View Full Version : domanda ram su abit nf7 ver 2.0
CIao
Volevo porvi una domanda, in quanto sono abbastanza ignorante in materia:
Sul pc che uso abitualmente, ho una scheda madre Abit nf7 con ram ddr 400 pc 3200-256 mb (s3+).
Ho trovato a ottimo prezzo 3 ram ddr 400 pc 3200 da 512mb sempre della s3+, le ram sono tutte e tre identiche (quelle di colore rosso) e le ho acquistate.
So che la mia scheda ha 3 slot per le ram, due per il dual channel ed uno slot per la ram singola.
Volevo sapere se devo installare solo 2 memorie in dual channel, oppure se posso usare tutte e tre le memorie (due per il dual channel + una singola) che ho comprato.
Si può fare?
Grazie per le eventuali risposte..
Saluti Daniele
Eddie666
14-03-2008, 23:12
uuu..la mia vecchia scheda madre! una tra le migliori per overcloccare gli xp ;)
cmq, puoi tranquillamente occupare tutti gli slot delle ram; l'unica cosa è che perderai il dual channel....a meno che,se non ricordo male,la somma delle ram di dimensioni minori sia uguale a quella del banco di dimensioni maggiori (es 2 banchi da 256 e 1 da 512)...però non mi ricordo l'ordine in cui mettere le ram nei banchi perchè ciò sia possibile.
cmq ripeto,se non ti interessa il dual channel (la sua rinuncia comporta una perdita di prestazioni) metti semplicemente le ram in tutti gli slot,senza preoccuparti d'altro.
Ciao Eddie
Tu cosa faresti, il dual channel o tutte e tre le ram?
Se hai voglia, spiegami un po come overclockare la scheda madre.
Però spiega da zero, passo a passo, e se ti ricordi i limiti che aveva raggiunto la tua...
Fai conto che mi sto avvicinando adesso all'overclock, e per adesso ho solo usato atitools per vedere i limiti della mia scheda video (ati radeon 9200 SE 128mb), cosi sono riuscito un po a velocizzare un gioco che andava un po a tratti e ho installato cpucool per monitorare la temp della cpu ma non so niente altro.
Ciao
Eh lo so, ho un pc un po datato, ma mi ci sono affezzionato...!!
Eddie666
15-03-2008, 08:41
personalmente terrei il dual channel; da quel boost di prestazioni in più che non fa di certo male (certo che se ha solo due banchi da 256mb sarebbe meglio che li vendessi e ne prendessi due da 512, per avere un pò più di ram).
per l'overclock bisognerebbe sapere che cpu hai, scaricati cpuz e vediamo (dato che l'nforce2, il chipset della tua scheda madre,sbloccava il moltiplicatore della tua cpu in automatico, ma solo su processori prodotti prima di una certa data; se la tua cpu è antecendente potresti quindi overcloccare salendo sia di moltiplicatore che di bus di sistema; nel caso sia posteriore,solo tramite bus).
per avere informazioni più precise cmq, chiedi su questo thread,che è quello ufficiale della tua scheda madre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=378139
Grzie per le risp
Cmq le mie ram che ho acquistato sono da 512mb
La cpu è Athlon xp 2800+ - barton - 2080 mhz con il bios appena aggiornato all'ultima versione dal sito amd.
Avevo visto la discussione ufficiale che mi hai segnalato, ma non ho chiesto li perchè parlano della nf7-s. La mia invece è nf7 2.0 non S, ma se dici che è la stessa cosa chiedo anche li..
Grazie
Daniele
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.