PDA

View Full Version : Passaggio da CRT a LCD: sfumature approssimative ?

Xilema
14-03-2008, 23:39
Ho appena assemblato il mio nuvo PC, e ho dovuto puntare per forza di cose su un monitor LCD, un Samsung 931 BF da 19 pollici, da tutti indicato come uno dei migliori sul mercato per giocare.
Premetto che provengo da un eccellente CRT, un Hitachi CM625: sapevo che la qualità d' immagine dell' LCD non sarebbe stata paragonabile a quella del mio Hitachi, ma cacchio, alcune sfumature risultano davvero mediocri.
E' il classico effetto "bande" di colori, che fanno sembrare alcune sfumature... molto "distaccate", una sorta di brusco passaggo da una tonalità all' altra.
Ora, non essendo esperto di LCD, in tanti mi hanno detto che è una cosa "normale", anche per i migliori monitor, ma volevo chiedere a voi se risulta una certa approsimazione in alcune sfumature di colore.
Grazie.

Abilmen
15-03-2008, 00:30
Lo hai messo alla risoluzione nativa 1280x1024? Perchè mi sembra un difetto inconsueto.

Xilema
15-03-2008, 09:37
Lo hai messo alla risoluzione nativa 1280x1024? Perchè mi sembra un difetto inconsueto.

Si, è a 1280x1024.
Comunque, non tutte le sfumature sono approssimative, solo alcune.
Non so... per esempio, giocando a F.E.A.R., le sfumature di nero e grigio presenti sul mitragliatore sono un po' approssimative, nel senso che si passa da una tonalità di nero più forte a una più debole... piuttosto bruscamente.
Lo stesso effetto è molto evidente col fumo: si creano nuvole di fumo con sfumature poco... sfumate, sfumature "concentriche" (tipo livelli di altitudine delle montagne nelle carte topografiche).
Forse è un difetto provocato dalle immagini in movimento nei videogiochi o forse pretendo troppo da un LCD, il fatto è che il passaggio da CRT mi sembra veramente grosso...

Abilmen
15-03-2008, 09:56
Prova ad abbassare la gamma elevando la luminosità e contrasto quando giochi e vedi difetti. Devi smanettare con questi parametri. Il monitor ovviamente è il 931BF e non 831.
A questo link pare che con Fear non ci siano problemi....

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://hardware.gotfrag.com/portal/story/36725/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3DSAMSUNG%2B931BF%2BREVIEW%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26hs%3D7en%26sa%3DG

Xilema
15-03-2008, 12:22
Prova ad abbassare la gamma elevando la luminosità e contrasto quando giochi e vedi difetti. Devi smanettare con questi parametri. Il monitor ovviamente è il 931BF e non 831.
A questo link pare che con Fear non ci siano problemi....

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://hardware.gotfrag.com/portal/story/36725/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3DSAMSUNG%2B931BF%2BREVIEW%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26hs%3D7en%26sa%3DG

Boh, la rece l' avevo già letta, ma continuo a pensare che per certe tonalità di colore ci siano balzi di gradazione più vistosi che per altri.
Ho provato un test per monitor Eizo, ed in effetti al test delle sfumature dei colori... in alcuni frangenti la sfumature è un po' a "bande", non molto differenti fra loro... ma che imho causano l' effetto da me descritto in precedenza.
Forse ho un occhio troppo critico (riesco a percepire chiaramente la differenza fra 85 e 100 hertz sui CRT), o forse gli LCD non assicurano ancora un gradiente simile a quello dei CRT...

sacd
15-03-2008, 16:11
Boh, la rece l' avevo già letta, ma continuo a pensare che per certe tonalità di colore ci siano balzi di gradazione più vistosi che per altri.
Ho provato un test per monitor Eizo, ed in effetti al test delle sfumature dei colori... in alcuni frangenti la sfumature è un po' a "bande", non molto differenti fra loro... ma che imho causano l' effetto da me descritto in precedenza.
Forse ho un occhio troppo critico (riesco a percepire chiaramente la differenza fra 85 e 100 hertz sui CRT), o forse gli LCD non assicurano ancora un gradiente simile a quello dei CRT...

Il tuo monitor monta un pannello Tn, a questi pannelli si può chiedere di tutto tranne la fedeltà dei colori, per questo devi orientarti su pannnelli con tecnologia Pva, che però sono più lenti come tempo di risposta

Xilema
15-03-2008, 18:46
Il tuo monitor monta un pannello Tn, a questi pannelli si può chiedere di tutto tranne la fedeltà dei colori, per questo devi orientarti su pannnelli con tecnologia Pva, che però sono più lenti come tempo di risposta

Beh, nel complesso sono soddisfatto, credo mi ci vorrà solo un po' di tempo per abituarmi...
Per caso... sapresti consigliarmi un monitor con pannello pva con un tempo di risposta valido anche per il gioco ?
Oppure il ghosting è assicurato per questi pannelli ?
Grazie.

Necromachine
15-03-2008, 19:00
Coi monitor di fascia bassa e pannello TN è normale che succedano queste cose, per quanto riguarda i PVA oggi come oggi la maggior parte hanno dei tempi di risposta adeguati anche per i giochi, quindi il problema rimane solo il prezzo.

sacd
15-03-2008, 19:43
Beh, nel complesso sono soddisfatto, credo mi ci vorrà solo un po' di tempo per abituarmi...
Per caso... sapresti consigliarmi un monitor con pannello pva con un tempo di risposta valido anche per il gioco ?
Oppure il ghosting è assicurato per questi pannelli ?
Grazie.

Ora come ora fra i 19 c'è l'eizo s1931 da 8ms.
Cmq nn credere che i valori dichiarati siano veritieri, perchè anche un Tn da 2ms quel tempo lo vede solo con il binocolo....

Horizont
15-03-2008, 20:19
sembra che tu stia definendo ciò che fa il dinamic contrast rate, vedi se è possibile disabilitarlo.

la cosa fondamentale è sapere di che dimensioni vuoi prenderlo, più grande lo prendi e piu i ms dichiarati sono fasulli...alcuni 24 che dichiarano 5ms arrivano a misurarne 25/30...
se hai intenzione di prenderti un altro 19 credo tu possa andare di MVA o PVA tranquillamente, il problema, come dice necromachine, rimane il prezzo...ma direi che per queste dimensioni è relativo.

cmq un conto è un cambio di luminosità repentino (che sembra essere davvero il DCR, non so però se il monitor tuo lo ha), un conto è la differenza di fedeltà di colori che noti...nel secondo caso è normalissimo quando passi da crt a lcd.

Xilema
15-03-2008, 20:26
Oddio, non mi sembra di aver comprato un brutto mintor.
Per i gamers... il mio era fra i più consigliati in rete...
Per il resto... non so quanto costino gli altri tipi di monitor, certo che se la differenza fosse notevole... e non avessi ghosting... potrei pensare di cambiarlo fra qualche mese.
Un 19 pollici mi basta e avanza !

Xilema
15-03-2008, 20:28
sembra che tu stia definendo ciò che fa il dinamic contrast rate, vedi se è possibile disabilitarlo.

la cosa fondamentale è sapere di che dimensioni vuoi prenderlo, più grande lo prendi e piu i ms dichiarati sono fasulli...alcuni 24 che dichiarano 5ms arrivano a misurarne 25/30...
se hai intenzione di prenderti un altro 19 credo tu possa andare di MVA o PVA tranquillamente, il problema, come dice necromachine, rimane il prezzo...ma direi che per queste dimensioni è relativo.

cmq un conto è un cambio di luminosità repentino (che sembra essere davvero il DCR, non so però se il monitor tuo lo ha), un conto è la differenza di fedeltà di colori che noti...nel secondo caso è normalissimo quando passi da crt a lcd.

La scarsa gradualità la noto soprattutto nelle aree scure, con certi passaggi di tonalità di nero poco "fluidi" e a volte "scalettati": un colpo è nero intenso, un pixel a fianco un nero più sbiadito.
Coi CRT non era così...

Futura12
15-03-2008, 20:31
la differenza c'è ricordo ai tempi di scuola un gioco installato su 2 computer identici affiancati uno con un 15 pollici piatto...e l'altro con un 17 Crt alla stessa risoluzione di 1024x768 il CRT sembrava 3 generazioni avanti:sofico:

Horizont
15-03-2008, 20:34
cmq io non mi sento mai di escludere a priori i TN etichettandoli come pannelli dalla scarsa qualità di immagine...basta trovare quello giusto direi...è normale che non ci si puo aspettare la fedeltà e la profondità cromatica dei PVA MVA ecc però almeno con i TN difficilmente si hanno effetti di ghosting, input lag ecc.
il mio fido VX922, ad esempio, se la cava egregiamente nonostante sia stato riconosciuto più per la sua straordinaria velocità di reazione che non per la qualità video (giustamente), però si difende benissimo e mai un problema di reattività.
Lo sto per cambiare con un iiyama E2403WS, anch'esso TN, 2ms (5/6 ms reali) solo per una questione di grandezza.

TN rulez :rolleyes:

:D

PS: prova a vedere per il dinamic contrast ratio, xilema :)...cmq il tuo è il 931BF giusto?? l' 831BF non lo trovo :mc:...il 931BF ha 2000:1 di DCR, se è disattivabile prova a toglierlo e vedi come va :)

Futura12
15-03-2008, 20:36
cmq io non mi sento mai di escludere a priori i TN etichettandoli come pannelli dalla scarsa qualità di immagine...basta trovare quello giusto direi...è normale che non ci si puo aspettare la fedeltà e la profondità cromatica dei PVA MVA ecc però almeno con i TN difficilmente si hanno effetti di ghosting, input lag ecc.
il mio fido VX922, ad esempio, se la cava egregiamente nonostante sia stato riconosciuto più per la sua straordinaria velocità di reazione che non per la qualità video (giustamente), però si difende benissimo e mai un problema di reattività.
Lo sto per cambiare con un iiyama E2403WS, anch'esso TN, 2ms (5/6 ms reali) solo per una questione di grandezza.

TN rulez :rolleyes:

:D

PS: prova a vedere per il dinamic contrast ratio, xilema :)

si puoi dire quello che ti pare.....super veloce ecc....ma a fedeltà dei colori su LCD non ci siamo proprio:muro:

Horizont
15-03-2008, 20:40
si puoi dire quello che ti pare.....super veloce ecc....ma a fedeltà dei colori su LCD non ci siamo proprio:muro:

...ma certo se lo dici rispetto ai CRT è chiaro che ti do straragione :eek:

Futura12
15-03-2008, 20:59
...ma certo se lo dici rispetto ai CRT è chiaro che ti do straragione :eek:

azz però c'è anche da ammettere che da quando sono passato al 19' piatto...non ho più il monitor storto...diciamo gli LCD come supervantaggio è che hanno una geometria perfetta:eek:
ma a colori sembrano sbiaditi:muro: