View Full Version : mi date un consiglio
..premetto: di fotografia non ci capisco un cavolo:doh:
volevo prendere una digitale ma essendoci 1000 marche e 10000000 modelli volevo un consiglio su quella che potrebbe fare al caso mio.
voglio una macchina che fa delle belle foto in (quasi)ogni condizione;io vario molto i soggetti delle foto,può essere un paesaggio come un auto che stà andando....! vorrei spendere non + di 400€.
non sò se sono meglio le compatte o quelle non compatte perciò non mi pronuncio:) .
ultima cosa: non deve pesare 1t ed essere enorme(come dimensioni)
esiste qualcosa del genere o me la devo far fare su misura?!
domthewizard
15-03-2008, 09:35
a meno di 400€ trovi ben poco... le compatte lasciale perdere, meglio una reflex. poco tempo fa avevo visto in sottocosto una nikon d40 a 399€, ma non credo siano ancora disponibili (expert). oppure puoi andare da mediaworld che ha le canon 350d a 459€, ma con 100€ in + prendi la 400 (che è un altro paio di maniche).
manicomic
15-03-2008, 11:02
Ne vorrei anche io una così... ma mi sa che non esiste:D
la panasonic DMC-FZ18 com'è?....a me non sembra male...(forse saglio)
manicomic
15-03-2008, 13:13
è buona pero' non fa ottime foto in tutte le condizioni... ad esempio ad alti iso è scarsina.
E poi non è esattamente piccola... bisogna vedere tu cosa intendi per enorme... cmq è una buona bridge tutto fare, ma non esente da difetti.
bisogna vedere tu cosa intendi per enorme
così è la dimensione max:D ......una domanda da perfetto ignorante:ma con le reflex bisogna stare immobili?
mi spiego: ieri per la prima volta nella mia vita ho scattato una foto con una reflex (eos 350d) e 5 minuti fa me l'ha mandata x e-mail....:muro: ...tutta mossa....forse stò sparando cavolate ma se le cose non si sanno..;)
manicomic
15-03-2008, 14:45
così è la dimensione max:D ......una domanda da perfetto ignorante:ma con le reflex bisogna stare immobili?
mi spiego: ieri per la prima volta nella mia vita ho scattato una foto con una reflex (eos 350d) e 5 minuti fa me l'ha mandata x e-mail....:muro: ...tutta mossa....forse stò sparando cavolate ma se le cose non si sanno..;)
Le foto vengono mosse se usi un tempo di esposizione troppo lungo o non tieni abbastanza ferma la macchina... indipendentemente se fotografi con una reflex o una compatta.
Barkausen
16-03-2008, 08:04
Le foto vengono mosse se usi un tempo di esposizione troppo lungo o non tieni abbastanza ferma la macchina... indipendentemente se fotografi con una reflex o una compatta.
C'è da dire che le compattine tendono ad automatizzare tutto quanto.
In genere se non cela fanno con le impostazioni che hanno in quel momento sparano il flash, oppure aumentano gli iso, quindi scattare mosso è "un po più difficile".
Nelle reflex se vai in priorità apertura e metti f/11 ma la luce non basta, la reflex auemnta il tempo e sene frega se non è su un cavalletto
manicomic
16-03-2008, 12:27
C'è da dire che le compattine tendono ad automatizzare tutto quanto.
In genere se non cela fanno con le impostazioni che hanno in quel momento sparano il flash, oppure aumentano gli iso, quindi scattare mosso è "un po più difficile".
Nelle reflex se vai in priorità apertura e metti f/11 ma la luce non basta, la reflex auemnta il tempo e sene frega se non è su un cavalletto
Ovviamente se si compra una reflex e perchè si ha voglia di imparare queste semplici nozioni di tecnica fotografica e si agirà di conseguenza.
E poi anche le reflex funzionano in automatico e se serve utilizzano il flash se impostate con tutti gli automatismi attivi.
Barkausen
16-03-2008, 12:34
Ovviamente se si compra una reflex e perchè si ha voglia di imparare queste semplici nozioni di tecnica fotografica e si agirà di conseguenza.
E poi anche le reflex funzionano in automatico e se serve utilizzano il flash se impostate con tutti gli automatismi attivi.
Si ma per chi prende in mano una reflex per la prima volta, che mi pare il caso di simo_cc, il concetto di tempi, apertura, ecc potrebbe essere non chiarissimo.
Cercavo solo di far capire a simo_cc che non è nè colpa sua nè colpa della macchina se le sue prime foto sono venute mosse, ma solo dell'essersi affidato alla macchina senza aver controllato il tempo di esposizione.
Tra le altre cose prendere una reflex per fare le foto in modalità atuomatica la vedo come una cosa abbastanza orrida. Per quello ci sono le compatte :D
IMHO le reflex vanno usate minimo in modalità P.
OK spesa fatta:olympus e-400.(fuori budget ma mi piaceva:D ).comunque con questa anche se devo ancora capire tutte le funzioni le poche foto che ho fatto sono venute perfette senza tremolii o sfuocature....;) .....
una domanda le memorie cf o xd(supporta tutte e2) e meglio spendere qualcosa e prendere quelle "+ veloci" (chiedo questo perchè in casa ne ho una ma è di quelle "economiche")
Barkausen
16-03-2008, 13:43
Quelle "veloci". ti servono molto se scatti a raffica, altrimenti puoi usare quelle che hai ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.