
Ma quindi io non posso firmare? Sono minorenne :cry:
Ma quindi io non posso firmare? Sono minorenne :cry:
Mi sa proprio di no, non hai ancora diritto di voto.
SquallSed
25-04-2008, 12:18
Fatto la fila e firmato.
Se prosegue così dicevano che finiranno i fogli come l'altra volta.
E la fila mi stupisce visto che l'argomento del primo v-day era molto più "propagandistico", qui si inizia ad andare sul concreto. Buon segno.
P.S. stavolta se non sei nel comune giusto non puoi firmare almeno mi pareva di capire così: c'erano file separate per i vari comuni dell'alto vicentino che facevano riferimento a questo banchetto. Una persona di un'altra provincia voleva firmare ma non ha potuto perché i fogli del suo comune erano in un banchetto nella sua provincia. In effetti è una richiesta di referendum vera e propria e questa si firma al proprio comune.
ma quindi io che ho residenza in prov di salerno non posso firmare quì a roma?:cry:
ma quindi io che ho residenza in prov di salerno non posso firmare quì a roma?:cry:
Prova, magari nei capoluoghi si può. Io riferisco quello che ho visto, ma posso sbagliarmi, non conosco bene le modalità di raccolta firme per i referendum.
SquallSed
25-04-2008, 12:20
Prova, magari nei capoluoghi si può. Io riferisco quello che ho visto, ma posso sbagliarmi.
ok, dopo scendo e vedo un pò :asd:
SquallSed
25-04-2008, 12:30
RACCOGLIERE LE FIRME
Chi può firmare?
Possono firmare solo i cittadini italiani con diritto di voto residenti in Italia, quindi con 18 anni
compiuti al momento in cui firmano.
A chi decide di firmare bisogna chiedere per prima cosa la residenza.
Mentre si raccolgono le firme bisogna già pensare alla fase successiva di certificazione delle firme,
cioè di richiesta al comune di residenza di ogni sottoscrittore del certificato elettorale. In base alla
residenza si decide quindi su quale modulo far firmare il sottoscrittore. In questo modo si può
agevolare la fase di certificazione, infatti se le firme di uno stesso modulo sono tutte di sottoscrittori
residenti nello stesso comune, allora bisognerà portare sol quel modulo in quel determinato comune
per la richiesta dei certificati elettorali. Se nello stesso modulo sono presenti firme di cittadini
residenti in comuni diversi, bisogna compliare il modulino che trovate sul sito:
http://www2.beppegrillo.it/v2day/documenti/modulini.pdf e inviarlo al comune di residenza dei
firmatari in modo da poter allegare il certificato elettorale. A chi decide di firmare bisogna chiedere
per seconda cosa un documento d’identità. Il documento di identità serve per l’autenticatore/trice a
identificare la persona e per noi a evitare errori nella compilazione del modulo.
direi che ho buone possibilità :P
Bene, allora o il tipo di fianco a me stava facendo la fila sbagliata e doveva andare in quella "altri comuni" oppure gli hanno consigliato di andare a firmare in quello vicino casa sua (era di passaggio nella mia città).
L'importante è avere la possibilità di firmare.
Io, il populino, in pratica, che devo fare? Non basta una carta d'identità?
Maverick18
25-04-2008, 12:37
Dopo esco e vado a firmare, però mi chiedevo una cosa: con il Pdl & co al governo, nel caso venisse abrogata la Gasparri, quanto ci metterebbero a fare un'altra legge simile ?
Si, vai con un documento di identità valido nel banchetto più vicino.
Black Dawn
25-04-2008, 12:46
Sono queste occasioni che mi fanno sentire parte di qualcosa...sono queste le occasioni in cui ci sentiamo degni di essere un popolo...
E come ciliegina sulla torta ecco il "mio discorso" alla nazione: :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=5DW1kFVSpf8
;)
firmato.. c'era un sacco di gente qui a Napoli
sommojames
25-04-2008, 13:00
Vorrei sottolineare il modo insulso con cui vengono apostrofati i sostenitori di Beppe Grillo sul messaggero & co..... "Grillini"
Non hanno proprio alcun rispetto della gente!! :ciapet:
Come i girotondi diventano girotondini...
E ora che l'informazione cambi in Italia e spariscano tutti quei meccanismi che favoriscono lo sperpero di denaro pubblico, in favore di un'informazione di casta... altro che "grillini".... chiamateci come siamo "uomini liberi"...
Buon V2 day a tutti ... io sarò a Roma /Ostia lido
Allora i giornalisti dovreste chiamarli giornalini ;)
TONYSABA
25-04-2008, 13:10
Allora i giornalisti dovreste chiamarli giornalini ;)
Vergogna...! Raidue l'ha sparata proprio ora... alle 13:05 hanno detto esplicitamente che le firme non valgono... E' PALESEMENTE FALSO...
Il servizio l'hanno fatto o ce l'hanno fatto?
C'era da aspettarselo....
Questa è l'informazione di regime....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.