PDA

View Full Version : Rete wireless con router e ap belkin!

TazMarino
14-03-2008, 22:56
Ciao ragazzi..!

e da un pò di tempo che impazzisco per la configurazione di una rete wireless con router e ap belkin..
ho preparato un'illustrazione per spiegarvi la situazione attuale:

http://img247.imageshack.us/img247/759/configurazioneretell4.th.jpg (http://img247.imageshack.us/img247/759/configurazioneretell4.jpg)

- il router adsl belkin f5d7632-4 (nel quadrato azzurro) è posto su un soppalco assieme ad un pc con windows xp privo di porta ethernet, che si connette tramite un network adapter wifi usb della belkin

- il mac nell'area verde si connette con un buon segnale tramite la scheda wifi integrata airport

- un laptop con ubuntu si connette con segnale sufficiente dalla stanza gialla, tramite scheda wifi integrata

- un desktop con ubuntu NON si connette dalla stanza rossa, perchè il segnale del router non raggiunge quell'area. Il pc ha sia la porta ethernet che un adattatore wifi belkin.

Per permettere all'area rossa di ricevere la connessione ho acquistato un AccessPoint-Range Extender Belkin (speravo in una facile compatibilità con la stessa marca). Il modello è f5d7132, e ho letto nel forum un completo topic a riguardo.
Ho provato tutte le salse e combinazioni, ma quello che si crea è solo un segnale instabile, intermittente o del tutto assente, addirittura anche nelle aree che normalmente sono coperte ottimamente dal segnale. :muro:

Che configurazione mi consigliereste?

l'access point conviene usarlo come ap o come range extender?

se fosse necessario, ho a disposizione anche un router adsl Alice...

spero possiate aiutarmi..
grazie in anticipo a tutti!

:)

pegasolabs
14-03-2008, 23:17
TazMarino ho rimpiazzato l'immagine con la miniatura (era un pò grande) ;)

TazMarino
15-03-2008, 11:16
ops! scusa pegaso, non ho fatto caso a mettere la miniatura!
grazie! :)

TazMarino
15-03-2008, 18:39
Aggiornamento:

L'access point ha apperentemente smesso in via definitiva di dare segnali di vita.. non riesco più a connettermi ad esso, nè via wifi nè via ethernet.. le luci si accendono e spengono, ma il resto non funziona.. ho provato anche a resettarlo dal tastino sul retro ma nulla..

ho quindi dedotto che è proprio l'access point la causa di tutto il problema..

qualcuno di voi ha consigli sulla situazione?

mi conviene scervellarmi e trovare un modo di usare uno dei due router come access point e l'altro come router-modem?

mi conviene comprare un nuovo access point che funzioni col router belkin?

mi conviene comprare un nuovo access point che funzioni con il router alice?

tra l'altro non ho ancora capito se mi serve un access point o un range extender.. io credo il secondo.. ma attendo i vostri lumi..

tutmosi3
18-03-2008, 15:18
Dopo il reset hai tentato l'accesso tramite wireless o cavo?

Ciao

TazMarino
18-03-2008, 15:26
entrambe le maniere.. ma niente.. :(